1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal ribelle...?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da MetalMusic666, 27 Dicembre 2017.

  1. MetalMusic666

    MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    9 Dicembre 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    425

    27 Dicembre 2017

    Su questo forum, saltuariamente, è saltato fuori questo dibattito. Ho sempre notato due opinioni molto discordanti fra loro: da una parte chi sosteneva con forza che la musica Metal non sia per niente "ribelle" o di sfida alla società e ai suoi costumi/dettami/ipocrisie e che le male lingue sul Metal derivino dal comportamento sconveniente dei metallari stessi, prime donne che adorano il vittimismo. Dall'altra parte, invece, si sostiene che la musica Metal sia una forte arma di "ribellione" contro le ipocrisie di questo Mondo violento e brutale.
    Io non sono mai riuscito ad avere un'opinione in merito, in quanto entrambe le parti spesso avevano delle forti tesi a sostegno delle proprie opinioni.
    Quindi...voi cosa ne pensate?
     
    #1
  2. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    27 Dicembre 2017

    La risposta giusta è ...dipende.

    Dipende da caso a caso.

    Può esserci ribellione nel gruppo di metal estremo che attacca il cristianesimo ad esempio, ma in certi gruppi di power stereotipato che parlano di draghi ed elfi o che riprendono pari pari il Signore degli Anelli non ci trovo personalmente tutta questa ribellione...
     
    #2
    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  3. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.226
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.111

    27 Dicembre 2017

    A meno che la fuga dalla realtà non possa considerarsi essa stessa una forma di ribellione alla società contemporanea.
    Comunque a mio parere l'heavy metal è lo specchio della società: ci puoi trovare qualunque posizione, cosí come bands totalmente disimpegnate.
    La forma di ribellione piú profonda è quella di proporre ancora un tipo di musica che può essere apprezzato tanto da chi non ha nessun rudimento in fatto di musica, tanto da coloro che a diversi livelli sanno andare piú a fondo, in tempi nei quali la musica pop tende ad essere unidimensionale e a rendere "ignoranti" all'ascolto.
    Poi ognuno può avere il suo modo di vederla, questo è il mio
    Io ascolto di tutto, ma l'heavy metal è la costante della mia vita, l'unico genere che è riuscito ad adattarsi (anche nei miei gusti che sono cambiati nei decenni) a tutte le fasi della mia vita

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #3
    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    27 Dicembre 2017

    Magari dipende anche dal fatto che siano passati trenta - trentacinque - quarant'anni da quando questo tipo di musica è nato e quindi è dura parlare oggi di ribellione del metal scrivendo da uno smartphone

    Magari in un modo diverso può essere, sempre contestualizzando
     
    #4
    A MetalMusic666 e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    27 Dicembre 2017

    Comunque credo che la sezione Chiacchiere sia la più adatta a questo tipo di discussioni
     
    #5
    A Vittorio piace questo elemento.
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.142

    27 Dicembre 2017

    Spostata.
     
    #6
  7. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    27 Dicembre 2017

    Se si parla di contenuti allora dipende da band a band essendo il metal un universo vastissimo. Tuttavia, negli ultimi tempi mi sembra che stia sorgendo un fastidioso atteggiamento per cui si pretende che la persona dietro il musicista sia senza macchia, e si ponga l'attenzione su qualsiasi (anche solo presunto!) atteggiamento scomodo/provocatorio per danneggiare di riflesso anche la sua musica. Siamo arrivati al punto in cui un concerto black metal viene cancellato perché altrimenti i fan rischiano di prenderle da sedicenti paladini del politically correct... Alla faccia della ribellione.

     
    #7
    A MetalMusic666, Maelstrom e Aslan piace questo elemento.
  8. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    27 Dicembre 2017

    nel 2018 metal ribelle??senza offesa a me fa solo ridere oggi essere ribelli è fare il volontario in africa o farsi prete
     
    #8
  9. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    27 Dicembre 2017

    Io non banalizzarei così la questione.
    Non è che perché sono passati tanti anni o perché ad esempio quasi tutti i gruppi metal sono su Facebook allora non esiste più ribellione.

    Fate sentire una canzone a caso dei Marduk a un vostro parente anziano e religioso, traducetegli il testo e poi sentite cosa vi dice...non penso che banalizzi tanto la cosa, come stiamo facendo in questa sede. E non tiriamo in ballo l'essere bigotti o meno...per favore...perché di solito quando uno critica un testo di un gruppo estremo si ritorna sempre a parlare di ciò, a torto a mio avviso.
     
    #9
    A Strogg, MetalMusic666, Maelstrom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.492

    27 Dicembre 2017

     
    #10
    A Maelstrom e claudiop7878 piace questo messaggio.
  11. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    27 Dicembre 2017

    qsto si puo considerare ribelle,ma che so in finlandia belgio o germania ascoltare metal non lo è ps ma mi hai letto nel pensiero prima su you tube guardavo qsto video
     
    #11
    A MetalMusic667 e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  12. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    27 Dicembre 2017

    Il metallaro oggi è l'equivalente musicale del nerd, ancorato a valori e sonorità desuete, polemico sì ma ribelle? dove?
    Ribelle nel senso di anticonformista? Ma alla fine tuttalpiù è conforme al concetto di metallaro.
    E comunque oggi ci sono più metallari con la giacca a vento che non con il chiodo.
    I tempi dei metallari sporchi e cattivi è finito.
    Ora siamo vintage e color pastello.

    Io per primo.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
     
    #12
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.155
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.783

    27 Dicembre 2017

    Io sono ancora molto sporco
     
    #13
  14. Thrashead

    Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    25.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    13.988

    27 Dicembre 2017

    Nella società occidentale nichilista e materialista, dove quelli che una volta venivano chiamati valori, perché si avevano degli ideali religiosi o politici, e che ora non sono altro che contenitori vuoti privi di senso, che rispondono solo a un certo conformismo di fondo, il metal ha la stessa forza rivoluzionaria dello sputo di Marilino Mansone da Bonolis.
    Diverso è il discorso in una società a forte matrice islamica, dove cantare contro Allah può portare a delle conseguenze molto spiacevoli. Lì si può parlare di musica ribelle
     
    #14
    A MetalMusic667, Windir79, Il Luppoooo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    27 Dicembre 2017

    i pensieri sporcaccioni nn valgono!

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
     
    #15

Condividi questa Pagina