1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

20 Luglio 2017

Posso essere d'accordo sulla ripetitività di malmsteen a livello compositivo, però se dici che suona male, beh....parliamone. involuto ok, stantio va bene, ma, secondo me, tecnicamente è stato tra i migliori al mondo almeno fino a fine '80; oggi perde qualche colpo (è stato pure in coma, ricordiamocene) ma quando è in serata la sua porca figura la fa eccome.

Hammett....nell'ignoranza dei miei 15 anni lo reputavo un asso, poi l'ho pian piano rivalutato negativamente con il tempo, sopratutto a causa delle nefande prestazioni dal vivo, recenti e meno: nel video di cliff'em all, ho notato sbavature sue in quasi ogni pezzo.....come dicevo qualche pagina fa'.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

20 Luglio 2017

Sì, ma l'impatto di Hammett su Kill'em All è davvero minimo, pura esecuzione.

3. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

20 Luglio 2017

ho letto da qualche parte che gli assoli di kill'em all erano già stati preparati da mustaine....questo avvalorerebbe la tesi che vuole il contributo di hammett alquanto modesto a livello di scrittura

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.396

20 Luglio 2017

"Per quanto io sia d'accordo sul fatto che si possa essere influenti in mille modi..."

Ma infatti all'epoca di "Kill'em all" Kirk è entrato nella band quando quasi tutte le canzoni erano già pronte, quindi è ovvio che gli assoli fossero già stati preparati dal solista precedente. Kirk i propri assoli ce li ha messi dal secondo album in poi.

5. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

20 Luglio 2017

direi che la differenza, a livello di scrittura della solistica, tra hammett e mustaine si sente eccome....

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.396

20 Luglio 2017

Assolutamente, infatti gli assoli che ci sono da "Ride..." in poi sono molto più belli e memorabili di quelli dallo stile acerbo e dozzinale presenti nel primo album e nel demo precedente.

7. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

20 Luglio 2017

è altrettanto vero che, nel proto-thrash motorheadiano del primo disco, non puoi metterti a suonare bach.....
    ciò detto, la creatività del pel di carota hammett se la sogna.

A Aslan piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.396

21 Luglio 2017

Se li devi confrontare nello stesso ambito, ossia per quanto fatto a livello solistico nei Metallica, vince Hammett a mani basse.

Se invece vuoi fare il fanboy di Mustaine allora alzo le mani.

9. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

21 Luglio 2017

fanboy di mustaine :cosa::cosa::sadic: direi di no, anche se mi inchino innanzi a rust in peace.

il problema, tornando a noi, si ripete: quanto ha scritto mustaine in kill'em all? mi risulta diversi pezzi. anche nei megadeth è sempre stato la principale fonte compositiva, nel bene e nel male.

hammett, parere personale, l'ho sempre visto come un impiegato di lars e james: fa il compitino e nulla di più. Mi risulta che anche i 2 boss, all'epoca di load, fecero presente la cosa, asserendo d'aver spinto kirk a collaborare di più in fase di scrittura....
    ultimamente, mi pare che lars abbia rilasciato intervista in cui si "vantava" d'aver istruito il compagno su come fare gli assoli.

10. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

21 Luglio 2017

tieni presente, poi, che mustaine ha suonato per periodo piuttosto breve nei 'tallica; oltretutto era ancora molto giovane, quindi è abbastanza comprensibile fosse acerbo tecnicamente. Nel proseguio mi pare le cose siano un po' cambiate (non sono fan eh).

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.396

21 Luglio 2017

Sì ma se stiamo parlando dei Metallica (e tra l'altro prima si parlava semplicemente di Kirk Hammett e Adrian Smith) chissenefrega di Mustaine e di cosa ha fatto coi Megadeth. Sappiamo tutti che suona meglio di Hammett, sappiamo tutti che ha saputo scrivere grandi canzoni, tutti ci inchiniamo davanti a "Rust in peace", ma in definitiva cosa c'entrava col discorso?

Era giovanissimo quando suonava nei Metallica, e allora? Lo erano tutti, ma le canzoni erano comunque straordinarie, e i suoi assoli erano grezzi e dozzinali. E a dirla tutta io li adoro, infatti sono contento che Hammett registrando gli assoli in "Kill'em all" abbia saputo riprendere quello stile, perché quel tipo di assoli mi piace un sacco e con quel tipo di approccio compositivo, veloce, rabbioso ed energico, serviva proprio quello.

Ma appena ha potuto metterci del proprio, ossia da "Ride the lightning", ha saputo farsi apprezzare per il suo gusto e la sua ottima vena melodica. Niente di clamoroso, ragazzini che suonano discretamente la chitarra li rifanno, ma intanto dopo trent'anni c'è chi ancora studia quegli assoli, perché sono belli, e lo stile più melodico e ragionato nelle composizioni di James ha permesso a Kirk di dimostrare di saper combinare qualcosa.

Hai citato Malmsteen. Malmsteen è uno che col proprio stile ha influenzato un mondo di chitarristi appassionati di musica neo-classica, ma da quanto tempo ricicla sé stesso? Ha il suo spazio nel mondo della musica, ma essendo principalmente un musicista solista nel senso ampio del termine (mentre Hammett come Smith è parte di una band) sono difficilmente paragonabili.
    Ma almeno qualche canzone ha saputo scriverla, a differenza di Hammett.

Mustaine c'entrava poco e niente col discorso. Anche perché, nei Megadeth, i ragazzini studiano gli assoli di Marty Friedman, non quelli di Mustaine, e nei Metallica quelli di Hammett.

A AllRock86 piace questo elemento.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

21 Luglio 2017

Non mi ricordo come siamo arrivati a parlare di questo, ma direi che è tutto condivisibile.

13. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

21 Luglio 2017

Sì sì, per How Many Tears parlavo più di impatto di gruppo.

Si dice anche che quelli di Ride e Master li abbia scritti o quantomeno ideati Burton e che su Justice non abbia suonato Lars comunque :hihi:
    Io credo che Hammett più che un po' di ispirazione dalla musica di Mustaine non abbia preso. Considerate che tra Kill e Ride andò a lezione da Satriani, e ci sta che un ragazzino abbia uno stile più violento e grezzo e meno raffinato al suo primo disco, d'altronde è così per quasi tutti i chitarristi di questi genere.
    Poi vabbé che Mustaine faccia sparate non è una novità, quindi io prenderei con le pinze le sue uscite su cosa ha scritto e cosa ha ispirato, sentendo lui dovrebbero accreditargli anche i pezzi di Master of Puppets...

Il mio pensiero su Malmsteen, in sunto, è: tecnicamente un mostro, ma lui e la musica tendono ad essere due rette parallele da tempo immemore. Infatti credo che le sue prestazioni migliori siano quelle in cui suona i pezzi di Bach e Albinoni.

14. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

21 Luglio 2017

Non potrei essere meno d'accordo. Magari non sarà stato Smith in senso stretto ma dal punto di vista chitarristico i Maiden hanno influenzato IL MONDO.
    Mentre Hammet cosa può aver influenzato se di riff ne ha composti 3 in croce? Se vogliamo fare le pulci a chi ha influenzato cosa 90% del merito e dell'influenza avuta dai Metallica risiede nelle mani di James

15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

21 Luglio 2017

I brani dei Maiden che davvero hanno segnato IL MONDO li ha scritti Steve Harris chitarre comprese eh

Condividi questa Pagina