1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

30 Novembre 2017

ragazzi per chi fosse interessato ho scritto un bel live report sul concerto dei manowar a monaco. Non posso scrivere il link direttamente sul forum perchè è per un'altra webzine, ma se aprite il link della mia pagina facebook (che sta in basso sulla firma) è il primo post che leggete in bacheca ! ciaoo

2. Metal-Heart

Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

30 Novembre 2017

Sono rientrato ieri a mezzanotte dalla data di Berlino. Ecco la recensione

Berlin, Tempodrom 28.11.2017

Il Tempodrom si trova in pieno centro a Berlino ed è una sala multiuso, sormontata da una specie di tenda da circo di colore bianco, la cui capienza è di 3’800 per i concerti.

Sono posizionato su un anello in alto, leggermente a destra, ma quasi al centro e per sfortuna (o per fortuna) seduto. La visuale è ottimale, ma è chiaro che da seduti non ci si puo’ scatenare troppo. Ma non mi lamento, sono già fortunato ad avere trovato un posto avendo deciso cosi’ tardi di andare.

Mi avvicino al concerto emozionato, carico di aspettative e forse per la prima volta in quasi 20 anni, anche di dubbi.

come sarà il suono senza Dawk a potersi occupare della loro speciale strumentazione?

come sarà il nuovo batterista ?

quale sarà lo stato di forma di Eric?

Alle 20.34 il boato di un colpo di martello prorompe dagli amplificatori e su uno schermo gigante a led vengono proitettate per 30 secondi ca. immagini storiche della band che coprono gli oltre 35 anni di carriera. Poi parte la nota intro „The miracle“ conclusa dalla voce di Orson Wells che introduce i Manowar.

In contemporanea viene svelato per bene il palco, costituito da 2 piani (il secondo dei quali verrà usato poco), con la batteria al centro tra una montagna di amplificatori, lasciando cadere dall’alto un sipario bianco.

La band attacca e Eric comincia a cantare quando è ancora nel backstage e arriva sul palco per ultimo, dopo mezzo minuto.

La band parte a tutta, proponendo senza interruzione la sopracitata Manowar, Blood of my enemies, Metal warriors e una Brothers of metal particolarmente tellurica. Basta questo inizio a spazzare via tutti i dubbi sopra elencati!

Basta poco per rendersi conto che il suono è rimasto ottimo, come sempre si era abituati del resto. Non ho riscontrato nulla di diverso o di percettibile in tal senso.

Il nuovo batterista si dimostra all’altezza della situazione mettendoci molto impegno e forza nel picchiare le pelli. Dimostrando anche la necessaria resistenza e precisione. (Eric lo presentera' appena prima dell’assolo di Joey). È chiaro che l’avvincendamento con Donnie non è stato improvvisato. Questo Marcus Castellani si è preparato da mesi.

Sapendo quanto sia importante un cantante del suo calibro per la buona riuscita di un concerto, vedere che Eric appare in forma fa la differenza tra un normale buon concerto. e IL Concerto.

Si rallenta un attimo con la successiva Mountains. A partire da questo pezzo ad ogni canzone viene mostrato un filmato sullo schermo a led, in questo caso varie maestose montagne e il volo di un aquila. Eric è molto espressivo e quando deve urlare lo fa bene: I have no fear!

Poi mentre Karl esegue bene una parte di Heart of steel, vengono mostrati tutta una serie di personaggi ed artisti che hanno ispirato o avuto a che fare con i Manowar e che sono scomparsi (il pubblico va in visibilio per Lemmy, Dio, Scott Columbus e Dawk). Terminate le immagini, Eric e gli altri raggiungono Karl e propongono „Herz aus stahl“, partendo dal verso „Burn the bridge behind you“...Non servono parole per descrivere l’emozione del loro manifesto programmatico.

E’ quindi il turno della cadenzata e meravigliosa Secret of steel. Poi si procede a tutta con Spirit horse of the Cherokee, Call to Arms, Sons of Odin (dove viene usato molto ghiaccio secco, al punto che per diverso tempo sembra quasi che i Manowar suonino con gli stivaletti immersi nella neve!) e Kings of metal, che fa scatenare persino gli spalti e le persone piu’ mature.

E’ il momento dell’assolo di Joey, che dopo avere interagito con il pubblico spostandosi da sinistra a destra e lamentandosi che non si faceva sentire abbastanza, esegue Sting of the bumblebee. Nel discorso elogia la birra tedesca rispetto a quella americana, invita a essere orgogliosi di indossare le proprie magliette, fa un paragone tra la potenza sonora degli amplificatori dei Manowar e quelli di altre band, e manda (e invita il pubblico a mandare) a quel paese un po' di gente.

Si riparte con Fighting the world, Kill With power, Sign of the hammer, Power e soprattutto la maestosa Battle Hymn dove Eric saluta dicendo goodnight.

Ma non puo’ finire cosi’, manca ancora qualcosa ed infatti trascorre un solo minuto e i Manowar ritornano e scatenano il delirio collettivo con Warriors of the world, Hail & Kill, per chiudere con Black wind, fire and steel, dove come vuole tradizione Joey strappa e distribuisce le corde del suo basso.

A cio’ segue un ringraziamento che scorre sullo schermo mentre parte la registrata „The crown and the ring“, il cui video appare assai significativo con un elmo vichingo finemente lavorato, un anello in argento e la fiamma di una candela che si spegne. Sono le 22.43

La scaletta è stata eccellente e sapientemente studiata per permettere a Eric di essere sempre al top, improntata su tutti i classici. Un vero e proprio best of se vogliamo. Hanno dato al pubblico senza risparmiarsi cio’ che il pubblico voleva. Visto il prezzo esorbitante pagato era il minimo che ci si potesse attendere ma non era per nulla scontato, (anzi!) viste le premesse ed i dubbi già elencati.

Se è l’ultima tournee, concludono all’altezza della loro fama. Con un Eric ancora in splendida forma, un nuovo elemento che avrà senz’altro un futuro luminoso, ed i soliti Joey e Karl, sempre capaci delle solite piroette nonostante l’età.

La cosa piu’ logica e probabile è che nei prossimi mesi smettano. Magari qualche data estiva la faranno, ma si sta chiudendo un epoca.

PS: Dreki ti avevo mandato un sms...se non ti è arrivato, lo scrivo qui. Vivissime felicitazioni ed auguri di ogni bene, a te, Francesca e la nuova arrivata.

Ultima modifica: 1 Dicembre 2017
    A xavier-75 piace questo elemento.
  3. Metal-Heart

Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

30 Novembre 2017

Qui pero' si esagera davvero.
    Scott Columbus è morto. La sua tomba esiste. E la figlia gestisce da anni una pagina Facebook per ricordarlo...

A Gwinet piace questo elemento.
  4. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

30 Novembre 2017

Io volevo sottolineare solo le cazzate che Joey ha sparato per anni ai fans... La morte di Scott non si discute ma le dichiarazioni della band sull argomento per me sono state e rimangono imbarazzanti....

5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

30 Novembre 2017

Ma non hanno praticamente mai detto niente. Se non tributarlo dal vivo.
    Sul figlio, se è stata una palla, è stata avallata da entrambe le parti.
    Quelle che è imbarazzante sono state le mosse commerciali degli ultimi anni, i prezzi pazzeschi e fuorimercato che stanno tenendo di biglietti e merchandise ed il fatto di vedere una band capace di scrivere un EP come Thunder in the Sky non sfruttare questo potenziale.

A lawless78 piace questo elemento.
  6. MoonblooD

MoonblooD
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    127

30 Novembre 2017

Tanti Auguri a Dreki & signora, alla bambina - quando crescerà - come prima canzone falle ascoltare "Battle Hymns", uno dei pezzi METAL più belli di tutti i tempi!! :guitar:

7. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

1 Dicembre 2017

Congratulazioni Dreki.
    Sto leggendo i report sulla data di Monaco e mi si stringe il cuore.

8. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

1 Dicembre 2017

Pelle d'oca
    Eric :seghe::seghe::seghe:

Ultima modifica: 1 Dicembre 2017
  9. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

1 Dicembre 2017

Ma perchè Joey ha smesso di scrivere parti di basso come quelle dei primi 4 album? Quelle di brani come Mountains, Each Dawn I Die, Guyana e tanti altri sono fantastiche...

10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

1 Dicembre 2017

Lí c'era l'alchimia con Ross.
    Ovvio che essendo poi diventati, non solo il songwriting, ma anche tutti gli arrangiamenti territorio esclusivo di Joey qualcosa si sia perso.
    Qualcosina Logan sicuramente contribuisce ma non in un rapporto quasi alla pari come con Ross.
    Del resto basta ascoltare l'arrangiamento della versione demo di Brothers of Metal (era Ross) con la versione pubblicata su Louder the Hell per notare differenze in questo senso (e chiedersi perchè l'abbiano dovuta riarrangiare visto che la prima era molto meglio, mah!).
    Mettici poi anche la mancanza d'ispirazione che alla lunga si fà sentire.

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

2 Dicembre 2017

Ma poi secondo me di Scott e della sua morte si sa praticamente tutto ormai, basta fare qualche ricerca e leggere un po' tra le righe diciamo così. Comunque non sono affari nostri, in fin dei conti.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2017
  12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

2 Dicembre 2017

Secondo perché si sente meno musicista e più businessman da anni. Mi ricorda Lars Ulrich da questo punto di vista. Non è una critica, anzi probabilmente senza di ciò i Manowar non ci sarebbero più già da anni.

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Dicembre 2017

A MoonblooD piace questo elemento.
  14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Dicembre 2017

Penso che non si possa proprio mettere in dubbio.
    Credo che lawless si sia espresso male.

Comunque, i MANOWAR non hanno mai detto molto su nessun argomento "privato" delle loro vite, questo non fa eccezione.

15. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

4 Dicembre 2017

Si giusto dreki non sono riuscito a farmi capire, come dici tu la band non si è mai esposta tanto in ambito privato.

Condividi questa Pagina