1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Luglio 2017

Byford 86.. smettila di prendere per il culo chi non la pensa come te. Il signor testa di scarpa dal cervello malato, dice di volere la dittatura o regime fascista (chiamalo come cazzo vuoi), tu sdrammatizzi facendo battute che non stanno ne in celo ne in terra, mi prendi in giro quando faccio domande del tipo: ci sarebbe libertà di pensiero con un regime? tipo quello implorato desiderato tanto amato dal signor scarpa??
    Credo di aver capito che sei del parere che nel 2017 non si correrebbe più il rischi di dittatura. OK
    Allora invece di prendere la gente in giro, spiega cosa è cambiato di concreto nel modello di stato dittatoriale voluto e applicato dal fascismo, in un passato neanche poi tanto lontano?.
    ps.
    Se puoi rispondi seriamente, altrimenti fa come vuoi, però ti prometto che ti seguirò solo quando parli della Juve.

A Marco Strazzulla piace questo elemento.
  2. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

23 Luglio 2017

Che io sappia la Costituzione è ancora lì, il principio di separazione dei poteri pure e la magistratura mi pare sia ancora autonoma ed indipendente. Tuttora è necessaria l'autorizzazione della camera di provenienza affinché un parlamentare possa essere sottoposto a provvedimenti di limitazione della libertà personale... Non lo so, ho dimenticato qualcosa?

Ah già, siamo persino l'unico paese europeo continentale ad avere un sistema processual-penalista di stampo accusatorio e non inquisitorio. Cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano?

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

24 Luglio 2017

quindi?
    sediamoci sugli allori, tanto il fascismo non può tornare e se dovesse provarci, basta girarsi dall'altra parte per non vederlo? non so, non mi sembra un atteggiamento particolarmente illuminato.
    meno male che le leggi sono ancora lì, ma in una società come la nostra, in cui sempre più (anche grazie a diverse fazioni politiche) si soffia sui malesseri della gente per alimentare il più becero razzismo, non ci vuole nulla perché le leggi si cambino dall'oggi al domani, magari pure tra gli applausi della "gente".
    giusto per citare l'unica scena bella di questa trilogia:

A yessong piace questo elemento.
  4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

24 Luglio 2017

Basta leggersi le interviste a Fiano per rendersi conto che in effetti c'è un certo rischio per una deriva dittatoriale. Ma il pericolo proviene dalle istituzioni stesse e non certo da Gianni Scarpa. Questa stretta sulla libertà di pensiero spacciata per contrasto al fascismo(!) è un fenomeno da monitorare, non solo in Italia.

A Peste Noire piace questo elemento.
  5. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

24 Luglio 2017

Purtroppo ti sbagli, Engash. Qualcuno qui ha chiesto quali siano le differenze principali fra la realtà odierna e quella in cui si persime al fascismo di instaurarsi come regime totalitario. L'esistenza della libertà di manifestazione del pensiero non è l'unica di esse, come è stato sottointeso. La Costituzione del '48 ha una struttura rigida, tendente ad una sua autotutela, dove si afferma una separazione dei poteri netta e libertà fondamentali che ne tutelano l'esercizio. Tutto questo era assente all'epoca dello Statuto Albertino e l'assenza di questi elementi fondamentali permise al partito fascista di smantellare lo stato liberale.
    Non ci vuole nulla affinché le leggi cambino dall'oggi al domani tra gli applausi del popolo? Sono stati necessari due anni per giungere ad una consultazione referendaria relativa ad una legge di riforma costituzionale! Esistono organi istituzionali di garanzia che tutelano la forma repubblicana del nostro stato, come la Corte Costituzionale e il Presidente della Repubblica, fra i quali soprattutto la prima ha come preciso compito quello di arginare ogni deriva totalitaria, dichiarando l'incostituzionalità di qualsiasi norma contraria alle libertà fondamentali sancite dalla Costituzione a dai trattati internazionali cui l'Italia ha aderito. A prevenire il rischio di una ricostituzione del partito fascista esiste già la legge 645 del 1952 (la c.d. legge Scelba), che venne emanata proprio in attuazione di una norma costituzionale. Il dibattito che si è formato in queste settimane riguarda invece un disegno di legge che vorrebbe introdurre una fattispecie di reato dall'ambito di applicazione tendenzialmente molto più ampio. Si parla di libertà di manifestazione del pensiero, dimenticandosi del fatto che le norme della legge Scelba furono salvate dalle eccezioni di incostituzionalità, sollevate proprio per violazione dell'art. 21 della Costituzione, grazie al fatto che esse sanzionano la propaganda fascista solo qualora essa sia volta alla ricostituzione del disciolto partito fascista. Togliendo tale elemento, ossia la finalità ricostitutiva del PNF, la fattispecie di reato che Fiano vorrebbe introdurre rischia realmente di essere dichiarata incostituzionale.

6. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

24 Luglio 2017

Appunto, proprio perchè c'è una Costituzione andrebbe applicata...

7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

24 Luglio 2017

A Peste Noire piace questo elemento.
  8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

24 Luglio 2017

Macron ha già dimostrato di non essere tipo da tergiversare :sisi:

9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

25 Luglio 2017

10. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

25 Luglio 2017

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

25 Luglio 2017

Mamma mia, questa cosa è un concentrato così grande di ritardo mentale come mai lo si era visto. Già essere di Forza Nuova fa schifo; mettersi appresso a 'ste cose neanche fossimo nel Medioevo è proprio da quoziente intellettivo sotto le scarpe.

Almeno fino a ora si erano messi solo le casalinghe e i vecchiacci a fare battaglie contro i concerti di musica troppo "particolare" per le loro ridotte conoscenze. E al Sud. Adesso pure gente giovane e "studiata" del Nord.

Estinzione now.

A gianowar e yessong piace questo messaggio.
  12. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

25 Luglio 2017

Ma scusate: vi aspettereste qualcosa di diverso da Forza nuova? Non mi sembra che ci sia niente da stupirsi riguardo una manica di ritardati come quelli.

A gianowar e Engash-Krul piace questo messaggio.
  13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

25 Luglio 2017

Mi sa che vanno anche a caccia di streghe sti fessacchiotti:hihi:
    Quindi chi si arruola a forza nuova deve ascoltare solo Cristian Metal:innocent:

14. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

25 Luglio 2017

Quello che non capisco è per quale motivo se la prendano con Marylin Manson. Nemmeno fosse l'artista più estremo del panorama musicale. Non ho mai letto di notizie simili riguardanti gruppi black o death metal.

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

25 Luglio 2017

Proprio perché lui, al di là del mero aspetto musicale, ha basato la sua intera carriera sulla scena (sceneggiata), il contorno, le dicerie, l'immagine da Anticristo, e addirittura c'è chi ci casca.

A gianowar e IAmTheLaw piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina