1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2017 stelle e stalle: il meglio e il peggio di quest'annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da requiemscript, 10 Dicembre 2017.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

13 Dicembre 2017

Quest' anno ho ascoltato pochissima roba nuova che mi ha entusiasmato. Infatti per la prima volta in anni non farò una classifica. Mi sento però in dovere di citare "the source " degli ayreon che cmq pur essendo molto bello è cmq inferiore ai precedenti tre. Carino il nuovo arch enemy. Delusioni il nuovo dei wintersun, korn, battle beast, kreator e ci metto anche il nuovo ep degli epica

2. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

14 Dicembre 2017

Ah già, è anche uscito il nuovo album dei Kreator :lookaround: L'avevo proprio rimosso, veramente scialbissimo. Roba come Satan Is Real penso possa piacere solo al quindicenne tedesco che ha appena fatto il suo primo ordine da Nuclear Blast.

A Maelstrom, Barney Panofsky e Vittorio piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

14 Dicembre 2017

No, il secondo. Il primo l'aveva fatto per l'ultimo Amon Amarth probabilmente.

A Jaime Lannister, Maelstrom e jesse_pinkman piace questo elemento.
  4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

14 Dicembre 2017

:rotfl:
    Davvero, io non sono un grandissimo fan della band, però si sente una differenza abissale non dico coi classici, ma anche con un Violent Revolution...

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

14 Dicembre 2017

Comunque ho ascoltato bene l'ultimo dei Pagan Altar. Non sarà un capolavoro alla Mythical & Magical, ma direi che in una top ten ci entrerebbe sicuro....

6. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

14 Dicembre 2017

sauna :rotfl:
    Azz me li ero proprio dimenticati... The forest that weeps :pray: brano quasi da top 10.
    Mi ritrovo in gran parte delle cose che hai scritto

ps: i kauan di kaiho ormai non hanno più niente di black/doom

dura meno di un'ora e mezza, è un funeral piuttosto atipico, c'è tantissima voce pulita, più del growl credo, ed è meno pesante di quanto si possa pensare. Il top di quest'annata pure per me

A Aslan piace questo elemento.
  7. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

14 Dicembre 2017

93 minuti di godimento :sisi:

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

14 Dicembre 2017

Mi correggo, volevo dire.....

FB_IMG_1513282151862.jpg

Comunque è chiaro quale sia ormai l'audience di riferimento dei Kreator. Li biasimo fino ad un certo punto. Probabilmente quello che avevano da fare l'hanno fatto, è il momento di pensare alla pensione.

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

14 Dicembre 2017

La mia copia è in viaggio. Sentito sul tubo a pezzi, fantastico. E' giá un classico

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

10. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

22 Dicembre 2017

Parto brevemente dall'approfondimento di musica degli anni scorsi, Inlè dei Fall of efrafa mi ha proprio travolto, è già tra i miei album preferiti di sempre. Poi per colpa di Mass VI mi toccherà riprovare gli Amenra :già:
    Passando alle uscite dell'anno in corso, lascio perdere le "delusioni" e metto solo il meglio del meglio

BLACK
    Chaos moon - Eschaton mémoire
    . Più corto ed essenziale dei precedenti, la stessa atmosfera avvolgente e surreale
    Dodecahedron - Kwintessens. Attualissimo, questo è il black nel 2017, decisamente avanti rispetto a quasi tutti gli altri
    Havukruunu - Kelle surut soi. Black/pagan con chiare influenze ma globalmente personale, ogni brano è memorabile
    Jordablod - Upon my cremation pyre. Solidissimo, psichedelico e dinamico, per i fan di Volahn e Negative plane
    Tchornobog - Tchornobog. Black/doom/death opprimente e inquietante che conduce in un universo da incubo

DOOM
    Amenra - Mass VI
    . Una delle band attive più intense, grande equilibrio tra le parti riflessive e quelle pesanti
    Bell witch - Mirror reaper. Un colossale brano da 83 minuti che riempie l'anima di desolazione, disco dell'anno
    Clouds - Destin. Supergruppo atmospheric doom al terzo album, melodie magnifiche e duetti commoventi
    Elder - Reflections of a floating world. Un flusso ubriacante di note e dettagli da assorbire pian piano, ottima conferma
    The flight of sleipnir - Skadi. Ennesimo disco nel loro stile che scorre con naturalezza, una garanzia

ALTRO
    Ingurgitating oblivion - Vision wallows in symphonies of light
    . Death tecnico con tanto di vibrafono, ideale per fottersi il cervello
    Leprous - Malina. Continuano a progredire, concedendosi anche delle raffinatezze senza risultare pretenziosi
    Område - Nåde. Duo ispirato da diversi mondi musicali, album estremamente vario e sempre stimolante
    Throane - Plus une main à mordre. Post-metal/black amorfo e tormentato, colonna sonora di un presente alla deriva

ALTRA MUSICA
    Ariadne - Stabat mater (sacra/sperimentale)
    Forest swords - Compassion (elettronica/sperimentale)
    Kauan - Kaiho (post-rock/ambient)

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
    A Utente 30523 piace questo elemento.
  11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

22 Dicembre 2017

Prima di tutto concordo con chi dice che questo è stato un anno un po' scarsino qualitativamente parlando. Nella top 10 pubblicata nell'altro topic (di cui tra l'altro dopo 5 minuti avrei già voluto cambiare l'ordine) ho messo anche dischi che, pur essendo molto belli, anche solo l'anno scorso o quello precedente non ci sarebbero entrati. Comunque, partiamo dalle delusioni:

Lacrimosa-Testimonium: è un po' meglio di Hoffnung, e dai singoli sembrava che si fossero ripresi parecchio. Peccato che poi tutto finisca per naufragare contro gli scogli della pedanteria.

Diablo swing orchestra-Pacifisticuffs: a me la cantante nuova piace pure, però se limiti tutte le buone idee e le innovazioni a solo 3 canzoni su tutto l'album, e soprattutto dopo tutto questo tempo, significa che probabilmente si è alla frutta.

Moonspell-1755: e pensare che Extinct mi era piaciuto tantissimo. Qui sembrano l'ombra di se stessi, affogati in cori e orchestrazioni fuori luogo e con Fernando che si limita a uno scialbo compitino puntando tutto sul growl. Peccato, perchè dal vivo sono mostruosi.

Nocte obducta-Totholz: niente, non ce la fanno più. Riescono a fare meglio di quanto proposto su Mogontiacum, ma bastava registrarsi dopo un indigestione di fagioli per riuscire nell'impresa. Coglione io che continuo a dargli possibilità, memore dei tempi andati.

Progenie terrestre pura-oltreLuna: non è un brutto disco. Anzi, quasi sicuramente è pure più "metal" del debutto. Peccato che abbiano buttato nel cesso uno dei loro punti forti in favore di questo irrobustimento, cioè quelle atmosfere che mi avevano fatto impazzire per UMA.

Poi ci sarebbero anche i Galneryus che ormai sono entrati nel tunnel del cartellino timbrato e Bergrizen che ha perso le atmosfere malinconiche di un tempo.

Invece, parlando di roba bella:

In tormentata quiete-Finestatico: a mani basse il loro migliore album e quasi sicuramente pure l'uscita migliore in assoluto dell'anno. Ho apprezzato moltissimo i nuovi inserti doomeggianti e il concept filo-spaziale

Apocalypse orchestra-The end is nigh: direi debutto dell'anno, propongono un doom musicalmente condito da influenze medievali (anche a livello di strumentazione), e una vena strepitosa a livello melodico. Secondo me faranno strada.

Keldian-Darkness and light: li avevo dati per dispersi dopo lo scialbo Outbound, invece sti due furbacchioni tornano in grande stile con quello che in fin dei conti è il loro migliore album, anche sopra quello che finora era il mio preferito, cioè Journey of souls.

Pagan altar-The room of shadows: la degna chiusura di una carriera ottima ma trascorsa purtroppo in un ombra che non meritavano. Terry Jones era qualcosa di sovrumano, e qui ne da l'ennesima, ultima conferma, firmando uno dei loro migliori capitoli.

Bell witch-Mirror reaper: vi dico solo che i due dischi precedenti non mi erano piaciuti. Qui invece, probabilmente a causa del triste evento che li ha colpiti, riescono nel miracolo di far smuovere il funeral doom fin dalle sue fondamenta. Uno dei dischi emotivamente più devastanti che abbia mai ascoltato.

Hellwell-Behind the demon's eyes: un deciso passo avanti rispetto al debutto, qui Shelton e soci mettono il turbo (anche grazie allo storico Randy Foxe neo ingresso alla batteria) e sfoderano una prestazione magnifica...per i miei gusti superiore a tutto ciò che i Manilla road abbiano proposto da The courts of chaos in poi.

Ixion-Return: questi francesi non sbagliano un colpo, e stavolta fanno un centro veramente perfetto, spostando il loro doom estremamente atmosferico dritto dentro il territorio dei Mesarthim, e uscendone a testa altissima.

Botanist-Collective: the shape of he to come: nonostante la strumentazione e il concept bislacchi, a loro era sempre mancato il colpo di genio, che arriva con questo album, forse anche grazie all'allargamento della rosa dei collaboratori e all'introduzione di cori simil-gregoriani.

Lunar shadow-Far from light: altro debutto eccellente, questi giovincelli tedeschi osano molto, proponendo un heavy decisamente epico, ma con la peculiarità di avere evidenti influenze provenienti dal black scandinavo, Dissection in primis. Non vedo l'ora di ascoltare altro da parte loro.

Holy martyr-Darkness shall prevail: ottimo lavoro, più oscuro e cadenzato dei precedenti, con parecchi rimandi a certo doom. Mi han sopreso anche dal punto di vista del concept, trattando con cura una delle parti più "oscure" della mitologia di Tolkien

Tra gli altri lavori interessanti, van ricordati quelli di Violet cold, Locust leaves, Loss, Frowning, Lustre, Mesarthim, Abstract void, Der weg einer freiheit, Nyss, la raccolta di Midnight odyssey, Blut aus nord e Ne obliviscaris.

12. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    224

23 Dicembre 2017

La mia top ten in ordine alfabetico

Alestorm
    Art nation
    Astral doors
    Dead lord
    Eclipse
    Evertale
    The ferryman
    Kreator
    Pink cream 69
    Pride of lions

Altra roba che mi è garbata

Atlas pain
    Crom
    Elvenking
    Gods of silence
    House of lords
    Jag panzer
    The nights
    Rage
    Saints of sin
    Secret sphere
    Serious black
    Shakra
    Striker
    Witherfall
    The wizards

Delusioni o ciofeche nessuna,anche perchè con internet ascolto tutto prima di comprare

13. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

23 Dicembre 2017

Siamo in due, non avrei saputo dirlo meglio :sisi: Pensa che sono mesi che ho il promo da recensire per TM, ma non ho ancora trovato la forza di farlo :D

Anche per me comunque è stata un'annata di buona musica, ma niente di più. Come al solito ho adorato i Mesarthim, ho scoperto gli Havukruunu e i Junius (Eternal Rituals rientra nella mia top 3 dell'anno ed è forse l'album che mi ha stupito di più), e mi sono piaciuti Enslaved e Nokturnal Mortum. Bello davvero anche il nuovo degli italiani Wind Rose, band che promette davvero benissimo.

Mai come quest'anno però mi sento di essere rimasto indietro con gli ascolti. Ci sono un sacco di dischi che apparentemente sono straordinari ma che non sono ancora riuscito ad ascoltare. Approfitterò delle vacanze per recuperare qualcosina, in particolare mi incuriosiscono i Bell Witch, i Botanist e Chelsea Wolfe.

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

23 Dicembre 2017

Ormai ho paura che i Nocte obducta siano irrecuperabili...degli ultimi 4 album, Verderbnis è mediocrissimo, Totholz è pessimo e Mogontiacum è una chiazza di diarrea. E la cosa strana è che in mezzo c'è Umbriel, che era abbastanza bellino e prometteva bene.

Per il resto, i Bell witch tienteli per ultimi, che ci vuole un po' a digerire quel disco. Mentre invece il nuovo Botanist va giù che è un piacere :sisi:

15. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

24 Dicembre 2017

Mi è sembrato una figata Mirror Reaper dei Bell Witch e il nuovo Alice Cooper pure. Sicuramente c'è altro ma ora come ora questi sono i primi che mi vengono in mente.

A Dwight Fry e Aslan piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina