1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Brutal Assault 22 (9-12/8/17 @Jaroměř)

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Jaime Lannister, 21 Agosto 2016.

  1. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    26 Luglio 2017

    Ecco appunto :hihi:
    (in realtà credo che opterò per gli Uada, che mi incuriosiscono molto :sisi: )
     
    #31
    A Kels_ piace questo elemento.
  2. Kels_

    Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.479

    26 Luglio 2017

    Ottima mossa :sisi:
     
    #32
  3. NorthernLight

    NorthernLight
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2003
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Luglio 2017

    come al Colony confermati Carcass al posto dei Morbid Angel...non vedo l'ora!

    running order direi buono, peccati per gli Uada così vicini all'Imperatore...
     
    #33
  4. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    27 Luglio 2017

    Io, da autistico quale sono, mi sono già organizzato a modo :lookaround:

    1.jpg
     
    #34
  5. ThePigDestroyer

    ThePigDestroyer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Aprile 2010
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Agosto 2017

    Sabato sera tra le nove e le undici sarà dolorosissimo per tutti: Vallenfyre/Zhrine e Tsjuder/Incantation (anche se gli Inca suonano due set, tre compreso l'afterparty)
     
    #35
  6. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    2 Agosto 2017

    Scelgo Vallenfyre perché gli Zhrine sono anche all'afterparty e scelgo Incantation perché il set doom dev'essere qualcosa di imperdibile :sisi:
     
    #36
  7. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    28 Agosto 2017

    Rieccoci, credo tutti sani e salvi ;)
    Anche questo Brutal è andato: impressioni, opinioni, pro e contro, sogni..?...
     
    #37
  8. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    28 Agosto 2017

    Impressione estremamente positiva, come sempre :hihi: Lineup eccezionale (potenzialmente interessante anche per gli anni prossimi l'ambient stage), con l'invio del braccialetto a casa hanno risolto l'unico grosso problema dell'anno scorso (le code all'ingresso il primo giorno), pur essendo soldout era vivibilissimo e non ho mai fatto grosse code né visto concerti da troppo lontano, addirittura per scusarsi di un ritardo di mezz'ora (che non era nemmeno colpa loro ma del maltempo) hanno messo la birra a metà prezzo, cosa si può chiedere di più a un'organizzazione che ogni anno punta a migliorarsi sempre più, e lo fa? Certo, i prezzi sono leggermente aumentati col passaggio dai coupon alle corone, ma non trovo così terribile pagare la birra 1,50€ al posto di 1,10€ e pagare 4€ un pasto abbondante... :lookaround:
     
    #38
  9. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    28 Agosto 2017

    In realtà l'hanno fatto perché sui badge hanno sbagliato completamente gli orari delle band dell'ultimo giorno :lookaround:

    A parte questo, il mio bilancio del festival (al quale non ero mai andato prima) è un po' diverso: complessivamente il tutto mi è piaciuto, e a livello di band e di musica (che è poi quello che conta) non ho alcuna critica da fare, anzi: band ottime, suoni quasi sempre perfetti (anche se sotto il tendone a volte erano decisamente troppo alti e sbilanciati, come durante i Possessed e in parte con gli Swans - ma credo che non sia una cosa che dipenda interamente dall'organizzazione del festival). Ho visto davvero tanta roba di qualità e ho fatto qualche interessantissima scoperta. È forse il festival col miglior bill a cui io sia stato.

    Dal lato puramente organizzativo invece il bilancio non è così positivo. Da un lato è un festival che si sforza evidentemente di creare un ambiente interessante e funzionale intorno alla musica e che a tratti lo fa bene, per cui ho apprezzato molto cose come il sistema di pagamento cashless (da introdurre in tutti i festival, troppo comodo!), la possibilità di accedere ai vari dungeon nelle mura, i prezzi bassi (cosa che non è merito del festival ma della Rep. Ceca :hihi:), l'Ambient Lodge, il cinema Horror, la disponibilità di Wifi, la cantina del vino, la miriade di stand di cibo & bevande, e chi più ne ha più ne metta.

    D'altra parte però ho anche visto cose che non mi sono piaciute proprio per niente, e che in parte sono relative ad un fatto specifico: se non sei disposto a pagare degli extra, vieni trattato col culo. Qualche esempio.
    - Se vuoi piazzare la tenda in un posto pianeggiante devi pagare il Vip Camp (che infatti è andato tutto esaurito), altrimenti devi farti 1km a piedi e piazzarti in mezzo alla steppa, in discesa e nell'erba alta, oppure fare campeggio selvaggio a fianco della strada o nel bosco. Questo mi ha fatto incazzare parecchio. Il primo requisito di qualsiasi festival è quello di avere un'ampia area campeggiabile per accogliere tutta la gente. Il BA ne ha sì tanta, ma non per tutti, quindi la rende tutta a pagamento creando 7 (!) vip camp. Gli altri si devono attaccare. E scusate ma questa è una cosa abbastanza ignobile. Per altro poi la cosa ha un impatto anche sull'ambiente che si respira, perché se le varie tende sono sparse in giro su un'area così vasta e frammentata il risultato è che viene meno la possibilità di conoscere gente / socializzare / fare comunità, come invece avviene a qualsiasi altro festival che non divida i campeggiatori in ricchi e poveracci :lookaround:
    - Se al di fuori dell'area festival vuoi cagare, devi andare nei cessi a pagamento dell'area vip, perché l'alternativa è andare nei Toi-toi (sempre presenti solo vicino ai vip camp), che hanno finito la carta dopo il primo giorno e non sono stati puliti per tutta la durata del festival (ed erano quindi letteralmente cosparsi di merda ovunque).
    - Vuoi riscuotere il deposito sui bicchieri? Meglio che tu non perda quel cazzo di gettone di cartone, altrimenti non puoi farlo e il festival si tiene il deposito di un bicchiere, che tu finirai comunque per lasciare in giro.
    - Vuoi acqua potabile? ti tocca comperarla, perché in tutto il festival non ce n'è a disposizione.
    - Vuoi essere rimborsato dei soldi che ti sono rimasti sul braccialetto alla fine del festival? Ottimo, ti costerà 50 corone. Così, tanto per.

    Altre cose (non legate alla questione $) che mi hanno dato fastidio:
    - dopo i temporali si sono formate delle aree fangose enormi (nell'area dei 2 palchi grandi e davanti al Metal Gate) ma nessuno si è dato la pena di spargere trucioli o di mettere assi di legno per risolvere la cosa. Qualsiasi festival con più di 2000 persone a queste cose ci pensa.
    - Le docce: qualcuno dice che non c'erano, qualcuno dice che ce n'erano 28 (per 10'000 persone eh), qualcuno dice che sono state aperte solo l'ultimo giorno. Io manco le ho trovate. E va be'.
    - I sacchi della spazzatura, mannaggia. A qualsiasi festival di media dimensione ne viene dato uno ad ogni persona all'entrata del camping, ma qui no. (Per lo meno non nel campeggio Poveri Diavoli, dato che è un'area aperta). Il risultato si è visto quando tutta la gente se n'è andata, e non so quanto tempo ci metteranno gli addetti a raccogliere tutta quella merda (ammesso che lo facciano).
    - Gente: diecimila persone son tante, troppe per un'area del genere. Niente di davvero invivibile eh, ma (soprattutto l'ultimo giorno) era evidente che l'area non è fatta per accogliere così tanta gente.


    Insomma io sono andato a 'sto festival con aspettative alte, che a livello musicale sono state completamente soddisfatte. Electric Wizard, Demolition Hammer, Carcass, Overkill, God Is An Astronaut, Wolves in The Throne Room, Devin Townsend, Emperor e (non me lo aspettavo) Mayhem sono stati tutti immensi e sono le band che mi son piaciute di più. In generale, non posso dire di aver visto una sola brutta esibizione (i Tiamat me li son persi infatti :rotfl: ). Quindi a livello musicale sono estremamente soddisfatto.
    Per tutto il resto il BA mi ha proprio dato l'idea di un festival che punta in alto ma che è gestito in modo a tratti amatoriale e avido. Per questo, purtroppo, non so se tornerò.

    P.s: mi spiace di non aver visto nessuno di voi! Ero convinto che ci si sarebbe incrociati in giro ma evidentemente ho sottovalutato la grandezza del festival :hihi:

    Scusate per il wallpost :lookaround:
     
    #39
    Ultima modifica: 28 Agosto 2017
  10. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    28 Agosto 2017

    Su molte cose non mi trovo per nulla d'accordo, su altre in parte, piazzare solo qualche fontanella vicino all'ingresso principale è un po' poco ed anche i sacchi della spazzatura sarebbero graditi, ma non è nulla che abbia mai intaccato la vivibilità della mia esperienza al festival. L'area del campeggio nel bosco lunga la strada comunque è comodissima, all'ombra, vicina alle entrate. Al Vip Camp paghi per avere i servizi igienici (sulla cui pulizia non posso pronunciarmi perché in 5 anni non li ho mai usati) ma rimani a cuocere al sole per 4 giorni se ti va male, no grazie. Il gettone di cartone è fatto apposta per rendere equa la restituzione dei bicchieri (ne prendo due, ne posso restituire due: zero sciacallaggio prendendo i bicchieri della gente morta sul prato :lookaround: ). Anche la gente sinceramente non mi sembrava affatto troppa, credo di non aver mai aspettato più di qualche minuto per bere o mangiare. E riguardo ai prezzi, mantenerli in linea con quelli del resto del paese non è affatto una cosa scontata, al Metaldays che si fa in Slovenia la birra la paghi come in centro a Milano :sadic:
     
    #40
    A Kels_ piace questo elemento.
  11. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    29 Agosto 2017

    Dunque... acqua potabile ce n'è, all'inizio festival, concordo con Jaime che sarebbe utile ce ne fosse un altro punto, ma perlomeno c'è!
    Sul camping vip : io non campeggio , ma non andrei mai al camping vip.. E comunque, anche volendoci andare, costra se ben ricordo molto poco e se si tiene conto che il biglietto per il festival è a un costo imbattibile , ci sta pagare per il camping vip! é così ovunque o quasi, a Wacken se non sbaglio si paga anche il wc chimico privato, una specie di noleggio per tutti e 3 i giorni.
    Cioè, stiamo parlando di biglietto a 70/80 euro per 4 giorni di festival e sempre con line up eccezionale ( per me sempre top, ho comprato il biglietto a scatola chiusa, quando non avevano neancora annunciato nessuna band ), non credo che spendere 10 euro per il campeggio vip sia uno scandalo. Festival simili costano minimo il doppio se non quasi il triplo. Avido il BA ? ..Come si può definire avido un festival con biglietto a 70/80 euro? Birra a 1,50? Cibo a 3/4 euro? T shirt ufficiali del festival a 16 euro? Ma poi, prima dici che i prezzi erano bassi, poi dici che è "avido"...?
    Sugli spettatori : anche per me è stato molto vivibile, nonostante la tanta gente ( ho sentito, da fonti ufficiali, di circa 20 mila persone).
    Sul fango : qualsiasi festival con più di 2000 ecc.. Mah, guarda Wacken anche quest'anno.. la gente aveva il fango a livello caviglie..
    Sui gettoni di cauzione bicchieri : è così ovunque, bicchiere > cauzione > gettone. E non è vero che comunque ci sono tanti bicchieri in giro, anzi ne ho visti raramente.
    Sui prezzi cibo e bevende, la penso come Jaime: non è scontato, il prezzo basso. Appunto per esempio al Metaldays, in paese una birra la paghi mi sembra a 2 euro, al festival 4 o addirittura 4,5, da 400 ml, non da mezzo...e Lasko o Union eh?... E sul cibo, non c'è storia, nessun festival ha un'offerta così varia e buona come il BA, c'era veramente l'imbarazzo della scelta, a prezzi ottimi.

    Comunque, per me festival top, con una qualità prezzo eccezionale : biglietto a costo imbattibile, line up sempre eccezionale, prezzi di birra e cibo imbattibili, wc a pagamento ottimi e strategici, taxi convenzionati a prezzo ottimo: con 300 corone,circa 12 euro, ci portava, noi 5, dal festival al nostro albergo, a 7 km.
     
    #41
    Ultima modifica: 3 Settembre 2017
    A Jaime Lannister e Kels_ piace questo messaggio.
  12. Shide

    Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

    Registrato:
    28 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    29 Agosto 2017

    Dimenticavo, migliori concerti : Emperor ( uno dei migliori mai visti, e ne ho visti credo ormai sui 1500 ), Devin Townsend, Rotting Christ, WITTR, Electric Wizard, Samael, Swallow the Sun, Bathuska, Nile
     
    #42
  13. Gabba

    Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

    Registrato:
    17 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    672

    29 Agosto 2017

    Posto che il Wacken non è accostabile in quasi nulla al BA, va anche detto che il Wacken l'anno scorso ha speso se non erro qualcosa come 2 milioni per installare un sistema di canalizzazioni di drenaggio e risovere il problema del fango. Che poi non sia bastato è un altro conto, ma la morale è semplice: se c'è fango, fai qualcosa per toglierlo. E non serve spendere 2 milioni eh, basta buttare dei trucioli o creare delle passerelle in punti strategici.


    I prezzi non sono alti e infatti ho speso almeno la metà di quanto avrei speso a qualsiasi altro festival, vero; e anch'io ho preferito trovarmi un posto sotto un albero piuttosto che beccarmi tutto il sole del vip camp, ma non è quello il punto. Il discorso non è quello, è una questione di principio. Essere avidi significa far pagare per cose che dovrebbero essere diritti di base: pulire solo i bagni a pagamento, così come recintare e far pagare l'accesso alle uniche aree pianeggianti per il campeggio un po' scandaloso lo è, mi spiace dirlo ma è così.
    Preferirei pagare di più il biglietto del festival e vedere che tutti gli spettatori vengono trattati allo stesso modo, con tutti i servizi di base garantiti a tutti. Questi mezzucci per guadagnare qualcosina in più fanno imbestialire perché creano divisioni all'interno della scena metal e hanno uno sfondo classista. Ma mica è solo del BA la colpa eh, è una tendenza un po' ovunque (vd. i "golden pit" a concerti vari, e in generale l'idea che sia lecito togliere alla gente dei diritti - in questo caso la pianura e l'igiene - e rivenderli a chi vuole riottenerli).

    Stesso discorso: la cosa del deposito è nata per fare in modo che la gente non butti in giro bicchieri. 'sta cosa dei gettoni, oltre ad essere scomoda (al Metal Days viene semplicemente memorizzato sul chip il numero di bicchieri che hai acquistato) è un altro mezzo per guadagnare qualche euro e non c'entra né con l'equità né con l'ambiente. È un trucchetto diffusissimo ovunque e quindi non mi scandalizzo più, ma rimane un sistema sbagliato.

    Ok my bad, ero convinto che non fossero potabili, buono a sapersi!

    Ecco questo è un punto importante sul quale forse dovevo insistere di più, perché effettivamente rileggendo il mio wallpost mi sono accorto che suonava molto più severo e incazzoso di quanto lo sia io :hihi: Nessuno degli aspetti che ho evidenziato ha poi davvero intaccato la vivibilità del festival (fatta eccezione forse per il fango e per i bagni, ché se hai la cacarella sei fottuto :hihi: per fortuna non ho avuto di questi problemi :hihi:).
    Il festival a me è piaciuto molto e poi come ho detto è la musica la cosa più importante! Il mio discorso da un lato mirava ad evidenziare che è un festival che sta crescendo ma che ha ancora delle lacune di base da colmare, dall'altro voleva puntare il dito contro un modo di gestire la cosa che secondo me è proprio eticamente sbagliato, sebbene poi non comprometta l'esperienza complessiva. Diciamo che sono deluso non dal festival ma dagli organizzatori, ecco, non volevo suonare così disfattista perché appunto l'esperienza è stata molto buona, ma mi piace rompere le palle sulle questioni di principio :old:
     
    #43
  14. Kels_

    Kels_
    Expand Collapse
    titoletto personalizzato fighissimo

    Registrato:
    9 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.479

    29 Agosto 2017

    Personalmente dubito che a Wacken abbiano fatto realmente qualcosa, non esiste un modo di "drenare" il fango o di risolvere il problema che non sia prendere e spostare il festival. Lo dimostra il fatto che - a detta dei partecipanti di quest'anno - ha piovuto un quarto d'ora e la fanga era onnipresente.
    Detto questo, la situazione fango di Wacken non mi pare lontanamente paragonabile a quella del BA. A conti fatti ha diluviato un giorno intero, notte precedente compresa, e il terreno che ha ceduto era giusto davanti al Metalgate (dove qualche asse di legno dove possibile è stata piazzata, ma comunque trattandosi di un'area relativamente estesa e circolare non vedo come avrebbero potuto risolvere) ed entro mezza giornata la situazione è tornata comunque nella norma; e all'angolo di svolta nel vicoletto che porta dai palchi principali all'area del Cinema eccetera. Ecco, qui, proprio mentre tentavamo di passare io e Jaime, è arrivato un bel megacamion che ha risucchiato tutta l'acqua della pozza. Tempo un'ora e ripassando di lì non abbiamo trovato che terreno umido.
    Il resto della location (e parliamo di un buon 90% dell'area) era in ottimo stato.
    Quindi mi dispiace ma non puoi proprio dire che il fango sia stato un gran problema o che non sia stato fatto niente, oltretutto scusami ma da che mondo è mondo un paio di anfibi o stivali (soprattutto con le previsioni meteo che danno piogge forti da tutto il mese prima) si sa benissimo che è il caso di portarli.


    Veramente anche i cessi chimici venivano puliti almeno una volta al giorno, forse sei stato fortunato e non hai mai beccato il momento in cui passava il camion.
    Anche qui la differenza tra 100 euro per il golden pit e 10 per avere un camping sorvegliato e due bagni in più mi sembra ben più che palese, non sto nemmeno a commentare perchè il ragionamento è veramente tirato per i capelli.
    La pianura comunque c'è anche nel bosco, e nemmeno poca.


    Secondo me hanno gestito tutto molto bene, soprattutto proprio la questione maltempo. Concordo con chi si è già espresso anche sulla questione sold out: mai fatto file e mai avuto problemi ad assistere a qualche concerto, la zona è spaziosissima e il fatto che le alternative agli show siano tante fa sì che la gente tutto sommato sia molto ben distribuita.
    Prezzi onestissimi, cibo e birre ottime, bel bill e ottima compagnia. Insomma io mi ritengo decisamente soddisfatta anche quest'anno.
     
    #44
    Ultima modifica: 29 Agosto 2017
    A Jaime Lannister piace questo elemento.
  15. ThePigDestroyer

    ThePigDestroyer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Aprile 2010
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Agosto 2017

    Mi trovo tra gli entusiasti, festival che è andato anche oltre le mie aspettative per tutte le ragioni che ho espresso nel mio piccolo spazio virtuale, Blog Thrower. Vi lascio i link, soprattutto per la GIF di John McEntee :)

    Brutal Assault 2017 – La metarecensione (o la recensione a metà), introduzione e primo giorno

    Brutal Assault 2017 – La metarecensione (o la recensione a metà), secondo giorno

    Brutal Assault 2017 – La metarecensione (o la recensione a metà), terzo giorno

    Brutal Assault 2017 – La metarecensione (o la recensione a metà), quarto giorno
     
    #45

Condividi questa Pagina