1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè il Nu non è considerato metal?

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Ellanimbor, 9 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2004

Semplicemente perchè il Nu Metal non è Metal :)
    Poi uno fa quello che gli pare :)

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

9 Settembre 2004

Può essere che questo astio (non "odio", per carità... vorebbe dire dargli fin troppa importanza...) derivi dal fatto che venga accostato il termine "Metal".

Ora, io posso parlare solo per quel che mi riguarda: non mi piace il Crossover e non mi piace il Nu Metal, ma solo per i miei gusti personali.
    Il Crossover non mi piacerebbe nemmeno se gli appiccicassero il termine Metal (cosa che, peraltro, viene anche fatta...), per il motivo che "mal digerisco" la commistione di un genere a me caro, il Metal, con elementi a me "indigesti" come il Rap, l'Hip-hop e via discorrendo...
    Stesso discorso dicasi per il Nu Metal: ho qualche cd di alcune bands, come i Papa Roach ed altri che non riporto, ma più di qualche "canzoncina" dall'appeal radiofonico, non ho trovato...

Di contro, ascoltando musica Metal, ma non essendo un "metallaro", preferisco a questo punto una "polpettina" commerciale come gli Evanescence (che nulla hanno a che spartire con il genere in discussione) perché, negli anni '80, ascoltavo (e lo faccio tutt'ora...) bands come The Church, The Cult, The Mission, All About Eve, Robyn Hitchcock & The Egyptians, Killing Joke, Lloyd Cole, The Psychedelic Furs, Siouxsie And The Banshees, etc. etc. (no, i Cure non li ho mai sopportati...), e trovo ci siano maggiori "attinenze", o comunque, e molto più semplicemente, incontrano più facilmente i miei gusti che non le bands rientranti nei generi in oggetto... :wink: :wink:

3. GORM

GORM
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2004

La mia opinione, e di tante altre persone che ascoltano metal con cui mi sono confrontato, è che il Nu-Metal nasce come un prodotto patinato e confezionato alla stregua di tutte le uscite dicografiche che coinvolgono le majors della discografia.
    Per me è difficile distinguere se un disco suona Nu-Metal, cross-over, neo-gothic o che diavolo...l'elemento comune di queste produzioni è che suonano false e stucchevoli come qualunque lavoro artistico troppo "ruffiano". La produzione si svolge con in mente un target di persone da raggiungere, target per altro quanto più vasto possibile. E quindi la perdita di spontaneità è automatica.

Dal mio punto di vista, metallaro ormai da tre lustri (ebbene si..), il calderone del NU-NON-METAL è estremamente....dico estremamente irritante.

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

9 Settembre 2004

adesso capisco tutto

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

9 Settembre 2004

Gli Evanescence non mi dispiacciono, mentre gli altri da te citati mi procurano uno stato fisico simile al vomito.

6. SAVAge

SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2004

Certo che la ripeto!

mauahhuahuahuahuaahugywygegydeygdeyuehueuhqhuquhuhauhahu!!!!

No, tesoro mio...a scuola non ci vado più da qualche anno...mi dispiace per te......

Cmq fatemi dire la mia.
    Paretendo dal fatto che io di essere etichettato metallaro o meno me ne sbatto, non vedo perchè uno che si sente metallaro non possa ascoltare nu-metal.
    Per lo stesso principio non dovrebbe ascoltare la CLASSICA...o il ROCK....o PUNK.....
    Il fatto è che gente come te, whitepride,pensa che ci siano generi musicali più illuminati o meno, oggettivamente.....e questa è una cazzata per me.
    Vero, esistono gruppi più commerciali...e altri meno.....ma questo può essere un indice indicativo della qualità di un gruppo?
    Se commerciale=merda dovrei bruciare tutti i miei CD dei Queen non credi???
    Anyway, rispondo alla domanda.

Io non ascolto molto nu-metal,ma non vedo perchè esso non possa essere annoverato tra i generi del metal.
    Troppo diverso il modo di vestirsi? Andiamo....è un discorso VECCHIO.

Troppo diverso il modo di porsi? Forse....infatti il prossimo anno c'e' un tour Cannibal Corpse + Rhapsody....tanto sono METAL entrambi...

Ci sono pezzi rappati? E solo un modo di cantare preso in prestito da un altra cultura....come il folk metal attinge da un altra cultura contaminandola col metal e viceversa.

Potrei andare avanti per ore.....

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

9 Settembre 2004

Mi fa piacere...

Di tanto in tanto non sono parole "buttate al vento"... :roll: :roll:

8. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    240

9 Settembre 2004

APPROCCIO

Ecco riassunto il topic in una parola.
    Cambia l'approccio, che altro non è che una sfumatura della mentalità di chi fa musica.

Quoto il primo discorso di Armand in pieno, e badate che io (e che sappia nemmeno Armand se non è cambiato negli ultimi giorni :D) non sono assolutamente un defender. Ascolto tanta musica che va al di fuori del metal, rispetto e stimo tantissimi artisti che non fanno patrte della scena metal. Spazio, all'interno del metal, a generi diversissimi.
    ma il NuMetal lo detesto. Perchè? Perchè come diceva sempre il buon Armand, ha invaso un terreno che non è suo. Si è arrogato certi diritti e pregi che non ha. La reazione che si è sviluppata è quella della resistenza, per salvare quello che chi fa/ascolta/vive un determinato tipo di musica ha a cuore e porta avanti da tempo.

Fa rabbia vedere i propri valori, qualcosa che è il processo di un background musicale di decine di anni, e che non è il frutto di una moda (così rispondo pure alla cazzata sugli Europe) fatto propio, stuprato e sbandierato.

9. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

9 Settembre 2004

Comunque, qui di Nu-Metal e Crossover ne stiamo scrivendo (gli Evanescence, ripeto, teneteli fuori, perché non ci quagliano nulla con questi generi, ma servono solo come "esempio" di prodotto "pre-confezionato" per il mercato).

Però, e tornando a quella che era la "richiesta" iniziale del topic, non vedremo recensiti lavori di Nu-Metal su questo portale perché, come ha già chiarito abbondantemente Armand, è stata una precisa scelta della redazione, presa con il consenso pressoché unanime di tutti i redattori.

Il resto è "aria fritta"... :wink: :wink:

Chi cerca recensioni di gruppi e uscite di questi generi, ha la totale libertà (e ci mancherebbe il contrario...) di rivolgersi ad altre "fonti"...

10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

9 Settembre 2004

azzo,a 12 anni già hai smesso di andare a scuola????

11. SAVAge

SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2004

Invaso? :shock:
    Ma il metal a causa di questa invasione ha perso la sua PUREZZA?
    Non mi pare...
    Per me può essere un genere del metal a tutti gli effetti che differisce che so, da un BLACK....come può differire un POWER da un GRIND.

12. SAVAge

SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2004

Dai, su, ormai ha perso credibilità se continui a ad usare questi luoghi comuni che ti fanno sentire grande e vissuto.
    E poi non ti rispondo più.

13. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

9 Settembre 2004

Non mi pare che nessuno lo abbia detto fino ad ora... non mi pare che la discussione sia se è giusto che uno che ascolta Metal possa apprezzare anche altri generi...

Vorrei comunque precisare che la differenza tra Nu-metal e crossover è abissale:

1 il crossover nasce da una volontà da parte di molti musicisti di colore (principalmente o comunque di cultura musicale simile ) di suonare rock alla loro maniera. Il NU nasce dalla volontà di MTV.

2 nel crossover suonano gruppi normalmente di boune capacità tecniche ( in alcuni casi mostruose! ). Il NU è formato da gruppi molto scarsi tecnicamente.

3 Molta gente a cui piace il crossover piace anche il metal più classico. Molta gente che ascolta Metal odia il NU, anzi direi il 100 per cento in questo caso.

4 Il crossover esiste ancora adesso a distanza di circa 15 anni , il NU fra 2 anni non sapremo nemmeno cosa sia, come è stato per il Grunge.

A questo punto la stessa cosa può essere fatta tra metal e NU:

1 Il metal è nato come sottogenere del rock; per il NU vedi sopra.

2 Nel metal suona gente mediamente con una tecnica buona ( alcune volte mostruosa ). Per il NU vedi sopra.

3 Un gruppo Metal basa la sua notorietà soprattutto sulle prestazioni live. I gruppi NU dopo 1 ora di concerto sono stanchi!!!!

4 Il metal è una musica basata molto sulle emozioni , il NU solamente sulla rabbia.

5 Per ascoltare ed amare il Metal non puoi non apprezzare il rock in generale... per ascoltare il NU ti basta apprezzare tutto ciò che viene trasmesso da MTV.

Adesso ognuno può trovare le altre differenze, ma di similitudini io non le trovo assolutamente.

14. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Settembre 2004

Penso che savage avatar sia stato abbastanza esauriente, in effetti molti di voi stanno considerando il nu-metal come una malattia ma in fondo è un genere come un altro che si combina col metallo in generale.

15. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2004

per ciò che mi riguarda il nu metal non lo considero per nulla un derivato del metal. questa parolina "metal" è stata aggiunta da quella frangia di mass media che considerano gli Slayer satanisti. parole buttate a caso, direi, di gente che non ha la minima idea dello spirito che aleggia nel mondo del metal e che danno a quest'ultimo il solo significato di ribellione e chitarra distorta.
    personalmente non ho nulla contro le band Nu, fanno un genere che non mi da emozioni ma è comunque da rispettare, solo non mi piace che venga inopportunamente accostato al metal, che poi in tv si vedano Iron Maiden e Metallica non significa nulla, perchè anni fà si vedevano pure Morbid Angel, Sepultura, Death SS, Dimmu Borgir...che poi come punto a favore si metta il fatto che i testi sono loro...beh...ahahahahah come ha detto qualquno è il MINIMO.
    come gli ignoranti assegnano a MM il ruolo di death-metaller e agli Slipknot come successori del black metal, non mi fa strano sentire la parola metal accostata ai Linkin Park e Korn, solo mi da fastidio.

ma riconosco pure che il nu può essere una sorta di trampolino di lancio per abituare l'orecchio dei bambini dai 14 in su verso un genere che non ha nulla da spartire con quello precedente per le sole sensazioni che trasmette.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina