1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saxon

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal beer, 24 Giugno 2004.

1. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

7 Novembre 2017

Guarda, ho provato ad ascoltare quei dischi più volte, ma proprio non mi piacciono.
    Ho seguito i Saxon dal 1983 al 1988, ai tempi ho comprato tutti gli album fino a "Rock The Nations", che non mi è piaciuto per niente.
    Non sono riuscito a digerire la loro virata verso suoni "commerciali".
    "Battering Ram" mi sembra bello tosto e potente, come i vecchi album.
    Riproverò con "Sacrifice"...

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

7 Novembre 2017

Non lo salvi almeno “Innocence” ? :lookaround:

A Death Angel piace questo elemento.
  3. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

8 Novembre 2017

Oggi non salvo nemmeno "Crusader", a parte la title track! :D
    "Crusader" e "Innocence Is No Excuse" non sono così male, ma se li confronto con i 4 dischi precedenti, per quanto mi riguarda, non c'è storia!
    Ancora oggi ascolto con piacere e tutto d'uno fiato "Wheels Of Steel", "Strong Arm Of The Law", "Denim And Leather" e "Power And The Glory", cosa che non riesco a fare con altri dischi dei Saxon, a parte l'ultimo ed il live "The Eagle Has Landed" (altro capolavoro).

Comunque, ascolto i Saxon da quando avevo 15 anni e sono molto legato a questa band. Ho ascoltato e riascoltato all'infinito i loro dischi.
    Ai tempi, mettevo i Saxon sullo stesso piano di Motorhead e Iron Maiden, giusto per citare due nomi di band che ascoltavo già ai tempi, ma la strada che hanno preso nella seconda parte degli anni 80, era molto lontana dai miei gusti e li ho abbandonati.

Ad onor del vero, devo dire che stiamo parlando di un periodo in cui anche i miei gusti stavano un po' cambiando ed ero totalmente preso da gruppi come Metallica, Slayer e Anthrax e, successivamente, dalla scena thrash della Bay Area di San Francisco (Testament, Death Angel).

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

8 Novembre 2017

A me crusader piace tutto, title track favolosa ma anche gli altri pezzi, pur tendenti all'hard rock americano, non sono male, e hanno comunque una produzione abbastanza heavy che li lega quanto basta alla opener. Per me è sempre stato un bel disco.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

5. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

8 Novembre 2017

A me gli ultimi Saxon piaciono tanto, anzi azzardo a dire che apprezzo molto di più la voce di Biff che ha oggi.
    Comunque belli i toni cupi della copertina:

A Aslan e alessio73 piace questo messaggio.
  6. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

8 Novembre 2017

Ai tempi non mi dispiaceva, ma era evidente l'allontanamento dalle sonorità tipiche dalla NWOBHM.
    Secondo me, l'errore che hanno fatto i Saxon è stato quello di farsi influenzare troppo dalla moda dell'epoca, che ha portato i fan più strettamente legati all'heavy metal britannico (Iron Maiden, Judas Priest, Motorhead) ad allontanarsi e cercare sonorità più pesanti in altre band.

A Aslan piace questo elemento.
  7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

8 Novembre 2017

Questo è indubbio, sono d'accordo.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A Death Angel piace questo elemento.
  8. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

8 Novembre 2017

Bella copertina.
    Uscita prevista per il 2 febbraio.

Tracklist:
    01. Olympus Rising
    02. Thunderbolt
    03. The Secret of Flight
    04. Nosferatu (The Vampires Waltz)
    05. They Played Rock and Roll
    06. Predator
    07. Sons of Odin
    08. Sniper
    09. A Wizard’s Tale
    10. Speed Merchants
    11. Roadie’s Song
    12. Nosferatu (raw version - non presente nell'edizione in vinile)

Pare che il produttore sarà lo stesso di "Battering Ram", che ha già lavorato con Megadeth, Exodus e Testament.

Forse è già stato detto, ma pare che "They Played Rock and Roll" sarà dedicata ai Motorhead.
    Biff ha dichiarato che aveva iniziato a scrivere il pezzo prima della morte di Lemmy che, quindi, Lemmy era al corrente della cosa.
    La canzone, secondo quando dice Biff, dovrebbe essere in stile Motorhead.

Il titolo "Thunderbolt" (fulmine) è legato a Giove e alla mitologia greca.

Biff ha dichiarato che le canzoni saranno sulla stessa linea di quelle di "Battering Ram" e "Sacrifice".

A Dwight Fry, alessio73 e Ride_The_Sky piace questo elemento.
  9. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

8 Novembre 2017

A parte il fatto che certe “avvisaglie” (filo”Aor”) le sentivi già comunque in The Power of The Glory (non solo nel la “Sanremese” Nightmare :D) e volendo essere pignoli persino in alcuni brani più melodici dei “Tre classici” tipo 747- Strangers in The Night o And The bands played On! Il loro sbaglio secondo me fu il “cambiare produttore” ad ogni disco! Voglio dire che se anche loro avessero avuto un “Mutt Lange” (o un “Martin Birch”!!) fisso per più album come i loro colleghi (concittadini) Def Leppard, un album come appunto INNOCENCE (peraltro prodotto già da DIO!) oggi sarebbe sicuramente rivalutato meglio quasi alla pari dei classici! Non dimentichiamo inoltre i continui “cambi di Line-up” avvenuti proprio a cavallo di metà 80, con la fuoriuscita di Steve Dawson( il bassista storico fino appunto ad “innocence”, che assieme al trio Biff, Oliver e Quinn rappresentava un fattore “compositivo” mica da poco!) e il “temporaneo” abbandono di Glocklear..

10. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

9 Novembre 2017

Come sempre, è tutto soggettivo, ma io non sento certe "avvisaglie filo AOR" nei tre classici. Alcune cose di Power And The Glory, forse un pelino, ma siamo distanti anni luce dal marcato stampo "commercialone" di "Innocence Is No Excuse".
    Steve Dawson, se non sbaglio, abbandonò la band proprio perché non approvava la linea musicale che aveva preso la band, lontana dallo stile classico della band.

Per quel che riguara il produttore, d'accordo con te che sia stato un errore continuare a cambiarlo, ma evidentemente, o non si trovavano bene con chi avevano lavorato, oppure non sapevano neanche loro che direzione musicale prendere e provavano produttori diversi.
    Non conosco tutti i produttori che hanno lavorato con i Saxon, ma se, come per "Destiny", lavori con uno che ha prodotto artisti come Cher, Stryper e Meat Loaf, non puoi aspettarti un disco con sonorità classiche heavy metal.
    Su "Sacrifice", "Battering Ram" e "Thunderbold" hanno lavorato con Andy Sneap, che ha anche prodotto Exodus, Machine Head, Testament, Kreator, Arch Enemy.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

9 Novembre 2017

Peccato che “quest’ultimo” tende troppo a “omologare” le sue produzioni, specie quando lavora con la famigerata NB.. :hihi: era meglio che continuava a suonare la chitarra nei “Sabbat” :già: io lo preferivo lì, malgrado non fosse un “mostro di tecnica”..anzi

Comunque oh, “ de gustibus” per quel che riguarda sopra.. :patpat: non sarò certo io a farti cambiare idea su “certi dischi” :sad:

12. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

10 Novembre 2017

Accetto sempre consigli e suggerimenti, ma non mi faccio influenzare da nessuno.
    Non cambio idea se leggo da qualche parte che un disco è bello (o brutto), lo ascolto e, sulla base dei miei gusti e delle emozioni che mi trasmette, posso apprezzarlo o meno.

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

1 Dicembre 2017

A Dwight Fry, alessio73 e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  14. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

1 Dicembre 2017

Fategli un monumento.

Ultima modifica: 1 Dicembre 2017
  15. angus81

angus81
    Expand Collapse