1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    12 Gennaio 2017

    No Mattè, si può fare anche questo.
    Non ho letto quel link e non so se si parla anche di questo, ma si può fare.
     
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    12 Gennaio 2017

    Ma chi se ne frega che si può fare :lookaround:
    Mando un link su una cosa, tu rispondi citando, mi aspetto che stai parlando di quello che ho messo io no? :fesso:
     
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    12 Gennaio 2017

    Sono in periodo di multitasking estremo e non colgo più un casso a livello cerebrale :fesso:.
     
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    12 Gennaio 2017

    [​IMG]
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    12 Gennaio 2017

    Ti rispondo qua che è in tema.
    Ho una Focusrite Scarlett 2i2 di seconda generazione, appena comprata.
    Come monitor uso una coppia di JBL LSR305.
    Come preamplificatore, tenendo le scheda come ingressi di linea, spesso uso un Focusrite ISA Two, che ho "culosamente" scambiato con il mio vecchio ampli per basso (il pre costava 850€ al periodo ma al negoziante è bastato prendersi ll mio ampli, davvero non eccezionale....boh, magari potessi essere sempre così straiperculato :lookaround:)
    Questo sul pc da studio.

    Su quello per uso internet uso la mia vetusta Cakewalk UA-25EX (funziona ancora, un roccia con tanto di driver per Windows 10 anche se io rimango fedele al 7) e delle Empire S5000: sono un po' due scatolette sopravvalutate ma hanno il pregio di essere talmente cagacazzi nella riproduzione del suono che ti fanno sgamare subito qualcosa che non va, al primo ascolto.
    Sono state le prime prime "monitor" serie, ora le uso come centro multimediale: hanno anche il telecomando.
    Ho anche le mitiche Empire R1000, le mie prime casse serie in assoluto, i 50€ meglio spesi della mia vita e mi ci sono divertito un sacco nel periodo in cui le ho usate: ora le uso come casse per il lettore mp3 o come casse per testare il mix su impianti dal suono ovattato, scatoloso e/o fognoso (ogni studio in cui sono stato ne aveva sempre un paio proprio per questo scopo).
     
    A Textures piace questo elemento.
  6. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    13 Gennaio 2017

    Ottimo! Ti chiedevo della scheda perché stavo valutando di prenderne una nuova (adesso ho una vecchia Creative) ma in molti mi dicono che sarebbero soldi "sprecati" :lookaround:
    Le KRK che ho mi piacciono molto, ottimo acquisto. Le sfrutto molto perché lavorando in casa ho la possibilità di ascoltare musica praticamente tutto il giorno.
    Avresti altre schede da consigliarmi?
     
  7. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    13 Gennaio 2017

    Chi sono questi luminari? Geni incompresi? Hipsters scampati ai roghi dell'inquisizione?
    No scherzi a parte dipende da cosa ci devi fare: io le uso perchè ci registro e perchè sono un fonico condannato alla disoccupazione :lookaround: ma se devi solo ascoltarci musica non è che siano poi indispensabilissime.
    Le schede audio comunque hanno fatto evoluzioni da gigante: prendi questa, oppure questa nel caso hai necessità di prese midi e pù di due uscite, e con un centone scarso hai una periferica che è alla pari di roba che solo nel 2012 costava diverse manciate di centinaia di € in più.
    Magari è la volta buona che, con una periferica di tutto rispetto come questa (occhio, prendi quella di seconda generazione, la prima a possedevo e faceva cagare rispetto a quella attuale), ti possa salire la voglia di cominciare a muovere i primi passi nel mondo del creare & produrre la propria musica.
    Io sono anni che nel mio piccolo faccio propaganda di questo genere.
    ;)

    Casse KRK...quali?
    Le Rokit? Se sì, sono più casse hi-fi che monitor però per iniziare vanno discretamente bene.
    Rendono l'ascolto più piacevole di quanto non lo sia in realtà, mascherando alcuni difetti: questa cosa è odiata dagli ingegneri del suono che le reputano giocattoli (la serie Rokit, le VXT sono un altro universo proprio, incomparabili) però secondo me ripeto che van bene per iniziare.
    Poi magari, quando passerai a qualcosa di più flat e serioso, sono ottime come casse da ascolto o come seconda verifica dei mix, per capire come il tuo brano potrebbe suonare su un impianto dal timbro leggermente colorato.
     
  8. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    13 Gennaio 2017

    Sì, ho le Rokit 5 e le utilizzo solo per ascoltare musica dal pc quando lavoro. Valutavo appunto un acquisto di una nuova scheda per migliorare - se possibile - la qualità dell'ascolto. Da una parte preferirei una scheda interna, ce ne sono di valide o mi converrebbe orientarmi su quelle esterne come quella che mi hai consigliato?
     
  9. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    13 Gennaio 2017

    Le schede interne alla fine hanno sempre un'interfaccia esterna con cui comunicare (altrimenti come registri?), per cui...vai su quelle esterne.
    Ce ne sono di validissime anche a prezzi modici come quelle che ti ho linkato.
     
  10. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    13 Gennaio 2017

    Ok, grazie.
     
  11. lunaticgate

    lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.403
    "Mi Piace" ricevuti:
    563

    21 Aprile 2017

    C'era una volta Lunaticgate che suonava in una band e possedeva la seguente attrezzatura:

    Pre Digitech Valve FX
    Equalizzatore Peavey Q215F dual 15-band
    Peavey Classic Series 50/50 finale valvolare stereo
    Marshall 1960A 300-watt 4x12
    Jackson Charvel modificata attiva con EMG 81
    Gibson Les Paul Voodoo con EMG81 e EMG85

    Quando ho cominciato a girare per lavoro e poco prima di lasciare l'Italia, ho venduto tutto, tranne le due chitarre.
    In realtà con me a Tokyo ho solo la Jackson Charvel che sto usando saltuariamente collegata al computer con programmi tipo Amplitude e Guitar Rig. Sinceramente è da un pò che ho la scimmia di prendere qualcosa di più serio, ma non ho molto spazio e stavo pensando di continuare ad utilizzare il computer (mi diverto anche a registrare qualcosa) ed integrare un multieffetto esterno tipo quelli della Line 6.
    In particolare avevo adocchiato il line 6 pod hd500x che mi sembra un bel giocattolone :zizizi: , però prima di fare spese pazze, volevo chiedervi se ne vale la pena, se avete consigli, esperienza in merito o valide alternative.

    Grazie!
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    21 Aprile 2017

    Se vuoi solo registrare a casa continua pure ad usare il computer, fatti una bella ricerca per i migliori plugin (al momento c'è Bias che è molto in voga) ed avrai per le mani strumenti performanti (almeno) quanto un POD ma molto più comodi per i tuoi scopi e e senza aspendere 500€.

    Il discorso qualità forse può cambiare tirando dentro Kemper o Axe-Fx invece del POD, ma poi si arriva a parlare di cifre sopra i 1500€.
     
  13. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    21 Aprile 2017

    Investi in una scheda audio.
    120€ in media e ti prendi una ottima Scarlett 2i2 di Focusrite.
    Sui 180€ vi è la 2i4, con 2 ingressi ma 4 uscite e pure le prese MIDI.
    E' un prodotto di qualità, anche se costa così poco, io stesso la uso sin dai tempi della prima versione: a proposito, se la compri vai sulla 2nd Generation, non farti fregare da quelle di prima generazione solo perché hanno il prezzo più basso, avevano dei bug che con la seconda versione son stati corretti.

    Una volta presa la scheda vai di plug-in come simulazioni di testata e cassa.
    Oltre all'ormai sputtanatissimo BIAS ci sono anche eccellenti prodotti gratuiti come quelli di Audified, Lepou Plugins, Ignite Amps ed Audiorammer (ex-Auraplug).
     
  14. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    22 Aprile 2017

    Alla fine con una spesa ridicola ,100/139 euro al maxconviene prendere roba tipo lo zoomg3 (che ho e straconsiglio) o il line6 amplifi tt (che mi sfagiola alquanto,se non avessi già la g3 lo prenderei subito),che sono schede audio anche loro (manca purtroppo un ingresso microfono ).
    Anche perché puoi usarli senza dover necessariamente accendere il pc,addirittura il line 6 amplifi tt lo piloti tramite smartphone se vuoi solo suonicchiare un po'.
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Aprile 2017

    Si ma occhio che sta roba di solito suona una merda. Lui dice che vuola qualcosa di più serio di Amplitube e Guitar Rig e sta roba probabilmente è peggio.
     

Condividi questa Pagina