1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La struttura del gruppo metal.

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Ellanimbor, 30 Agosto 2004.

?

Qual'è la formazione metal ideale?

1. Basso, Batteria, Chitarra solista, Chitarra Ritmica, Voce

100,0%
  2. Basso, Batteria, Chitarra, Voce, Tastiere

0 valutazioni
    0,0%
  3. Basso, Batteria, 2 Chitarre, DJ, Voce

0 valutazioni
    0,0%
  4. Basso, Batteria, Chitarra, 2 Voci

0 valutazioni
    0,0%
  1. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2004

Secondo me il metal nasce come genere assai cattivo. Per questo il suono deve essere diretto, tamarro e cattivissimo. Se ci si perde con arrangiamenti della madonna, tanti strumenti e soprattutto molte chitarre si perde tutta quella cattiveria che si vorrebbe ottenere in un mare di note che, alla fine, finiscono per creare la classica nebbia all'interno della quale o non si capisce nulla o si sentono solo alcuni strumenti.

Nei gruppi con due chitarre è raro che si senta il basso come si dovrebbe, idem per tutte le formazioni con più di uno strumento potenzialmente solista (tastiere, chitarre...). Certo, alcuni generi, come ad esempio il gotico, il sinfonico, il power, richiedono suoni che possono essere prodotti solamente da arrangiamenti più pesanti, ma anche in questo caso penso proprio che l'aggiunta di una tastiera sarebbe più che sufficiente.

E' per questo che ho votato la mitica formazione a 4 che fu dei Pantera, dei Manowar e di tantissimi altri famosissimi gruppi. Il problema principale rimane sempre l'utilizzo del basso: esso non potrà e non dovrà mai diventare una seconda chitarra ritmica, ma, se sfruttato a dovere, può davvero aggiungere quelle sonorità di ritmica che, a causa della cultura che gira di questi tempi, si pensa sia fattibile solamente con una seconda chitarra o con una tastiera.

Ebbene, lo ammetto, sono bassista ed indubbiamente sto difendendo la categoria, ma dico che troppo spesso il basso viene ridotto a mero raddoppio (un'ottava sotto) di ciò che fa la chitarra ritmica. In alcuni dischi si fa pure fatica a sentirlo! Gruppi come Pantera, Manowar, Rush, Mr Big e King Crimson sono riusciti a capirne le potenzialità ed a tirarle fuori, altri (come a mio parere i Dream Theater, i Rhapsody e tutte le nuove tendenze nu) non hanno proprio capito nulla.

Viva la formazione a 4. Nulla di troppo e nulla di mancante. Importante è anche sottolineare come il cantante debba fare solo il cantante. Un chitarrista che canti infatti, dovendo dividersi tra il suonare ed il vocalizzare, non è in grado di sfruttare appieno le potenzialit della propria voce, per quanto bravo egli sia. E poi il voer stare dietro un'asta limita notevolmente le potenzialità in sede live.

2. Evil_Dead1987

Evil_Dead1987
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2004

Basso
    Batteria (Meglio se cn doppia cassa!)
    Lead Guitar
    Lead Guitar/Vocals

3. Nasci

Nasci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2004

8-] Basso, batteria, voce che suona anche il piano, chitarra ritmica, chitarra solista.
    Mi piace troppo così. :evil:

4. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Settembre 2004

dipende dal genere di metal che suonano. In linea di massima:
    Basso Chitarra Batteria Chitarra solista e cantante.
    Poi si può aggiungere tastiera scream e tante altre cose.
    li DJ però non lo vedo bene in un gruppo metal, e lo stesso vale per il rapper.
    Sono anche favorevole al cantante chitarrista (come il mitico Kai Hansen :guitar: )

5. ZteveHarriz

ZteveHarriz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2004

Ma perfavore! Dipende tutto da quel che si ha in testa e quel che si vuol proporre!

6. Gollum

Gollum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Settembre 2004

Mah, io ho votato voce, chitarra solista, chitarra ritmica, basso e batteria con doppia cassa! 8-] Si potrebbe anke aggiungere le tastiere ma dipende dal genere! Riguardo al basso, penso che dipende dal musicista e dalla produzione (in particolare quest'ultima): Steve Harris e Magnus Rosèn per esempio io li ascolto benissimo con tutto ke c sn su le chitarre e la batteria! :) :guitar:

7. Black Panther

Black Panther
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Settembre 2004

per me l'ideale sarebbe basso,batteria,2 chitarre,tastiera e voce! 8-]

8. Drake

Drake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Settembre 2004

Ottimo sondaggio! Voto senza dubbio la formazione più classica e completa che ci sia. Un cantante-chitarrista ritmico (che per quanto mi riguarda dev'essere comunque molto più concentrato sulla voce che sulla chitarra), un chitarrista solista virtuoso, un bassista (magari con tanto di seconda voce) e un batterista.

9. SirKhaas

SirKhaas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2004

Ho votato il quintetto basso batteria chitarra voce e tastiera :)

Condividi questa Pagina