1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tarja

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da House, 12 Dicembre 2006.

1. ANGELO7

ANGELO7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461

19 Maggio 2017

Scommetto che non hai mai sbagliato in vita tua a scrivere......:già::innocent:

2. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

19 Maggio 2017

Vabbè, è ormai chiaro che la possibilità di sostenere un dialogo degno di questo nome non è contemplata. Coglioni noi che ci abbiamo perso tempo, evidentemente.

Fa' come vuoi. Continua a dirci quanto sei altruista, continua a farci intendere che Lions, Rotary's, Kiwanis, Civitan e quant'altro dovrebbero farti una pippa per quanto aiuti gli altri, continua a sottolinearlo. Lungi da me darti lezioni di vita dato che, obiettivamente, potresti essere mia madre, ma ti lascio comunque una uscita emblematica di Margaret Thatcher per farti riflettere in proposito: "Essere potenti è come essere una signora. Se hai bisogno di dimostrarlo, vuol dire che non lo sei".
    Continua a dirci come Tarja salverà il mondo con la sua voce. Rimani chiusa nelle tue idee come da te stessa annunciato, qui nessuno vuole imporre nulla, ma solo dialogare (d'altronde un forum serve a questo) e capire le ragioni dell'altra parte. Non ci pare di chiedere la luna, tuttavia, come già detto, questa possibilità non appare contemplabile.

A me a questo punto sorge il sospetto che tu faccia così in mancanza di argomentazioni valide e oggettive di quanto dici, e che difendi a spada tratta Tarja esclusivamente per partito preso. Un po' come puntare i piedi e dire "È così perché sì".
    Ma sarò strano io. Boh.

Questa comunque l'ho salvata, nel Football Club nono mancherà occasione di usarla.

3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

19 Maggio 2017

Faccio un riassunto non richiesto del mio pensiero riguardo tutta la faccenda:

-Licenziamento di Tarja: io credo nella voce riguardante il marito ficcanaso, visto che a rigor di logica la ritengo la più probabile. E di persone esenti da colpe non ce ne sono. Tarja ha difeso un delinquente e Tuomas si è comportato in maniera secondo me poco professionale con la faccenda della lettera e delle due canzoni. Mai come in questo caso lui, padre e padrone dei Nightwish, avrebbe fatto bene ad agire senza troppo clamore. Quindi, riassumendo: Tarja continua a difendere l'indifendibile (se è vero che ribadisce certe cose anche ai fan), le ragioni sono tutte dalla parte di Tuomas, ma lui ha gestito male la questione.

-Licenziamento di Annette: di nuovo, colpe bipartisan, anche se stavolta Tuomas l'ha fatta veramente fuori dal vaso. Annette aveva da sempre avuto problemi emotivi, anche visto com'era stata trattata da certi fan dei Nightwish, e probabilmente sentiva l'eredità di Tarja pesarle come un macigno. In condizioni come quelle ci vuole poco a non essere totalmente stabili, e credo che i suoi atteggiamenti da "rockstar" abbiano avuto origine in quel frangente. Qui Tuomas, probabilmente per paura di ripercussioni serie in caso di interruzioni del tour (scenario purtroppo verosimile, visti gli accordi onerosi che si stipulano in questi casi), l'ha licenziata in tronco, passando per pezzo di merda vista la situazione in cui si trovava Annette. Anche qui, sarebbe bastato parlarne con lei onestamente, avvisarla che non potevano permettersi di interrompere il tour e dirle che l'avrebbero terminato con una sostituta. POI, avrebbero dovuto decidere il da farsi. Mancanza di lucidità da entrambe le parti, per diversi motivi.

Ora veniamo all'aspetto qualitativo:

-Nightwish: è dal post-Wishmaster che sono in continuo calo qualitativo. Fino a Once han retto bene, poi con Dark passion play han fatto una cagata enorme. Sembrava si fossero ripresi con Imaginaerum (in buona parte anche grazie al maggior spazio lasciato a Emppu e soprattutto ad Annette, che su quel disco fa cose che Tarja non sarebbe mai stata capace di fare), poi son ripiombati di nuovo nella voragine dell' ego smisurato di Tuomas con l'ultimo album. Perchè si: per quanto possa essere talentuoso, uno che da solo decide vita morte e miracoli di una band è per forza di cose egocentrico. Al punto da non rendersi conto di quando esagera, o di quando insiste a fare cose fuori dalla sua portata, ad esempio le suite (nella sua carriera di pezzi molto lunghi veramente belli ne avrà scritti al massimo 2-3....però si ostina a scrivere orrori come The greatest show on Earth). In più hanno preso una piega che personalmente non sopporto con l'ingresso di Donockley. A meno di sconvolgimenti nella mente di Tuomas, dubito che torneranno a fare musica degna di nota, nonostante Floor sia la miglior cantante che potessero trovare.
    P.S: e Hietala non lo sopporto nemmeno io :lookaround:

-Tarja: nel metal ha avuto un'influenza enorme, nel bene e nel male, e questo va riconosciuto. Peccato che da quando ha deciso di camminare da sola non ne abbia fatta mezza delle giuste. Io i suoi album li ho anche ascoltati, sia chiaro, ma non hanno il minimo senso di esistere....intendiamoci, non sono mezze porcherie come Dark passion play o Endless forms most beautiful, ma sono scialbi, noiosi, prevedibili. Nemmeno la sua voce riesce a tenerli in piedi. Per cui, ritengo che ci fossero ottimi motivi per cui Tuomas la tenesse lontana dal songwriting.
    Se lei è contenta così, ben venga. Ma se è vero che continua a ribadire certe cose, allora è anche il caso che la smetta di fare cover dei Nightwish ogni volta che può. A casa mia questa si chiama incoerenza.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

19 Maggio 2017

Intervengo in punta di piedi solo per spezzare una lancia in testa a Zagreus.
    La candida donzella della quale si parla in questo thread avrà esercitato la sua brava influenza nel metal... ma più che altro sulle cantanti come lei. Dubito che su Noora Louhimo, Federica De Boni o Nitte Valo abbia esercitato un'influenza superiore a quella di Doro Pesch, o che Angela Gossow guardasse a lei e non a una (che so) Sabina Classen, al momento di scegliersi il sommo modello da seguire.
    Quanto alla storia del rock, per carità... al di là dei gusti personali, per notorietà e impatto sulla scena gente come Janis Joplin e Patti Smith sta due o trecento piani più in alto. Aggiungerei Deborah Harry (Blondie), Grace Slick dei Jefferson Airplane, PJ Harvey, Nina Hagen, Ann Wilson... tutte donne che vengono citate regolarmente in libri e speciali sulla musica rock globalmente intesa (al di là del sesso). La Turunen deve ancora salire un po' di gradini, per raggiungerle: detto col massimo rispetto per i fan, ovviamente.

A infernal affair, jesse_pinkman e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

19 Maggio 2017

Grandissima influenza nel metal, in particolare su tutto il metal sinfonico etc., però sul rock in generale ci andrei cauto come ha detto Dwight :hihi:

6. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

20 Maggio 2017

A tuo rischio e pericolo però, quest'ultima discussione ha trucidato malamente le mie spiccate qualità diplomatiche. :killer:

No seriamente, intanto grazie per aver riempito quella casella che mi sentivo di aver lasciato vuota. Janis Joplin me la sarei dovuta ricordare, non ho scuse. Ma ci arrivo. Forse.

Allora, qui secondo me non ci siamo.
    Sì, Tarja ha influenzato le cantanti come lei. E sticazzi, prova a dire che è poco. Anche perché non le ha solo influenzate, la sua figura ne ha letteralmente create un centinaio buono, se consideriamo solo le professioniste. Basta aprire Youtube o Spotify e farsi un percorso casuale di video/canzoni/gruppi correlati partendo da qualcosa dei primi Nightwish. I gruppi cloni con cantanti cloni non si riescono a contare sulle dita delle mani e dei piedi di una numerosa tribù. (cit.)
    Possiamo tranquillamente dire che una parte consistente del metal moderno (quindi: IL metal moderno) si rifà direttamente ed esclusivamente a lei. (Piccola parentesi: sì, ok, la lirica nel metal non l'hanno introdotta i Nightwish. Non sono un esperto della scena Gothic, ma il produttore di metanfetamine blu direttamente sopra di me mi confermerà che il giochetto della lirica l'avevano già inventato dieci/quindici anni prima che i Nightwish venissero fondati. Ma questo ora non ci interessa. Tutte quelle cantanti di cui parlavo non esisterebbero se non ci fosse stata la Turunen, e non mi sembra ci sia molto da discutere in proposito.)
    Detto questo, sarò sincero: dei nomi che hai snocciolato (Doro a parte, vabbè) non ne ho mai sentito neanche mezzo. Oh, sono fondamentalmente un ignorante su qualunque argomento che non sia di mio diretto interesse, pardon. Comunque mi fido di te e della tua cultura musicale, posso dare per scontato che qualunque fanciulla decida di farsi una carriera sull'headbang e non si rifaccia a Tarja, si rifaccia a loro. Ma io di donne che si separano nettamente da quella linea turuniana, magari ricordandomi una Lita Ford, nel metal ne vedo proprio pochine. Il che è sicuramente dovuto alla mia immensa ignoranza di cui sopra, ma se ci mettiamo a fare il più semplice degli elenchi numerati di moderne cantanti Tarjane VS moderne cantanti Tutto il resto, beh, dubito comunque che le percentuali non sarebbero bulgare ed a favore del primo gruppo.

Detto del metal, arriviamo al rock. Io lo sapevo che mi stavo tuffando in un ginepraio, e l'ho pure fatto spiegandomi con la stessa solerzia che sembra comune in questo topic. Ora sì che i posteri possono prendermi per pirla.
    Provo a riformulare partendo dell'equazione che avevo in mente mentre parlavo di "fenomeni di costume" ( auto:facepalm: ): Tarja : Metal = X : Rock
    Ecco, tenendo conto di tutto quello che ho detto nel quote precedente, faccio davvero fatica a dare un nome a quella X (Janis Joplin a parte, ma qui posso semplicemente dare la colpa alla memoria scadente). E' chiaro che se parliamo in termini assoluti Tarja può giusto immaginare di vedere col binocolo ognuno dei tuoi nomi (ma pure ognuno dei miei), sarei un cretino a sostenere il contrario. Le cose cambiano se teniamo conto del semplice fatto che se uno a caso di quei nomi fosse cancellato dalla storia della musica, allora la scena rock non si sarebbe spostata granché. Togli Tarja al metal, ed il metal cambia eccome.
    E' un pò come se avessi voluto fare un paragone simile tra Bruce Dickinson e Joe Cocker. Dickinson può giusto sognare nei suoi sogni più bagnati di avere l'importanza di Cocker, ma contemporaneamente Cocker poteva solo sognare nei suoi sogni più bagnati di avere nel rock il "peso specifico" che Bruce ha nel metal, visto che sotto questi termini i paragoni più giusti diventano Springsteen e Mercury.

Lo so, per chi non sta nella mia testa il discorso è sicuramente totalmente privo di senso. Lo step successivo sembra "Elyze Ryd è la più grande cantante truzzmetal elettronico della storia del truzzmetal elettronico, quindi Elyze Ryd = Whitney Houston." Sarei il primo a partire con i :fesso: per paragoni molto meno esagerati. Mi sono avventurato in considerazioni del genere perché bene o male Tarja ha lasciato un segno tangibile nel metal in generale. Ha comunque generato una nuova ed importante (almeno quantitativamente) strada del metal. Del metal come macro-genere, se vogliamo. E così ho parlato del macro-genere più vicino e più facilmente paragonabile.

Che dite?
    Sono arrivato in cima allo specchio? :lookaround:

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Maggio 2017

Hai la mia solidarietà metallica... francamente non capisco come fai, e soprattutto chi te la fa fare...

In merito alla tue replica, ti sei spiegato perfettamente. Di mio posso aggiungere che il discorso che fai per la Turunen può utilizzarlo (tale e quale) qualunque altro fan di altre scene rock e metal.
    Vai nel gothic/dark (quello vero) e togli Nina Hagen o Siouxsie Sioux: succede che “il dark cambia” (parafrasando il tuo intervento) e ti dirò di più: i massimi esperti del rock mondiale se ne accorgerebbero. Togli Tarja al metal: se ne accorgerebbero i fan del metal, non certo chi studia la storia del rock nella sua enorme complessità e nelle sue continue evoluzioni; tutt'al più lo riterrebbe un evento secondario.
    Stesso discorso per la scena rock/alternativa degli anni Settanta e Ottanta: togli Patti Smith (una che scriveva i testi ai BOC e ha cantato “People have the power” e “Because the night”, mica cazzi) o la citata PJ Harvey e verrà a mancarti una fetta fondamentale della scena: l'influenza esercitata da queste due sulle loro contemporanee – e non solo – è incalcolabile.
    Quanto al metal, fermo restando l'innegabile e profondo influsso della Turunen, conosciamo entrambi l'incredibile varietà di stili che il metal possiede. In tal senso, ritengo che il ruolo giocato da una Doro Pesch negli anni Ottanta o da una Anneke negli anni Novanta sia almeno di pari rilevanza. Se ci spostiamo nel nuovo millennio, ovviamente Taria domina: che poi sia un bene o un male... beh, lì subentra il gusto personale.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Maggio 2017

E comunque i Nightwish da dopo Oceanborn fanno cacare, ma proprio di brutto :lookaround:

A Aslan piace questo elemento.
  9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

21 Maggio 2017

Io conosco solo Imaginaerum e mi piace :lookaround:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

A maxthecat piace questo elemento.
  10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

21 Maggio 2017

Wishmaster a me piace, poi ha anche una canzone che parla dei cartoni Disney :hihi:

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Maggio 2017

:headshake: cacca :zizizi:

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

21 Maggio 2017

...e se ANGELO7 fosse Dysphoria_noctis e avesse fatto ancora confusione? :lookaroundissimo:

Scherzi a parte, a me i NW piacciono più a episodi singoli che a dischi interi... stesso discorso per TT, ma con meno carne al fuoco.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Maggio 2017

Tu come fai a conoscere quella storia?

14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

23 Maggio 2017

Linkata nel topic dello spam osceno

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Maggio 2017

Chi è in vena di amarcord?
    Vado a controllare.
    Comunque una delle pagine più belle della storia di TM, in pratica decisi di iscrivermi al forum (che seguivo da anni) pensando: minchia, se questa è la fauna locale qua dentro sembrerò un genio!

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina