1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

1. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

4 Luglio 2017

Io sono troppo affezionato a 'Brava',un pezzo clamoroso secondo me ,ma che non trova spazio quasi mai nei live.
    E per il 95% dei cantanti big italiani sarebbe il pezzo forte del repertorio :hihi:

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Luglio 2017

Siamo su Truevasco.it e non me n'ero accorto

Ma VR lo sa suonare / strimpellare qualche strumento musicale? Come le scrive le canzoni? Le scrive davvero lui lui lui?

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

4 Luglio 2017

Sa suonare la chitarra sicuro, poi gli arrangiamenti li fa Guido Elmi. Molte canzoni comunque sono registrate solo a nome di Vasco.

4. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

4 Luglio 2017

per me, e sottolineo per me (non potrebbe essere altrimenti ) il vero Vasco è quello di "una splendida giornata", di "toffee" , di "dimentichiamoci questa città" , di "fegato fegato spappolato", di "la strega" , "non siamo mica gli americani" ....di tutto "ma che cosa vuoi che sia una canzone"...di "portatemi dio" (pezzone!) ....io sono affezionato a "quel" Vasco che porterò sempre con me. Le ultime cose, mi lasciano indifferente , freddo e non mi entusiasmano ma per fortuna ci sono tutti quei dischi storici che ha fatto a fine anni 70, anni 80 e inizio 90 a permettermi di continuare a sentirlo con estremo piacere

p.s. : sono fan sfegatato del vecchio Dario, altro maestro che purtroppo ha avuto un declino artistico mica da ridere....e inutile che dica che Phenomena mi piace da morire

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

4 Luglio 2017

Fegato Spappolato che cita i Sex Pistols verso la fine, tra l'altro.
    Anche Asilo Republic era una bella scarica di punk rock.

A maxthecat, Vince Summers e dolgar piace questo elemento.
  6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

5 Luglio 2017

I primissimi dischi che ha fatto sono i miei preferiti. Non siamo mica gli americani, Colpa d'Alfredo.. I pezzi erano veramente geniali e originali, uno diverso dall'altro. Con dei testi allucinanti poi.. ricordate Alibi? :D
    Comunque credo che all'epoca si rifacesse molto a Rino Gaetano.

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Luglio 2017

boh io penso almeno le prime sì poi sicuramente dopo avrà fatto meno, sicuramente un grande merito di rossi e di zucchero le cui famiglie conosciamo per ovvi motivi è che si sono veramente fatti tutto dal nulla e da soli perché venivano entrambi da famiglie con pochissimi mezzi e a prescindere dai giudizi sulla qualità della musica non è una cosa da poco, questo gli va riconosciuto, poi credo che a un certo punto scrivi sempre meno e puoi permetterti di delegare sempre di più.. se non sbaglio sono decenni che almeno tutte le musiche le scrivono altri no? ma è normale così, lo fanno tutti e fanno pure bene spesso..

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Luglio 2017

Boh, non lo so ma per me se uno è tipo considerato un Dio della musica, anche se solo a livello nazionale, se le canzoni per cui è considerato tale non se le è scritte lui è un Dio di 'sto cazzo. Citi Zucchero ma Zucchero la chitarra la suona abitualmente durante i concerti e sa farlo, come sanno farlo molti altri, quindi ha tutto il modo di mettersi seduto con la sua chitarrina a casa o in studio ad abbozzare una canzone. VR invece boh, spero che sappia suonicchiarli quattro accordi come so farlo anche io perché è triste per me scoprire che al massimo il cantante solista strafamoso ci mette un testo e un abbozzo di linea vocale e stop.

9. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

5 Luglio 2017

Diciamo che si crea un rapporto biunivoco tra quella che è la fanbase di Vasco e Vasco stesso per cui si passa dall'odiare i fan ad odiare anche lui.
    Ha anche lui le sue colpe: avrà anche scritto dei buoni se non ottimi lavori in una fase della carriera, poi ha capito (o forse ne ha perso la capacità...) che a riciclarsi avrebbe sempre e comunque venduto a una massa di capre musicali (o quantomeno capre in ambito rock).

Diciamo che il parallelismo descritto da Reign con i Metallica regge bene. Io i primi dischi dei Met' li adoro ma loro li considero un gruppo di babbei ma andrei ancora a un loro live, così come capisco chi ha adorato Vasco per quella parte di carriera e si andrebbe a sentire live quei pezzi.

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

5 Luglio 2017

Non voglio dire ma Ozzy potrebbe averlo fatto per secoli :lookaround:

A Vince Summers piace questo elemento.
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Luglio 2017

Ozzy però è diventato famoso per la sua militanza in una band in cui c'erano musicisti fantastici che scrivevano le canzoni, e lui ci cantava sopra. Ozzy è quello che cantava nei Black Sabbath, VR è VR.

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

5 Luglio 2017

Nel 2009 nell'ultimo tour itinerante nei palasport Suonava Sally in acustico.... peccato che l'audio è pessimo...

13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

5 Luglio 2017

A dire la verità il 90% delle canzoni di Vasco Rossi partono dalla sua chitarra acustica e lui che ci canta sopra, e bel tour indoor del 2011 ha fatto anche delle canzoni sul palco solo chitarra e voce. Specie nella prima parte della carriera poi, parole e base erano sempre suoi, con gli arrangiamenti fatti spesso da Solieri, il suo chitarrista storico. D'altronde basta anche guardare i crediti dei dischi.
    Discorso che non ha neanche senso nasca quindi.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

5 Luglio 2017

Eh ma non ce li ho e nemmeno li voglio, per questo ho chiesto a voi che sicuramente avreste saputo rispondermi.

A Aslan piace questo elemento.
  15. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

5 Luglio 2017

Se fai il bravo te li regalo per il compleanno :sisi:

Condividi questa Pagina