1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè il Nu non è considerato metal?

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Ellanimbor, 9 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Shaytan

    Shaytan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Agosto 2004
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Settembre 2004

    Discussione davvero interessante.

    Fondamentalmente non sono d'accordo con nessuno dei due (Ellanimbor, Armand) o meglio, sono d'accordo in parte con Ellanimbor ed in parte con Armand, ma soprattutto sono d'accordo con le parole di Juliushark che quoto:

    "[...] la mia passione per questa musica va oltre il mero ascolto, qui parliamo di stile di vita, di attaccamento a certi valori che mi aiutano anche nei momenti difficili e mi fanno sentire forte, inattaccabile [...]"

    Perchè ho citatò ciò, semplicemente per il fatto che molte band, che si definiscono (o vengono definite dai Media e dagli ascoltatori medi) Nu Metal, musicalmente magari possono anche essere vicine ad altri certi generi di Metal True, tuttavia manca interamente il bagaglio culturale che solitamente hanno bands e musicisti true, questo perchè?
    Perchè il Nu-Metal è un genere nuovo, nato dalla smania dei Media di rinchiudere qualsiasi corrente musicale in generi ben definiti e limitati, tanto che se siamo tutti d'accordo sul dire che gli Iron Maiden sono Heavy e che gli Slayer sono trash, per gruppi come Evanescence, System Of A Down ed altri non siamo affatto sicuri (nb. parlo al plurale in generale), tanto che se si fa un sondaggio più approfondito per capire quali sono le caratteristiche del Nu Metal e quali Bands sono l'esempio di questo sottogenere, si arriva alle conclusioni più diverse e strane, proprio perchè è un genere che non ha punti precisi di riferimento, se pensate che molti (anche fonti "autorevoli" - autorevoli per modo di dire, dato che di musica ne sanno solo dal punto di vista commerciale - come riviste e giornali specializzati) includono nel Nu gli Slipknot insieme ai nuovi Blink 182, o Evanescence (che invero non hanno nulla di Nu, ma come loro stessi si definiscono fanno un pessimo - aggettivo aggiunto da me - Gothic Rock, di palese ispirazione lontana Nightwishiana, perdonatemi il neologismo forzato). Questo per far capire che genere è il Nu Metal, è un genere artificiale, creato per includere band che non hanno precise ( o meglio, band un po' più difficili da inquadrare per ascoltatori senza bagagli culturali musicali spessi) inclinazioni musicali.

    Ritengo infine d'essere concorde con Armand e con chi non vuole assolutamente gruppi Nu Metal in questo portale True, semplicemente perchè anche se alcuni musicisti Nu hanno molte tecniche Metal nel loro stile, mancano totalmente di Valori e stile di vita Metal, di cultura musicale che contraddistingue il true dal non true e soprattutto l'elevazione musicale che hanno i gruppi true, anche se certi gruppi Nu non suonano affatto male, ritengo personalmente che il Metal vero non sia solo musica, ma sia anche qualcosa oltre la musica, tra le note e tra gli assoli.
     
    #16
  2. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    9 Settembre 2004

    se il numetal fosse il primo korn,o i primi 2 slipknot(altro che cazzi,sono devastanti),deftones....allora numetal tutta la vita,è chiaro che se il discorso si sposta su evanescence,linkin park e merda varia tutto cambia radicalmente.
     
    #17
  3. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Settembre 2004

    Questo discorso non va bene perchè esprime soltanto un parere a seconda dei tuoi gusti.
    C'è chi metallaro, probabilmente preferisce gli evanescence ai korn e ribalta completamente la tua opinione non dicendo nulla egualmente.
     
    #18
  4. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    9 Settembre 2004

    non voglio aprire nessuna polemica ,ma quando vedo aprire topic sugli europe la parola true etc....perde assolutamente di significato.
    ripeto,il mio è un punto di vista che nessuno l'abbia a male,ma i cotonati europe col metal c'entrano come padre pio con la figa,ho vissuto l'epoca europe ,final merdown etc...perchè ho una certa età,e all'epoca coloro che sentivano il truemetal schifavano gli europe come la peste,questo è innegabile
     
    #19
  5. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    9 Settembre 2004

    si,come dire preferisco i lunapop agli slayer,ho esagerato ma insomma....il metallaro non può ascoltare evanescence,almeno questo è il mio punto di vista condivisibile o meno
     
    #20
  6. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Settembre 2004

    Provocazione: ma dove sta questa cultura true che tiriamo fuori quando ci fa comodo e di cui altrimenti non si parla mai? Quali sono i suoi principi, tranne il disprezzo per i truzzi ed una precisione infinita nella definizione dei sottogeneri? (No, i Rhapsody non sono power, sono Hollywood Metal... :ehm: )
     
    #21
  7. Lost Guardian

    Lost Guardian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Maggio 2003
    Messaggi:
    816
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Settembre 2004

    il NU lo riconosco dalla scarsità dei loro pezzi quando li ascolto.
    i SOD che vengono considerati metal?? fanno NU-METAL? per me fanno soltanto NU-MERDA...
    i linkin park che cazzo hanno da spartire col metal?? le chitarre?? la voce? la batteria?!?! ma per favore.. smettiamola di dire cazzate!

    la smetto qua, che l'argomento mi rende assai nervoso...

    Armand ti sosterrò fino alla morte celebrale

    IL METAL é PASSIONE E DEVOZIONE... travatemi queste due cose nel NU-METAL...
     
    #22
  8. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Settembre 2004

    Perchè secondo me il Nu è stato troppo immerso nel mondo del commercio e dei soldi... Un pò nel mondo venduto.

    Quoto whitepride. :wink:
     
    #23
  9. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    9 Settembre 2004

    Non so quanti anni hai, ma io ho vissuto sulla pelle gli anni 80 e 90, e ti posso assicurare che l'attaccamento al true metal e alle sue emozioni mi è stato di grande aiuto proprio e soprattutto per difendermi da mode (del cazzo scusa l'eufemismo) come il grunge ed il nu metal,...prendi per esempio la profondità di un concept metal come operation mindcrime o la dolcezza e la sensibilità di una Rain degli Uriah Heep poi vedi se l'attaccamento a quelle note non diventa una filosofia di vita, un punto di riferimento non che uno stile personale nato dalle sensazioni e dalle emozioni che scavano il cuore che ti mettono al riparo da tutta qella merda falsa ed illusionistica che ci propone questa maledetta società (soprattutto italiana) fondata sull'apparire e su quattro cojoncelli che seguono trasmissioni del cazzo tipo amici e ne fanno una questione di vita o di morte...
    ho cercato di riassumere il mio pensiero..
     
    #24
  10. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    9 Settembre 2004

    Anch'io ho "una certa età", con tutta probabilità, la mia età è più "certa" della tua, ma se credi che gli Europe siano nati con "The Final Countdown" sei evidentemente fuori strada. Hanno ben ragione d'essere sul portale perché, prima del successo planetario che li ha "coinvolti/sconvolti", avevano precedentemente dato alle stampe l'omonimo album "Europe" nel 1983 e "Wings Of Tomorrow" nel 1984, due album di assoluto sound Hard'n'Heavy.

    Se ragionassimo in questi termini, bolleremmo i Def Leppard per quella nefandezza di "Slang", dimenticandoci albums NWOBHM come "On Through The Night" e "High 'N' Dry", o più "edulcorati" come "Pyromania" e "Hysteria", giusto per portare un esempio "calzante"...

    Lo so, sono andato OT riguardo al Nu, ma tenevo a fare questa precisazione.
     
    #25
  11. Uno

    Uno
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2004
    Messaggi:
    319
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Settembre 2004

    La risposta è di una semplicità disarmante:

    Il NU non può essere metal... Perchè è MERDA
     
    #26
  12. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Settembre 2004

    Il problema di fondo e' quello: e' piu' facile distinguere il Metal dal Nu Metal che non il Nu Metal dal Crossover, per cui sarebbe naturale considerare questi ultimi due come appartenenti allo stesso genere, piuttosto che i primi.

    Per quello che riguarda l'odio nei confronti del nu, beh, per quanto faccia altrettanto schifo ( :sadic: :sadic: :sadic: ) sono pochi i metallari che odiano il crossover, il problema sta probabilmente nell'abuso del termine Metal (quello si' a scopi esclusivamente commerciali).
     
    #27
  13. Alexander The Great

    Alexander The Great
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    389
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    9 Settembre 2004

    Premetto che io ho scoltato Nu metal per un certo periodo,Limp Bizkit, Linkin Park...ora a distanza di un paio d'anni mi vergogno come un ladro...davvero nn capisco come facessi ad ascoltare quella roba.
    E una musica priva di sentimento, che non mi trasmette nessun tipo di emozione. Non c'è passione in quello che fanno è a mio parere una musica costruita per gareggiare in vetta alle classifiche con Britney Spears e compagnia bella...e le case discografiche non possono che investire su gruppi del genere lasciando senza un briciolo di contratto gruppi METAL che meriterebbero, e a braccietto con i Media dichiarando il NU come il fututro del metal...Se è davvero cosi siamo messi davvero male.
     
    #28
  14. SAVAge

    SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    31 Gennaio 2003
    Messaggi:
    2.310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Settembre 2004

    MAuahuauhahuahuauhauhahuahuahuahuahuauhauhahuahuhu!!!!!
    mauahagayuygagyagyagyagyaagyagyaygahuahuahuahuhua!!!!!
    amuahahuauhahuahuahuahuhuaahuahuuah!!!!!!!


    Sentite la verità piovuta dal cielo!!!
    Aiutoooooooooooo!!!!!! AAAAAAAAAAAAAAHHH!!!!!!
    Io ho Fallen degli Evanescence originale!!!! E mi piace pure di brutto!!!!

    Secondo voi i miei CD dei Maiden degli Emperor dei Savatage potrebbero essere infetti???

    Devo chiamare qualcuno???
    Un dottore???
    Vi prego aiutatemi.....
     
    #29
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    9 Settembre 2004

    che bella risatina...la puoi ripetere,occhio che la prox settimana ricomincia la scuola e devi comprare la cartella nuova
     
    #30
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina