1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Maggio 2017

Curiosità: esattamente qual'è lo stato dell'analisi scientifica sull'efficacia dell'omeopatia? Quanta letteratura c'è, e quali sono i risultati in media?

Insomma, volevo sapere esattamente quanto è ampio, sistematico e schiacciante il riscontro di studi conto questi metodi.

2. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

28 Maggio 2017

Non so esattamente quanti siano gli studi in merito visto che non ho avuto la pazienza di andarmeli a cercare(ho cose più importanti da fare) ma bastano 2 semplici cose ad inchiodare l'omeopatia come pratica pseudo-scientifica ed inefficace

1)Il metodo di preparazione dei prodotti, cosa su cui gli Omeopati non fanno mistero, e che determina come fisicamente sia impossibile abbiano alcun effetto
    2)L'impossibilità di dimostrarne l'efficacia secondo i test attualmente utilizzati per gli altri farmaci non che la totale inutilità(causa bassa qualità e faziosità) dei precedenti test che mostravano qualche accezione positiva

Ti lascio questa semplice analisi(seppur datata) in cui vengono citati diversi studi: https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=100040

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

28 Maggio 2017

Lo stato è quello di metanalisi, quindi il grado più alto di evidenza di mancanza di efficacia.
    Mi sembra che risalga a uno o due anni fa, è disponibile la review con tutti i dettagli del Cochrane Institute

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

28 Maggio 2017

I tre anni di corso di omeopatia sono assimilabili ad un master.
    La logica della tolleranza verso questa cosa è pressappoco "se tanto vi curate con le stronzate almeno se ne occupi un medico che se la situazione diventa seria almeno sa porvi rimedio".
    Senza questa l'omeopata, che comunque ha da gestire una persona malata, poteva essere benissimo un signor nessuno tipo Vanna Marchi.
    Se questa logica sia stata di qualche beneficio non lo so, di sicuro il fatto che sia tollerata non è dovuto ad alcun riscontro di efficacia

5. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

28 Maggio 2017

6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

28 Maggio 2017

Ma io mi sono sempre chiesto: nei luoghi dove si producono i farmaci omeopatici stanno davvero a fare quelle decine di diluizioni che dicono loro, oppure mettono dei pallini di zucchero in ogni flacone e finisce lì? :lookaround:

A Fux89 piace questo elemento.
  7. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

28 Maggio 2017

Solo acqua, lo zucchero costa:sisi:

8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.646

28 Maggio 2017

Oggi sono ritornato in montagna a fare un'escursione facile e poco faticosa. Dopo quasi 2 mesi di stop, dopo le sedute di tecar, dopo un mese e mezzo senza dolori o problemi neanche in bicicletta.

E niente, il ginocchio poco sotto la vetta, in salita, ha iniziato a darmi fastidio e poi a farmi male.

Che palle non se ne esce più...

9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

28 Maggio 2017

soprattutto in bicicletta, visto che lavori in scarico...poi con il peso corporeo cambia tutto...secondo la mia esperienza due variabili potrebbero essere determinanti per una valida soluzione: la giusta trofia del quadricipite e l'analisi dell'appoggio del piede...in questo secondo caso bisogna poi vedere se chi se ne occupa è onesto o pensa solo a piazzare un paio di plantari...

10. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

28 Maggio 2017

34€ la scatola, secondo la Boiron :lookaround:

A jesse_pinkman e Ross the Boss piace questo messaggio.
  11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Maggio 2017

ma tuttora che è stato stabilito che l'omeopatia non serve a un cazzo per quale motivo se ne continua a discutere? cioè capisco che ci sarà sempre chi parla di scie chimiche, sostituzione di rettiliani al posto dei capi di stato, lobby ebraiche o gay e così via, questo è inevitabile, però non è meglio proprio lasciare che facciano il loro senza dargli risonanza? poi quando arrivano i complottisti anti vaccini che danneggiano la sanità pubblica allora si interviene ma finchè tra di loro (maggiorenni) si mettono le gocce omeopatiche meglio per tutti, la gente ci fa i soldi su come per le puttanate vegane vendute a peso d'oro ai polli, poi appunto chiaro se c'è di mezzo un bambino si toglie la potestà direttamente però discutere dell'omeopatia è come discutere del nulla

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Maggio 2017

sto ancora di merda comunque ma ho capito almeno la causa, aria condizionata per ore che invece di darmi i sintomi che mi aspettavo cioè che non respiro, mi viene mal di testa ecc mi ha fatto questa cosa a un occhio e mi brucia. solo che non ci sto dando niente, oltre ad aver paura dei colliri il mio medico di famiglia è ginecologo e non oculista quindi non ho idea di che mi darebbe e non c'ho voglia di andare da un oculista per questa cosa a meno che non persista

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

28 Maggio 2017

chissà che effetto farebbe una crema agli estrogeni sugli occhi

A laf88 piace questo elemento.
  14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

28 Maggio 2017

L'aria condizionata provoca secchezza oculare, io ne soffro da anni al solo occhio destro ed uso un gel oculare chiamato Recugel!

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Maggio 2017

uguale anche io, solo l'occhio destro! grazie per l'indicazione, se non migliora (comunque sto meglio rispetto a qualche giorno fa!!) vedo davvero di farci qualcosa, almeno ho trovato la causa e sono molto più tranquillo.. non uso mai assolutamente l'aria condizionata anche in quanto operato di rinosinusite e compagnia quindi mi viene subito mal di testa, però questa cosa all'occhio (è anche un periodo super stressante questo unito alle temperature che nel giro di 3 giorni sono diventate estive) non mi era mai venuta che io ricordi!!! e poi solo nel destro perchè il sinistro proprio zero!

la prossima volta chiedo di mettere diversamente l'aria condizionata nello studio, non c'ho pensato perchè proprio il getto non mi arrivava addosso quindi non mi dava fastidio, non avrei mai pensato che potesse farmi questo agli occhi stando 3 ore in un posto molto stretto!

Condividi questa Pagina