1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    25 Settembre 2017

    Ma io non sto discutendo su cosa sia male o cosa sia bene: potrei anche essere d'accordo, ma se si vogliono cambiare le regole sulla nazionalizzazione si può farlo solo fuori da questa Unione, che finché resisterà potrà essere cambiata in tutto meno che in quello, praticamente. Le regole sugli aiuti di Stato e sulla concorrenza sono il fulcro del libero mercato e dell'UE.
     
  2. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    25 Settembre 2017

    Si potrebbe proporre di fondare un'altra UE...
     
  3. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    25 Settembre 2017

    È un progetto sicuramente auspicabile ma che, al momento, non si scontra soltanto con quelli che sono i principi fondanti dell'Unione Europea ma, a mio modo di vedere, fatto molto più determinante, anche con l'agenda politico economica della maggioranza delle forze politiche di ogni singolo Stato membro.
     
  4. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    25 Settembre 2017

    Ma ti scoccia proprio dilungarti più di tre parole? :hihi:

    Non era quello il punto del mio discorso. Io volevo capire, da chi sostiene le nazionalizzazioni, come farebbe a farle coesistere con il diritto europeo.
    Il "si potrebbe proporre di fondare un'altra UE" son parole al vento, uno può proporre anche di trasferire l'Italia sulla Luna, ma poi c'è la realtà, e l'Unione Europea potrebbe sparire a breve solo a seguito di imprevedibili sconvolgimenti.
     
  5. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    25 Settembre 2017

    credo che l'idea non sia "fondare un'altra UE", nel senso di fondarne una a sé stante, a fianco di quella esistente oppure cancellare quella esistente e ricominciare tutto da capo, ma di andare a cambiare gli elementi fondanti di quella esistente. certo, stante le cose al momento attuale è, ovviamente, un miraggio irrealizzabile, soprattutto a causa dei governi attualmente al potere nei vari stati. ma se ci fosse una vera e seria presa di posizione da parte dei popoli di molti paesi e ci si decidesse a votare gente con una ben determinata agenda, si verrebbero a cambiare gli equilibri anche in sede europea e a "mettere là" persone davvero decise e intenzionate a cambiare i principi fondanti della UE nell'ottica di una maggiore e vera comunanza di tutta l'Europa, ma soprattutto anche con un diverso piano sul lungo termine, non più stabilito su base prettamente economico/finanziaria come ora, ma in ottica di benessere diffuso.
    certo, se continuiamo a farci spaventare da minacce vuote come "il voto utile" o non andiamo neanche a votare perché "tanto non cambia mai niente", allora faremo sempre il gioco di qualcuno in particolare...
     
  6. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    25 Settembre 2017

    Siamo sicuri che il diritto europeo neghi la possibilità di nazionalizzazioni? Chiedo perchè non sono del campo e alcune questioni non sono poi chiare, come la recente presa di posizione di Macron nella vicenda Stx.
     
  7. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    25 Settembre 2017

    Io l'ho buttata là, poi non sono nè un politologo nè un costituzionalista nè un così bravo scrittore che in poche righe posso illustrare una idea di un'Europa alternativa all'attuale e soprattutto fondare un'altra Europa!!! :hihi::hihi::hihi:

    Sicuramente, sono in tanti a volere (o a dire di volere) un'altra Europa...ed io penso che quest'altra Europa dovrebbe partire da principi di equità, di solidarietà, di parità di diritti e parità di possibilità...e penso che questo si possa ottenere anche tramite nazionalizzazioni...questo comporta imprevedibili sconvolgimenti? Che ben vengano...penso che siamo tutti d'accordo che così non si può andare avanti...
     
  8. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    25 Settembre 2017

    Intanto esprimo il mio apprezzamento per tutti i giocatori NFL e MLS che in questi giorni stanno levando la loro protesta contro razzismo e diseguaglianza...
     
    #54803
    Ultima modifica: 25 Settembre 2017
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    26 Settembre 2017

    "La Germania ai tedeschi. La Germania non è per gli immigrati, la Germania non è per i comunisti, la Germania non è per i disabili".

    Nel 2017

    In Germania hanno l'ultra-destra, che riceve pure grossi consensi. Senza parole.
     
    A DiZ e yessong piace questo messaggio.
  10. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    26 Settembre 2017

    Ora non vorrei dire una castroneria perchè le mie sono riminiscenze di qualche anno fa, ma credo che il diritto UE vieti gli aiuti di stato e non le nazionalizzazioni...
     
  11. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    26 Settembre 2017

    Si e no. Sono vietata in quanto concreta o una limitazione della concorrenza/una distorsione del mercato e non sono sostenute da ragioni imperative degne di nota. Anche Macron sulla vicenda STX ha fatto alzare più di qualche sopracciglio quando ha detto "nazionalizziamo".

    Di base, una nazionalizzazione è il diniego dell'idea economica su cui si basa L'UE.
     
  12. Countessoftuscany

    Countessoftuscany
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Agosto 2016
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    637

    26 Settembre 2017

  13. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    26 Settembre 2017

    Questa è oggettivamente agghiacciante. Sulle altre potrei passarci pure (e non ci passo comunque), perchè sono frasi che riflettono idee più o meno sbagliate o comunque una visione del mondo, ma una cosa del genere è davvero troppo. Speravamo di aver fatto gli anticorpi a certi scempi.
     
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  14. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    26 Settembre 2017

    E' una fake news. Non c'è nemmeno bisogno di controllare.
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    27 Settembre 2017

    Me lo auguro. Ma ne parlavano al TG.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina