1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.639

5 Settembre 2017

Che sia un fan sfegatato è innegabile. Ma lo sono anche Wacholz e Middelton che sempre stati al loro posto: LORO che hanno avuto MOLTO più peso nella storia dei Savatage rispetto a lui.
    Caffery non è mai andato apertamente contro Jon ma spingere per una reunion quando Jon (e verosimilmente Paul) rilasciavano dichiarazioni contrarie, non è allargarsi?
    Forse perchè nella TSO è uno dei tanti ed i suoi dischi solisti fanno acqua da tutte le parti?
    Non contiamo poi le interviste dei 2.0 nelle quali, già dai tempi di DWD, "se la tirava" o cmq si atteggiava ad un qualcosa in più di quello che era il suo ruolo.

Infatti. L'errore in primis fu di Jon e Paul. Avergli dato tanto potere ai tempi di Poets&Madmen è cmq una delle principali cause dello sfascio (chiamava i suoi amichetti nella band, Jyinia lo ha scelto perchè al bar dopo il provino ha ordinato un Long Island al bar). Ormai Jon non si rispecchiava più in una band con la quale Caffery invece avrebbe continuato senza problemi.

2. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

5 Settembre 2017

Io comunque Caffery lo voglio assolutamente per la reunion. Dai, è un membro dei Savatage al 100% e ne è pure il fan n°1 (ed è pure il fan n°1 di Criss, probabilmente), mi pare ovvio che si preoccupasse di tenere vivo il nome e spingesse per una eventuale rinascita della band. Poi non credo sia una brutta persona, comunque non mi pare abbia mai avuto discussioni con i "grandi capi", qualcosa vorrà pur dire. Naturalmente lo lascierei alla ritmica per la maggior parte del tempo, di sicuro gli assoli di Criss è meglio li faccia un Pitrelli, trovo che Caffery manchi di espressività. Anche se alla fine finirebbe per farli comunque Caffery :hihi:

A Zagreus e The Silent Man piace questo messaggio.
  3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.639

5 Settembre 2017

Nella parte del set con i 2.0 ci stá, quella é la sua band. Si discuteva sulla parte del set 'storica' con Wacholz dove un chitarrista un 'po' più' ci vorrebbe

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.572

5 Settembre 2017

Secondo me alla chitarra sarebbe perfetto pure gunter maier ex stigmata/stygma v

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

5 Settembre 2017

A me Caffery è sempre stato simpatico, che volete che vi dica.
    Che non sia un fenomeno con la chitarra lo comprendo, però lo vorrei sicuramente nella reunion perchè è comunque un pezzo di storia della band..e perchè mi sembra sempre sincero quando (spesso) ricorda Criss.
    Non so quanto se la tirasse, ricordo che lessi di come fu entusiasta quando venne chiamato nel gruppo e di quanto era legato a Criss.
    Forse dopo che Criss se ne è andato ha cercato di prendere potere?
    Chissà, fatto sta che ho ascoltato tempo fa qualcosa dei suoi lavori da solista e fanno pena, sul serio.

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Settembre 2017

Io di Caffery all'epoca comprai anche il primo disco solista...resta comunque un componente della grande famiglia...

7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

9 Settembre 2017

Beh, Walchoz mi pare di capire (il sommo @The Silent Man credo l'abbia già ipotizzato) non sia stato sempre in buonissimi rapporti, non fa testo. :sadic:
    Ma poi che vuol dire, hanno semplicemente caratteri diversi.
    Stiamo mica parlando di soldati che devono stare al loro posto ed obbedire o farsi un giretto davanti alla corte marziale, dai.

Ma magari si è anche allargato, il fatto è che non capisco dove sia il problema.
    E' una parte importante (non importantissima, ok) dei Savatage, aveva un'opinione diversa rispetto ai due che prendevano le decisoni e lo faceva presente. Ma grazie a Zeus che lo faceva, per quanto in disaccordo potessi essere con lui. Di nuovo, non stiamo parlando di soldati, ma di individui che hanno rapporti personali anche parecchio profondi (non è un mistero che Caffery sia molto amico dell'intera famiglia Oliva), mi sembra normale che tutte le opinioni vengano messe sul tavolo.
    Oltretutto non mi sembra abbia mai parlato della faccenda in toni polemici verso Jon e Paul. Davvero, non capisco dove sia il problema.

Che la sua carriera solista sia una ciofeca non ci piove, ok. :sadic:
    Però insomma, nella TSO ha una posizione di tutto rispetto. Cioè, la fase compositiva la vede col binocolo, e ringraziamo l'Olimpo per questo; ma è pur sempre un membro della prima ora e fa la parte del frontman nei concerti in cui è presente. Sta molto più al centro dell'attenzione nella TSO di quanto mai riuscirebbe a starci con degli ipotetici Savatage riformati, e di sicuro ne è consapevole.
    Insomma, se ho capito cosa sottintendevi, di certo non vuole i Savatage riuniti per motivazioni egoistiche.

Sarò sincero, non mi sono mai imbattuto in niente del genere.
    Per caso ricordi dove rimediare una di queste interviste? Non che non mi fidi di te eh, so bene che sei un'autorità quando si parla dei Savatage. Sarei solo curioso di leggere.

Eh.
    - Jon non vedeva più i Savatage come i veri Savatage.
    - Paul cominciava a vedere le potenzialità della TSO e si distraeva.
    - Zak aveva abbandonato la barca per la famiglia costringendo Jon e Paul a cambiare "in corsa" le linee vocali di Poets and Madmen.
    - Pitrelli aveva lasciato i Savatage per $oldi, l'infame traditore. ( :nono: )
    - Dave Mustaine aveva osato chiamare a rapporto il chitarrista principale di una band molto più figa della sua, l'infame egocentrico. ( :lookaround: )
    - Damond Jinyia era 'na ciofeca.
    - Middleton ha guardato la barca affondare senza fare niente.
    - Plate idem.
    - Walchoz non è tornato a salvarli.
    - Skolnick non s'è offerto di tornare nonostante fosse in contatto con Jon e Paul per la TSO e quindi fosse ben consapevole della situazione.
    - LaPorte faceva il ritardatario, se si fosse fatto notare qualche anno prima magari Jon avrebbe rivitalizzato i Sava in tempo.

Ok, ho leggermente sbragato. :sadic:
    Ma il fatto è che quando Caffery ha cominciato a fare i suoi casini (che comunque si, concordo, hanno causato una situazione orripilante e non degna del nome Savatage) il gruppo era ampiamente condannato.
    Il fatto stesso che Jon abbia lasciato che qualcun altro prendesse certe decisioni indica il fatto che era a un passo dal mettere tutto almeno in stand-by;
    probabilmente Caffery ha solo accorciato l'agonia. Per questo indicarlo come il motivo principale dello "scioglimento" del 2001 mi pare fin troppo ingeneroso, specialmente per uno come te che conosce così bene quale era la situazione in quel periodo.

A The Silent Man piace questo elemento.
  8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.639

9 Settembre 2017

Non si è mai espresso in toni polemici, assolutamente.
    Ma ripeto, rilasciare dichiarazioni che andavano in direzione opposta a quelle di Jon per me (sottolineo per me) non è stata una buona cosa. Sopratutto, anche per i fans come voi che volevano una reunion (che il biondino ha sempre caldeggiato come possibile da un giorno all'altro) e poi hanno dovuto aspettare quanto?
    Il problema è uno solo: i Savatage non sono la band di Chris Caffery. Pre-DWD (da cui dopo cmq li considero un altra band) ha solo suonato nei tour di Hall e GB come secondo chitarrista. Punto. Paradossalmente Keith Collins ha contribuito più di lui nell'economia della band "storica". Se però poi deve essere "considerato" un membro importante (ri-sottolineo pre-DWD) solo perchè da quei tour sono passati tantissimi anni oppure perchè è amico della famiglia, è un fan etc. etc. non ci siamo. Artisticamente è un gregario. Tutto qui.

Io credo per ego. Poi si può vederla come si vuole ma preferisco un ben più umile Middlelton.
    All'interno di una band inutile negarlo ci sono gerarchie e se si sciolgono, cambiano, riuniscono è tutto in funzione di queste.
    I Savatage sono una grande famiglia... se la vediamo così Middleton è uno zio e Caffery un cugino.

Ripesca qualcosa del periodo di P&M. Ma anche prima. Non ho collezionato spazzatura ;-)
    Mi ricordi i vari Metal Shock e Flash ad esempio. Ma anche sul web.
    Ribadisco, non è che dicesse chissà che ma che si atteggiasse a mò di leader barra #bracciodestrodijonsenondipiù per me non ci stava e non ci starà mai come discorso.

Su Skolnick è meglio chiarire. Il lavoro su Handful of Rain è stato eccellente.
    Sul Japan live ha ricevuto un infinità di critiche (meritate e condivise) per aver stravolto gli assoli di Criss. Per questo non credo interessasse\interessi a quasi nessuno di un suo rientro. Perlomeno, se il suo rientro include il fatto che sia lui a dover suonare gli assoli di Criss.
    Cmq è entrato nella band per amicizia e dare una mano in un momento difficile per entrambi. Lui stesso attraversava un periodo di confusione mentale in cui non sapeva neppure che musica voleva fare.

Come ho già scritto la responsabilità principale è di Jon e Paul che hanno lasciato andare le cose alla deriva.

Mai negato o contestato che sia un fan ;-)

Stecche a parte cmq da come riproponeva l'assolo LaPorte ce ne passa...

Ultima modifica: 9 Settembre 2017
  9. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

9 Settembre 2017

Al di là di Caffery, qua sono scandalizzato dal batterista. Credo sia una delle performance peggiori che io abbia mai visto in generale, parlando di presunti professionisti. Come fai ad accarezzare così il drumkit? Pareva avesse appena iniziato a suonare.
    Nonostante non sia un fenomeno alla chitarra, di sicuro la cosa che riesce peggio a Caffery è scegliere dei musicisti decenti :già:

A Kaine piace questo elemento.
  10. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

10 Settembre 2017

Mamma mia che versione abbruttita

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

11. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

12 Settembre 2017

Qui più che differenze nel riproporre l'assolo è proprio tutto che non va. Dalla band amorfa, dal batterista che non vuole rovinare le pelli, a Chris che non è un cantante ma canta comunque, al suonare un pezzo heavy metal da seduti con un sound imbarazzante.
    Sicuro non è minimamente al livello di LaPorte, ma da qui fatico a giudicarlo.
    LaPorte mi dava sicuramente altre emozioni

A Aslan piace questo elemento.
  12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

26 Settembre 2017

No, un attimo, io la reunion mica la volevo. Chiariamoci, non potrei essere più felice che i Savatage siano stati (forse, auguriamocelo) riesumati, ma fino al 2015 il mio pensiero era esattamente quello che ha espresso Jon per anni. Questo:

"[...]what I don’t think people realize is that SAVATAGE is still really together, it’s just a different band [TRANS-SIBERIAN ORCHESTRA] with more people. But if you look at it, it’s Jon Oliva, Paul O’Neill, Al Pitrelli, Chris Caffery, Johnny Middleton, Jeff Plate… I mean, everyone from SAVATAGE is there on all the records, and on the road, most of us are there. And [TRANS-SIBERIAN ORCHESTRA] is doing so well, it just doesn’t make sense to stop it to do a SAVATAGE thing. If you wanna hearSAVATAGE stuff, come see me, because I’m the original singer, so me doing SAVATAGEis gonna sound more like SAVATAGE than anybody but SAVATAGE. That’s why I come out and do it; it’s for the SAVATAGE fans. I play the SAVATAGE stuff because I love to play it, and don’t really see a SAVATAGE thing happening, just because of how popular the [TRANS-SIBERIAN ORCHESTRA] has become and the time that it takes to do this stuff. It’s just really not feasible. Unless you’re gonna do an album and then do a tour, but there you’re talking about a year. ‘Cause we’re not just gonna throw something together just for the money, because we don’t need the money. SAVATAGE, believe me, was never about the money, and neither is JOP about the money. It’s about the love of playing and for the people and playing the songs. I’m not making any money out here — I’m losing my ass. But I don’t care — I’m smiling and I’m having a good fucking time."

Non ritenevo necessaria una reunion con la TSO attiva. I Savatage sono morti con Criss, quel suono non potrà più tornare e non sarebbe tornato nemmeno con un LaPorte disponibile. I Savatage post-Criss e la TSO li ho sempre considerati il medesimo gruppo. Quando uscirà Romanov farà parte di quel ciclo di album iniziato con Handful of Rain (d'altronde la sua composizione è iniziata in quegli anni) che per me non si è mai interrotto, nemmeno dal 2001 in poi.

Tornando a Caffery, immagino ci sia poco da dire ancora. A te ha dato fastidio, a me no, peace and love.

Artisticamente è un gregario, assolutamente. Tanto nel periodo pre-DWD che post. Però diciamocelo, dal punto di vista artistico sono sempre stati tutti dei gregari degli Oliva e di Paul (fatta eccezione per Pitrelli e Kinkel, e soprattutto nella TSO).
    Poi si va a guardare il lato più "personale" e "familiare", e lì stanno più o meno tutti sullo stesso piano. Anzi, Caffery pure un pò più in alto della media. Per questo credo che si possa permettere tranquillamente anche di dire la sua su certi argomenti, anche in contrasto con Jon.

Avevo capito bene. :sadic:
    Ma ti ripeto, che Caffery voglia i Savatage riuniti per ego proprio no. Non bisogna essere dei fini osservatori per capire che nei Savatage è sempre stato la seconda scelta chitarristica, anche a vantaggio di gente che veniva da fuori (Pitrelli, LaPorte e gli altri dei JOP). A meno che non sia completamente rimbambito, ne è sicuramente consapevole anche lui. Se pensasse solo a fare lo splendido davanti al pubblico starebbe benissimo con la TSO, non ci può essere il minimo dubbio su questo.

E comunque Middleton è comparso nella storia dei Savatage appena due annetti prima di Caffery, sei un esagerato. :sadic:

Speravo di trovarmeli pronti, mi pesa il culo fare ricerche. :sadic:
    Ma mi hai incuriosito, sicuramente cercherò.

Ma guarda, con Skolnick sfondi una porta aperta. Da osservatore esterno che non ha vissuto quel periodo (avevo due anni ed altre priorità, credo) ho sempre considerato il modo in cui è stato trattato Skolnick orribile.
    C'è da dire che lui deve aver capito la situazione, in fondo ha continuato a collaborare con Jon e Paul fino al suo rientro nei Testament.

Ma mica devi convincermi che Caffery sia una pippa eh, chi lo nega... :sadic:
    A sua parziale difesa va comunque detto che ben pochi chitarristi nel panorama metal riuscirebbero a suonare a testa alta in un club di cui fanno parte Criss Oliva, Alex Skolnick, Al Pitrelli, Matt LaPorte e lo stesso Jon Oliva. Diciamo che la sua scarsa abilità è tanto manifesta proprio perché viene costantemente paragonato a chitarristi che avrebbero fatto la fortuna di qualsiasi gruppo a cui si fossero uniti.

13. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

8 Ottobre 2017

Sperando di farvi cosa gradita posto un articolo della rubrica "The Ultimate Words" trovato su un numero di HM del 1993:

Savatage 1.jpg Savatage 2.jpg

A judas81priest, Aslan, visidivi e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  14. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

10 Ottobre 2017

Questa rubrica purtroppo non durò molto

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

17 Ottobre 2017

Doveroso ricordare oggi Criss, nelle cuffie viene riprodotta una All That I Bleed con assolo finale che è sempre da brividi.

A Zagreus, judas81priest, visidivi e ad altre 4 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina