1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

9 Settembre 2017

:lookaround:

A laf88, Riky e ALE7979 piace questo elemento.
  2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

15 Settembre 2017

3. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

27 Settembre 2017

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Settembre 2017

Daje Nandoooooooo
    È stato mio professore, cazzeggiava sempre, faceva troppo ridere

A Riky piace questo elemento.
  5. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

28 Settembre 2017

Non so cosa facesse a lezione, ma alle riunioni INFN fa sempre il cazzone (ha giusto moderato il turpiloquio nell'ultimo paio di anni) :D

Sulle GW: vengono giù come grandine. Ora i detector sono spenti per upgrade: dall'anno prossimo arriveranno osservazioni probabilmente a scadenza giornaliera (e l'evento mostrato ieri è solo parte dei risultati di questo run di acquisizione)

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

28 Settembre 2017

Addirittura giornaliera? Nell'articolo si parla di una frequenza settimanale, e già mi sembra tanta roba visto il tipo di eventi che le generano!

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Settembre 2017

A lezione non diceva le parolacce, ma fuori si scatenava. Una volta durante un discorso random sul futuro di LHC e delle ricerche di nuova fisica ha detto "ma che fai, torna qua coglione" al mio relatore di tesi che se ne stava andando per parlare con me :fesso:

A laf88 piace questo elemento.
  8. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

28 Settembre 2017

(non posso andare troppo nei dettagli perchè ci sono un po' di informazioni ancora riservate che per me entrano in quella risposta)

Quelle stime probabilmente sono per collassi di coppie di buchi neri, e data la conoscenza attuale (che viene comunque solo dalle osservazioni di Ligo/Virgo) e considerando che gli aggiornamenti dei rivelatori miglioreranno sensibilmente le prestazioni, si può estrapolare quell'ordine di grandezza. Ma:
    1 - Niente vieta che andando a sensibilità maggiori lo scenario cambi e si possano vedere eventi dello stesso tipo ma di una qualche famiglia appena sotto la soglia per i rivelatori attuali, e quindi quelle sono stime conservative (infatti dice "rivelazioni di questo tipo ogni settimana o addirittura più spesso" e propenderei per il "più spesso").
    2 - Con gli aggiornamenti ai rivelatori si aprirà la finestra sui collassi di binarie di stelle di neutroni, e anche qui le previsioni dicono che ci si potrebbero aspettare allarmi di GW con buona frequenza

Per le NS-NS si potrebbe fare una botta di conti basandosi sul rate di short gamma-ray bursts osservabili da Terra (~10 all'anno per Gparsec cubo), al fatto che il GRB può essere osservato solo se il jet punta verso la Terra (e diciamo che quindi che il rate reale è di 100 volte maggiore) ma che ciascuno di quei collassi che noi non vediamo perchè il jet potrebbe esser rivelato dai rivelatori di onde gravitazionali; tenendo conto dell'efficienza di rivelazione si arriva a qualcosa tra 20 e 200 all'anno solo per le NS. Per i BH-BH il rate è simile (questo basato solo sulle osservazioni di GW), e quindi una stima realistica potrebbe essere tra 40 e 400 l'anno, ovvero tra il settimanale e il giornaliero.

A Riky piace questo elemento.
  9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

28 Settembre 2017

Quindi aumentando la sensibilità dei rivelatori si possono cogliere anche quei fenomeni che generano delle onde meno "energetiche" (non so se sia il termine giusto) generate da altri fenomeni oltre la fusione di buchi neri, o la fusione di buchi meno massivi, giusto!?

Bello turbolento l'universo! 8-]

Ultima modifica: 28 Settembre 2017
  10. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

3 Ottobre 2017

11. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

12 Ottobre 2017

12. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

13 Ottobre 2017

meno intense o più distanti nello spazio/tempo, oppure con un segnale che al momento non può essere distinto dal rumore di fondo ma che con i miglioramenti degli strumenti diventerebbe più facilmente individuabile

13. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

13 Ottobre 2017

Sembra qualcosa di grosso! :sciok:

Fonte: Chi ha paura del buio?

14. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

14 Ottobre 2017

per l'astrofisica è qualcosa di simile a quello che è successo a LHC con il Bosone di Higgs nella fisica delle particelle. però è come se lo si fosse scoperto con il LEP negli anni '90. Poi ne riparliamo lunedì :popcorn:(anche se è un po' un segreto di pulcinella, nella comunità:innocent:)

15. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

14 Ottobre 2017

i commenti su FB mi fanno morire un po' dentro ogni volta

Condividi questa Pagina