1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

1. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

14 Luglio 2017

Quali sarebbero le puttanate che ha fatto Vasco Rossi, a parte toppare degli album? È anche da mediocri giudicare un artista con 40 anni di carriera conoscendo 2 canzoni.

La mediocrità è altra. Accendi le televisioni e le radio italiane, quella è mediocrità. Il tuo discorso sul mediocre è ridicolo. Da fondamentista e da purista. Uno può ascoltare sia un gruppo ultra famoso che un artista meno conosciuto, in entrambi i casi l'artista resta lo stesso, non è che diventa mediocre perchè lo ascoltano milioni di persone.
    Per quanto riguarda il discorso generazione: non so quanti anni abbia tu, ma ti assicuro che io non ho vissuto le uscite dei grandi album di Vasco Rossi. Li ho scoperti tutti dopo, come con la maggior parte degli artisti che ascolto. A parte che non capisco come si possa intavolare delle discussioni basate su "lo odio perchè...", ma non conoscendo l'argomento.

Che ci sia un problema di rock e metal è vero parzialmente. Visto che solo per fare un esempio, il Firenze Rocks ha fatto 160.000 persone in 3 giorni, i Guns hanno fatto 100.000 persone, cosi come gli Ac/Dc l'anno prima.
    Perchè il tuo odio, se proprio deve esserci, non lo rivolgi a chi davvero lo merita e distrugge il mondo musicale? Invece che ad un vecchietto di 65 anni, che è sulla cresta da 40 anni, e che ha davvero fatto storia della musica italiana.

Tu dici che "tutti conoscono Vasco". Non è cosi.
    Tutti conoscono qualche canzone di Vasco. Tutti i detrattori e chi lo insulta conosce qualche canzone di Vasco, solitamente le peggiori. Cosi come molti che vanno ai suoi concerti, conoscono qualche canzone, solitamente le peggiori.
    L'ignoranza sta da entrambe le parti.

Ti consiglio mettere da parte i pregiudizi e l'odio, perchè rischi di perderti delle canzoni enormi. Se poi non è proprio il tuo genere non ci si può fare nulla.

Ultima modifica: 14 Luglio 2017
    A maxthecat piace questo elemento.
  2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

14 Luglio 2017

Mi complimento con la tua costanza, pervicacia e ostinazione nel cercare di far capire a chi non apprezza "Vasco" a priori centellinando discorsi generalisti e superficiali! Ma secondo me c'è poco da fare, non credo che si possa far cambiare idee alle persone.... al massimo si può consigliare alle persone di ascoltare prima di giudicare.... detto ciò penso sia stato detto tutto e il contrario di tutto su Blasco in questi 40 anni... le chiacchiere stanno a zero.... io me ne frego dei fans ignoranti e superficiali.... ascolto la musica e canto a squarciagola tutte le sue canzoni.... magari ci sono parecchi mesi che non ascolto nemmeno una sua canzone e approfondisco altre band... ma questo è normale per me che adoro sempre e comunque ascoltare musica.... non è per tutti così dobbiamo farcene una ragione....

A Rage Against piace questo elemento.
  3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

14 Luglio 2017

I miei due centesimi:

Vasco Rossi è un'artista popolare, nel senso che molte sue canzoni le conoscono tutti.
    In questo momento potrei cantare quasi completamente almeno una trentina di suoi brani e come me la quasi totalità di chi ha 35-40 anni, indipendentemente se lo si apprezza o meno e se si hanno o meno i suoi dischi.
    Per fare un parallelo è un po' quello che avviene per i Pooh, che però hanno un bacino anche più ampio comprendendo pure i nostri genitori e nonni.
    L'odio viscerale che molti metallari hanno nei confronti di Vasco Rossi è dovuto al fatto che la sua proposta musicale è tangente alla nostra, ma naturalmente in una versione più blanda, più tendenzialmente rock.
    Per le stesse ragioni i Pooh vengono semplicemente snobbati perchè pop e quindi a prescindere lontani dai gusti del metallaro medio che al massimo li ignora.
    Ma Rossi no, Rossi ha il riff, ha il brano energico, ha gli assoli, ha elementi che sono pure della nostra musica, ma non abbastanza per soddisfare il bisogno del metallaro medio.
    Se questo poi si aggiunge l'estrema popolarità a dispetto dell'elitarietà che il metallaro medio ha sempre cercato, il gioco è fatto.
    Non siamo molto lontani da quello che avveniva fine '80, inizio '90 tra chi amava il thrash e schifava roba tpo Poison, Bon Jovi...

Ultima modifica: 14 Luglio 2017
    A Vince Summers, Rage Against e maxthecat piace questo elemento.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

14 Luglio 2017

Salvo poi riscoprire un certo tipo di band con il tempo e la maturità raggiunta.

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  5. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

14 Luglio 2017

Comunque vorrei dire una cosa: magari tutta la "m***a" musicale che ci propinano in Italia fosse come Vasco...

A Carnival900 piace questo elemento.
  6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

14 Luglio 2017

Qui mi ci ritrovo al cento per cento.

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

15 Luglio 2017

Ti consiglio di rileggere i miei post precedenti... quando ho mai detto di conoscere solo due canzoni? Ho già detto che di Vasco posso apprezzare i vecchi pezzi, non sarò così arrogante da dire che conosco a menadito tutta la discografia della prima parte di carriera ma neanche le "due canzoni" che credi tu.
    Semplicemente ho detto che Vasco in Italia ha un valore simbolico rispetto al quale non posso che provare fastidio e disprezzo, questo perché riesco a fare una distinzione tra quella che è la produzione artistica di un musicista e la sua figura, per quanto le due cose si influenzino a vicenda: dei Metallica amo tantissimo i primi quattro capolavori, ma ciò non toglie che li reputi un branco di coglioni, a maggior ragione per come si sono venduti e delle ciofeche che hanno prodotto da un certo punto in avanti.

Invece a quanto pare secondo te se un artista ha prodotto in passato degli ottimi lavori allora si deve venerarlo e guai se qualcuno lo mette in discussione. Però definisci me "fondamentalista".
    Mi suggerisci di ascoltare le radio italiane se voglio sentire la mediocrità... ma ti rendi conto che proprio Vasco è uno degli artisti che in Italia viene passato più spesso per Radio, proprio perché vende moltissimo? Secondo te perché proprio con Vasco si è organizzato un concerto da recond mondiale, se non proprio perché è una macchina da soldi?

Guarda, io non voglio che tu ti convinca che Vasco fa schifo, tu per me sei liberissimo di continuare ad amarlo, ma Vasco ad oggi è un venduto e si, contribuisce allo svilimento del mercato discografico ma soprattutto della scena musicale italiana.

8. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

15 Luglio 2017

Ci mancherebbe che tu mi convinca che Vasco Rossi faccia schifo. L'unica cosa che fa schifo sono molte canzoni degli ultimi 15 anni.

Invece a quanto pare secondo te, perchè un artista che dopo 30 anni di carriera a 65 anni non è più ad alto livello di produzione discografica va odiato. Io non odio nessuno, soprattutto chi ha avuto un passato del genere. Stesso discorso per i Metallica, che hanno fatto delle ciofeche, ma non li odio, semplicemente non mi interessa e vado oltre.

Il discorso che fai sulle radio è proprio quello che dico: alle radio fanno sentire SOLO ed esclusivamente le stesse 4-5 canzoni di Vasco Rossi che sono fra le più oscene di tutta la discografia. Tutte le canzoni più belle e migliori non le fanno MAI sentire.
    Si è organizzato con Vasco perchè è L'UNICO che poteva fare una cosa del genere e mettere su uno show di 3 ore di livello internazionale. Chi lo doveva fare? Ramazzotti? Modà? Tiziano Ferro?

Per quanto riguarda la parte del "venduto". In cosa è venduto? Perchè fa ciofechine più commerciali?
    Sai che Vasco non si fa mai vedere in televisione, ospitate e simili? Se lui è un venduto allora tutti quelli che sono andati e vanno ospiti e giudici ai talent e nei vari programmi televisivi cosa sono? Piero Pelù, De Gregori, Nannini, Nek, Ligabue etc etc.
    Perchè Vasco è un venduto e si becca gli insulti che ste cose non le fa MAI?

Trovami uno in Italia che ha il coraggio di proporre davanti a 230.000 persone + 5 milioni in giro per cinema, piazze e tv canzoni dagli arrangiamenti metal come Sballi Ravvicinati Del Terzo Tipo, Credi Davvero, Deviazioni, Stupendo, i medley di Modena e tanti altri.

Chi contribuisce allo svilimento della scena musicale italiana è la gentaglia che vedi nelle varie ospitate, concerti stile Wind Awards, Radio Italia, tutti quelli che il talento non sanno cosa sia. Quelli che contribuiscono allo svilimento della scena musicale sono le case discografiche che non hanno nessun interesse a cercare i talenti, che prendono il fenomeno da baraccone di turno e lo strizzano per un anno, e poi avani il prossimo.
    Non Vasco Rossi.

A maxthecat, AOR Forever e Vince Summers piace questo elemento.
  9. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

15 Luglio 2017

Mi sono riletto le ultime pagine della discussione e non capisco da dove derivi tutto questo odio per Vasco.
    Mi chiedo se le persone critichino con consapevolezza o tanto per sentito dire, o perché "Vasco Rossi fa schifo a prescindere".
    Vasco ha fatto dei dischi eccezionali nei primi anni di carriera, pezzi del genere sono tutto tranne che brutti

A Rage Against piace questo elemento.
  10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

16 Luglio 2017

Alibi :D bellissima!
    Il Vasco geniale dei primi dischi.

11. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

16 Luglio 2017

Ne ha fatte tante belle, fino alla fine degli anni 90 ha fatto belle cose.
    Anche se nei primissimi dischi aveva una marcia in più. Certi testi sono un po' "scomodi", insomma per l'epoca era un'artista fuori dagli schemi... almeno qui in Italia.

A Vince Summers piace questo elemento.
  12. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

16 Luglio 2017

Risentendo Alibi non ho potuto non ascoltarmi anche questa che, al di la di tutta la discussione nel merito della quale preferisco non entrare, mi è sempre piaciuta e ha fatto ridere un sacco...

"E se ci portano via le armi, ah zozzi, come la facciamo la guerra dimmi.... coi bastoni???
    Ma io non lo so, io piango e basta"

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

16 Luglio 2017

Suonando con mio fratello ho dovuto sopportare di suonare una canzone che si intitola "T'immagini", che alla lunga mi è diventata quasi simpatica anche se non riesco a ricordarla a parte le strofe. Non mi entrava in testa neanche all'epoca.

14. GuySperanza

GuySperanza
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

16 Luglio 2017

Il primo disco, pur se ancora debitore di Rino Gaetano, è uno dei lavori più intensi di tutta la discografia italiana. Solo lui riusciva a farti sentire in colpa con canzoni come Silvia o a crearti disagio emozionale con un capolavoro come Jenny è pazza. Altro retaggio di Gaetano un certo impegno socio politico che emerge in brani come Ambarabaciccicoccò, Ed il tempo crea eroi o ...e poi mi parli di una vita insieme. Temi e sonorità poi accantonati in favore di stili e tematiche diverse

15. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

16 Luglio 2017

Ma di che parliamo

Condividi questa Pagina