1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Daniele91

Daniele91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Maggio 2017

Per le corde, se riesci a trovare una muta(anche vecchia) o le caratteristiche (esempio: calibro, materiale, rivestimento) puoi fare una ricerca e trovare le corde che come riscontro sono maggiormente simili.
    Spesso la marca cambia, ma le corde sono fondamentalmente le stesse.

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

11 Maggio 2017

il mio tributo ai savatage in una versione rivisitata di dead winter dead

3. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

21 Maggio 2017

Uppiamo un po' questo topic, và

Oggi mi ascoltavo le demo di Streets e devo ammettere che alcune mi piacciono proprio e sicuramente se fossero state elaborate per intero non avrebbero sfigurato nella loro discografia.
    Tonight I will be king è una delle mie preferite, sarà perchè è quella che si allontana maggiormente dal loro stile.
    Standing Tall sarebbe stata l'ennesima ottima ballad.
    Sanctuary mi piace moltissimo in alcune sue parti, poi utilizzate da Jon per i suoi Pain, ma chiaramente andava elaborata ancora un bel po' prima di arrivare ad una forma più fluida.
    La strumentale arricchita di qualche meraviglia solistica di Criss sarebbe stata una grande aggiunta per Streets che non ha brani strumentali (mentre Gutter Ballet ne ha ben due meravigliosi).
    Larry Elbows anch'essa mi piace molto ma non è inedita quindi non fa testo :)

...intanto io attendo novità dal buon @The Silent Man

invece, saltando di palo in frasca, l'altro giorno ascoltavo sul tubo uno degli ultimi live con Criss, questo:

...e che magia...

provo un po' di rabbia a non avere una testimonianza live ufficiale del periodo '91-'93 che è per me l'apice della musica dei Savatage e della bravura di Criss... che amarezza.

Ultima modifica: 21 Maggio 2017
    A The Silent Man e Kaine piace questo messaggio.
  4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

21 Maggio 2017

Sono contento siano presumibilmente "finite" le n-1000 versioni alternative di Larry Elbows ;-)

Attendo con impazienza Beyond Broadway, Can You Hear?, It's Up To You :-) :-) :-)

A The Silent Man piace questo elemento.
  5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637
  6. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

31 Maggio 2017

7. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

1 Giugno 2017

Allora non sarei troppo contento al posto tuo... ma oggi è comunque un buon giorno in tal senso.

Riguardo all'autopsia di Paul ho avuto modo di leggere le parole di Dan Campbell (guitar tech di Criss che portò Zak nella band):

"Conosco e ho lavorato insieme a Paul O'Neil da 30 anni, non l'ho mai visto usare droghe o alcool. IN tutta onestà lui era fermamente contro ogni tipo di sostanza intossicante ed era molto chiaro a riguardo...
    Ma sapevo nel momento in cui è stata annunciata la sua morte che doveva trattarsi di farmaci antidolorifici e Valium perchè è sempre così...
    Riposa in pace amico mio..."

Questa precisazione è dovuta al fatto che in lingua inglese "sovradosaggio farmacologico" si traduce brutalmente in "drug overdose". Aggiunge anche:

"...volevo sottolineare le sue convinzioni in fatto di droga e sostanze intossicanti, voglio che le persone sappiano che non approvava affatto l'uso di droghe e minaccò di chiuderci lo studio diverse volte quando sospettava che qualcuno potesse starne assumendo..."

Paul aveva molte sofferenze: ipertensione, cardiopatia, postumi di interventi chirurgici alla colonna vertebrale subiti in giovane età. Conviveva con gli antidolorifici. In America i farmaci vengono prescritti come le armi da fuoco e purtroppo sembra esserci poca consapevolezza degli effetti letali di simili combinazioni.
    I dottori non si stupiscono che un dosaggio più elevato sia stato fatale: dicono che sia stato accidentale e che si sia addormentato senza sentire nulla. Possibilmente una svista o un momento di poca lucidità (a 61 anni capita, ve lo assicuro) che è costata cara.
    Era troppo presto per perdere Paul...

And now we'll never see the grand design, the final line and what was meant to be...

Ultima modifica: 2 Giugno 2017
    A Zagreus, Kaine e judas81priest piace questo elemento.
  8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

2 Giugno 2017

A The Silent Man piace questo elemento.
  9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Giugno 2017

A Zagreus, The Silent Man e infernal affair piace questo elemento.
  10. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

2 Giugno 2017

Ne avevo l'audio in alta qualità da anni ma fino a ieri non sapevo dell'esistenza di un videoclip!

Scoperta accidentale: una certa Tamara Martin, a quanto pare nipote "acquisita" di Criss, ha confermato che Dawn è morta nello stesso modo di Paul: "Just a matter of time the heart can't take a mix of medications. My aunt, Dawn Olivia, died the same way, the wife of Criss Oliva from Savatage": quindi i postumi dell'incidente l'avrebbero portata all'assunzione continua di antidolorifici e farmaci pesanti, con conseguenze tragiche nel 2005.

Ma ancora più sorprendente è che Dan Campbell sospetta che possa essere stata analoga la fine di Matt La Porte: "I suspect that was the issue with Matt La Porte also .. thanks to Dr. Dan Fasciano". Io ricordavo che fosse morto per un infarto e in rete trovo qualche conferma a riguardo.

Ultima modifica: 3 Giugno 2017
    A Mik 92 e Zagreus piace questo messaggio.
  11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

3 Giugno 2017

Quanto era bravo Matt.
    Ho un ricordo stupendo del concerto dei JOP al Fillmore di Cortemaggiore anche grazie a lui.
    2008 credo.

A Aslan e Zagreus piace questo messaggio.
  12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

3 Giugno 2017

Di quell'anno è il concerto dei JOP con Zak Stevens (I Circle II Circle erano di spalla, credo) al Bourbon Street.
    Era in forma a dir poco straordinaria.

A Aslan piace questo elemento.
  13. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

3 Giugno 2017

Chiedo scusa se rispondo in ritardo.

Quando studi certi brani dei Savatage (rallentandoli per capire meglio che note prendere) ti rendi conto di quanto Criss fosse mostruoso nel tocco, nei dettagli del vibrato che sfuggono a velocità normale, nei passaggi rapidissimi e nell'espressività impressionante. È vergognoso che non sia riconosciuto e acclamato a livello planetario - esattamente come la sua band.

Nell'ultimo anno ho suonato con amici Gutter Ballet ed Edge Of Thorns. Riesco a ottenere un suono simile a quello di Criss, soprattutto per gli assoli. Uso diverse Ibanez RG (dalla più economica al top della gamma Prestige) e un vecchio Marshall Valvestate, ma la benedizione è aver creato una distorsione simile con molto drive e molti medi sul multieffetti Korg AX1500G. La parte principale però la fanno plettrata, pinch harmonics, vibrato e in generale lo stile chitarristico.
    Non sto a dire quanto Criss sia la mia più grande influenza, per cui mi viene abbastanza naturale imitarne lo stile e il risultato quindi è credibile - pur con i limiti di un comune mortale che prova a imitare il proprio Dio.

Mi dispiace non avere una registrazione del suono in questione. L'unica cosa a portata di mano è il video su YouTube di un assolo che ho inventato tempo fa per un contest con una Ibanez in palio (che ovviamente non ho vinto), ma per crearlo non ho usato quel suono:

Elettronica a parte...
    Criss e Chris usano plettri di acciaio inossidabile realizzati artigianalmente dalla signora Merry Starr di StarPiks, con la quale ho avuto parecchi scambi di e-mail per il libro "Dietro Il Sipario"; ho anche io uno di quei plettri ma bisogna farci l'abitudine e sicuramente non è il massimo per le corde.

Mi piacerebbe molto avere una Charvel Predator o una equivalente Jackson dell'epoca o anche la ESP che poi diventò Gargoyle, ma soprattutto in Italia è quasi utopia riuscire a beccarne qualcuna dopo 30 anni.

Bryan Holland dei Reverence (il gruppo di Steve Wacholz) ha una replica della chitarra Gargoyle di Criss della quale ho anche foto dettagliate da qualche parte: le pubblicò l'azienda che curò la realizzazione della chitarra (di cui mi sfugge il nome al momento). Dicevano che fu un lavoraccio ricostruire la grafica da aerografare. Quella di Bryan si vede nel videoclip qui sotto. So che oltre a questa esiste un'altra replica ancora più vicina alla Gargoyle originale. Darei una fortuna per averne una anche io, ma ho già fatto follie per 2 altre chitarre.

Aggiornamento: trovate le foto dettagliate della replica creata per Bryan Holland da RCA Guitars & XXX Guitarworks. La chitarra di partenza è una comune Jackson Dinky e per realizzarla è stato necessario coinvolgere Gary Smith (che creò artwork per i Savatage dal 1987 al 1997), a causa del materiale fotografico di riferimento, pressochè inesistente.
    Questa riprende esteticamente la chitarra di Criss, ma sia la chitarra usata come base sia le specifiche non sono quelle.

Ultima modifica: 5 Giugno 2017
  14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

4 Giugno 2017

Ricerca a casaccio fatta su google (qualcosa si trova e a prezzi ragionevoli):
    https://reverb.com/item/501882-charvel-predator-1990-blue
    https://reverb.com/item/4824055-90s-charvel-predator-free-ship

Peccato è sfocata quando la inquadrano (forse volutamente)

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

5 Giugno 2017

Chi è che canta? Damond Jinya? :embarass:

Taroccamenti a parte mi fai sorgere spontanea una domanda: che fine ha fatto allora la Gargoyle originale? Potevano prendere quella come riferimento chiedendo qualche foto a chi la conserva, no?
    O meglio, a questo punto, che fine hanno fatto le chitarre di Criss?
    Una quasi sicuramente dovrebbe avercela avuta Paul O'Neill in quanto aveva dichiarato che in studio sia con i Savatage sia con la TSO era sempre presente. Le altre posso presumere ripartite tra Jon, Middleton, Caffery e partenti (vedasi tipo Little Criss)/amici intimi...

Ultima modifica: 5 Giugno 2017

Condividi questa Pagina