1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

21 Luglio 2017

E qualsiasi influenza abbiano avuta i Metallica non viene certo da Hammett

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

21 Luglio 2017

No, infatti gli assoli li hanno composti e suonati Burton, Newsted e Trujillo.

3. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

21 Luglio 2017

Oh ti prego indicami il cospicuo numero di band che hanno assoli a la Hammett, aspetto.

4. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

21 Luglio 2017

Spero che la tua affermazione sia ironica...

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

21 Luglio 2017

Sì lo era. :lookaround:

A The Eternal Wayfarer e Death Angel piace questo messaggio.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

21 Luglio 2017

Molte ma non moltissime (semi cit).

Scherzi a parte, ci sono millemila band che devono pagare dazio ai Metallica, che fissarono proprio dei paletti nel genere.

Una parte cospicua, anche al lavoro chitarristico di Hammett secondo me. Senza pensarci molto, mi verrebbe da dire che i Testament, i Death Angel, i Violence degli inizi devono molto ai Metallica nella fase solistica.

Ma tantissimi gruppi thrash in generale. E' una cosa abbastanza naturale, forse, proprio per il discorso dei paletti di cui sopra.

Comunque è un punto interessante per una discussione.

7. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

21 Luglio 2017

Secondo me sono molto poche. Molte band pagano dazio ai Metallica soprattutto nella matrice del riffing ma non negli assoli che invece spesso sono molto personali(per me quelli di Skolnick sono molto diversi, a meno che ogni assolo melodico non sia proprietà di Hammett) o mutati dal Power/Heavy americano o con influenze Punk

Poi non è che io sia un esperto(anche se di Thrash ne ho ascoltato parecchio) ma non mi è mai successo di ascoltare un assolo e pensare "ah questo pare Kirk"

8. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

21 Luglio 2017

Questo non è del tutto vero. Molte delle canzoni più belle dei Maiden portano la firma di Smith e Dickinson, da soli o in coppia; non si tratta di canzoni secondarie, ma di composizioni che hanno un grande peso all'interno degli album di appartenenza. Un paio di titoli per rinfrescarti la memoria: Revelations, Flight of Icarus, 2 Minutes to Midnight, Powerslave, Flash of the blade, Wasted Years, Sea of madness, Stranger in a strange land, Moonchild, The Evil That Men Do (quest'ultima scritta a tre mani da Harris-Smith-Dickinson)

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Luglio 2017

Duemilamila band.

10. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

21 Luglio 2017

che brani della madonna...porcavacca....

A Sinner piace questo elemento.
  11. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

22 Luglio 2017

Io capisco. Capisco le critiche all'Hammett attuale, e il fatto che abbia scritto meno canzoni rispetto a Smith, ma dire che sia stato un semplice turnista mi sembra esagerato. Il suo zampino nelle composizioni dei Metallica c'è stato, e gli assoli che ha ideato gli abbiamo apprezzati tutti.
    Sembra quasi che non si possa dire che ha fatto qualcosa di buono in passato.

12. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

22 Luglio 2017

il problema, per quanto mi riguarda, è che, se dal vivo, un tempo, non è che brillasse per padronanza tecnica, ora la cosa è degenerata all'inverosimile.

A Aslan piace questo elemento.
  13. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

22 Luglio 2017

Ma nessuno ha detto sia un turnista semplicemente non gli vanno dati più meriti di quelli che ha. I suoi assoli sono ottimi ma non credo che dal punto di vista compositivo sia stato un elemento rilevante.
    Ai tempi erano James e Cliff a comporre e Lars ad arrangiare quindi mi pare esagerato dire che sia stato un chitarrista cosi influente

14. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

22 Luglio 2017

Ma noi come facciamo a stabilire precisamente chi ha composto cosa, o le influenza che ha portato ? Abbiamo i crediti, e sappiamo qualcosa dalle interviste. Detto questo, nessuno gli da meriti che non ha, ma non dobbiamo nemmeno cancellare quelli ha. Manca poco che sia un'incapace che si è trovato nel posto giusto al momento giusto.
    Se ha composto dei soli, vuol dire che la sua parte l'ha fatta, e che molti hanno apprezzato anche la parte da lui composta.
    Dopo possiamo dire quello che vogliamo, e dire che passava tutto dal resto del gruppo (che magari è anche vero), però qua mi sembra che si voglia sminuire per quello che è ora, e non per quello che è stato.

A Vittorio piace questo elemento.
  15. Giacomo Massucco

Giacomo Massucco
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

31 Luglio 2017

Condividi questa Pagina