1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Casta sacerdotale vichinga?

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Kether, 12 Settembre 2004.

  1. Kether

    Kether
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2003
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    Salve a Tutti =)
    Come da titolo..
    Nella società vichinga vi era una definita casta sacerdotale?
    Nel tentativo di reperir informazioni qui e là, al riguardo, mi sono imbattuto nel termine Attiba, con il quale si starebbe a indicare suddetta casta..
    Altre fonti dicon che non vi era una vera e propria casta bensì la funzione di "guida spirituale" rientrava nei compiti del capo famiglia..
    Chiedo a Voi ragguagli al riguardo =)

    Nel caso tale casta esistesse, i componenti erano comunque guerrieri?
    Partecipavano alle incursioni?
    Oltre alla professione di riti quali compiti assolvevano?


    Scusate l'irruente bombardamento di domande =P
     
    #1
  2. Mjollnir il Maciullatore

    Mjollnir il Maciullatore
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2004
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    A quanto ne so io non esisteva una vera e propria casta bensì le funzioni venivano per l'appunto svolte dal capo famiglia... cmq non sono proprio il più informato sull'argomento...
     
    #2
  3. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    puoi usare il colore standard? passare dal blu scuro al bianco di altri post mi distrugge la vista :)
     
    #3
  4. Gullveig

    Gullveig
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2003
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    Ciao, ti rispondo trascrivendo una parte di un testo che ho scritto in un mio sito:

    "In queste terre fredde non si formerà mai una casta sacerdotale organizzata e definita come quella dei druidi celtici. Adamo da Brema parla in occasione del grande tempio pagano di Uppsala di alcuni sacerdoti addetti ai sacrifici e nelle fonti islandesi troviamo i termini GODAR ("sacerdote") e GYOJUR ("sacerdotessa") più informazioni su personaggi che vivono presso templi o che compiono sacrifici. Quel che si deduce è che queste persone legate al culto fossero strettamente legate alla politica e alla società. E queste funzioni "sociali" piano piano prenderanno il sopravvento. Tipica di questa religione fu sempre la libertà nella scelta di culto e delle sue forme. Fondamentale momento rimaneva il "sacrificio", sia di animali che raramente di uomini.

    I luoghi sacri erano molteplici. In Islanda vi erano i cosiddetti "hof", veri templi che poi suggeriranno le linee alle note "stavkirker" , chiese di legno cristiane soprattutto diffuse in Norvegia.L'edificio però non era fondamentale e i rituali spesso avvenivano nei boschi.Altri luoghi prediletti erano cascate, fonti, prati, alture, cumuli di pietre o "horgr" (legati al significato magico delle pietre e al rituale di sepoltura dei morti, erano connessi alle divinità femminili). "

    tutto questo l'avevo letto nel libro della Isnardi sulla religione scandinava di cui però non ricordo il titolo.
    Di più non saprei dirti perchè conosco molto più a fondo il mondo celtico di quello vichingo.
     
    #4
  5. Kether

    Kether
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2003
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    Grazie tante =)
    Spero comunque di ricever ulteriori conferme/smentite =P

    Er..Mi spiace ^^
    Forza dell'abitudine =)
     
    #5
  6. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2004

    Il libro di Gianna Chiesa Isnardi si intitola " I miti Nordici" se non ricordo male...
    L'ho letto e non pare che si facesse mai riferimento a qualche casta sacerdotale.
     
    #6
  7. Gullveig

    Gullveig
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2003
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Settembre 2004

    Grazie per il titolo:)

    Cmq quel che c'è scritto sulle caste è più o meno quello che ho riportato io in quel discorso perchè lo scrissi appoggiandomi al suo libro :)
     
    #7
  8. Aio

    Aio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2004
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Ottobre 2004

    "nam neque druides habent qui rebus divinis praesint"
     
    #8
  9. ZioFrancotto

    ZioFrancotto
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    23 Agosto 2003
    Messaggi:
    87
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Ottobre 2004

    consiglio a proposito anche la lettura de "La vita quotidiana dei vichinghi" di Regis Boyer
     
    #9
  10. Wildchild_of_Bodom

    Wildchild_of_Bodom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2004
    Messaggi:
    1.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Ottobre 2004

    grazie! :)
     
    #10

Condividi questa Pagina