1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

13 Luglio 2017

Infatti. Che poi non è che in quello che io chiamo rock da cazzeggio, che ascoltiamo tutti i gg su virgin radio o in tv, i testi in media siano molto meglio di quelli metal.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

13 Luglio 2017

La cosa del penultimo posto se non ricordo male è un mezzo falso storico, nel senso che in realtà l'unica posizione che contava era la prima, tutte le altre (sia che avessero preso 0 voti che ne avessero presi 1.000) erano considerate allo stesso livello. Cioè avevano preso meno voti, ma ai sensi della classifica finale erano "non vincitrici", non "seconda, terza, quarta, quinta etc."

Secondo me no. O meglio, se un testo/linea vocale è brutto, lo è che sia cantato in italiano, inglese, francese, arabo, latino, greco, elfico eccetera.
    Quindi se oggettivamente la linea del ritornello di Painkiller è banale (dai siamo seri) ma nessuno lo dice, perché dovremmo dirlo di Colpa d'Alfredo?

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

13 Luglio 2017

Io non conosco "Colpa d'Alfredo" e non mi interessa conoscerla (ormai ce la butto sempre), parlo in generale e dico "per me". Non so quanto siate bravi a capire non solo le lingue straniere ma addirittura il cantato in lingua straniera, ma io capisco bene solo l'italiano, quindi se il testo di una canzone è nel complesso imbarazzante è l'ultimissima cosa che riuscirò a notare. È un limite mio, magari voi capite l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il latino, l'aramaico e l'austroungarico come capite l'italiano.

4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

13 Luglio 2017

suvvia, siamo seri

A Aslan piace questo elemento.
  5. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

13 Luglio 2017

In inglese è sempre tutto più figo, si sa.

A maxthecat piace questo elemento.
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

13 Luglio 2017

Non mi sarei mai aspettato il revisionismo storico ai danni di "Painkiller".

7. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

13 Luglio 2017

"Ero lì, completamente devastato,
    disoccupato e depresso
    Tutto dentro è così frustrante,
    mentre vago di città in città
    Mi sento come se a nessuno importi
    che viva o muoio
    Così potrei cominciare a ravvivare
    un pò la mia vita"

Ah beh

8. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

13 Luglio 2017

Per chi non lo sapesse, la linea vocale è una cosa diversa dal testo.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

13 Luglio 2017

Penso che sia ovvio per tutti.

10. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

13 Luglio 2017

non lo so, visto che eternal wayfarer parlava della linea del ritornello di Painkiller, e non del testo.

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

13 Luglio 2017

Ah beh grande originalità eh...

Dai.

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

13 Luglio 2017

Boh, forse non ci capiamo.

Se dici che la linea del ritornello di Painkiller è banale, io penso che tu ti riferisca alla linea vocale. Se parli del testo è un altro paio di maniche.

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Luglio 2017

Mah, siamo sempre lì con il conto: cercare di capire a chi non ha interesse nel farlo. Come tutta la serie di sedicenti amanti della musica che definisce il metal solo rumore e che si ostina a negarlo. Certi amanti del metal si comportano allo stesso modo di quelli che perculano.
    Ognuno vive la musica come meglio crede e io non sono nessuno nell'imporre agli altri i miei gusti. Ma deve essere la curiosità nel farlo.
    Trovo solo che, e qui non intendo offendere nessuno, in questo atteggiamento ci sia prevalentemente un approccio adolescenziale.
    Mi spiego: negli anni 80 sentivo solo thrash, al 90% Slayer. Poi un mio caro amico, della compagnia "metal", che dopo qualche anno ha ottenuto fama mondiale nel metal (tant'è che sua mamma, mi pare di aver ricordato questo aneddoto anni fa, cercò di regalarmi un dvd del figlio), mi passò Images and Words: non lo volevo sentire, dicevo che mi avrebbe fatto schifo tutto ciò che non fosse stato thrash. Dopo settimane ho ceduto: il primo impatto è stato pensare "ma che è sto schifo", però vedevo questo mio amico e un altro suo amico (con cui in precedenza aveva fondato una band prog, che mi sorbivo durante le giornate dell'occupazione al liceo, e con cui si accingeva per partire in tournée in Spagna) presissimi da questo album. Con gli ascolti ho capito che nella mia vita non ci sarebbe stato solo il thrash, anzi, da lì in poi non l'ho proprio più ascoltato.
    Beata gioventù.

Ultima modifica: 13 Luglio 2017
  14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

13 Luglio 2017

La cosa particolare dei primi testi di Vasco è che sono narrati con una prospettiva che a me è sempre sembrata molto ingenua, quasi come se fosse un bambino a parlare. Senza troppi peli sulla lingua: descrivono i fatti nudi e crudi. Li trovo anche simpatici e ironici, basti sentire

Poi qui è questione di gusti, ma è abbastanza evidente che testi del genere non vadano presi sul serio.. l'ironia era una delle componenti fondamentali di quei testi, si capisce da come canta Vasco stesso dai..

Ultima modifica: 13 Luglio 2017
    A maxthecat, Rage Against e Aslan piace questo elemento.
  15. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

14 Luglio 2017

Secondo me i post o non li leggete per intero o, alla prima riga per voi "fuori posto", vedete rosso e non capite più niente. Per cui:

@Rage Against : integralismo metallaro? A parte che non ascolto solo metal...
    Viviamo in un Paese dove il metal è più di nicchia che mai, e dove contemporaneamente Vasco fa il record mondiale di spettatori paganti. Completa tu il sillogismo.
    L'integralismo non mi appartiene mentre trova casa dalle parti dei fan di Vasco, che quando gli fai notare che, forse ma dico forse, in campo rock qualcun viene prima di lui, ti ricoprono di insulti.

@Vince Summers : in un certo senso qualunque artista di massa è "da mediocri". Ti faccio notare, ad esempio, che un ascoltatore che ascoltasse solo i Beatles sarebbe un ascoltatore di rock mediocre.
    Questo non perchè siano i Beatles ad essere mediocri (o i Metallica, i Maiden, ecc...) ma perchè i Beatles li conoscono tutti, mentre avere cultura musicale ed emergere un minimo dalla mediocrità comporta un minimo di approfondimento e ampliamento dei propri gusti ed orizzonti.
    Mediocre ha la stessa radice di media, che è l'indice per eccellenza di sintesi statistica dei grandi numeri, della massa appunto.
    In questo senso, come ho già spiegato, odio Vasco come simbolo della mediocrità musicale italiana: tutti conoscono Vasco, il problema è che moltissimi si fermano lì e non hanno interesse ad andare oltre, e lui per primo contribuisce alla cosa.

Chiaro che in queste categorie di ascoltatori non sto includendo voi, io capisco che possiate apprezzare anche i lavori passati, forse anche e soprattutto perché essendo noi di generazioni diverse l'uscita di quei lavori l'avete potuta apprezzare indipendentemente da quanto è venuto dopo; mentre io, avendoli potuti sentire solo "postumi", li ascolto inevitabilmente con il filtro che ho appena descritto.
    E anche se idealmente uno dovrebbe poter accantonare questo filtro, io purtroppo non ci riesco: odio Vasco e quello che rappresenta.
    Ma aldilà delle opinioni e dei gusti, che l'Italia abbia un problema di cultura in materia di rock / metal e che contemporaneamente Vasco sia uno degli artisti che tira di più anche presso chi di rock internazionale ascolta poco o nulla, mi sembrano dati di fatto abbastanza incontrovertibili.

Condividi questa Pagina