1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elvenking

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 6 Novembre 2005.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

16 Novembre 2017

Analizzando in maniera più approfondita non credo che sia il caso di fare un confronto con il precedente, se non in termini emotivi, perché è molto diverso.
    Mentre il precedente era una specie di sintesi perfetta e ambiziosa di tutto ciò che hanno fatto, forse questo è il loro disco più maturo, consapevole, e forse coraggioso. Una cosa che ho apprezzato particolarmente, oltre che un ritorno all'anima più folk in questo caso perfettamente mescolata con la potenza/velocità in certi tratti, è che non ci sono strizzatine d'occhio eccessivamente melodiche. Una vena oscura/malinconica pervade il disco, e l'energia che sprigiona sa di power, ma è anche decisamente "sporca" (non saprei come dire) ed estremamente sincera. E' come se, dopo tanti dischi, avessero trovato un'anima veramente solida e una ritrovata magia. Promosso totalmente.

2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

16 Novembre 2017

Oddio il più coraggioso no dai, ricordo che questi hanno pubblicato The Scythe e Red Silent Tides :D

Mi sembra anzi un disco che, come appunto il precedente, riassume un pò le sfaccettature del loro sound. Forse in una veste sempre più potente ed epica. Ennesimo discone, comunque.

3. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

17 Novembre 2017

Non capisco cosa troviate di diverso in Red Silent Tides rispetto a questo CD o Era (mentre il precedente nemmeno me lo ricordo per quanto era brutto)
    Le melodie e le strutture sono le stesse...non saranno 2 violini in meno a renderlo diverso

The Scythe si che era diverso
    The Winter Wake pure..
    Wyrd magari meno ma aveva una produzione scarsa
    Per il primo poi vale lo stesso discorso del penultimo. Altra ciofeca che ho lasciato stare.

4. Soulburner82

Soulburner82
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56

17 Novembre 2017

"The Pagan Manifesto" è un disco che ritengo formalmente perfetto, ha tutte le caratteristiche per piacermi ma in fondo in fondo c'è qualcosa che non mi convince (anche se non ho ancora capito cosa).

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

A alessio73 piace questo elemento.
  5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

17 Novembre 2017

Tralascio Era che è è l'unico che mi manca... cavolo, rispetto a Red Silent Tides le differenze sono notevoli! Il disco del 2010 è stato il più easy in assoluto, con pezzi molto melodici e addirittura commerciali a tratti, di sicuro più hard rock oriented. Vedere "the cabal", "possession", "last hour", "those days"... inoltre era un disco che di folk aveva poco o niente (e non mi riferisco solo ai violini), mentre in quest'ultimo lo bilanciano bene con la parte più aggressiva, proprio come succedeva in altri lavori... e non parliamo delle influenze estreme, totalmente assenti in "Red..." e presenti in diversi brani in questo ultimo lavoro con ottimi inserti growl

6. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

17 Novembre 2017

ma i brani facili ci sono anche in questo
    the cabal (canzone bellissima) è facilmente associabile,come tipo, a The Horned Ghost...e poi sono anhe the one we shall follow,the wolves... e straight inside....
    SOno tutte canzoni di quel tipo,molto leggere

Il folk che mi piace è quello di the wanderer e march of fools,splendida doppietta.
    Se devo fare roba moscia,tanto vale mi facciano degli ottimi pezzi "commerciali" come the cabal e divided heart

Le canzoni da te citate di Red Silent Tides sono infatti le peggiori (a parte The Cabal) ma le ritengo cmq migliori delle peggiori di altri CD perchè melodiche e piacevoli
    Il disco si basa sul singolo The Cabal (paragoniamolo a The Horned Ghost),Runereader (Draugen's Maelstrom),This Nightmare will never end (Summon the dawn light),Silence the Mort (Invoking the woodland spirit) e The play of the leaves (qui non c'è una da paragonare ma metto la sufficiente,benchè di diversa struttura "at the court of wild hunt").
    E fin qui possiamo anche chiuderla in pareggio per me...ma è poprio il resto che in questo CD mi viene da skippare mentre in Red Silent Tides no.
    Discorso simile per Era dove tra l'altro le canzoni "utili" sono The Loser,I am the monster,Forget me not,Poor little baroness e Chronicles of frozen era e anche per The Scythe (The Scrythe,Poison Tears,A Riddle of starts,The Divided Heart,Death and Suffering). Però in quest'ultimo CD le 5 top sono davvero molto belle tutte e poi c'è Dominhate che ogni tanto la butto dentro nell'ascolto.

Ultima modifica: 17 Novembre 2017
  7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

17 Novembre 2017

Li trovo dei paragoni forzati: la hit "the cabal" cosa c'entra con la folkettara "the horned ghost and the sorcerer"? "silence de mort" non ha niente della potenza e dell'epicità di "invoking the woodland spirit"... tutte canzoni che mi piacciono parecchio tra l'altro.

Non puoi mettermi nelle canzoni facili "the wolves...", che è addirittura un ritorno alla magia di Heathenreel, altro che easy listening! Cioè, capiamoci, per easy listening io intendo sonorità da radio... questa al massimo ha sonorità da bosco incantato :love:
    Stesso dicasi di "the one we shall follow", con melodia di violino trionfante in primissimo piano e coro epico... cioè qui posso capire cosa intendi, non è certo un pezzo complicato questo anzi, ma non ha le sonorità acchiappone di Red Silent Tides. è folk metal poco strutturato e immediato.

L'unico pezzo di questo album che mi ha ricordato subito atmosfere a là Red Silent Tides è "summon the dawn light".

8. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

17 Novembre 2017

C'entra che sono 2 singoli,canzoni semplici commerciali,stesso ritmo.
    E le altre 2 invece sono un po' piu veloci

La sonorità non c'entra niente invece. Io parlo di facile presa,cazoncina con ritmo da singolo. Non mi interessa se una è da bosco o l'altra da lago ghiacciato. L'arrangiamento non conta in questi paragoni.Si accoppiano le canzoni con ritmo e facilità di assimilazione simili.
    Per questo infatti ho fatto l'appunto sull'ultimo paragone dove sicuramente The play of the leaves è una canzone piu lineare rispetto all'altra che è piu articolata.

Se io ti devo paragonare 2 singoli di Helloween e Statovarius tipo I want Out e Hunting highe and low non mi puoi dire che hanno un sound diverso....le staimo paragonando perchè sono canzoni che hanno una funzione e un impatto simile

Poi l'ho detto cnahce io che in questo CD ci sono piu violini e orchestra,ma finisce li,la struttura delle canzoni è uguale.
    Comq dire che Power of the Dragonflame è diverso da Symphiony of Enchanted Lands...vero se guardiamo la potenza delle chitarre,ma in pratica le canzoni sono quelle,alcune veloci,altre piu cadenzate epiche,suite finale,lento....

Ultima modifica: 17 Novembre 2017
  9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

17 Novembre 2017

Ah, ecco perchè non ci capiamo... :D

Mi sembrava strano che qualcuno potesse trovare simili due dischi così diversi, certo se togli l'arrangiamento e le sonorità dall'analisi cambia tutto.

10. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

17 Novembre 2017

è chiaro che anche quelli fanno la differenza,ma se le canzoni son tutte dello stesso tipo,la differenza è minuma.
    Per me,anche contando gli arrangiamenti, questo ultimo CD è più simile a Era e Red Silent Tides piuttosto che a The Scythe.

11. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

18 Novembre 2017

Eh, ma a me sembra evidente che non sono canzoni dello stesso tipo... ma vabbè.

Parlando di Secrets, al primo ascolto non pensavo ma ora lo trovo praticamente ai vertici della loro discografia... anche paragonandolo a The Pagan Manifesto, manca forse un pezzo monumentale come King of the Elves, ma questo ha un'atmosfera più intensa, più oscura ed evocativa... senza grossi cali di tono anche se a dire il vero ci sono un paio di pezzi che devo ancora inquadrare.

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

26 Novembre 2017

Le differenze tra i dischi in questione sono piuttosto evidenti. Per esempio mi ricordo che rimasi piuttosto spiazzato dalle vocals di Era sporche e molto rock'n'roll rispetto alle molto più pulite linee vocali di Red Silent Tides.

Ma poi che discorso è "non saranno 2 violini"...è un po' come dire che Gods of War dei Manowar è uguale a Louder than hell: le orchestrazioni e i violini sono parte integrante delle canzoni in questione...non sono solo un "contorno"...

13. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.534

30 Maggio 2018

Scaduto il contratto con AFM Records, comunicato del gruppo:

A message from the band:

“As very few of you may already know, the record contract with our label has expired.
    It is now time to plan things for the future of ELVENKING and decide where we want to go with this little band we have founded more than 20 years ago with the goal to follow our dream to write and give to people our musical and conceptual view of heavy metal music. From fans we have had the privilege to become professional musicians and this only thanks to your faith and support; this is already an incredible gift for us.
    We have been approached by several people interested in bringing ELVENKING on, and we are in talks with different teams. This shows us that what we have done all these years, going through complete artistic freedom, releasing albums one different to the other, just with the intention to express our musical view without taking care of any commercial (or call it just “clever”) schemes…..well, maybe it has not been THAT bad!
    So we are now in the delicate situation to chose the future for this band...these next steps will be fundamental to see where we want to lead this ship in the open sea.
    …and anyway the next will be our TENTH album - a very important milestone in our career - so we need to be sure that everything will fall into place to make it the biggest happening of our Elven-history.
    Join the reel with us.
    We will keep you updated in the following weeks.!”

14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

2 Giugno 2018

Sono curioso di vedere dove si accaseranno.

Uno dei gruppi più originali e creativi degli ultimi 20 anni merita una grande etichetta!

Speriamo in bene!

15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.534

2 Giugno 2018

Se puntano ad un'etichetta italiana le scelte ricadono solo sulla Scarlet e la Frontiers, quest'ultima ha pochi gruppi metal e gli farebbe comodo. Di straniero punterei solo sulla Napalm Records, avrebbero comunque un ampio margine di libertà rispetto alla Nuclear Blast (che penso qualche pensiero su di loro lo stia facendo), visto che preferiscono fare concerti all'estero tour con altri gruppi già affermati si combinerebbero in pochi attimi.

Condividi questa Pagina