1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.255

8 Gennaio 2018

Nel disco di Wilson di progressive ve ne è poco o nulla.

2. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

8 Gennaio 2018

Raga, quest'ultimo post mi ispira una riflessione che ho in mente da tempo: il progressive è un genere che non esiste!

Innanzitutto il termine viene spesso utilizzato per gruppi che non progrediscono per nulla ma che hanno determinate strutture e utilizzano determinate soluzioni, anche a volte già risentite, mentre non viene utilizzato per gruppi che veramente progrediscono!

Ma poi... la musica è un'arte e l'arte è una costante sperimentazione e ricerca; tuttavia nel corso della storia si è più volte canonizzata (la forma canzone ne è l'esempio più lampante) per facilitare le cose e per sembrare più fruibile, per raggiungere tutti... Appena arriva qualcuno che si sbarazza degli stilemi... ecco che lo definiscono "progressive", "experimental", "alternative".......... In realtà fa una musica normalissima, libera nelle forme come dovrebbe essere e come sarebbe se non si fosse mai canonizzata!

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

8 Gennaio 2018

Ma il termine progressive quando viene utilizzato per la prima volta?
    Per esempio, il prog italiano anni 70 veniva chiamato POP..ma quello inglese?

Sent from my Pixel 2 XL using Tapatalk

4. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    455

8 Gennaio 2018

Il genere musicale, qualunque esso sia, non esiste in sé ma è solo una convenzione, sempre più o meno labile, specialmente nel caso del prog, che per natura è un incontro tra musica popolare, tradizionale e colta. Io lo prendo come un approccio alla musica o a qualsiasi espressione artistica. Estremizzando e pure tanto (non prendetemi mai troppo sul serio), un primo progster potrebbe essere stato Dante, che unì nella Commedia genere basso e sublime con un mezzo popolare, appunto il volgare.

5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    455

9 Gennaio 2018

singolo dall'album di Gleb degli iamthemorning, cantato, per me male e banalmente, da steve hogarth

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.138

9 Gennaio 2018

se ricordo bene all'epoca veniva definito rock romantico o rock sinfonico in Inghilterra....il termine prog , come per la parte italiana, fu coniato successivamente ma non ricordo di preciso quando

A Vince Summers piace questo elemento.
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Gennaio 2018

La migliore definizione di progressive metal (per il rock è identico suppergiù, solo trattiamo dei sottogeneri tipicamente rock), secondo me, è questa: un atteggiamento (e solo conseguentemente uno stile e genere) nei confronti di un determinato stile e genere canonico (e canonizzato) dell'Heavy Metal e dei suoi numerosi sottogeneri che tende a prendere certe determinate formule di un modo di fare metal per deviarle da una norma stabilità (dalla sua norma stabilita, sopratttutto in un determinato periodo storico) introducendovi forme (e anche tematiche) inconsuete, inusuali e (non necessariamente, ma spesso) più intricate, ricercate e complesse di quelle base (e/o se quelle base da altri erano state giù innovate in maniera "prog", allora prendere queste innovazioni e portarle all'eccesso). E' soprattutto l'eccesso di questa deviazione (in un determinato periodo, sottolineo) che conta, eccesso che non fa però uscire del tutto dai cardini del genere verso una forma completamente libera: la qual cosa, quando avviene, si è in presenza o di "progressive avanguardistico" o di appunto "puro" metal di avanguardia o sperimentale: che intravede, accenna a nuove forme, ma non ne raggiunge mai veramente una che si possa canonizzare del tutto (fino a che qualcuno, non prenda spunto per farlo).
    Come ho già scritto parlando di Awaken The Guardian (che è, non a caso, uno dei dischi che ha contibuito a dare il "là" definitivo), direi che la ricerca (e la forma) artisitca per eccellenza che caratterizza il Prog Metal (e ovviamente il prog rock) sia il Barocco, inteso come concetto filosofico (non come vuota ampollosità). Aggiungo che, secondo me, le grandi band prog - solitamente - sono quei gruppi che concretamente hanno contribuito a far evolvere ed innovare l'Heavy Metal (o altri sottogeneri), riuscendone a rappresentare - a volte e quasi in maniera paradossale - la quintessenza (in virtù sopratutto dell'eccedenza barocca: come una specie di superfetazione del metal) del determinato sottogenere.

P.S. attenzione ho scritto che i grandi gruppi prog sono quelli che....non che solo i gruppi prog innovano un genere.

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.255

9 Gennaio 2018

Anzichè cercare definizioni perchè non ascoltate gli Everything Everything? :rosik:

9. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    455

9 Gennaio 2018

perché come appunto dici non fanno prog ma pop :innocent:
    piuttosto ascoltate il brano di Gleb8-]

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.138

9 Gennaio 2018

nuovo numero di Prog Italia dal 19 gennaio in edicola

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.255

19 Gennaio 2018

E' ufficialmente pubblicato per InsideOut Music e disponibile su Spotify il terzo lavoro dei Perfect Beings, "Vier".
    L'avevano sfiorato con i primi due dischi ma con questo terzo possiamo parlare di vero e proprio capolavoro.
    Vi è un po' di tutto: gli Yes, elettronica, le big band jazz, bellissimi momenti sinfonici (bisogna capire se con vera orchestra o no), insomma Johannes Luley si dimostra uno dei migliori compositori che ci sono in circolazione, andando ad insidiare sullo stesso terreno il genio di Casey Crescenzo dei The Dear Hunter.
    AVVERTENZE: non è un disco per progmetallari, nostalgici, masturbatori strumentali e in generale che vuole un disco che piaccia dopo un ascolto.
    Lavoro difficile ma di livello elevatissimo.

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.255

27 Gennaio 2018

Oggi vi parlo di Dave Kerzner, un polistrumentista che ha una sfilza infinita di collaborazioni, noto anche per avere fatto parte dei Sound of Contact con il figlio di Phil Collins.
    Due dischi, due opere rock, con tante ospitate più o meno note (su tutti il solito Steve Hackett). Lavori molto buoni con un livello compositivo medio-alto.
    Abbondano i momenti floydiani (e di conseguenza anche quelli wilsoniani) e lui ha una voce molto simile a quella di David Gilmour.

https://sonicelements.bandcamp.com/albu ... 6k-edition

13. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.138

18 Febbraio 2018

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.255

24 Febbraio 2018

Il ritorno dopo 6 anni della straordinaria band francese:

15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

25 Febbraio 2018

A proposito di Francia, in uscita il nuovo Lazuli intitolato Saison 8.

cover_26522522018_r.jpg

Condividi questa Pagina