1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

1 Maggio 2017

Falsi miti:
    Primarie PD: come e dove votare - Il Post

Poi non è una votazione ufficiale della Repubblica quindi non potrà mai avere tutti i crismi che queste prevedono, e se già ci sono rischi di brogli lì figurarsi qui, ma certe ricostruzioni fantasiose non si possono sentire.

Ps. Io non ho votato, ma le stupidaggini mi danno fastidio a prescindere.

A Ross the Boss e Fux89 piace questo messaggio.
  2. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.848

1 Maggio 2017

In che senso falsi miti? Hanno votato circa 2/3 degli aventi diritto rispetto al 2013 e bastava il permesso di soggiorno.
    Poi sí, lo ammetto, sui dodo, canguri e panda ho spudoratamente mentito e me ne vergogno, mi scuso per la ricostruzione fantasiosa

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 1 Maggio 2017
    A Peste Noire piace questo elemento.
  4. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

1 Maggio 2017

Bastava il permesso di soggiorno e una previa registrazione sul sito.

Ma al di là di questo, far passare l'idea che il voto immigrati regolari rappresenti la maggioranza di chi ha partecipato alle primarie del PD è abbastanza fuorviante, quando probabilmente rappresenta una quota fortemente minoritaria.

In secondo luogo non vedo dove stia il problema, visto che anche la vita di chi è regolarmente in Italia è influenzata dalle scelte delle forze politiche del nostro Paese, quindi non capisco cosa ci sia di male ad estendere anche a questi la possibilità di partecipare a loro volta.

Poi se sei convinto che abbiano votato 2 elettori "regolari" e il resto siano migranti appena sbarcati, affari tuoi.

A Ross the Boss e Monk piace questo messaggio.
  5. Marco Strazzulla

Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    583

1 Maggio 2017

Ah, la mia città...ma saran gli stessi che il 4 Dicembre avevano votato in massa per il No? C'è qualcosa che non quadra...o che quadra benissimo, a seconda di come la si guardi...

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

1 Maggio 2017

Anche immaginando le primarie più pulite e limpide del mondo, non riesco a immaginare un Renzi che prende meno del 60%, dai... C'è un bel coraggio nel lamentarsi della percentuali bulgare, quando gli avversari si chiamano Orlando e, soprattutto, Emiliano...

7. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

1 Maggio 2017

No infatti, penso che più che altro sia stata una "prova di forza" di alcuni soggetti, entrati da poco nel PD, ma ai quali quest'ultimo si è via via avvicinato già dal 2010. D'altra parte quando il centrosinistra vince nei quartieri popolari dove il voto è sempre stato controllato in questo modo, dubito che sia perché all'improvviso il voto è diventato libero e democratico.
    Ma è roba che si conosce soprattutto se si ha la sfortuna di venire da quelle parti, fuori dalla Sicilia non mi sembra abbia molta eco.

edit: per chiarire, non è che sto assolvendo il centrodestra. Fino a pochi anni fa questi metodi erano appannaggio loro e tutt'ora Cuffaro è nel centrodestra, per dire.

8. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

1 Maggio 2017

Il problema si chiama "razzismo".

9. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

1 Maggio 2017

Quando si pagano i cinesi per andare a votare alle primarie, il problema non si chiama razzismo, si chiama voto di scambio. Detto questo, non penso che questo sia stato il caso delle primarie 2017 PD, dato che l'impresentabilità dei candidati che si opponevano a Renzi non poteva produrre che questo esito, al di là di ogni possibile ed inevitabile piccolo o grande broglio.

A Aslan e Peste Noire piace questo messaggio.
  10. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

1 Maggio 2017

Sono d'accordo, e non è che valga solo per i "cinesi", eh. Ma il punto era un altro: quelli che fanno ironia sul fatto che alle primarie PD abbiano votato anche stranieri lo fanno, in genere, solo per razzismo...

P.S. Non voto PD e non ho votato alle primarie PD

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.848

1 Maggio 2017

I partiti possono organizzarsi con i regolamenti interni (per me ridicoli) che credono. Possono quindi far votare minorenni, cani e porci per ingrassare le file, o far pagare il voto anche fino a 5 euro (!!) pur incassando milionate di finanziamenti pubblici ogni anno.
    Non vedo dove stia il razzismo, per me alle politiche dovrebbero aver diritto di voto solo coloro che hanno la cittadinanza italiana, indipendentemente dall'origine o dal colore della pelle. Punto. Ora dimmi dove dovrebbe stare questo fantomatico razzismo.
    Finchè è il pd a stabilire queste regole ridicole rispondo solo con l'ironia, se poi i medesimi personaggi pretendono di imporre gli stessi metodi per le elezioni politiche allora il problema diventa piú serio. Può essere una questione di opinioni, ma non vedo perchè si debba sempre buttarla sul razzismo. In questo topic si finisce sempre lí qualunque argomento venga discusso

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

1 Maggio 2017

Ma infatti queste non sono elezioni politiche; sono le primarie di un partito, che è libero di darsi le regole che preferisce, quindi anche di far esprimere in proposito anche chi, pur straniero, vive regolarmente nel territorio italiano e, fra l'altro, contribuisce di conseguenza alle finanze pubbliche.

Poi non capisco perchè tu insista con questo voto di cani e porci.
    Io pure che in passato ho votato PD di queste primare mi sono gran poco interessato e di certo non ho votato.
    Tu che sei evidentemente un oppositore, sei per caso andato a votare per "confondere le acque"?

Ora, viviamo in un Paese dove persino le elezioni propriamente dette, che dovrebbero essere soggette al controllo delle pubbliche autorità, finiscono per presentare "anomalie".
    Figurarsi quindi se da qualche parte, in queste primarie, situazioni poco limpide non si siano presentate.
    Ma da qui ad argomentare che l'intero voto sia farlocco ce ne passa. Ti vorrei ricordare che il PD è comunque tra i primi partiti italiani (al netto dei sondaggi che vedono il M5S come il primo in assoluto). Ha migliaia di tesserati. Evidentemente qualcuno di realmente interessato a votare alle sue primarie ci sarà pure.
    TI è tanto difficile accettarlo o preferisci proseguire con la manfrina dei cani e dei porci?

edit: comunque la domanda è tranquillamente ribaltabile: perchè dovrebbero votare alle politiche solo i cittadini italiani?
    Io sono dell'idea che chi, pur cittadino straniero, risieda stabilmente in un qualunque Paese, ne rispetti le regole e ne contribuisca all'economia, abbia diritto ad esprimere il proprio voto su questioni che evidentemente riguardano la sua vita quotidiana.
    Sono d'accordo con Fux che farne una questione di cittadinanza è una questione meramente "razzista", posto che non pochi dei nostri concittadini calpestano tutti i giorni le regole che dovrebbero rispettare e non vedo pertanto per quale motivo siano più qualificati al voto di cittadini stranieri.

Ultima modifica: 1 Maggio 2017
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.848

1 Maggio 2017

Anche se dò in affitto una camera o un appartamento il conduttore partecipa alle mie finanze, non per questo ha diritto di scegliermi l'arredamento o di dirmi come gestire la mia proprietá.
    Di piú, come minimo, ma proprio minimo, dovrebbe valere la reciprocitá. Fessi noi. Ovviamente non mi riferisco a primarie di partito.
    Comunque ad un partito che prende finanziamenti pubblici dare 1 o 5 euro (secondo me) è da idioti.
    In questo senso i 5 stelle sono i soli che almeno fanno qualcosa di concreto

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

1 Maggio 2017

Certo, la vita di un Paese è paragonabile a un contratto di affitto, un paragone calzante :già:

E di grazia, chi sarebbe il padrone in Italia? Noi italiani? Io non mi sento padrone di un niente, sinceramente, tu possiedi forse qualcosa?

Anyway, vedi l'edit al post precedente

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.848

2 Maggio 2017

A dire il vero sei tu che hai improntato l'automatismo pagamento delle tasse/diritto di voto, come se fosse una cosa ovvia e naturale...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina