1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Threshold

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 21 Ottobre 2005.

1. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

20 Agosto 2017

Mi spiego, io adoro entrambe le band (Threshold e FW), però è innegabile che gli manchi un Images And Words da consegnare alla storia, un anthem o un qualcosa che vada oltre la cerchia dei fans. Bisogna dire le cose come stanno.
    Anche per me Subsurface è il loro disco quasi perfetto.

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Agosto 2017

Hai una concezione un filino distorta di storia della musica, che poco ha a che vedere con la fama o il successo. Nell'evoluzione del metal i Fates Warning hanno avuto un ruolo importante tanto da aver contribuito a spingerlo verso territori differenti ed inesplorati; una cosa che non si può certo dire per tutte le band anche di un certo peso e calibro. Chiunque scriva una storia generale del metal ne deve tener conto, magari assumendo uno sgruado fotemente critico nei loro confronti, ma ignorarli penso sia proprio una delle ultime cose.

Per quanto riguarda i Threshold: di sicuro non hanno la stessa importanza dei FW (nè di altre band dello stesso genere), ma un posto lo hanno tra i gruppi che si sono distinti per aver dato vita ad un proprio sound tra quelli che cassifichiamo come progressive metal (classico-heavy e melodico). Nell'economia del metal in generale con sguardo sintetico si possono anche evitare, ma lo ritengo difficile farlo se si fa una disamina del prog metal (heavy e melodico). Non lo avranno rinnovato, riformulato o rivoluzionato, ma il posticino nella storia del genere lo hanno.

3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

21 Agosto 2017

con 5 mesi di ritardo apprendo del ritorno di Morgan :hihi: (buongiorno! :lookaround:)

Wilson a me non dispiaceva ma tra i tre che hanno avuto era quello che mi piaceva meno...e poi Morgan ha cantato in psychedelicatessen :love:

4. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

21 Agosto 2017

Ma infatti due post fa ho ribadito che i Threshold hanno coniato una visione molto personale del prog e che è senz'altro il loro punto di forza.

Però non si può negare che la storia la fa ANCHE chi fa i dischi che escono dalla cerchia di appassionati. Sono dischi popolari? Può darsi, ma è forse una colpa o una nota di demerito?
    Ho citato I&W perché è un caso che ritengo clamoroso, la mia esperienza coi DT si ferma tre dischi più in là giusto per fare chiarezza. Non so quanto poi fosse intenzione dei DT fare un disco da dare alle masse, ne è uscito il loro disco migliore o giù di lì, senz'altro quello che ha avuto l'eco più grande per pubblico ma anche per critica.

Ci sono gruppi che letteralmente campano su un solo disco o che per questo vengono ricordati. I Threshold hanno fatto tanti ottimi lavori ma gli è mancato quel qualcosa per fare il salto. Che poi abbiano fatto una carriera onorevole è ovvio sennò non saremmo qui a parlarne contratto decennale con NB, tour, etc etc
    Se dovessi trovare un difetto è che riascoltati a distanza di anni certe cose perdono smalto, forse perché l'effetto sorpresa è forte in un primo momento (grazie alla particolarità del sound di cui parlavamo) ma in qualche modo li si fermano.
    That's My humble opinion

Sui FW ci sarebbe da scrivere a lungo ma temo siamo sul Topic sbagliato

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Agosto 2017

Sì, ma guarda che il compito della storiografia è quello di raccontare, ovvero di descrivere e spiegare processi e fatti accaduti e/o in corso di svolgimento. Nel caso della storiografia estetica (in questo caso, musica popolare), narrare la nascita, lo sviluppo (le casuse e gli effetti) di un determinato genere e/o stile e/o artista peculiare individuando le possibili periodizzazioni, dunque le svolte, le mode, i corsi ed i ricorsi, sottolineandone le varie tendenze e poetiche; seguendo una determinata metologia critica per rilevare le opere e/o l'artista fondamentale o più importante, quelli "minori" ma comunque significativi, quelli del tutto inutili (anche loro formano la "storia", cioè quanto avvenuto e gli attori che vi hanno preso parte). Senza contare di collegare il tutto con il substrato sociale (con sguardo sociologico) che dunque dà anche la giusta attenzione e lettura ai fenomeni di costume, alle tendenze più popolari ecc.

A fronte di questo, come già detto i Threshold di sicuro sono già "storicizzati" (come gruppo di un certo spessore nel piccolo mondo del prog metal melodico anni'90-2000), ma - sempre come rilevato - non si impongono di certo come band innovativa, rivoluzionaria o iperinfluente. E' per questo che i DT sono da ritenere decisamente più importanti. E stesso discorso si applica con i FW: se a te paiono sullo stesso piano dei Threshold per quanto riguarda rilevanza nello sviluppo dell'heavy metal, è una posizione un po' singolare - per quanto mi riguarda, sarebbe come paragonare Metallica o Slayer ai Flotsam and Jetsam. Il che, non ci impedisce affatto di sottolineare la peculiarità della proposta e la grande valenza artistica. Poi per quanto mi riguarda, ci sono band più particolari dei T. che hanno un peso maggiore nel genere, anche se han fatto un disco e sono spariti, ma questo è un altro discorso.

Chiudo dicendo che tutto questo prescinde da giudizi personali sul valore dei singoli dischi (e anche su legittime riletture critiche differenti del percorso storico), ovvero che sia mancato il capolavoro assoluto a queste due band nello specifico (o a qualsiasi altra) inteso come disco "perfetto" sul piano della bellezza ovvero come espressione totale eccellenza simbolica per un determinato stile/genere.

Ultima modifica: 23 Agosto 2017
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

24 Agosto 2017

La faccio breve e dico che non si possono accomunare la storia e il peso dei FW con quella dei Threshold.

7. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

24 Agosto 2017

Ma, ho un deja vu: questa discussione non è già stata fatta identica e con identici risultati mesi fa?!
    Nel frattempo, è uscito un nuovo pezzo:

Discreto anche questo, direi. Io ci credo in un buon dischetto.

8. Rhadamanthys

Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    361

3 Settembre 2017

9. penteratto

penteratto
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

5 Settembre 2017

Buongiorno a tutti! È apparsa in rete questa affermazione di Karl Groom:
    “Probably the worst moment onstage came in Barcelona, Spain, back in the day, when the singer decided to throw a large monitor speaker into the crowd while it was still attached to the PA. He was angry at the sound on stage and just lost it completely. Luckily, nobody was hurt as the front few rows divided in a hurry, but as he left the venue and ran off to the beach, we were left to face an angry promoter and crowd. Fortunately, our label head was travelling with us to pick up the bill!”

Qualcuno ha idea di chi sia "the singer" citato? :cosa:

10. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

5 Settembre 2017

No :hihi:
    Scommetterei su Mac, Wilson non mi sembra il tipo e boh, immagino che non farebbe saltare fuori un episodio del genere su Glynn Morgan appena rientrato nella band.

11. penteratto

penteratto
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

6 Settembre 2017

...Damian in effetti di solito in mezzo al pubblico lanciava se stesso! :hihi:
    Però boh, magari gli è partito l'embolo. :crazy:
    Magari invece è stato proprio Glynn, e per questo non lo chiama per nome...

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

8 Settembre 2017

Altro centro, molto Rush

13. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

17 Settembre 2017

Intanto la band è entraTa direttamente al #13 della classifica tedesca. Da quel che ho potuto vedere, si tratta di quella generale.

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Settembre 2017

La costanza e la qualità dei dischi li aveva fatti già conoscere in Germania sotto Inside Out, poi la Nuclear Blast ha chiaramente fatto il resto.

Riguardo il disco: sì i soliti riff, strutture e melodie... Insomma i soliti Threshold dal duemila in poi.
    Però, però.... mi sa che stavolta ci siamo. Qualche calo nella seconda parte, dopo le prime perplessità Lost in Translation si conferma una bella traccia e soprattutto ben inserita all'interno del concept. Per ora direi bel disco e anche inaspettatamente.

15. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

28 Settembre 2017

Condividi questa Pagina