1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

15 Maggio 2017

A Monk e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

17 Maggio 2017

Lo sto leggendo. Sono alla prima opera e non riesco a smettere di ridere.

3. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

24 Maggio 2017

Ero credo tra i pochi -sicuramente son pochissimi tra i miei coetanei- a non aver letto "cronache del ghiaccio e del fuoco"/visto game of thrones.

Bene, a inizio mese ho iniziato il primo libro e l'ho finito ieri.

Promosso, si passa al secondo :sisi:

Ned :pray: :(

Ultima modifica: 24 Maggio 2017
    A Fux89 piace questo elemento.
  4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

24 Maggio 2017

Dovrei riprenderlo pure io, avevo iniziato a leggerlo in inglese un annetto fa, poi causa poco tempo a disposizione mi sono arenato e sono passato ad altro.

Nel frattempo sto alternando la lettura di Tito di Gormenghast di Mervyn Peake e I Lupi del Calla di Stephen King.

5. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

6 Giugno 2017

Un consiglio: leggere Asimov e/o Lovecraft in inglese è fattibile?
    certo, dipende dal livello di apprendimento della lingua... diciamo per un livello B2/C1.

6. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.140

6 Giugno 2017

Io sono al livello B1 di inglese..per adesso leggo cose semplici tipo Verne o Wilde e non ho problemi.
    Credo puoi leggere di tutto,soprattutto se sei più vicino al livello C1..comunque per andare nello specifico degli autori che hai citato,ho letto pochissimo di Asimov ma sicuramente mi sembra meno accessibile di Lovecraft,quindi magari prima prova quest'ultimo:sisi:

7. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

6 Giugno 2017

Non ho esperienza con questi autori in inglese ma solo in Italiano, ma mi sono cimentato nella lettura in inglese con tre libri diversi fra loro e la difficoltà di lettura varia molto.
    Nello specifico ti dico di aver provato Angeli e Demoni di Dan Brown ed è stato il libro più semplice, pochi vocaboli che non conoscevo ed in generale una lettura fluida.
    Poi ho letto il primo libro di Harry Potter, ed in questo caso la lettura è stata più ostica del previsto, spesso dovevo cercare il significato di termini che non conoscevo, in particolare gli aggettivi.
    Infine il più difficile è stato I Figli di Húrin di Tolkien, difficoltà derivante dall'uso frequente di termini non più presenti nell'inglese moderno, ma è stata anche la lettura più affascinante, in quanto la sua eleganza nell'inglese e pari a quella dei grandi scrittori classici.

Quindi valutando i due autori in Italiano ti direi Lovecraft, magari puoi testarlo con i racconti brevi e vedere se la lettura ti risulta leggera o no.

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Giugno 2017

Mi ricordo che quando ho letto il settimo in inglese, era appena uscito e avevo 13 anni e nessuna voglia di aspettare la traduzione, rimasi parecchio confuso da "dunno" che non c'era neanche sul dizionario.
    Poi andai da mio padre, "Ehi papi che vuol dire dun...lascia stare" appena pronunciato ad alta voce capii :D

A alexmai piace questo elemento.
  9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Giugno 2017

Non lasciatevi incantare dalle traduzioni italiane di Lovecraft, il solitario di Providence non è per niente più semplice di Asimov in lingua originale. Al contrario è piuttosto difficile, anche perché soffriva di un barocchismo spinto agli eccessi. Lovecraft usa spesso termini desueti, aulici e ampollosi perché (erroneamente) pensava che questo lo rendesse un grande scrittore. In realtà grande scrittore in senso stretto non lo è mai stato, ci sono molti che scrivevano MEGLIO di lui anche nel suo giro ristretto di amici (tipo Clark Ashton Smith). La sua grandezza son sempre state le idee e le storie a cui diede vita.
    Asimov, al contrario, era un insegnante. Viene quindi da sé capire che quest'ultimo avesse una capacità di sintesi e si farsi capire che molti altri non hanno ;)

A Quintus Horatius, SturmTramonz e Riky piace questo elemento.
  10. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

7 Giugno 2017

Dunque meglio Asimov? Non ci capisco più nulla :stare:

11. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

7 Giugno 2017

12. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

7 Giugno 2017

Riporto il mio parere da somarello che l'inglese lo riesce a leggere ma non è certo un professorone, e ha spesso bisogno del dizionario. A parità di cose lette in lingua originale (un racconto a testa di Asimov e Lovecraft), ho fatto meno fatica con Asimov, visto che Lovecraft, come dice Engash, spesso è troppo volutamente barocco e arcaico. In alcuni punti mi sembrava quasi un inglese che scimmiotta Umberto Eco quando vuol fare il saccente. Solo che non gli riusciva altrettanto bene.

A Engash-Krul piace questo elemento.
  13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

7 Giugno 2017

14. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

7 Giugno 2017

Sono d'accordo con Engash-Krul su Lovecraft. Il suo è un inglese pomposo, "aristocratico", ricco di termini desueti e antichi (amava il Settecento inglese), anche la sintassi e in particolare il modo in cui sono collegate le proposizioni ne risentiva, infarcendo il tutto di una terminologia che prendeva a piene mani dalla botanica, la medicina, l'ingegneria ecc. e non in maniera superficiale o semplice; il contrario. Non conosco un traduttore italiano che non abbia messo le mani avanti, riconoscendo l'incapacità di poter rendere nella nostra lingua la ricchezza e complessità di Lovecraft.
    (però per Joyce è andata molto "peggio")

Ultima modifica: 7 Giugno 2017
  15. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

8 Giugno 2017

Condividi questa Pagina