1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

  1. F.Cortex

    F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

    2 Aprile 2015

    Si ho notato, le usate stanno molto poco rispetto alle nuove. Mi domando come mai, c'è questa netta differenza di prezzo.
     
  2. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    4 Aprile 2015

    Mah probabilmente perché c'è molta offerta e poca richiesta
     
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    4 Aprile 2015

    Con 300€ prendi nulla, solo synth monofonici....
    Se puoi aspettare potresti dare una prova a questa (in negozio, ovviamente) che l'ho provata e non mi è sembrata assolutamente malvagia.

    [​IMG]
    Yamaha MX49, esiste anche la versione a 61 tasti (MX61) ma credo che 49 per le tue esigenze di spesa siano sufficienti, dato che si va già oltre il tuo budget.
    Ha un motore di sintesi Virtual Analog incoporato ed un motore di gestione dei suoni MOTIF.
    Suoni sinfonici....ok, l'ho provata ma onestamente non ricordo ci fossero.
    Però le simulazioni di violini, chitarre e tutto il resto mi sono sembrate assolutamente convincenti.
    Poi fai te, ciao!
     
    A F.Cortex piace questo elemento.
  4. F.Cortex

    F.Cortex
    Expand Collapse
    Guest

    4 Aprile 2015

    Quelli mi interessano xD. Ti ringrazio per avermi indicato questa tastiera.
     
  5. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    5 Aprile 2015

    Io le lascerei stare. Sono tastiere giusto se sei agli inizi inizi e ci vuoi fare poco più che divertirti a casa
     
  6. The Thunder God

    The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

    Registrato:
    29 Giugno 2012
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.561

    13 Luglio 2015

    Ma ad esempio a questa:
    Yamaha PSR-F50 - Thomann Italia
    poi ci si può attaccare un amplificatore o fa proprio così cacare?
     
  7. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.243

    13 Luglio 2015

    Va bene per muovere i primissimi passi sulle tastiere e per imparare a suonare, se cerchi qualcosa di più complesso o da usare live lascia stare.
     
  8. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    23 Novembre 2017

    Vedo che il topic non è molto frequentato, ma chiedo lo stesso.
    Volevo comprarmi una tastiera per iniziare ad imparare un po' lo strumento. Io sono un chitarrista e non ho mai toccato tastiere diverse da quella che ho davanti al computer, e di conseguenza ne capisco veramente poco.
    Dato che non so se questa voglia di imparare la tastiera mi resterà (considerando anche che il tempo libero è quello che è, e la chitarra non ho ovviamente intenzione di trascurarla), volevo spendere il meno possibile. Subito ho pensato di cercare tastiere con tasti almeno semi-pesati, però adesso sto anche valutando l'acquisto di un MIDI-Controller, che poi collegherei al pc, perchè se da un lato mi piace il suono del pianoforte, dall'altro mi piacciono pure quei suoni "spaziali" da synth, e a livello di timbri non sarei (praticamente) limitato scegliendo, appunto, il MIDI Controller, correggetemi se mi sbaglio.
    Fra l'altro, essendo solo dei controller mi pare costino meno, però non so se a livello didattico è meglio concentrarsi su una tastiera elettronica vera e propria. Pensavo, in ogni caso, di non scendere sotto i 61 tasti... ma nemmeno di superare i 150/200 € :lookaround: Immagino che a simili prezzi, troverò solo catorci, ma comunque chiedo consiglio a voi.

    PS: fra parentesi, mi ispira anche il fatto che un MIDI Controller sia particolarmente adatto per l'home recording, magari anche le tastiere lo consetirebbero ed io non lo so :lookaround:
     
  9. Black Dome

    Black Dome
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Settembre 2015
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    253

    24 Novembre 2017

    Ciao, come midi controller a quei prezzi ne trovi di ottimi..anche con più di 61 tasti (e anche con tasti semipesati)...poi con un cavo midi (o un cavo midi più convertitore midi/usb), un vst ci tiri fuori tutti i suoni che vuoi. Io per studiare pianoforte collego una master keyboard, o midi controller che dir si voglia, al pc (con il suddetto aggeggio convertitore), apro Reason e volendo posso passare dal pianoforte a coda al moog e quant'altro.
    P.S.: ne avrei casualmente una in vendita :ops:
     
  10. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    24 Novembre 2017

    Grazie per la risposta, hai qualche modello specifico in testa, per caso? Magari mi interesserebbe pure quella che hai in vendita, fra l'altro.
    Avevo "addocchiato" su Amazon la M-Audio Keystation 61 II, sembra buona ma come ho detto non ne capisco granchè. Oppure anche la Nektar Impact GX61, anche se ho letto che i tasti sono molto "giocattolosi".
     
  11. Black Dome

    Black Dome
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Settembre 2015
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    253

    25 Novembre 2017

    Guarda siccome ho cominciato quest'anno a studiare pianoforte (complementare, non primo strumento) ho dovuto prendere una tastiera con 88 tasti pesati, una Arturia Keylab 88 (ho preso un'altra master e non un piano digitale con i suoni pronti perché anni fa avevo preso un expander Kurzweil e mi piacerebbe suonarci ogni tanto). La M-audio in questione non l'ho mai provata (mi pare la usasse ad esempio Steven Wilson dal vivo) e non so come siano i tasti, lo stesso per la Nektar. Conosco alcune master keyboard: Arturia (per l'appunto), Studiologic (produce anche lo Sledge che è un ottimo synth, non costa una fortuna e mi pare si possa usare come master keyboard), Oberheim. Mi sembrano tutte validissime, almeno per quello che ci devo fare io...poi alcune hanno possibilità di mappature, split della tastiera e altre cose che per me sono troppo difficili :fagiano:
    Dipende da cosa cerchi, se vuoi usare più che altro synth, pad, strings, cose del genere, ci sta anche una tastiera con tasti non pesati. Per piano, piano elettrico etc. mi trovo meglio con tastiera almeno semipesata.
    Il mio sogno sarebbe qualcosa tipo Nord Electro, tasti semipesati, suoni electro-mechanical da paura, ottime strings, e possibilità di usarla come controller. Ma per il livello a cui suono ho già troppe tastiere!
    Ti mando PM riguardo a quella che ho in vendita.
     
  12. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    25 Novembre 2017

    Ti ringrazio per la disponibilità. Ti devo fermare per il PM perchè alla fine stamattina preso dalla "foga" (tutti i miei amici ieri parlavano dei loro acquisti da black friday e mi sentivo escluso :lookaround:) ho acquistato su amazon la M Audio, sperando che non mi vnga respinto il pagamento perchè non so quanti soldi ho :lookaround:
     
  13. Black Dome

    Black Dome
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Settembre 2015
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    253

    25 Novembre 2017

    Ah bè te l'ho mandato comunque, fammi sapere come ti trovi con la M Audio :)
     
  14. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    1 Dicembre 2017

    Mi è arrivata qualche giorno fa, per quanto poco ne capisca mi sto trovando bene. Certo, oltre a "i tasti si premono" non sono in grado di dire nulla :lookaround: Per ora il mio obiettivo è: riuscire a passare da "completo neofita" a "principiante" nel giro di 5 anni :lookaround:
     

Condividi questa Pagina