1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

8 Agosto 2017

Ma dai, questi discorsi potevano valere 50 anni fa se non di più, chiunque sia della mia generazione e di quelle successive ha ogni possibilità a portata di mano, cosa centra essere uno studente brillante con il tenore di vita dei propri genitori, spesso e volentieri questi sono meccanismi mentali per giustificare le proprie mancanze.

A Il Luppoooo, IAmTheLaw, sciacallo010 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

8 Agosto 2017

"Associando i titoli dei figli a quelli dei genitori, tuttavia, si osserva che oltre il 40 per cento dei figli la cui famiglia d’origine ha un livello d’istruzione basso non va oltre il titolo di licenza media, e poco più del 10 per cento riesce a ottenere un titolo universitario. All’opposto, tra i figli dei laureati, l’incidenza dei titoli di licenza media è meno del 4 per cento e oltre il 60 per cento ha acquisito un titolo universitario. La capacità attuale del sistema di istruzione di promuovere l’eguaglianza delle opportunità appare, quindi, a tutt’oggi sostanzialmente limitata all’obbligo scolastico e, anche in quest’ambito, gli abbandoni sono fortemente correlati col titolo di studio conseguito dai genitori."

https://www.istat.it/it/files/2017/05/RA2017_cap5.pdf

Viaggio nella disuguaglianza del merito e delle opportunità: capitolo scuola

Dati del 2017. Non del 1967.

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

8 Agosto 2017

La verità è peggiore, The Chemical Wedding non l'ho mai ascoltato :lookaround:

Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk

4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Agosto 2017

:nono:

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

8 Agosto 2017

Questa correlazione, secondo me, può derivare più che altro dal contesto familiare che non sprona il ragazzo a proseguire il percorso scolastico, invece che dalla situazione economica. Sicuramente esistono ancora molti casi di ragazzi che non possono laurearsi perché necessitano di uno stipendio, anche se conosco molta gente che ha fatto entrambe le cose. Ma proprio per questo che le menti migliori di una classe vanno premiate, anche dal punto di vista economico, in modo da non perderli durante il percorso di studio.

Le opportunità per un giovane sono infinite ed è compito delle istituzioni fornire accesso all'istruzione, ma è compito dello studente meritarsele.

Io parlo di qualità intrinseche nella persona che non vengono elargite in base alla dichiarazione dei redditi.

A Il Luppoooo, requiemscript e IAmTheLaw piace questo elemento.
  6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

8 Agosto 2017

Ah, si premiano i migliori? In quale universo parallelo? E addirittura, sarebbe una cosa sbagliata?

Io nel mio piccolo vedo tante borse di studio più alloggio gratuito dell'opera universitaria assegnati a gente indolente e svariati anni fuori corso, e zero, zero contribuiti a chi si fa il culo con medie altissime. Allo stesso modo, alle superiori vedevo calci in culo e sei regalati a chi non faceva nulla. E gli scansafatiche erano e sono sia i ricchi di famiglia che i poveracci, senza dubbio.
    Se nel 2017 uno vuole studiare in Italia, studia. Gli aiuti li ha eccome. Ovviamente non ricomprendo nel discorso chi ha famiglie alle spalle da assistenza sociale, ma li i meccanismi da mettere in campo son altri, ben prima della scuola.

A damagedone piace questo elemento.
  7. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

8 Agosto 2017

Una delle prime (se non la prima) causa del disastro della nostra scuola é questo atteggiamento che ha portato a dover mandare avanti tutti (per i più svariati motivi) e con voti da Einstein...parlo per esperienza personale, classi piene di 9 e 10 che poi se gli dai un esercizietto sul present continuous va nel panico...bisogna tornare a mettere cattivi voti, a bocciare...

8. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

8 Agosto 2017

Una delle prime (se non la prima) causa del disastro della nostra scuola é questo atteggiamento che ha portato a dover mandare avanti tutti (per i più svariati motivi) e con voti da Einstein...parlo per esperienza personale, classi piene di 9 e 10 che poi se gli dai un esercizietto sul present continuous va nel panico...bisogna tornare a mettere cattivi voti, a bocciare...

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

8 Agosto 2017

Comunque quando ero all'università, per avere alloggio e borse di studio nei migliori collegi erano necessarie medie altissime. Ragazzi di qualsiasi origine.

10. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

8 Agosto 2017

Che esistano scuole in cui parecchi insegnanti tendono ad avere un occhio di riguardo per i "figli di" è un dato di fatto (ad esempio fino a una decina di anni fa il liceo classico di Ravenna aveva questa fama...adesso non so). Che però si debbano aiutare tutti a priori è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Aiuti chi ha veramente bisogno o chi se lo merita, non quei cazzoni che vivono grattandosi le palle perchè a casa hanno imparato così e aspettano il metaforico calcio in culo (si sa, troppi bocciati fan fare brutta figura all'istituto scolastico).

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  11. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

8 Agosto 2017

Eh, magari fosse così... Qua borse a pioggia per chiunque risulti, sfortunatamente, non avere i mezzi economici, trascurando totalmente il merito, che in realtà dovrebbe essere considerato addirittura per previsione Costituzionale ("i capaci e meritevoli..."). I requisiti per alloggio e borsa? Una trentina di CFU da fare l'anno, senza alcun vincolo di media. Tre, quattro esami l'anno di media difficoltà e sei a posto, anche con un 18 di media. Poi c'è gente magari che per un pelo non rientra nei criteri economici della borsa, sta in una situazione economica comunque modesta, si tiene la media sopra il 28 e paga tutto fino all'ultimo.

12. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

8 Agosto 2017

Magari fosse solo questo. Meno diplomati significa meno fondi statali quindi, in pratica, vengono incentivati a promuovere un po' tutti

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

9 Agosto 2017

Questo è praticamente inevitabile.
    Non penso possa esistere un sistema scolastico in grado di spingere sistematicamente ragazzi verso una formazione di alto livello se questi crescono in un ambiente familiare in cui non viene data importanza alla cultura.
    Ovviamente l'eccezione si trova, ma una spinta sistematica è inattuabile.

A Engash-Krul, Riky, IAmTheLaw e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

9 Agosto 2017

D'altronde, oltre all'aspetto culturale, è pure ragionevole pensare che il figlio di due laureati possa avere ricevuto in dote una certa propensione allo studio, mentre il figlio - esempio stupido - del falegname, potrebbe aver ereditato una spiccata propensione e capacità nel lavoro manuale totalmente assente nel primo. Mi pare fisiologico, ognuno ha le sue qualità, e in questo la famiglia incide parecchio, sia culturalmente che come patrimonio ereditario. Per dire, alle superiori avevo una compagna di classe che era un fenomeno vero della matematica, e fatalità era figlia di due professori universitari di matematica. Diciamo che la sua strada era statisticamente tracciata, senza per questo mettere in ballo preferenze, maggiori possibilità o preclusioni sistematiche per altri.

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

9 Agosto 2017

L'obiettivo di un sistema scolastico equo dovrebbe essere quello di permettere al figlio del muratore di laurearsi qualora ne abbia l'aspirazione.
    Non quello di far si che i figli dei muratori vogliano laurearsi.

A requiemscript, DiZ e IAmTheLaw piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina