1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Soundgarden

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 2 Giugno 2006.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Maggio 2017

C'è di peggio. In un altro sito metal c'è chi sostiene che Cornell, in realtà, sia stato ucciso su ordine di Trump.
    Penserei a un semplice troll se non sapessi che la gente sta male. Tanto male.

2. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

20 Maggio 2017

pensare anche solo d'associare i nickleback ai soundgarden e alla scena grunge significa che si poteva anche evitare di postare

A [email protected], Peste Noire e RobertJohnson85 piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Maggio 2017

Ho conosciuto i Soundgarden nel '93 grazie ai Guns 'n' Roses (toh...), nel loro “The spaghetti incident” c'era la cover di “Big Dumb Sex” e quindi recuperai “Badmotorfinger” e “Louder than love”. Non mi piacquero granché, allora come oggi inseguivo altri suoni, però notai subito la voce di Cornell: fantastica. L'anno seguente se ne uscirono coi video di “Black hole sun” e “Spoonman”, MTV li mandava in heavy rotation, per cui divennero famosissimi. Recuperai anche “Superunknown” e neanche quello mi fece impazzire, nel senso che non rientrarono mai nel novero dei miei gruppi preferiti, però li apprezzavo e rispettavo, d'altronde detestavo la scena grunge in sé ma questo non mi impediva di ascoltare e valutare con le mie orecchie, cogliendo ciò che di buono offriva. Cornell rientrava nel concetto di “buono”.
    A fine '94/inizio '95 recuperai il nuovo album di Alice Cooper, lo splendido “The last temptation” (che artisticamente si mangiava il platinato “Trash”) e lì c'erano due brani scritti da Cooper e Cornell, in uno dei due pezzi Chris cantava anche (ovvero “Stolen prayer”, per me la ballata più bella mai incisa da Cooper e con un Cornell ai controcanti fenomenale), ed essendo Alice Cooper il mio mito finii per apprezzare ancora di più il cantante dei Soundgarden. Una questione di osmosi, diciamo. Del gruppo riuscii a procurarmi nel '96 “Down on the upside”, in musicassetta, i primi due singoli m'avevano stregato: paradossalmente è il mio album preferito della band e l'unico che ancora ascolto con piacere, forse perché più accessibile rispetto agli altri.
    In seguito i Soundgarden si sciolsero e di Cornell ho seguito distrattamente la carriera con gli Audioslave (il primo album, per me una palla bella e buona) e con un po' di rammarico le svisate pop della fase solista. La reunion dei Soundgarden mi ha lasciato indifferente.
    Due giorni fa la notizia.
    Con lui se ne va una parte della mia adolescenza e una delle voci più belle (forse la più bella) del rock mainstream anni Novanta. Di sicuro la più versatile. Mi spiace per i fan, mi spiace per i componenti delle sue band, mi spiace per i suoi amici e familiari. Tutto il resto ha poco importanza, il rock ha la sua storia, i suoi "valori in campo" e certe cose sono già assodate da un pezzo. Inutile pretendere di cambiarle con un post.

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

20 Maggio 2017

Questo pezzo è fantastico!

A RobertJohnson85 piace questo elemento.
  5. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

20 Maggio 2017

Infatti io parlo solo del caso dei Soundgerden e di Cornell, non accosterei mai i Led ad altri gruppi grunge come gli Alice in Chains o ai Nirvana, quelli si che non c'entrano nulla...

YouTube

:deal:

Ultima modifica: 20 Maggio 2017
  6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

20 Maggio 2017

diciamo che ritengo(a mio avviso argometando in modo) che la qualità della musica e dei musicisti nella musica rock Mainstream degli anni 90 americana sia stata considerata da discografici e pseudo produttori come "particolarità trascurabile" rispetto ad altri fattori.
    e chi ne ha fatto le spese sono stati proprio musicisti e cantanti come Cornell che a fronte di capacità e talento enorme è stato forzato ad esprimerne solo una piccolissima parte.

non è così, e sinceramente se fai un commento simile proprio non hai mai letto nulla dei miei post(niente da dire cimancherebbe, mica devi leggere tutto ciò che scrivo).

Sinceramente il sottoscritto e Hevelorn siamo entrati in questo topic ha rendere omaggio ad un cantante ma, per quanto mi riguarda soprattutto ad una persona e a fronte di una analogia (quella con i Nickelback) che lo stesso Cornell avrebbe considerato un complimento (il fatto che un cantante di una band importante da milioni di copie prenda spunto da lui non credo proprio che Chris lo avrebbe considerato un insulto) quotati in questo modo.

Forse invece leggere che la sua voce è stata importante e di ispirazione per qualcuno, e che qualcun'altra questa cosa l'aveva anche notata(anche qualcuno che non lo amava particolarmente e non aveva motivo di tesserne inutili lodi) gli avrebbe fatto doppiamente piacere.

mi dispiace ma secondo me un topic e anche un complimento non alberga per forza nel tessere le lodi incondizionate di tutto anche perché queste ultime per me sono quanto di più lontano dalla parola "complimento".

7. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

20 Maggio 2017

Non sono mai stato un fan dei Soundgarden, ma trovo che questo sia un pezzo fantastico:

A Peste Noire piace questo elemento.
  8. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

21 Maggio 2017

Il grunge è un genere estremamente eteorogeneo in termini musicali e ha più a che fare con l'attitudine generale.
    Quindi associare tutti questi generi non ha senso.

Comunque i Nickleback non c'entrano granchè con i Soundgarden. E' un po' come dire che i Green Day sono accostabili ai Clash.

A Peste Noire e Vittorio piace questo messaggio.
  9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Maggio 2017

ho visto tutto il concerto di detroit per curiosità e ammetto che per metà delle canzoni effettivamente sembravano cover degli mgla di exercises in futility

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

22 Maggio 2017

Che la qualità della musica e dei musicisti fosse trascurata o considerata un fattore trascurabile lo dici tu, dato che di gruppi composti da musicisti veramente scarsi non ce n'erano. Forse solo Kurt Cobain era abbastanza una capra a suonare la chitarra, ma nel suo caso lui faceva errori perché sovente non guardava lo strumento mentre cambiava gli accordi. Per il resto abbiamo avuto solo band tecnicamente valide. Per dire, sono usciti i Muse che sono fenomeni tecnicamente.

E poi non ho potuto di certo leggere tutti i tuoi post, ma ho letto quelli che mi sono bastati. Un conto è dire che i Soundgarden forse hanno anche influenzato gruppi diversi da loro come per esempio i Nickelback, altro conto è dire che i Soundgarden sembrano i Nickelback, senza rigirare poi la frittata.

P.S.: se un musicista o un cantante è bravo, l'ascoltatore può benissimo capirlo. E sono sicuro che nessuno ritenesse Cornell un musicista mediocre.

A Peste Noire e Vittorio piace questo messaggio.
  11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

22 Maggio 2017

Mi dispiace ma, sulla tecnica presunta di queste band non sono d'accordo, il che ovviamente non è "un difetto" ma una peculiarità, che sia chiaro...
    Ricordo che anche all'epoca si parlava di queste band come "signori musicisti" ma da strimpellatore di chitarra quale sono stato per 10/15 anni con nelle orecchie i musicisti delle generazioni precedenti(e non parlo per forza di musicisti tecnici), non sono proprio mai riuscito a considerarli tali.
    Kurt Cobain poi è un elemento(e un talento) da considerare a parte,anche perché nessuno si è mai sognato di definirlo un gran chitarrista.(A parte ovviamente i soliti Giornalisti del rolling stone che stilando una classifica riuscirono a piazzarlo decine di posizioni davanti a Eddie Van halen,ecc... ma vabbè, idiozia dei giornalisti musicali è ormai conclamata... :rotfl:).

che poi Cornell e non solo lui fosse un cantante con le carte in regola per fare cose anche ben più eccezionali di quelle, purtroppo limitate e limitanti che ha fatto, assolutamente d'accordo.

come si chiama chi giudica un libro dalla copertina?
    ;)

ma scusa...il problema è questo?
    è un problema puramente di forma?

se Hevelorn avesse scritto: 1+2 =3 invece di 2+1=3 sarebbe stato accettabile?

io rimango abbastanza basito... nessuno è entrato qui dentro a creare polemiche e a scrivere malignità o critiche gratuite (e fuori luogo visto il momento) ma solo a rendere omaggio ognuno a proprio modo.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

22 Maggio 2017

Non è un problema di forma. Il problema di forma ci sarebbe se ci fossero errori di grammatica o ortografia.

C'è una enorme differenza tra quei due modi di intendere un concetto, dato che a leggere la cosa spiegata in quei due modi vengono fuori due concetti diversi.

"Tizio sembra Caio" e "Tizio può avere involontariamente influenzato artisti successivi come ad esempio Caio" sono due cose completamente diverse.

Poi, negli anni ottanta (e precedenti) c'erano musicisti come Glenn Tipton e K.K. Downing e negli anni novanta abbiamo avuto gente come Jerry Cantrell e Layne Staley. Non vedo tutto questo abbassamento di livello.

C'erano fenomeni e caproni prima e ci sono stati anche dopo come ci sono ora.

A metalrulez87, Peste Noire, Black Dome e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

22 Maggio 2017

Secondo me si è perso un po' il filo.
    E' scomparso quello che (per me) era un talento cristallino e uno dei migliori cantanti che il rock abbia conosciuto negli ultimi 25 anni. Gli anni 90 ci hanno dato della musica grandiosa, gruppi e musicisti straordinari. Sentirsi in dovere ogni volta di elevare sul gradino irraggiungibile gli anni 70 secondo me è solo vuoto elitismo.

P.S. Venire qui a scrivere "i Soundgarden mi hanno sempre fatto schifo e secondo me Chris Cornell è sempre stato sopravvalutato, però RIP" è fastidioso, sbagliato e inutilmente provocatorio.

A Dwight Fry, infernal affair e Vittorio piace questo elemento.
  14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

22 Maggio 2017

E' uno dei cantanti più apprezzati della sua epoca (e non solo) e suonava in una delle band più apprezzate della sua epoca. Più o meno quello che differenzia un semplice musicista da uno di grande successo. Che doveva fare di più?

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

24 Maggio 2017

a me non sembra comunque un buon motivo per prendere un commento del genere, che è chiaro come il sole che vuole essere un tributo ad un personaggio ed una persona e creare inutili flame.

perdona ma... "take it easy".

Ripeto che ti stai facendo un problema che di certo non si sarebbe fatto Chris Cornell e che a tutti gli effetti non era "offensivo" per nessuno.
    nessuno qui è entrato a offendere nessuno, tantomeno Cornell... queste offese o mancanze di rispetto sono state forzatamente "viste" e (erroneamente) arbitrariamente interpretate da chi evidentemente questo cerca.

Io purtroppo ce lo vedo.
    Non che voglia essere denigrativo di Jerry cantrell che trovo un buon chitarrista e un buon compositore... ma... solo "buono".

a mio modo di vedere Cantrell, Cornell e qualche altro sono stati musicisti e cantanti con delle ottime e certe volte eccezionali potenzialità mai sfruttate veramente.

Condividi questa Pagina