1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

6 Aprile 2017

Senza parole. Spero che Jon riesca a superare pure questa e che rifaccia qualche comparsata dal vivo e su disco.

2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

6 Aprile 2017

Quando mi sono iscritto l’ho fatto quasi esclusivamente per tenermi più informato sui Savatage dopo che mi ero perso la loro reunion, ma mai mi sarei aspettato di leggere una notizia del genere. Aveva 61 anni per la miseria, avrebbe tranquillamente potuto andare avanti a regalarci la musica che sapeva lui per un altro quinto di secolo, come minimo. Ma a quanto pare la storia dei Savatage e dei progetti collaterali ai Savatage deve essere lastricata di incompiuti. Da venticinque anni non facciamo altro che chiederci cosa sarebbe stato dei Savatage se Criss Oliva non si fosse messo al volante proprio quella sera, da dieci non facciamo altro (almeno io) che rimpiangere Matt LaPorte ed immaginare cos’avrebbe potuto fare per i JOP e per i Sava riuniti, ed ora toccherà chiederci cosa sarebbe stato della musica che ancora uscirà se Paul O’Neill l’avesse seguita per l’intero processo.

In queste ore la musica ha perso un peso massimo a cui chiunque abbia aperto almeno una volta questa discussione deve tantissimo.
    E’ stato lui ad evitare la morte dei Savatage dopo i noti eventi successivi alla pubblicazione di Fight for the Rock; è stato una parte fondamentale del suono magico che permea quell’incredibile trio che risponde ai nomi di Gutter Ballet, Streets ed Edge of Thorns (magia che ora, per due terzi, ci ha lasciato); è stato lui a convincere Jon a continuare a fare musica dopo la morte di Criss, diventando la colonna principale dell’eredità dei Savatage. Sì, perché senza gli introiti della “sua” Trans-Siberian Orchestra non avremmo presumibilmente mai avuto neanche i JOP e l’album solista di Jon, che ha potuto comporre la musica che voleva senza preoccuparsi di budget & co.

Ora non rimane che ringraziarlo per tutto questo, per tutta la musica che è riuscito a regalarci, per i testi che ha scritto negli anni (e che personalmente ritengo superiori ai testi di qualunque altro gruppo esistente o esistito) e per avere dato ai membri dei Savatage il riconoscimento (pur sotto un altro marchio) che meritavano.
    Spero a questo punto che Jon abbia ancora la forza di reagire e faccia per Paul quello che ha fatto per Criss, vale a dire fare in modo di pubblicare tutto quello che Paul aveva composto. Rimarrà il rammarico per il fatto che O’Neill non vedrà mai pubblicato quel Romanov su cui ha lavorato per quasi venticinque anni (oh, quasi metà della sua vita), così come tutti gli altri progetti attualmente ai vari gradi di completamento.
    Dopodiché, io stesso non saprei dire cosa vorrei succedesse alla TSO. Sicuramente Jon ed Al Pitrelli sono in grado di continuare a sfornare musica strepitosa, ma senza il perfezionismo di Paul dietro qualcosa cambierà di certo. Spero solo che a nessuno venga in mente di spremere la gallina dalle uova d’oro solo per il gusto di spremerla.

Voglio ricordarlo con un pezzo che porta solo la sua firma, non accompagnata da quello che è stato il suo compagno musicale. Una canzone di una semplicità estrema, ma che ho sempre trovato bellissimo, al pari dei grandi pezzi dei Savatage post-Criss. Solo un grande compositore, a mio parere, poteva fare così tanto con così poco.

(Ah, infine mi concedo un minuscolo excursus che giusto in questo caso mi permetto di fare. Di solito non mi piace parlare in termini personali di un personaggio che non conosco. O’Neill è stato un grande musicista, e credo che solo della sua musica e del suo lavoro si debba parlare.
    Ma dopo anni che “studio” la storia dei Savatage e che ascolto/leggo le sue interviste, non posso fare a meno di sottolineare il fatto che per chi lo ha conosciuto la sua scomparsa deve essere anche una perdita umana enorme.
    Ha dimostrato la sua umanità rimanendo vicino a Jon nel momento dell’incidente di Criss e si è sempre preoccupato della sua salute, anche due anni fa quando lo ha obbligato a perdere peso per partecipare a Wacken.
    E in ogni intervista ha sempre dimostrato, oltre ad una gentilezza e umiltà rare, anche una spiccata intelligenza. Mi faceva morire ogni volta quando ad ogni singola domanda, per quanto semplice, partiva con dei pipponi filosofici ripieni di excursus storiografici che probabilmente facevano durare ogni intervista il triplo o il quadruplo della durata stabilita.
    Mancherà a parecchi anche per questo, credo.)

In estrema sintesi: ma vaffanculo.

A maxthecat, daveg68, Zerotolerance70 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

6 Aprile 2017

Questo è un boccone troppo grosso e troppo, troppo amaro da mandar giù.

4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

6 Aprile 2017

No vabbè, non ci volevo credere..mi ha colpito come un pugno in faccia questa notizia...sono ancora scioccato anche se l'ho appresa qualche ora fa..
    Giusto rimarcare quanto è stato fondamentale nella storia di una delle band con la quale sono cresciuto, quanto ami i suoi testi sempre nei Sava, quanto mi abbia stupito come sia riuscito a creare una macchina come la TSO che ha unito metal, rock e classica portandola nelle case di mezza America e buona parte del mondo.
    Per me Paul rimane un genio musicale, songwriter eccezionale e storico di livello.
    Ripenso all'intervista postata da Silent qualche settimana fa che ho apprezzato molto, era una persona interessante e si capiva dalle risposte.
    Mai avrei pensato potesse avere qualcosa di brutto che stava nel suo corpo..
    Spero che Jon superi anche questa ennesima catastrofe assurda, e spero si sia ritrovato con Criss a questo punto..

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

6 Aprile 2017

A Vince Summers e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  6. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

6 Aprile 2017

Che notizia di merda.........

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

6 Aprile 2017

Il tuo post é stato favoloso. Riassume tutto quello che ho pensato in questa tristissima giornata. A come quello di Jon, il mio, il nostro concetto di musica sarebbe stato diverso senza di lui.

La frase che cito mi ha fatto ricordare un intervista nella quale Jon diceva che fù Paul O'Neill a volere fortemente Christmas Eve su Dead Winter Dead.. mentre Jon era fortemente contrario, salvo poi essere piacevolmente smentito dal successo del pezzo. Ah quanti aneddoti quanta storia. Che talento.

Spero organizzeranno un concerto tributo dove ripercorrere la sua meravigliosa arte. É se sará a nome Savatage (e te lo dico io che ero contrario alla reunion al Wacken) é giusto che sia così e si chiuda tutto così.

A Zagreus e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  8. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

6 Aprile 2017

A Mik 92 piace questo elemento.
  9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

6 Aprile 2017

Io continuo a non avere parole.
    Lascerò parlare la Musica. Stasera inizio con "Hall of the Mountain King" in loop continuo.
    Sta per partire Prelude to madness, e non c'è bisogno che dica cosa ha significato questo brano per i Savatage di allora e quelli del futuro. L'impulso di O'Neill in questa direzione compositiva fu decisivo.
    Ciao, Maestro. Salutami Criss. A rendere un filo meno amara questa giornata è il pensiero dell'abbraccio che vi siete sicuramente scambiati ritrovandovi lassù.

A Zagreus e daveg68 piace questo messaggio.
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

6 Aprile 2017

Mi spiace tantissimo. E sono contento che qualcuno l'abbia ricordato anche per cose "altre", tra le quali gli immensi badlands. Rip

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

11. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

6 Aprile 2017

Ma vaff...che notizia demmerda :sorry:

R.I.P.

12. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

6 Aprile 2017

RIP Maestro, la tua musica è un dono immortale, grazie di tutto.

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

6 Aprile 2017

Doveva morire quella merdaccia fumante di desmond child, non il buon paul! Se ne vanno sempre i migliori!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

6 Aprile 2017

che brutta notizia non pensavo stesse male, ho ancora in mente la sua intervista di wacken del 2015 sembrava arzillo. Grande compositore, ci ha lasciato alcune delle cose più belle di sempre

15. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

6 Aprile 2017

Another death to mourn...

Quando la mia fidanzata me l'ha comunicato al telefono stamattina mentre lavoravo sono rimasto di sasso. Di tutte le brutte notizie possibili, questa era tra quelle che non mi sarei aspettato e stento a credere che possa essere successo davvero. Avevo parlato di lui e approfondito il suo personaggio proprio nel post prima di questo, citando un'intervista-racconto che ritengo imperdibile.
    Nell'ultimo mese avevo indagato sul suo possibile indirizzo, scoprendone diversi, tra cui un paio attuali e uno "sicuro": da tempo volevo mandargli una lettera per posta, allegando delle "mie" versioni di When The Crowds Are Gone e Forget About The Blame. Mi addolora immensamente non averlo fatto in tempo.
    Si parla di una "malattia cronica": probabilmente sapeva di essere ammalato e forse il Wacken è stato consapevolmente un fuoco d'artificio senza precedenti, prima che fosse troppo tardi.
    La perdita è devastante.

A Paul dobbiamo i Savatage, quanto meno quelli "evoluti" che ci tengono ancora qui a parlarne, a quasi 1/4 di secolo dalla morte di Criss.
    A Paul dobbiamo quasi tutti i testi dei Savatage post-1987.
    A Paul dobbiamo tutte le storie dei concept album.
    A Paul dobbiamo il rollìo della nave evocato dall'incedere della strofa di The Hourglass.
    A Paul dobbiamo le faville evocate dagli armonici di Turns To Me.
    A Paul dobbiamo il commovente e combattuto monologo di D.T. Jesus rivolto a dio nella chiesa di St. Patrick's.
    A Paul dobbiamo Streets, la cui musica era in larga parte già scritta da lui molti anni prima e destinata a diventare musical.
    A Paul dobbiamo Believe, scritta da lui per il suo Gutter Ballet prima ancora che i Savatage esistessero.

2/3 del team creativo più brillante, più poetico, più espressivo del metal melodico sono andati per sempre: Jon, Paul e Criss erano come un allineamento planetario unico nella storia.
    Temo molto per il futuro della famiglia dei Savatage, per i numerosi progetti incompleti e per l'eredità che la perdita di Paul lascerà a qualcuno che indubbiamente non ne sarà all'altezza: non ci sarà un altro O'Neill come non ci sarà mai più un altro Criss. Il colpo anche stavolta è durissimo.

Ultima modifica: 7 Aprile 2017
    A Dreki, Mik 92, Textures e ad altre 3 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina