1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

20 Luglio 2017

2. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

20 Luglio 2017

Però non possiamo dire che Hammett non abbia comunque contribuito al genere a suo tempo. Nei suoi assoli ho sempre trovato buon gusto, e sono sempre stati "funzionali" con quanto facesse il suo gruppo.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

20 Luglio 2017

Certamente. Però da uno che è uno dei più famosi nonché ricchi musicisti in ambito metal (tra l'altro troppo rispetto alla sua involuzione tecnica) ci si aspetta un po' di più.

Per quanto io sia d'accordo sul fatto che si possa essere influenti in mille modi, un musicista incapace di scrivere buone canzoni sarà sempre molto limitato per me. Ci posso riuscire persino io.

4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

20 Luglio 2017

Hammett a mio parere non è mai stato un genio di chitarrista, nel senso che con "genio" io intendo uno come Knopfler o Les Paul, rimasti a livelli mostruosi per tutta la carriera. Però aveva buon gusto, la scala alla fine era più o meno sempre quella ma sceglieva bene le note.

Sul "poi" meglio tacere, a differenza di un Adrian Smith che ancora è in grado di scrivere e comporre non dico capolavori ma bei pezzi (mi viene in mente la recente Death or Glory dal sapore Running Wild-iano).

5. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

20 Luglio 2017

Però è sempre difficile stabilire quanto un musicista incida nella composizione di una canzone. A parte i crediti, come facciamo a sapere se lui non ha comunque messo lo zampino su vari pezzi dei Metallica ? Gli assoli comunque gli ha composto con buon gusto, e hanno funzionato.
    A suo modo è un nome importante del genere thrash, e in generale nel Metal ha comunque la sua influenza.
    Adrian Smith altrettanto, se non più influente.

Ho solo constatato che loro due qualcosa per il genere che noi amiamo lo hanno fornito. Nessuna volontà di metterli a confronto, e fare "a gara" per chi è meglio. Sono tutte cose che non sopporto a livello musicale.

6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

20 Luglio 2017

Se l'avesse fatto, assoli esclusi, l'avrebbero accreditato, suppongo. Anche perché l'unico membro "non originario" dei Metallica che perciò potrebbe aver avuto beghe contrattuali non è lui.
    Ad esempio, per non allontanarci troppo, è risaputo che Smith mise le mani su alcuni pezzi di Killers e Dickinson su alcuni di The Number of the Beast, poca cosa se non erro (nel senso, non è che Murders in the Rue Morgue l'ha scritta Smith per dire) ma non presero crediti per via di qualche clausola del contratto.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

20 Luglio 2017

Lungi da me voler fare confronti fra i due. Io penso che Smith sia stato un musicista più influente di Hammett in quanto ha composto un buon numero di ottime canzoni. A livello di "notorietà" in tal senso è eclissato da Steve Harris per ovvi motivi, ma il suo lo ha fatto.

Se Hammett dice che dell'ultimo album non ha scritto neanche un singolo riff e la cosa non ci sorprende è perché è sempre stato così. Altrimenti non avrebbe così tanto risalto il fatto che abbia composto il riff centrale di "Creeping death" e quello usato in "Phantom lord" mi pare, usato già in "Impaler" quando era ancora negli Exodus, cioè due riff importanti in trent'anni.

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

20 Luglio 2017

Hammett ha cominciato a firmare con una certa frequenza nei dischi dal Black Album in avanti, sostanzialmente quando hanno lasciato da parte il thrash.
    Secondo me in Master of Puppets il riff prima della ripresa dell'intro (dopo il suo assolo in sostanza) è suo, dato che è sputato a quello di questa canzone:

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

20 Luglio 2017

Toh, riff sentito e risentito mille volte (era anche un jingle pubblicitario se non erro) eppure non ci avevo mai fatto caso. Si assomigliano in effetti.

10. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

20 Luglio 2017

Ammetto che non sono ferratissimo su come si svolgono certe cose, però qualcosa nella musica dei Metallica lo avrà messo. Non credo si sia limitato a fare il turnista.
    Il fatto che Smith sia un compositore migliore è pacifico.

Che Smith abbia avuto maggiore influenza è pacifico. Nessuno lo ha mai messo in discussione, ne tanto meno io.
    Quello che intendo io è che Kirk ha comunque contribuito in qualche modo ai migliori dischi dei Metallica, e nel genere qualcosa di suo c'è.

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

20 Luglio 2017

Io credo che Hammett abbia influenzato molto più di Smith (ma anche di Murray), quantomeno a livello assoluto (cioè senza stare a fare distinzioni di genere per cui uno ha influenzato più il Power o il Death piuttosto che il Progressive o lo Speed). Il vero genio nei Maiden, quello che davvero ha preso il gruppo e l'ha portato nella storia, è Harris. Senza nulla togliere ai chitarristi del mio gruppo metal preferito.

Hammett invece... la musica dei Metallica è molto più chitarristica di quella degli Iron Maiden, perciò è chiaro che la parte del leone la facciano loro due.

Ad esempio, già che la sto ascoltando e visto che è un genere le cui radici di solito si riconducono ai Maiden, checché ne dicesse il signor Weikath io sento molto più la violenza dei primi Metallica in un pezzo del genere che gli Iron Maiden (ma anche in certi pezzi dei coevi Running Wild):

1985, Kill'Em All uscito da due anni.

Poi è chiaro che se elencassimo tutti i gruppi influenzati da Metallia e Maiden non finiremmo più.

Ultima modifica: 20 Luglio 2017
  12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

20 Luglio 2017

Non è vero che non li ha scritti, ha scritto 250 ore ma ha perso l'iPhone :sisi:

13. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

20 Luglio 2017

e malmsteen allora?:cosa:

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

20 Luglio 2017

Se posso, Malmsteen per me non fa altro che suonare (male) lo stesso assolo da Rising Force. Almeno Hammett fa cagare in maniere diverse.

15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

20 Luglio 2017

Poi comunque, il fatto che Malmsteen sia tecnicamente immenso non fa di lui automaticamente un buon musicista, ma un buon esecutore.

Condividi questa Pagina