1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Harry Potter: il topic ufficiale

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da sciacallo010, 18 Aprile 2017.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

21 Agosto 2017

Confermo che la trovata di dare figli a Voldemort, fatti proprio con Bellatrix, era presente in parecchie fanfiction uscite in tempi non sospetti. Ne ricordo una in particolare, che differiva solo nel fatto che era un figlio anziché una figlia.

Che poi voglio dire: la giratempo megafotonica con scappellamento a destra ci può pure stare (chi lo sa, magari è un nuovo ritrovato magico uscito fresco fresco dai magiscienziati pazzi dell'ufficio misteri), ma Tom "Meraviglioso" Riddle che si mette a FIGLIARE?! E' coerente col suo personaggio quanto una Morte nera senza falle di progettazione o un Gollum che non vuole l' Anello. Voglio dire: a che pro? Lui voleva diventare immortale, e se sei immortale, che senso ha avere figli? Ha figliato perchè si sentiva solo e voleva compagnia? Voleva un nuovo animaletto personale da tenere insieme a Nagini? E anche se avesse previsto tutto e avesse figliato per avere un piano di emergenza che lo riportasse in vita, veramente avrebbe lasciato tutto nelle mani di qualcun altro senza poterlo controllare direttamente? LUI?

Nah, troppa incoerenza.

A Engash-Krul e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

21 Agosto 2017

Un figlio di Riddle e Bellatrix Lestrange nati a Malfoy Manor va contro quanto affermato dalla stessa Rowling in interviste/podcast/Pottermore sui famosi 19 anni dopo.
    In particolare disse che i Malfoy non sono finiti ad Azkaban sia perché Harry ci ha messo una buona parola, sia perché il bravo Lucius, in uno slancio di commovente quanto incrollabile dedizione alla Causa, ha venduto i Mangiamorte per salvarsi il culo.

Adesso, in quale maniera può essere sfuggita all'interrogatorio l'esistenza di una figlia di Riddle? E non avrebbe senso neanche supporre che Riddle abbia cancellato la memoria a tutti, non ne avrebbe avuto motivo. E d'altro canto Narcissa non poteva ignorare che sua sorella aveva partorito IN CASA SUA.

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

24 Agosto 2017

Ma già che c'è il topic, vi pongo una domanda che mi ha fatto qualche tempo fa un amico e a cui in realtà non ho saputo dare una risposta precisa.

Qual è secondo voi il segreto di Harry Potter? Voglio dire, stiamo parlando del più grande fenomeno letterario in termini di diffusione dai tempi della Bibbia, più o meno.
    Ma perché una supplente in bolletta cronica al suo esordio assoluto ha avuto tutto questo successo?
    Cosa c'è in Harry Potter che ha conquistato milioni e milioni di lettori? Si parla di mezzo miliardo di libri venduti, e quando uscirono i film Harry Potter era ormai un fenomeno più che affermato.
    In sostanza, qual è stata la chiave del suo successo?

4. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

24 Agosto 2017

E' uscito in un momento in cui nel mondo del Fantasy mainstream non c'era nulla che facesse scalpore ed attirasse l'attenzione + un cambio generazionale che ha visto nuovi giovani approcciarsi a questo tipo di racconti, che sono finiti per crescere con Harry Potter. Oltre al fatto che i temi sono molto generali ed approcciabili e godibili da chiunque

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

25 Agosto 2017

e poi è scritto bene

6. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

25 Agosto 2017

Si, per essere una storia per ragazzi è scritto bene

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

25 Agosto 2017

Definirlo per ragazzi secondo me è riduttivo. E' un fenomeno trasversale se ne esiste uno. All'uscita dell'ultimo libro c'era una tale folla in libreria a mezzanotte che non ricordo di avere mai visto. Genitori con figli, ragazzi e ragazze di ogni età, persone indiscutibilmente mature. E' stato sinceramente bello.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

25 Agosto 2017

purtroppo la traduzione italiana non rende giustizia (né l'originale, un po' bruttina, né il rifacimento di Bartezzaghi figlio, con una serie di nomi cambiati non si capisce bene per quale motivo), ma in lingua originale Harry Potter è scritto davvero bene. ha un linguaggio e uno stile di scrittura che cambia e si evolve con il passare del tempo, seguendo la crescita dei lettori che avevano i nuovi libri in mano a distanza di un anno/un anno e mezzo.
    il primo libro è sì, molto semplice e infantile come stile, ma perché è scritto per esser messo in mano a un bambino di 11 anni. così come l'ultimo è scritto con uno stile, termini, strutture grammaticali, adatte a un lettore di 18/19 anni che ha terminato o sta terminando l'ultimo anno delle scuole superiori, dunque completamente formato.

non sottovalutiamo la capacità di scrivere per le diverse fasce d'età. se è stato adottato in inghilterra in molte scuole come testo scolastico, accanto a Chaucer, Marlowe, Shakespeare, etc. non è solo perché potrebbe spingere gli studendi a leggerlo più volentieri di altre opere.

A The Eternal Wayfarer e Flea piace questo messaggio.
  9. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

25 Agosto 2017

Si, ma il target pensato sono i ragazzi. Questo non toglie che sia piaciuto anche a tipi diversi di pubblico ma comunque l'autrice nello scriverlo ha fatto in modo fosse comprensibile anche ai più giovani, quindi non è una scrittura complessa. (Io ero tra quelli in libreria a mezzanotte)
    Guarda io ho comprato l'ultimo libro il giorno in cui è uscito in Italia, 2008 quindi. Avevo 11 anni e non ho trovato alcuna difficoltà nel leggerlo e dubito la traduzione lo abbia semplificato. La scrittura quindi non è complessa e nemmeno la struttura della narrazione, sempre lineare e facile da comprendere.
    Questo è chiaro sintomo che è scritto bene ma anche che è semplice.

Comprendo perfettamente perché ha avuto successo, che non è affatto banale ed il mondo creato ha molti dettagli e molto sentimento dietro ma io non mi azzarderei a definirlo un prodotto eccellente. È una serie molto buona che ha anche avuto fortuna

Ultima modifica: 25 Agosto 2017
  10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

25 Agosto 2017

certamente non è un Signore degli Anelli, ma:
    1) effettivamente la traduzione italiana non è il massimo (l'ho scritto anche prima), anche perché ha uniformato un po' lo stile di tutti e 7 i libri, mentre in originale ci sono sfumature che non sono passate e una evoluzione dello stile che è stata un po' tarpata (in pratica il primo è più semplice in inglese della versione italiana, mentre il settimo è più complesso della versione italiana)
    2) tu il settimo l'hai letto a 11 anni dopo aver letto i sei precedenti, quindi cmq non sei saltato subito sull'ultimo gradino, ti sei fatto tutta la scala per salire che, volente o nolente, un po' su di te ha influito

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

26 Agosto 2017

Secondo me, a naso, DiZ avrà fatto come feci io: nessuna voglia di aspettare la traduzione e si va direttamente di versione originale, ma quelli prima li ha letti in italiano.
    Io avevo 13 anni e lo lessi in una manciata di giorni con il dizionario accanto, anche se le maggiori difficoltà le ebbi con Hagrid o con lo slang in generale con il quale il dizionario può far poco; nel complesso comunque sì, non è difficilissimo, ma questo non ne inficia certo la grande qualità.

Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk

12. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

26 Agosto 2017

Nono, presi la prima versione italiana, quella uscita il 5 gennaio 2008. Si tenne una specie di festa e poi a mezzanotte la libreria del mio paese aprì per l'occasione.
    Avevo 10 anni e 9 mesi, bei tempi:D

Non avevo i mezzi per prendere quella in inglese

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

26 Agosto 2017

Ah, pardon, mi era sfuggito dal tuo post precedente.
    Comunque se si parla dello stile bisognerebbe parlare della versione originale come dice Engash, in una traduzione è inevitabile che qualcosa si perda; certo, non si parla di sconvolgimenti epocali, ma comunque non è una cosa su cui si può passare sopra.

Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

26 Agosto 2017

Ad oggi vedo abbastanza regolarmente gente più che maggiorenne in metro con in mano uno dei sette romanzi. Uno che mi stupì fu un signore sulla cinquantina che leggeva tutto interessato La Camera dei Segreti nella prima edizione Salani, quella del 1999 con copertina rigida rossa e "sovracopertina" illustrato con Harry che vola nella notte a cavallo del diario di Tom Riddle:
    Mi sono saliti i feels quando l'ho vista.

È scritto incentrandosi su Harry e lo stile cresce con lui. Secondo me è bellissima questa cosa.
    A mio parere alcuni nomi è giusto che siano stati cambiati, ad esempio Wood > Baston, inevitabile. Però Slughorn tradotto letteralmente è brutto, ad esempio, così come Severus Snape che diventa Piton = "chiodo da arrampicata" stando a Wordreference. Motivo per cui storco un po' il naso alla traduzione dei nomi delle Case (voglio dire, anche in italiano non è che parliamo di Università di Ogifordo e Cantabrigio ma di Oxford e Cambridge), anche se è comprensibile nell'ottica di un libro per giovani/giovanissimi.

15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

26 Agosto 2017

AD OGNI MODO, quest'anno corre il ventennale dalla pubblicazione de La Pietra Filosofale, e la Bloomsbury celebra la ricorrenza con un'edizione speciale dedicata alle Case di Hogwarts: Harry Potter | J.K. Rowling books - Harry Potter and the Philosopher's Stone

Senza contare che tra meno di una settimana si chiuderà definitivamente il cerchio e Albus & co. partiranno per Hogwarts. Prevedo un pellegrinaggio a King's Cross che La Mecca levati.

Condividi questa Pagina