1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

24 Aprile 2017

Già...proprio un salto in avanti d"altri tempi".....

:lookaround:

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

24 Aprile 2017

Le destre in europa hanno le idee chiare,, fin troppo chiare, fuori dall'europa come ha fatto l'inghilterra. ok questo ci può stare, ma quello che non va giù a gran parte dell'elettorato moderato e di sinistra è lo scontro di civilta razzista che si ostinano a sostenere. Su questi temi si capisce perchè una come la le pen non potrà mai avere grandi consensi. Spiegatemi come kakkio possa fare uno di sinistra ad appoggiare una come la le pen? non esiste ragà, lei ha deciso di mostrare i muscoli anche all'elettorato di destra moderato ed ora ne raccoglie i frutti.
    p.s. Per me tutte le forme di estremismo non hanno niente a che vedere con la politica.

A Battleangel piace questo elemento.
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

24 Aprile 2017

Cmq intendevo un innegabile salto in avanti elettorale. Poi che sia meglio o peggio ognuno la pensi come crede

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

24 Aprile 2017

Il discorso su razzismo è pretestuoso, e l'elettorato lo sta comprendendo. Le sinistre europee dovrebbero innanzitutto rivedere le proprie idee sulle politiche dell'immigrazione, perchè dire no all'immigrazione incontrollata non dovrebbe essere nè di destra nè di sinistra. E' proprio su questo che stanno giocandosi la propria credibilitá. E comunque ragionate sempre su schemi e categorie strasuperarati da un pezzo, a mio parere

A Byford86 piace questo elemento.
  5. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

24 Aprile 2017

Scontro di civiltà razzista nel programma della Le Pen:hihi:

Tornando seri, leggendo il programma di Melenchon, che motivi avrebbero i suoi elettori di votare Macron al posto della Le Pen? Solo la pregiudiziale ideologica ovviamente. Sono convinto che se al ballottaggio ci fosse andato Melenchon contro Macron, gli elettori del FN avrebbero votato il candidato di sinistra. Ma proprio perchè gli elettori del FN non sono i mitologici "fascisti", ma la gente comune che ne condivide il programma. Chissà se riusciranno ad arrivarci prima di scomparire del tutto.

A Aslan piace questo elemento.
  6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

24 Aprile 2017

Ma tu non vedi razzismo manco sulla destra oscena che tappezza i muri di roma con manifesti del tipo: boicottate i negozi stranieri:facepalm:
    Ovvio che anche questo non è vero che ad appiccicare quelle stronzaggini sono i comunisti.
    Dire che gli elettori comunisti di Melenchon, possano votare per la le pen, mi sembra assai improbabile.

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

24 Aprile 2017

Infatti lo stiamo dicendo, è improbabile. Ma solo per un limite ideologico. Se questi elettori andassero oltre l'ideologia ed entrassero nel merito delle questioni andrebbero in cortocircuito. Cmq non credere, forse la le pen può non arrivare a coinvolgere gli ideologi sinistrorsi, quelli che stanno nei salotti, ma non vedo cosí impossibile che non possa sfondare in parte di quelle masse popolari deluse che tradizionalmente (ma non ideologicamente) votavano a sx. Se questi intellettuali potessero/volessero veramente entrare nelle fabbriche e sentire come negli ultimi 10 anni l'aria è cambiata presso quelle stesse persone alle quali hanno lisciato il pelo per piú di un secolo, avrebbero di che non dormire la notte. Ma non lo faranno mai, ed è per questo che stanno fallendo miseramente. Preferiscono dormire tranquilli.
    Speriamo continuino cosí. Le cose cambiano anche senza che necessariamente loro le capiscano. Quando il fn prima o poi riuscirá a fare un ennesimo balzo in avanti loro saranno rimasti ancora lí a psicanalizzare le elezioni di ieri

Ultima modifica: 24 Aprile 2017
  8. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

24 Aprile 2017

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

24 Aprile 2017

Come sempre un punto di vista per molti aspetti condivsibile. Però, come spesso accade, Rizzo, pur facendo analisi lucide, sembra non portarle a pieno compimento. Io, ad esempio, fossi stato il giornalista, l'avrei incalzato di piú su questo punto:
    Applicando questa riflessione a tutti i 4 candidati si poteva tirare fuori qualcosa di ancora piú interessante. Mi sarebbe piaciuto avere un suo pv piú completo

A Manthas e Byford86 piace questo messaggio.
  10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

24 Aprile 2017

Sarà come dici tu, il fatto è che non la voteranno e, 3, 4 punti in comune sul programma non portano un comunista a votare per un presidente di estrema destra, le manifestazioni (da condannare) della sinistra estrema nei confronti della le pen lo stanno a testimoniare.
    Ma poi non c'è esponente politico più ideologista della le pen in francia. Quindi non può pretendere un voto che vada oltre le ideologie. Bo io la vedo così

11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

24 Aprile 2017

E quali sono le cose che portano uno di sinistra a votare per il candidato dei mercati, della globalizzazione e dell'ultra-liberismo? O si va in corto-circuito, oppure si ammette che si è sempre stati per la globalizzazione e i cosiddetti "poteri forti"

@Aslan Perchè ad esempio il FN è invece ostacolato in ogni modo rispetto alle altre alternative? Cosa porta in dote di pericoloso?

12. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

24 Aprile 2017

Le Pen 37 % fra gli operai, davanti anche a melenchon che ha preso il 24%.
    È chiaro che qualcuno si è già rassegnato e vota ( magari a malincuore, non possiamo saperlo) partiti "fascisti" o pseudo tali. Fra altri strati più benestanti rimane valido il discorso di yessong.

A yessong piace questo elemento.
  13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

24 Aprile 2017

Ma infatti, la Francia non è una nazione povera che rischia un collasso sociale! ancora per fortuna si sta bene da quelle parti. Non c'è una ragione specifica che porti le masse a confluire e riconoscersi sotto un solo esponente politico e sotto un'unica bandiera ideologica. Chi ha votato sinistra non voterà la le pen, magari si asterrà, come spesso accade da noi, ma non darà il suo bene placido ad una che sta all'estrema destra.
    Non credo proprio che la francia possa fare la fine dell'america, il vero voto di protesta in america lo hanno fatto i ricchi, la gente comune sembra essersi pentita di aver votato quel burattino, nei primi 100 giorni di governo americano mai nessuno era crollato così a picco di popolarità.

14. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

25 Aprile 2017

Sono d'accordo. Effettivamente è da un po' di tempo che noto (più che altro in interviste e simili) alcune affermazioni un po' nebulose, oppure punti lasciati in sospeso. Dovrebbe essere più chiaro.

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

25 Aprile 2017

Però il voto a Le Pen spesso è un voto di protesta più che ideologico, non quindi per condivisione del programma.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina