1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

19 Luglio 2017

Ho sentito l'ultimo pezzo. Forse è il caso di spostare questo topic in "L'altra musica".:lookaround:

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

19 Luglio 2017

l'ultimo pezzo è decisamente destabilizzante, ma comunque molto diverso dagli altri già rilasciati, quindi aspetterei l'album completo per una valutazione completa.

3. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

19 Luglio 2017

Infatti non farei tutte queste tragedie...ultimo pezzo destabilizzante ma, ad esempio, Pariah per me è bellissimo...bisogna vedè :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

19 Luglio 2017

Io comunque più che mamma mia direi "babba bia"....

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

19 Luglio 2017

se ci fosse ancora il Festivalbar ,“Permanating” lo voterei disco dell'estate ;)

A forza panino piace questo elemento.
  6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

21 Luglio 2017

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

21 Luglio 2017

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

21 Luglio 2017

Davvero, se presto non sento questa, non dico su rtl (ma ci starebbe), su Virgin radio o simili mi sorprendo e ci resto pure male.
    e comunque il ragazzo pure il pop sa fare

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

22 Luglio 2017

Bellissima, sembra di sentire gli ELO

Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk

10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

22 Luglio 2017

Sempre bravo nella gestione delle sue conoscenze musicali: il ritornello parte Abba e poi diventa Beatles, ma resto dell'idea che stia andando a parare in un settore musicale pericoloso per il target d'ascolto che di solito ha sempre avuto.

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

22 Luglio 2017

Avevo pensato a loro anch'io, poi qualcosa m'ha indirizzato più verso gli ELO :hihi:
    D'altronde Lennon stesso aveva detto che gli ELO suonavano come sarebbero stati i Beatles se avessero continuato

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

22 Luglio 2017

Il fan esaltato dirà "vedi quanto è bravo Wilson, capace di suonare e comporre ogni cosa".
    La domanda è se l'avesse composto qualcun altro come sarebbe stato il giudizio.

13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    454

22 Luglio 2017

per me è la verità e non sono un fan esaltato e soprattutto non ci vedo nulla di male, né nel fare questa musica né nel dire che sa farla. magari si è solo voluto divertire, cimentare in qualcosa di nuovo, almeno per lui, vicino a opere che ultimamente ha restaurato.
    ognuno/a con la propria creatività fa quello che gli/le pare e stessa cosa con i propri soldi. quindi, chi vuole se lo compra (io al momento non ho nessuna intenzione di farlo, l'ho pure disdetto da tempo) e si va avanti.
    prima dicevi pure che è pericoloso andare a parare in questo settore musicale. qual è il pericolo?

14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

22 Luglio 2017

L'unico pericolo può essere quello di deludere i vecchi fan e non far breccia nel nuovo pubblico, sostanzialmente i soliti discorsi che si presentano quando un artista devia dal suo solito genere.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

22 Luglio 2017

Non credo che la svolta pop sia per attrarre nuova audience, perchè parliamo pur sempre di un artista di culto, che ha un nutrito seguito in ambiti ben precisi ma risulterebbe un po' difficile che alla mezz'età sfondare nelle classifiche.
    La svolta è dovuta, secondo me, al mix detonante di ego smisurato e competenza con la materia musicale, perchè non è che ci si sveglia la mattina e ci si improvvisa autore pop.
    Il rischio, il pericolo, è di scontentare chi lo seguiva per essere sostanzialmente un artista progressive, molto eclettico, ma che in ogni lavoro, sia da solista che con i progetti paralleli, manteneva evidente un'anima prog pur confluendovi generi disparati tra cui anche il pop.
    Naturalmente stiamo facendo il processo all'intenzione perchè ancora dobbiamo ascoltare il lavoro nell'interezza, anche se i 4 brani fino a qui ascoltati, che rappresentano più di 1/3 del disco, non mi hanno lasciato sensazioni positivissime.
    Da Steven Wilson vorrei ascoltare altro, pure gli Abba e il sound di Bollywood ma in un contesto progressivo.
    Poi vi è un secondo pericolo, più subdolo, cioè che si voglia far passare questa roba come la nuova frontiera del rock progressivo, perchè se lo fa Steven Wilson allora così deve essere.

Ultima modifica: 22 Luglio 2017
    A forza panino piace questo elemento.

Condividi questa Pagina