1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Classic Heavy Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Peste Noire, 10 Novembre 2016.

1. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

27 Marzo 2017

A Peste Noire piace questo elemento.
  2. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

27 Marzo 2017

3. nico76

nico76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    156

29 Marzo 2017

Scrivo qua che mi sembra il 3d più opportuno, altrimenti chiedo scusa in anticipo.
    Mi spiegate le differenze, se ci sono, tra AOR, Class Metal e Glam ?

4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

29 Marzo 2017

in ordine di come li hai chiesti

A stellarmaster e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Marzo 2017

Suggerisco sommessamente di riproporre la domanda nel topic-contenitore più adatto, visto che le principali band dei tre generi citati (qui nel forum) stanno tutte nella sezione hard rock:
    Hard rock (topic ufficiale, sponsorizzato da Abbadon)

6. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

29 Marzo 2017

gi ho già fatto tre esempi qui sopra,che sono abbastanza palesi le differenze nel sound,anche se ai tempi bastava avere un look stravagante,nell'acconciatura dei capelli e nel vestiario,per finire nel calderone del glam metal,ma al giorno d'oggi definire per esempio una band come gli hawk glam sarebbe ridicolo

7. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

30 Marzo 2017

una band che credo che nè qui nè in altri topic non è mai stata trattata sono gli inglesi lawless una band di heavy metal con un occhio particolare alla melodia e con pezzi anche più hard oriented,con all'attivo due dischi il primo davvero splendido,il secondo devo ancora recuperarlo,ma dai pezzi che ho sentito promette altrettanto bene

e dal secondo disco

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

30 Marzo 2017

Sì, per carità: volevo solo dire che magari Nico desiderava ottenere ulteriori informazioni sull'argomento, e che in quel caso era meglio trasferirsi nel topic sull'hard rock.
    Quanto al resto, d'accordo con te. Ricordo la prima volta che ascoltai i Nitro, io mi aspettavo roba alla Poison e invece quelli ci andavano giù pesante. Non sempre, ma la velocità di una "Machine gun Eddie" è merce quasi impossibile da trovare tra i gruppi che di norma vengono fatti rientrare nell'hair metal. Diciamo che alcuni gruppi sono stati inseriti "per errore" in quel filone a causa del modo di agghindarsi, ma il discorso è valido anche per band come i Great White, che all'epoca qualcuno tentò di spacciare come gruppo glam e che invece affondava le sue radici negli anni Settanta e aveva poco da spartire con Motley, Tigertailz & C.
    E' un discorso complesso, visto che - quasi paradossalmente - certe band glam hanno sfornato lavori durissimi, l'altro giorno riascoltavo "You can't stop rock n' roll" dei Twisted Sister (il mio preferito della band e uno degli album che mi porterei sull'isola deserta) e c'è poco da fare: molto più duro di tanti album NWOBHM. Questo non toglie che per me i Twisted Sister rientrino nell'hard rock.
    Quanto ai Lawless, troppo melodici per i miei gusti, questo hard metallizzato non è nelle mie corde. Magari @elpata86 apprezzerà più di me.

A angus81 piace questo elemento.
  9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

30 Marzo 2017

il problema che con troppe informazioni rischia di fare più confusione che altro,spiegare direttamente con la musica uno forse percepisce meglio e subito con le sue orecchie le differenze,anche perchè definire l'a.o.r tutt'oggi viene difficile,nel senso ci son tanto di libri chi inserisce i giant,chi li esclude e così con altre band,la forma più pura per farlo capire sarebbe il west coast,ma che molti potrebbero confondere col pop,quindi diciamo che è un melodic rock e non si sbaglia più,la sostanziale differenza sta nella raffinatezza delle composizioni,stesso problema può succedere per il glam,dove ci finivano ai tempi band solo per l'acconciatura di capelli o il vestiario,ma che sostanzialmente col genere non centrava niente,quindi direi che con dei link si spiega meglio,viene più facile per lui e gli si crea meno confusione

10. nico76

nico76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    156

31 Marzo 2017

Grazie ad @angus81 per le risposte. In effetti, proprio l'AOR è l'ambito che mi crea maggior confusione. Il genere che preferisco tra questi tre è senz'altro il Class Metal, molto vicino ai miei personali gusti.
    Concordo comunque con @Dwight Fry , che non è questo il topic adatto per parlarne. :beer:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

1 Aprile 2017

out :seghe:

A Kaine, Jaime Lannister, stellarmaster e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

23 Aprile 2017

Nuovo Cloven Hoof con George Call alla voce:

A Vince Summers piace questo elemento.
  13. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

26 Aprile 2017

Molto melodici, ma davvero bravi. Leggendo questa discussione, sto scoprendo un sacco di bei gruppi... :banana:

A angus81 piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

26 Maggio 2017

In arrivo il quarto album dei White Wizzard, dovrebbe uscire tra estate e autunno. Sono tornati un trio, si sa che il leader Jon Leon cambia musicisti alla velocità di un Mustaine. Attualmente, però, in formazione ci sono il cantante dei primi due album, Wyatt Anderson, e addirittura il chitarrista dei primi EP (James LaRue).
    Vediamo quanto durerà questo ritorno al passato.

15. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

31 Maggio 2017

Continuo a sponsorizzare Fighter Records, perché hanno capito come attirare la mia attenzione:

"..will for sure appeal to any fan of bands like very early QUEENSRYCHE, CIRITH UNGOL, IRON MAIDEN, early FATES WARNING, CRIMSON GLORY and even MANOWAR..."

Questo è materiale vecchio, magari un po' acerbo; vedremo l'album nuovo.

A Dwight Fry e stellarmaster piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina