1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Aprile 2017

Rispondo su due messaggi differenti per due argomenti diversi altrimenti è il Chaostrom.

Ho paura.
    Non leggo qui dentro da circa un mesetto buono e poi voi mi citate un disco che ho ascoltato per l'ultima volta proprio ieri sera: pazzi :lookaround:.

Ho proprio quell'edizione, che comprai nel lontano 2006 dall'ormai defunto Negative.it per il misero prezzo di 5€, attratto unicamente dal prezzo basso e dalla label che riportava (Mausoleum): in quel periodo queste ristampe in doppio della Mausoleum andavano fortissimo e le trovavi a pochi spiccioli.
    Il booklet non è miserissimo: mancano i testi, ma ci sono delle foto d'epoca per entrambi i dischi contenuti.
    Ci sono poche pagine ok, ma nel mio caso per 5€ non mi lamento mica.

...ah, giusto per flammarvi con ammore :lookaround: sappiate che reputo "Feelings Of Fury" IL disco heavy metal per eccellenza. Forse quello che è davvero uno dei dischi fondamentali della mia vita metallonzola, lo conosco a memoria. 9 brani, di cui solo il settimo ed ottavo fuori tono rispetto al resto, il resto sono tutti INNI.
    Benedico quel giorno in cui decisi di prendere questo doppio disco da Negative solo per tappare un ordine...mancavano 5€ per arrivare alla spedizione gratuita e così....
    Amore ripeto, questo album è AMORE.

Esatto, esempio perfetto? Io, non ho lo stereo, ma ascolto i dischi tramite pc.
    Giusti per esser retrò, ho solo un lettore cassette e uno di vinili che però non uso mai: me lo regelarono tanti Natali fa, testai il funzionamento e poi nulla...non lo uso solo per motivi di spazio però, perchè non la darei mai via: è stato un regalo di una persona a me carissima per cui non se ne parla di speararmene anche se attualmente non lo uso.

A forza panino e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

4 Aprile 2017

Megalomane :sìsì:

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Aprile 2017

Argomento due.
    Post numero due.

Riguardo la famosa questione streaming, possedendo numerosi account Bandcamp posso riferirvi dei dati alla mano circa valori di streaming e vendite eventuali: ho due progetti di nicchia nei rispettivi ambienti (black metal ed EBM) ed in entrambi i casi si ascolta moltissimo, ma quasi nessuno compra.
    Qualcuno compra? Bene, vi dico io quanto guadagno: su ogni acquisto Bandcamp si prende dei trattenuti, delle tariffe in pratica, che mi ammazzano fortemente il mio già misero guadagno.
    Di Bandcamp non me lamento solo io, se ne lamenta il Mondo intero ma intanto lo usiamo tutti perchè è l'unico schifoso modo per vendere files su un sistema che non sia iTunes e roba simile, nonostante tariffe bestiose e guadagni praticamente nulli.
    E non credete che Bigcartel sia diverso, lì vendi solo roba fisica, ma le tariffe le paghi comunque.

Riguardo la questione cd, essendo nei giri underground sia metal che elettronica vi posso fornire altri dati interessanti: se una label produce il mio disco, anche grossa, mi ripaga in copie del disco (si va dalle 50 alle svariate centinaia a seconda del piano tariffario). Spesso alcune label ti chiedono dei soldi per produrti, soprattutto se nel pacchetto ti offrono una campagna pubblicitaria mondiale: non lo fanno tutte, ma molte sì, lo fanno eccome. Quindi, tolte eccezioni di COLOSSI come Nuclear Blast, gli introiti sulle copie vendute dalla label sono un sogno dell'era dell'oro che fu perchè le restanti label, anche grosse, con i soldi delle copie vendute si ripagano le spese.
    La crisi discografica vien prima da queste modalità anomale di fruizione musicale quali Full Album da YouTube e streaming dal guadagno simile a zero, perchè queste dovrebbero essere solo modalità di anteprima o ascolto online e non devono MAI sostituire l'acquisto del disco vero e proprio: oggi il 90% dei gruppi vengon supportati PIENAMENTE solo comprando il loro disco/merchandise dal banchetto, mentre comprandolo online il guadagno è minore per via dei trattenuti di Bandcamp e Bigcartel...Bandcamp inoltre trattiene maggiori percentuali sui digital download rispetto agli acquisti di materiale fisico tramite esso, in quanto è la caratteristica per cui egli estesso nasce, essendo l'unica alternativa a iTunes et similia, dove i costi dei trattenuti sono anche più alti.
    Insomma, miseria nera: tutti guadagnano sulla musica tranne i musicisti, che son quelli che si prendono le briciole.
    Spero che la spiegazione sia chiara.

Ah, aggiungo inoltre che per me pubblicare su Bandcamp un disco mi lascia sempre interdetto: non sarà MAI come un disco VERO, che puoi avere tra le mani e dire "Cazzo questo disco è mio, una label ha avuto fiducia in me e l'ha stampato!".
    E' un surrogato, una legalizzazione dei servizi P2P.

Scusa come hai chiamato mia cugina? (cit.)

A Zerotolerance70 e dolgar piace questo messaggio.
  4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

4 Aprile 2017

Su Bandcamp quasi sempre il download (in formato lossless tra le opzioni) è accompagnato dalla copertina frontale e nulla più. Qualche volta c'è tutto l'artwork compreso l'etichetta sul cd, ma dipende dall'artista. Poi dal download l'acquirente ci paga una tassa che se non erro è intorno al 20% del valore, quindi non è sempre così conveniente anche per chi compra. A volte la differenza rispetto al cd fisico + spese per l'invio non è così netta da preferirgli il download.

5. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

4 Aprile 2017

acquisti notevoli... The jester race devo ricomprarlo pure io

6. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

4 Aprile 2017

Sarò sincero, a me piace come già detto più volte, possedere la copia fisica, prima erano le mc, poi i vinili, ora quasi solo cd, mi piace tenere in mano l'opera completa con i testi, senza i quali molto spesso non saprei che cosa sto ascoltando, l' artwork ecc ecc ma lo faccio per me, non ho mai pensato (magari sbagliando) al fatto che una band possa trarre più vantaggi da una modalità di vendita rispetto ad un altra. Tanto poi questi discorsi valgono solo per chi ha sorpassato gli anta, le nuove generazioni fanno tutto con lo smartphone, un lettore cd è un oggetto in via di estinzione. Ps: ma come si fa a spendere anche 11 eur x un album in download digitale? Io nn ci riuscirei mai, è una questione di cultura musicale che è cambiata

A Aslan piace questo elemento.
  7. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Aprile 2017

Questo prima, anni fa, ora non succede praticamente più.

Nemmeno io...i miei album li vendo come download al massimo 4€.
    Pretendere di più mi pare di fanculizzare il prossimo, e pure che fosse non se li compra nessuno.
    I giovani fan tutto con lo smartphone. ma gli mp3 sono tutti illegali.
    Esistono modi infiniti per avere tutto quel che si vuole ed aggirare le protezioni ormai.

8. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

4 Aprile 2017

Fino ad un paio di mesi fa (data dei miei ultimi acquisti in download, lo so lo faccio pure io :lookaround:) c'era questa tassa.
    Comunque negli acquisti io penso in primis a me stesso e poi eventualmente a cosa possa convenire alla band. Se così non fosse non si dovrebbe comprare usato visto che in quel caso alla band non entra praticamente nulla.

9. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

4 Aprile 2017

arrivi odierni

Goath - Luciferian Goath Ritual
    Macabre Omen - The Ancient Returns

10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

4 Aprile 2017

Ultimi arrivi:

Xasthur - A gate through bloodstained mirrors

Goatmoon - Varjot

:happy:

A Manthas e wataingods piace questo messaggio.
  11. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

4 Aprile 2017

Comunque la cosa di comprare gli mp3 non ha mai convinto granchè neanche me, l'ho fatto giusto quando c'era una grossa differenza col prezzo della copia fisica (perché si trattava di album nuovi o fuori stampa).

12. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

4 Aprile 2017

'azz, ogni tuo arrivo si becca il mio like ultimamente... bravo, bravo, bravo, bravissimo:ok:

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  13. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

4 Aprile 2017

Ben fatto!:seghe:

A Textures piace questo elemento.
  14. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

4 Aprile 2017

Grazie!:D
    Varjot lo preferisco senza dubbi all'ultimo Goatmoon appena uscito..gli Xasthur li ho approcciati da poco e mi hanno fulminato,credo che A Gate..sia il mio preferito..comunque due album super:sisi:

15. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

4 Aprile 2017

Comprati domenica pomeriggio in un negozietto a Camberwell a Londra

Neil Young - On the Beach
    Meat Loaf - Bat Out of Hell
    Bruce Springsteen - Nebraska
    Eagles - Hotel California

Messi nello zaino, vado a incontrare un amico. La sera, tornando a casa, precipito come un sacco di patate nelle scale della metro procurandomi una frattura al radio e un livido immenso sul fondoschiena. Speriamo che i cd nello zaino siano integri, non ho ancora controllato :lookaround:

A forza panino, Vittorio e Manthas piace questo elemento.

Condividi questa Pagina