1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Giacomo Massucco

Giacomo Massucco
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

26 Maggio 2017

Prima del 2004 non l'avevano mai fatta, in quell'anno live l'avevano fatta 17 volte, nel 2009 idem, e nel 2010 solo una volta. Dopo il 2010 non l'hanno più fatta; a proposito avevo letto mesi fa una vecchia intervista, dove Ulrich diceva che non gli piace suonarla, perché è troppo difficile e dispendiosa alla loro età da performare dal vivo.

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

26 Maggio 2017

Capisco anche se, dico io, prima di pensare di buttare giù un pezzo fatto e finito, almeno uno dovrebbe conoscerlo :hihi:
    Esperienza personale, recentemente ho registrato un disco di inediti con uno dei miei gruppi, sono state prese 3-4 take per brano (suonando ogni volta il pezzo nella sua interezza) e poi si è fatto dell'editing copia/incollando le parti venute meglio. Però ho sempre suonato i pezzi dall'inizio alla fine (peraltro con il solo metronomo in cuffia, senza base, registrando a memoria, quindi sapevo esattamente non solo cosa dovevo fare io ma anche cosa avrebbero fatto/stavano facendo gli altri :areyouma:). Sicuramente non fa granché testo la mia esperienza, ad ogni modo.

Quello che mi fa più specie sono i "grovigli" strutturali dei brani. Faticano a ricordarsi un intro e imperterriti a sparare pezzi strutturalmente più o meno complessi :hihi:

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  3. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

26 Maggio 2017

Chissà cos'ha di dispendioso, dato che la doppia cassa la saltava a piè pari.

4. Giacomo Massucco

Giacomo Massucco
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

26 Maggio 2017

Non sono un batterista, apparte aver strimpellato qualche volta, anche se mi piacerebbe imparare a suonare questo strumento (e credo lo farò in futuro); però sono dell'idea e mi pare sia ovvio che una canzone come "Dyers Eve", insieme a "Battery", "Motorbreath", "Whiplash", "Fight Fire with Fire", "Trapped Under Ice" e via discorrendo, siano più toste da suonare rispetto ad una "Fuel", "The Memory Remains", "Enter Sandman", ecc. ecc

Sulla doppia cassa concordo, ma probabilmente non la usa, non perché non è in grado (anche se gli manca la tecnica di un Lombardo), ma probabile che non abbia voglia di farlo. Tanto chi non è un musicista o il fan dei Metallica occasionale, neanche se ne accorge che non usa la doppia cassa dal vivo.

5. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

26 Maggio 2017

La doppia cassa su Dyers Eve non la usa perché non è in grado, lui stesso l'ha detto che per registrarla dovettero fare take infinite, e adesso è un batterista infinitamente peggiore del 1988.

Certo che ci sono canzoni più toste di altre, però appunto, togliendo la doppia cassa Dyers Eve non è tanto più dispendiosa di una Battery che suonano ogni sera, o di una Fight Fire. Comunque meglio non la suonino, insomma, hanno talmente tanti capolavoro da suonare che non serve andare a mutilare quella.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  6. Giacomo Massucco

Giacomo Massucco
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

26 Maggio 2017

Tanto più andranno avanti con l'età, più elimineranno queste canzoni thrash vecchio stile e tenderanno più a fare tracce hard rock/heavy attingendo spesso da Load/Reload/Garage Inc. Non ce li vedo proprio tra una decina di anni (se esisteranno ancora) a 60 anni suonati continuare a fare "Battery", "Hardwired", "Blackened", ecc.

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

26 Maggio 2017

E' proprio perché non è in grado che non la usa, invece. Che poi le scarrellate di doppia non è che siano una cosa complicata, ma ci vuole costanza e allenamento. Senza ciò (e probabilmente anche senza una certa propensione naturale) non si potrà mai arrivare a velocità elevate per periodi più o meno lunghi.
    Su questo sono sostanzialmente d'accordo, anche se, in fin dei conti, anche la doppia cassa fa parte dell'impianto sonoro di una canzone come Dyers Eve, per dire.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  8. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

26 Maggio 2017

ti capisco: io son dell'idea che va bene ri-arrangiare un pezzo quando lo si suona live, ma determinate parti come i sedicesimi di doppia, non li puoi tagliare!

9. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

26 Maggio 2017

il problema è solo uno : non si esercita. O perlomeno non più. Per Lars, son pronto a scomettere, l'esercizio si riduce alle prove pre-concerto e ai concerti stessi .....uno a quel livello secondo me dovrebbe cercare sempre di auto migliorarsi e badate bene si parla di una persona che potrebbe arrivarci a fare determinate cose, visto che in passato comunque le ha fatte (pur non essendo gene hoglan o dave lombardo o tomas haake dei meshuggah e infatti determinate soluzioni complesse mai le ha provate e non siamo certo qui a chiedergliele) ma come diceva dreamer15 ci vuole solo costanza e allenamento..... la cosa triste è che non è interessato a farlo.

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

26 Maggio 2017

Oltre che triste è vergognoso che un musicista professionista si lasci decadere fino a questo livello.

11. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

26 Maggio 2017

del gruppo che più ho amato ormai rimangono validissimi james e trujillo ...... anche kirk come già detto varie volte ha preso un andazzo che non mi piace

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

26 Maggio 2017

Premettendo che Hammett dal punto di vista tecnico era anche un bravo chitarrista ma non un mostro, è palesemente fuori esercizio. Le idee prima o poi ti finiscono e vabbè, non puoi farci nulla, ma qui parliamo proprio di carenze tecniche. Se Ulrich suona a memoria i soliti pezzi (e non è improbabile, sono trent'anni che li suonano tutte le sere, ormai braccia e gambe si muovono da sole...) non è improbabile che lo faccia anche Hammett.

13. Giacomo Massucco

Giacomo Massucco
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23

26 Maggio 2017

Torniamo al solito discorso che Lars non si esercita e non è intenzionato a farlo, perché intanto a fine tour i suoi bei milioni di dollari vengono incassati tranquillamente. Perché sbattersi allora?!

14. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

26 Maggio 2017

Precisamente.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...