1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Colony Summer Fest - 21-22/07/2018 PalaBrescia

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Wakka, 29 Agosto 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ildjarn74

ildjarn74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

30 Agosto 2017

Aggiungerei anche che per molti che decidono di fare un solo giorno del festival il sabato è il top... la domenica per chi poi al lunedì puntualmente è al lavoro è cmq sempre una "menata" in più (se poi devi anche farti parecchi km...) e se quindi non ne vale più che la pena, se non c'è quel gruppo che ti smuove la prostata e il culo magari si decide di "passare la mano" o di optare, appunto, per il sabato.

Per quanto riguarda i gusti musicali non saprei dire... da che ascolto io metal estremo (89-90?) è sempre stato un ascolto più di nicchia rispetto al metal tradizionale e non potrebbe essere altrimenti. Io stesso ho cominciato con Iron Maiden, Accept, WASP per poi passare a Motorhead, Metallica... poi Bathory, Venom e così via...

2. MadClown

MadClown
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

30 Agosto 2017

Io lo scorso anno per la 2 giorni ho fatto tra andata e ritorno 1.500 Km, anche a me la scarsa affluenza del secondo giorno mi e' parsa piu' che strana, parlando con chi ascolta estremo tra le mie amicizie e le mie conoscenze (intendo tra gli assenti) la giustificazione e' stata che pagare 60 euro per un giorno era fuori dal mondo tenendo presente che per il Brutal Assault della durata di 4 giorni il costo del biglietto e' piuì o meno lo stesso, e il livello delle band di molto superiore, ed effettivamente nn posso dare torto a chi lo ha detto......
    Per chi viene dal Sud (come me) o dal Centro, un volo per Praga ha lo stesso costo di un volo per Orio......e inoltre i costi del soggiorno (io sono stato in albergo) nn sono alla portata di tutti.....
    Sicuramente qualcuno dira' che il tenore di vita in Rep. Ceca e' di molto inferiore a quello italiano, ma pur volendo fare un altro paragone a noi piu' vicino ( a livello di costo della vita), il Summer Breeze tedesco con Korn (che a me nn piaciono ma sicuramente hanno un cachet molto piu' importante dei Kreator) Amon Amarth e tantissime altre band di calibro superiore al Colony, ha un costo ticket di 110 euro per 4 giorni.....che e' lo stesso costo del ticket pagato da me per la 2 giorni di Brescia.......e anche li' il costo del viaggio e' piu' o meno simile per chi dovesse raggiungere il festival dal centro sud italia......
    Insomma, se vogliono fare piu' pubblico, occhio ai prezzi della 2 giorni, perché con tutti i festival che ci sono in europa in estate chi ascolta metal si fa 2 conti e sceglie quello che a suo modo di vedere, a livello qualita'/prezzo, e' il migliore.....e se ne frega se il festival e' italiano o estero.......

3. ildjarn74

ildjarn74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

30 Agosto 2017

Ci sta anche questo discorso alla grande... effettivamente il costo del biglietto non è economicissimo per la 2 gg di Brescia... soprattutto se sommato al resto per chi viene da lontano (pernottamento, pranzi, benzina autostrade... ecc...)

4. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

30 Agosto 2017

io per miei gusti spero che ci sia più Heavy:headbang: in questa edizione, la scelta della location cade ancora su Brescia, per carita il posto di per se era ottimo, ma sicuri che non ci saranno più i pianta grane?

5. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

30 Agosto 2017

La differenza è che nei festival esteri la gente ci va per partito preso a far vacanza senza nemmeno sapere i gruppi e "in Italia ste robe mai", poi a confronto il Colony cerca di rientrare nei costi, gli altri lo fanno per far cassa e basta, anche a parità di gruppi e prezzo all'estero fan sicuramente più soldi vista l'affluenza maggiore.
    E poi solitamente (quest'anno è capitato in Francia e in non so quale paese dell'est, roba più piccola del Colony Open Air) non ci si mettono siti, utenti fake, associazioni/partiti politici a inventarsi bugie o fare ordinanze ad hoc per impedire in tutti i modi lo svolgimento dell'evento solo perchè non hanno un tornaconto.

A Vittorio piace questo elemento.
  6. ildjarn74

ildjarn74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

30 Agosto 2017

Hai ragione, però si cercava di ragionare soprattutto sul perchè alla domenica l'affluenza è stata "risicata" e secondo me le motivazioni esposte hanno il loro perchè, tralasciamo per un attimo i festival esteri... di motivazioni per scoraggiare affluenza di pubblico ce ne sono... aggiungiamo anche che verso fine Luglio magari chi ha famiglia va in ferie...

7. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

30 Agosto 2017

La motivazione principale è quella che ho detto, blackster da tastiera, la situazione della domenica ha rispecchiato l'affluenza media dei concerti nel locale.
    Parlando sopratutto della situazione attuale del locale, la direzione artistica è formata da quattro persone: Roberto, uno che sinceramente non so chi sia, e due componenti dei Sailing To Nowhere. Gli ultimi due sono di Roma e lo è almeno un'agenzia che collabora col locale, suppongo che quindi alcuni gruppi, maggiormente rispetto gli anni scorsi, faranno tappa a Brescia e Roma e nel mezzo magari si fermeranno in locali di Bologna, Milano/Novara/Erba e Firenze/Pavia, e che questi gruppi saranno meno underground e più famosi, il che quasi automaticamente preclude il black. Poi come ha sempre detto Roberto se il locale fosse nel vicentino verrebbe più gente, a Verona un locale che presumibilmente ha chiuso, nei fine settimana portava thrash, *core e qualcosa heavy/power con anche 2/300 spettatori, tutta quella gente e gruppi da qualche parte dovranno andare e a parte il Revolver, che però è immensamente fuori mano rispettamente al Colony e fa ancora meno gente, non vedo dove possano incanalarsi, se non qualche evento sporadico in Emilia Romagna e qualcosa nel Friuli. Secondo me è più facile che almeno un percentuale di queste persone si dirottereanno verso il Colony, ancor di più agenzie e gruppi, che comunque qualche locale tipo l'Arci Tom a Mantova per l'heavy/power/progressive c'è, ma se son limitati ad un evento metal al mese e solo uno o due nomi grossi l'anno sono l'eccezzione e non possono farci affidamenti come sedi sicure.
    Quest'anno proveranno anche a far suonare i gruppi locali e le cover band che purtroppo vanno di moda, vediamo che succede, ci si lamentava che faceva troppi concerti e il bacino d'utenza era troppo piccolo per un genere di nicchia come il black e si doveva scegliere a quali andare, il problema è che comunque queste persone non si dividevano fra i concerti.
    Magari son tutte congetture sbagliate e domani Roberto annuncerà ventordici eventi black (che alla fine son quelli che gli paicciono) per l'anno nuovo, ma dubito che si voglia proseguire in perdita per accontentare quelle poche persone che venivano ai concerti, e sopratutto quelle tante che non ci venivano, con un genere che non fa introiti. Io spero, sopratutto per lui, che il fatto di essere in quattro a decidere non gli impedisca di non far suonare tutti quelle persone/gruppi della zona che finora han cercato di approffittarsi di lui, ma vedo che già qualcuno ha cercato di infilarsi ed organizzargli date contro nei giorni che ha già programmato eventi.

8. robyfilth

robyfilth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    92

30 Agosto 2017

Analisi corretta e capisco chi l'ha fatta, ma in Italia purtroppo questo ragionamento non può funzionare, semplicemente perchè non si fanno i numeri dell'estero. Se fossi stato sicuro di fare 5.000 persone, numero tranquillamente raggiungibile con un bill di quel tipo in qualsiasi altro paese europeo ad esempio, avrei messo un biglietto a 20€, ma siccome la stima di partecipazione era sulle 2.000 unità ho dovuto mettere quel prezzo, il Brutal stacca 20.000 biglietti, può tranquillamente permettersi certi prezzi di ingresso. Se poi calcoli anche che tra Iva e Siae in Italia ti costa il 20% del biglietto.......Comunque resta il fatto che il Battlefield, con i Blind Guardian e altri 4 gruppi minori, costava 60 € e ha fatto 2000 persone. Personalmente credo che abbiamo pagato caro i troppi cambiamenti, anche se la scusa dei cambi di location lascia un po' il tempo che trova, a Pasqua, dopo 6 mesi di prevendite non eravamo arrivati a 100 biglietti staccati e la location era ancora l'Autodromo, e sicuramente gli attacchi di alcune persone già iniziati a Marzo. Speriamo di aver individuato i problemi e di avere una edizione di successo nel 2018

A Kels_, wataingods e Vittorio piace questo elemento.
  9. robyfilth

robyfilth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    92

30 Agosto 2017

Il black rimane sicuramente, alla fine al Colony sono sempre state le date migliori da un punto di vista di partecipazione

10. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

30 Agosto 2017

Era in Austria, evento di metà maggio con Thyrfing, Ereb Altor, Menhir e altri.. come al solito tacciato di fascismo e fatto chiudere :facepalm:

11. MadClown

MadClown
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

30 Agosto 2017

Bhe' che la gente va all'estero a farsi anche la vacanza mica e' un delitto.....il concetto pero' e' un altro: se io per andarmi a fare una settimana in Rep. Ceca e vedermi 4 giorni di festival spendo gli stessi soldi che si spende per andare a farmi 3 giorni a Brescia, che con tutto il rispetto per la cittadina brianzola non e' Praga o la Rep. Ceca, poco mi interessa se il prezzo in Italia lo devono mettere piu' alto a causa della scarsa affluenza, preferisco farmi la settimana Ceca e non il week end brianzolo...
    Che i blackster nn alzano il sederino non e' neanche vero, perche' la scorsa edizione del Black Winter (se nn ricordo male il fest si chiama cosi) sempre al colony e' stata un successo....
    Che poi ci sono stati boicottaggi da parte di persone che gestiscono siti o fanzine e si credono Dei del Metallo assoluti in Italia e' vero, anche se, ripeto, chi gira per concerti, sono convinto che se l' "offerta" che gli viene proposta gli garba si muove...altrimenti ciccia.....a prescindere dai boicottaggi o meno......
    Certamente sta storia dei boicottaggi ha dato fastidio anche a me, tanto e' vero che a parte nn aprire piu' "quel sito" nemmeno per sbaglio, non partecipero' nemmeno alla seconda giornata del suo festival (per il quale gia' mi stavo organizzando) proprio a causa di quella storia che anche a me ha dato enormemente fastidio....ma nn credo sia uno dei motivi per il quale c'e' stata la mancata affluenza....del resto questi personaggi chi possono influenzare a parte la loro "cricca" (che pero' nella maggior parte dei casi ha anche l'accredito)????? solo i bimbiminchia.....e quelli cmnq sia nn si muovono.....
    Ripeto, io pur di supportare un festival italiano sperando nella sua crescita mi sono sparato 1.500 Km e ho affrontato spese nn indifferenti....pero' fortunatamente ho un lavoro che mi permette di togliermi questi "piccoli sfizi".......in molti casi chi gira per concerti mette i soldi da parte un po' alla volta, e quando deve fare una scelta la fa in base al festival che gli garba di piu', ma anche e soprattutto al costo totale che affrontera' nella 2 o 3 o 4 giorni....
    Questo mio post nn vuole essere assolutamente un "lamento", ma solo una analisi a mente fredda da parte di un "utente e partecipante" allo scorso fest che spera che lo stesso festival nel tempo cresca e migliori di anno in anno.....

Ultima modifica: 30 Agosto 2017
  12. robyfilth

robyfilth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    92

30 Agosto 2017

Ma infatti io non sto contestando nulla, anzi apprezzo post come questi che sono comunque costruttivi perchè si cerca di capire analizzando la cosa. Vero come dici anche del fatto che molti si fanno pure le ferie con i festival in giro per l'Europa spendendo gli stessi soldi del biglietto che avrebbero speso qua, adesso dobbiamo essere noi bravi a proporre un prodotto attraente ad un prezzo inferiore rispetto a quest'anno, altre vie d'uscita per un edizione di successo non ne vedo

A Vittorio e MadClown piace questo messaggio.
  13. ildjarn74

ildjarn74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

30 Agosto 2017

Io spero che al Colony resti spazio per concerti infami con gruppi putridi e marci...

14. ildjarn74

ildjarn74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

30 Agosto 2017

Ricordo credo un paio di anni fa un concertone (GRATISSSSSSS) con Skeletal Remains e Morfin.... SUPER!!!!

15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

30 Agosto 2017

Se non sbaglio tipo metà gente veniva dall'estero o era la solita fanbase dal veneto.
    Meglio, sopratutto per te.
    Però ho come l'impressione che Black Winter Fest a parte la maggiore affluenza (di giovanissimi sopratutto) si avrà con i Thy Art Is Murder ed il Birthday Massacre o con chi non centra nulla col metal come i Nanowar Of Steel, sarà pubblico che viene una volta e poi sparisce, i commenti e la deficienza negli annunci e negli eventi facebook la vedi meglio di noi visto che devi pure rispondere a certa gente.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina