1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vikings: la serie

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Vittorio, 6 Maggio 2013.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

6 Febbraio 2017

Iniziata ieri la prima serie... io acchiappatissimo, mia moglie meno...

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

21 Marzo 2017

Grazie a Netflix sto recuperando questa bellissima serie, ora sono alla terza stagione!

3. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

21 Marzo 2017

Guardato di nuovo ieri un paio di episodi su Rai4 (4x14 e 4x15 :seghe:). Le voci in italiano di Ragnar e di Ivar sono davvero fastidiose

4. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

25 Settembre 2017

Ho iniziato a seguire questa serie, mi piacciono moltissimo l'ambientazione, l'atmosfera pagana resa alla perfezione, le scene didascaliche che pur non dando nulla alla trama aiutano ad entrare nel mondo norreno e altomedievale, il personaggio di Ragnar che mi ricorda quasi un Ulisse del Nord.
    C'è però un difetto che stride con il taglio didascalico della serie: le incongruenze temporali. Sono a metà della seconda serie, saranno trascorsi 6/7 anni dal sacco di Lindisfarne, quindi dovrebbe essere il 799\800 d.C., eppure quando il re Ecbert parla ai suoi dignitari di come affrontare la minaccia normanna afferma di aver vissuto in gioventù alla corte di Carlo Magno chiamandolo imperatore e parlando di lui come se fosse morto, quando invece questo nell'800 era vivo e vegeto e soprattutto veniva incoronato imperatore in quell'anno.
    Inoltre temo che Rollo sia il Rollone destinato a stabilirsi in Francia con 100 e passa anni di anticipo.

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

26 Settembre 2017

Senza spoilerare, non aspettarti un' attinenza storica al 100% soprattutto per quanto riguarda la cronologia, non è questa l'intenzione della serie TV (probabilmente di nessuna serie). L'intento della serie è quello di narrare l'epopea Vichinga nella sua interezza, quindi condensando certi avvenimenti e personaggi.

A Indigo88 piace questo elemento.
  6. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

26 Settembre 2017

Ma infatti lo ritengo un difetto che comunque non toglie nulla alla bellezza della serie che per il resto colpisce anche per il lato realistico e culturale (le scene che da alcuni vengono criticate come "spiegoni usciti da un programma di Alberto Angela" tipo Floki che spiega come costruire la nave nel primo episodio sono azzeccatissime perché sai che banalità una serie tutta di mazzate tra biondi barbuti).
    Poi il fatto che comunque sia un periodo è un contesto storico poco noto a noi mediterranei rende il tutto più sopportabile, una serie sui Romani in cui Cesare fonda l'impero ed è padre naturale di Augusto sarebbe molto più dura da digerire

7. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

26 Settembre 2017

Oltretutto va considerato che le fonti storiche dell'alto medioevo sono anche più scarse del periodo Romano, peggio ancora se si parla dei popoli del nord Europa, infatti molte vicende della vita di Ragnar derivano da saghe e poemi che non si possono certo considerare fonti storiche certe!

A Indigo88 e gianowar piace questo messaggio.
  8. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

27 Settembre 2017

Io voglio esprimere solo una pacata opinione:

Vikings >>>>>>>>>>> G.o.T.

9. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

27 Settembre 2017

non si è neanche certi che ragnar sia mai esistito :hihi:

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

2 Dicembre 2017

Iniziata la quinta stagione, mentre finalmente la seconda parte della quarta è disponibile su Netflix Italia.

11. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

6 Dicembre 2017

Vista la prima puntata della nuova stagione: madonna quanta carne al fuoco
    Ivar ha il carisma per sostituirsi a Ragnar, pur essendo un personaggio per molti versi opposto al padre, anzi in un certo senso direi che Ivar assomiglia tanto a Ragnar per astuzia e curiosità quanto a Rollo per irruenza, crudeltà e desiderio di non essere sottoposto a nessun: mi aspetto grandi cose da lui.
    Il vescovo-guerriero sassone con la pettinatura da aperitivo in un cocktailbar fighetto della Milano bene è molto poco credibile.
    Il conflitto Harald-Lagertha considerato che Harald Finehair è davvero divenuto re di Norvegia dovrebbe risolversi a favore del primo, ma sono curioso di sapere come si svolgerà.
    Flokison Crusoe alla scoperta dell'Islanda si ritirerà in eremitaggio lì o continuerà ad avere un ruolo negli eventi del continente?
    Vedremo ancora Rollo o ormai resterà a mangiare aglio e lumache lì in gianfransuàland senza più apparire nella serie?

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

6 Dicembre 2017

Grazie per lo spoiler, sono ancora alla quarta.

Devo ammettere che mi sta un po' annoiando. Un po' come The Walking Dead, dove l'elemento zombie è diventato assolutamente secondario, qui mi pare che l'elemento vichingo venga meno. Vedremo.

13. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

6 Dicembre 2017

concordo pienamente con il commento di @gianowar sull'inizio di S5

fin troppa carne al fuoco. Il Vescovo Hedmund non mi convince affatto come personaggio - oltre alla pettinatura, notata subito anche io, pare un po' fuori contesto storico proprio la figura (ne "L'uomo medievale" di Le Goff mi pare di ricordare che queste figure si svilupparono un po' più avanti).
    molto bene la presa di York, un po' di sangue finalmente.
    Lagertha un po' meh...

@Vittorio corretto, l'impressione è che sia un po' Game-of-Throne-izzato dopo la terza stagione. Giusto Floki
    e Ivar
    mantiene sufficientemente viva l'idea vichinga - non so dove tu sia in S4.

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

7 Dicembre 2017

Ivar è incredibile, ma, non so voi, io trovo un sacco di Ragnar in Ubbe.

A Jaime Lannister, gianowar e laf88 piace questo elemento.
  15. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

8 Dicembre 2017

Verissimo, e anche il casting è praticamente perfetto in questo senso.

Condividi questa Pagina