1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Colony Open Air - 22/23 luglio 2017 a Brescia

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da LostMetallerOnTheIsland, 25 Agosto 2016.

1. MadClown

MadClown
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

26 Luglio 2017

L'ho detto prima, il Metal in Italia e' morto......se un evento come il colony open air fa numeri a dir poco ridicoli con un bill pazzesco in tutti e 2 i giorni e, tra le altre cose, invece di essere supportato da tutte le webzine viene anche boicottato da alcune, allora signori miei.....di cosa stiamo parlando???
    Vero che anche il fosch fest dello scorso anno aveva un bel bill ma, a parte gli headliner e i co/hedliner delle giornate, il resto era tutta roba folk che non tutti apprezzano......invece il COA aveva tutti i generi, classico e thrash il primo giorno e black ed estremo il secondo giorno (che rispetto al primo aveva poco piu' della meta' di spettatori)......
    Ora mi chiedo: per fare 3.000 presenze nel metal, a parte i grossi nomi che fanno i grossi numeri sicuramente non grazie ai metallari, un organizzatore cosa dovrebbe portare???
    Se trasferissimo il Brutal Assault, che fa mediamente 18/20 mila persone, in Italia, secondo voi, che numeri farebbe???
    E se spostassimo il Summer Breeze che mediamente ne fa 40 mila????
    Per non parlare poi delle date singole dove le presenze variano tra le 50 persone e le 200 persone al massimo......
    L'unico locale che ho visto riempirsi in piu' di una occasione e' il Live di Trezzo......evidentemente almeno a Milano e dintorni la scena e' ancora viva, ma forse proprio perché hanno tutte le band a 2 passi, nessuno di loro ( o quasi nessuno) si sposta, cosa che il "metallaro medio italiano" e' (o meglio.....era...) invece abituato a fare quando ha un festival o un concerto che gli interessa anche a 500 Km di distanza.....
    Un altro esempio lampante e' stato proprio il True Metal Festival, dove nonostante i nomi storici italiani, ha fatto ad occhio sicuramente meno di 200 paganti......quindi un Big 4 italiano (Buldozer, Necrodeath, Schizo e Strana Officina.....senza contare le altre band cmnq interessantissime del festival) ha fatto in Italia meno di 200 spettatori......provate a fare un Big 4 tedescoo in Germania e vedete quanti spettatori fara'.......
    Prepariamoci a dover andare all'estero a vederci tutti i concerti perché quei pochi "pazzi" di organizzatori Metal italiani, tra un po' capiranno che nn ne vale piu' la pena e quindi poi o dovranno essere i booking stessi ad organizzarsi i concerti (ma nn ci credo nemmeno se lo vedo.....loro si organizzano solo quelli "a rischio zero e a botta sicura"...mica sono fessi) oppure in Italia i concerti Metal si potranno contare sulle dita di una mano.......

2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

26 Luglio 2017

A parte che ci vuole un pò di onestà un Big 4 tedesco non può essere paragonato ad un Big 4 italiano, per quanto riguarda i numeri ai festival, se si facessero quei festival qui in Italia con medesima bill e organizzazione, farebbero gli stessi numeri, perché attirerebbero gente dà tutto il mondo esattamente come ora, ora parliamoci chiaro qui in Italia è vero un pò non si è aiutati burocraticamente, ma non abbiamo manco mai provato a fare un evento che si avvicinasse a tali festival, siamo sempre mancati in qualcosa e sopratutto nell'organizzazione e parliamoci chiaro uno che viene qui dà un altro paese per un festival di tre giorni o anche due, come servizio non puoi garantirgli solo due bagni chimici, detto questo alcuni festival e piccole realtà funzionano, non promettono mari e monti, ma cercano di fare del loro meglio e quando uno va li rispecchia esattamente quello che veniva promesso, vedi heavy metal night, il metalitalia fest, la festa biker e lo stesso fosch funzionava, il problema che per fare un festival migliore e per tutti i gusti alla fine purtroppo ha perso molti dello zoccolo duro che amavano il fosch perché a suo modo era unico (non per me )quindi io credo che si può fare, ma bisogna iniziare a ragionare che non esiste il meglio il piuttosto che niente, se si vuole fare questo si deve fare al meglio, il primo anno andrai in perdita il secondo terzo in pari poi piano piano vedendo che tutto funziona e tutti né parlano la crescita ci sarà in modo naturale, d'aaltronde l'hellfest non lo è diventato in un giorno sarà forse 4-5 anni che fa sold out eppure le bill erano spaventose fin dalla prima edizione, stesso vale per wacken sono gli ultimi 8-9 anni che fa sold out prima non era così ecc ecc

3. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

26 Luglio 2017

Non so a Trezzo ma in realtà al Colony (e al COA) ho visto molta più gente arrivare da 100+ Km di distanza che bresciani..

4. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

26 Luglio 2017

In realtà gli stranieri presenti al COA (almeno quelli che ho visto e ho letto su FB) si sono ben più che divertiti, altro che lamentarsi come qualche italiota che parla senza nemmeno aver visto la situazione..

Poi che il Fosch funzionasse parliamone, almeno nelle ultime due edizioni (quelle dopo la "pausa"). Tra le altre cose, hanno fatto saltare un intero palco e c'è gente che aspetta ancora di riavere i soldi della Foschpay ("li potrete utilizzare l'anno prossimo!" :fesso:)

5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

26 Luglio 2017

Guarda che divertirsi ad un festival quando alla fine sei in mezzo agli amici a bere è una cosa normalissima anche se nuotassi in mezzo alla merda,ma questo non significa che organizzare un festival in mezzo alla merda sia aver organizzato un gran festival eh,ora non dico che sia questo il caso ma è evidente che qui delle mancanze ci siano state,poi ripeto tu come tanti altri,intervenite sempre a spada tratta a priori,come se qualcuno è qui a buttare merda e non a fare notare solo il problema che poi in sto caso sta facendo notare le lacune nel nostro paese e non del colony e basta,quindi davvero non capisco e a sto punto chiudiamo la discussione,supportiamo tutto a priori,ma non lamentiamoci di rimanere sempre dei mediocri

6. MadClown

MadClown
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

26 Luglio 2017

Mha'.....sinceramente che se trasferissero con la medesima organizzazione e medesima location in Italia faremmo gli stessi numeri, non ci crederei nemmeno se lo vedessi con i miei occhi.....se fosse vero quello che dici il COA non dico che doveva fare 18/20 mila come il Brutaò Assault o 40 Mila come il Summer Breeze, ma almeno 5.000 persone al giorno li doveva fare.....diciamo che per via dei problemi avuti ne faceva 3.000??? Ma ragazzi dai, non scherziamo.....1.200 persone il primo giorno e 700/800 persone il secondo giorno sono numeri da paese da terzo mondo musicalmente parlando........

7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

26 Luglio 2017

Hai visto bene quelle bill e hai idea quanto costano i biglietti e come sono organizzati quei festival? Mi sa di no ecco guarda tutto e capisci la differenza io stesso con 100 euro ho fatto tre giorni di bang your head con 20 euro in più se arrivavo in un orario giusto mi sarei fatto anche il warm up show, ora conta che non sono Berlusconi ed era solo il weekend prima secondo te come mai la mia scelta è ricaduta sul byh

8. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

26 Luglio 2017

E attenzione ripeto in un altro momento economico mi sarei fatto anche il colony che comunque aveva una signora bill

9. MadClown

MadClown
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

26 Luglio 2017

Guarda, io ti ho parlato del Summer Breeze perché ne ho fatti 4......e del Brutal Assault perché ne ho fatti 2.......
    Il Summer Breeze a livello prezzi e' molto piu' caro del Colony (anche se li e' una 4 giorni e almeno per il ticket ci puo' stare), un bicchiere d'acqua nella location costa quanto un bicchiere di birra......cosi come il cibo costa mooooolto di piu' rispetto ai 3 euro a panino che chiedevano al Colony.....certo parliamo di un festival che quest'anno compie il 20esimo anno di eta' e quindi e' piu' grande, ha una location stabile ed e' ormai una realta consolidata e nn possiamo paragonarlo al Colony.......ma ti ripeto, con lo stesso bill in Italia 40 mila presenze giornaliere (a parte il primo giorno che e' solo per i possessori del 3 day ticket) nn le faresti mai......
    Il Brutal Assault e' un mondo a parte, concordo con te, costo del biglietto economicissimo, birra e cibo a prezzi incredibilmente bassi ecc. ecc.......e' anche vero pero' che sei in Rep. Ceca dove, tolta la turistica Praga, se entri in un pub qualsiasi o in un ristorante anche di lusso e ti siedi al tavolo, prendi una ottima birra 0,50 cl. che ti costa tra i 0,60 e i 0,80 centesimi........quindi per loro l'euro e 20 che prendono per una birra all'interno della location sono come i classicissimi 5 o 6 euro che prendono da noi servendoti caso mai anche del piscio......cosa che al COA nn e' successo dove con mio sommo gaudio c'era oltre a dell'ottima birra artigianale anche la guinness alla spina che io adoro......

10. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

26 Luglio 2017

Se noti bene ti sei risposto da solo,è una realtà consolidata,nessun grande festival ha tirato certi numeri fin da subito,ma lo ha fatto negli anni,come?ripeto in primis dando un servizio serio, il fan,il cliente fisso lo conquisti cosi,poi il sentire parlare bene il passaparola,le bill che rimagono sempre di llivello fanno il resto,ma uno quando va 2-3-4 giorni in un festival non può vivere nel dubbio e nell'incertezza che ci siano continuo cambi,che le cose non funzionino ecc ecc,ripeto se le cose vengono fatte sempre bene prima o poi i risultati ti darannno ragione

11. ildjarn74

ildjarn74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

26 Luglio 2017

Il fatto è che di bresciani, non solo al Colony Open air ma anche ad altri eventi al circolo se ne sono visti sempre un gran pochi, purtroppo, ad esempio, del mio paese (quasi 17.000) che è a 7-8 minuti di distanza dal colony ce ne sono abitualmente 2 (io ed il mio amico) e stop. La realtà è questa, la gente il culone non lo muove... e di band il colony (non solo al COA) nè ha portate eccome...

12. MadClown

MadClown
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

26 Luglio 2017

quindi giusto per capire il tuo pensiero: per te e' normale che con quel bill, anche se il festival e' un neonato (ma in realta' nn e' proprio cosi visto che chi lo ha organizzato organizza eventi metal tutto l'anno da diversi anni), faccia 1.200 persone il primo giorno e 700/800 il secondo???
    Secondo te se lo stesso festival fosse stato organizzato in Germania e avesse avuto gli stessi problemi quante persone avrebbe fatto???

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

26 Luglio 2017

ho fatto tra gli altri,ma cercando un festival delle stesse proporzioni questo in germania,e ad occhio e croce non c'erano molte più persone e non ha avuto i continui casini che ha avuto il colony a questo aggiungiamo i carcass negli ultimi anni sono passati spesso in italia i kreator idem,le chicche ce n'erano ma vuoi o non vuoi non sono quelle che ti portano i numeri

14. MadClown

MadClown
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

26 Luglio 2017

Tutte i cachet delle band di questo festival costano la meta' dei soli cachet dei Kreator e dei Carcass.....paragonare questo "festivalino" al COA, almeno a livello di bill, mi sembra molto ma molto riduttivo.....mi spiace angus ma la vediamo diversamente......peace.......\m/

15. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.140

26 Luglio 2017

allora non capisci i carcass sono una grande band?si nel death metal sicuramente,è una band che fa numeri?forse la prima volta che li hai portati giù per la reunion,ma siccome negli ultimi anni capitano spesso da queste parti ecco che i numeri non li fanno,non dimentichiamo che hanno fatto da spalla agli amon amarth eh,stesso discorso per i kreator passano spesso e manco troppo tempo fa aggiungiamo che il nuovo corso loro non piace ed ecco che i numeri non li fai,non bisogna quando si fa i festival o si pensa ai nomi di queste band pensare coi propri gusti,altrimenti per quanto mi riguarda i sabaton dovrebbero avere sempre due spettatori paganti,e invece vengono al live mettendosi di spalla gli accept e facendo sold out,hanno fatto headliner anche al bang your head e altri festival l'anno scorso eppure per me rimane una merda di band,ma quello che per me è merda evidentemente non lo è per molti altri

Condividi questa Pagina