1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

29 Maggio 2017

Il problema è che le sostanze somministrateci rispondo a delle leggi della chimica che milioni di laureti al mondo conoscono e studiano a scuola.
    Si può discutere sul fatto che si vada sempre verso un mondo "dopato" in cui "c'è una pastiglia per tutto" ma non certo mettere in discussione la chimica e la fisica sulla base di teorie complottiste internettare.

Secondo me l'unico vero nuovo ordine mondiale è il caos di internet e la umiliazione delle competenze che ne consegue.

2. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

29 Maggio 2017

Sicuramente le condizioni igienico-sanitarie sono importanti, ma non si sostituiscono ai vaccini, direi che le due cose sono complementari. E solo con i vaccini sarà (sarebbe) possibile debellare del tutto malattie come il morbillo (come è già avvenuto per il vaiolo), che se non sbaglio è uno degli obiettivi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
    Comunque, al di là delle condizioni igienico-sanitarie, il morbillo è una malattie che può dare complicanze serie in un numero significativo di casi: http://www.adultievaccinati.it/2017/03/12/ma-il-morbillo-e-davvero-un-piccolo-morbo/
    Qualunque causa di morte o quasi se rapportata a 4-5 miliardi di persone sarà in percentuale abbastanza esigua, ma dato che esiste un modo semplice e sicuro per prevenire quelle morti, mi pare un dovere utilizzarlo. Grazie al vaccino il numero di morti per il morbillo rispetto al 2000 è calato del 79%
    L'aumento dei casi di morbillo e l'abbassamento delle coperture vaccinali dovuto al diffondersi di teorie pseudoscientifiche è un dato di fatto, poi sono d'accordo che i media molto spesso facciano allarmismo in maniera ingiustificata, proprio come è avvenuto quest'inverno con la meningite, quando, a leggere certi giornali, sembrava che saremmo morti tutti. Io comunque il vaccino contro il meningococco l'ho fatto comunque :D
    Non sono di né un medico né un esperto di epidemiologia, per cui riporto quanto scritto in proposito da qualcuno che, a differenza del sottoscritto, sicuramente ha le competenze per parlare: http://www.adultievaccinati.it/2017/05/05/bollette-e-bollettini/ (da tenere presente che l'articolo è del 5 maggio, e che nel frattempo il numero di casi da 1920 è passato a 2581).

A JonSnow piace questo elemento.
  3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

30 Maggio 2017

Il problema l'hai abbastanza centrato: come si fa a dire che sono "nuovi focolai" / "epidemie" di una malattia che fa tremila casi in un anno in un Paese sviluppato e colpisce prevalentemente persone adulte e non nuovi nati, contraddicendo quindi l'idea stessa che sia qualcosa di "nuovo"?

E' molto più banale: la diffusione di fake news può essere un modo utile a qualcuno per fare più soldi.

Un sacco di cose pensate, progettate e prodotte da laureati si rivelano difettose. Anche i farmaci non sono esenti da questo.

L'atteggiamento di fronte ai vaccini, molto più che nel caso di altri farmaci, è quello di depennare gli effetti avversi presenti negli stessi come qualcosa che si i produttori sono obbligati a mettere ma in fin dei conti sono irrilevanti.

Approfitto per ribadire nuovamente che il mio ragionamento non riguarda la bontà o meno del ricorso ai vaccini, che è qualcosa di sacrosanto; ma quello di sottolineare come l'estremismo "pro-vax" è altrettanto pericoloso di quello "anti-vax".
    Se stessimo parlando di un qualsiasi altro tipo di farmaco ho la sensazione che ci sarebbe una discussione sul tema molto più aperta; invece sembra che qualcuno, anche persone intelligenti, di fronte alla parola "vaccino" abbiano una sorta di blocco mentale.

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Maggio 2017

in realtà il contagio da morbillo negli adulti o over 15 anni è cmq da mettere in relazione con il calo delle vaccinazioni.
    semplicemente perché, con il calo delle vaccinazioni, viene meno la cosiddetta "immunità di gregge", quella situazione per cui, se tutti sono vaccinati e solo uno non lo è, diventa più improbabile per quell'unico entrare in contatto con il virus (anche attraverso portatori sani). se, invece, il numero di non vaccinati, e quindi contagiabili, scende, aumentano le possibilità che chi non è vaccinato entri in contatto con il virus, dunque se queste persone (per N motivi diversi) non erano state vaccinate ai tempi, scamparono l'infezione in tenera età (perché ai tempi ancora protetti dall'immunità di gregge), ma finiscono per esserne contagiate ora.

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

30 Maggio 2017

Questo perché "vaccino" riporta alla mente malattie contagiose e molto pericolose, la nostra fortuna di essere cresciuti senza la paura di queste piaghe non può farci abbassare la guardia e quindi a mio parere è giustificato un trattamento di "riguardo".

Oltretutto questa esasperazione dell'argomento è una diretta conseguenza della campagna anti-vax.

6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

30 Maggio 2017

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

30 Maggio 2017

sta cosa che i medici normali vengono chiamati "allopatici" deve finire. Non siamo alchimisti della scuola alternativa della mano aperta o del clan del piede, siamo quelli che dicono che la roba "-patica" non ha alcun senso.

A Fux89, DiZ e Ross the Boss piace questo elemento.
  8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

30 Maggio 2017

Vero. Il fatto che Gramellini usi quel termine squalifica tutto quello che scrive dopo.

9. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

30 Maggio 2017

Siete antipatici quindi :ops:

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

30 Maggio 2017

Almeno io lo sono

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Maggio 2017

Evillupo è un medico psicopatico

12. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

31 Maggio 2017

Qualcuno ha visto/sentito il bolide passato ieri sera sul centro/nord dell'Italia?

13. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

31 Maggio 2017

l'errore è nella natura della scienza... la scienza a differenza delle altre teorie, come quelle ce pongono dubbi sulla bontà dei vaccini.

La scienza ammette l'errore sulla base di ciò che non è stato previsto all'interno di un'analisi caratterizzata da "metodo scientifico" .
    da parte di chi contesta non vi è mai traccia di questo metodo(l'unico accettabile), aldilà dei particolari tecnici su cui ci si può ossessionare all'infinito(ed è una cosa tipica complottista) ma l'impressione palese è che la politica di analisi non è stabilire come stanno le cose ma "screditare" qualcuno, qualcosa,ecc... per motivi che spesso poco hanno a che vedere con la scienza.

è un circolo vizioso in cui viviamo con tutti e due i piedi ormai e che non poteva che arrivare fino a questi livelli.

14. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

31 Maggio 2017

http://www.ilgiornale.it/news/crona...-50mila-dollari-diventare-alieno-1370692.html

Secondo voi è giusto assecondare le fantasie di un minore(o di un giovane) rovinandogli la vita senza appello? O sarebbe meglio prima tentare una cura psichiatrica? La questione è interessante proprio perchè ci stiamo avviando verso l'abbattimento di ogni concetto di definizione e di limite, "Si è quel che si vuole" è pensiero che viene trasmesso con molta leggerezza.

15. Countessoftuscany

Countessoftuscany
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    637

31 Maggio 2017

no. alieni si nasce

A The Eternal Wayfarer e Il Luppoooo piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina