1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. shalia

    shalia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2004


    l'hai già letto " I pilastri della terra"? quello che doveva riassumere un untente(che non mi ricordo chi è però... :roll: )
    a me è piaciuto moltissimo, il classico libro che vorresti non finisse mai..
     
  2. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2004

    No, non l'ho letto, ma con questa premessa me lo prendo di sicuro :)
     
  3. Darkmoon

    Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2002
    Messaggi:
    2.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    4 Settembre 2004

    Ricambio per i consigli ke mi hai dato qualche giorno fa e ti invito anche io a leggerlo...
    quando l'ho letto anche se sono tantissime pagine da tanto ke mi aveva preso lo finii in meno di una settimana non mi staccavo dal libro pur di vedere come finiva... è un gran bel libro.. vai sul sicuro...
     
  4. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2004

    Ok, grazie Darkmoon :)
     
  5. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    5 Settembre 2004

    giusto perchè non si cominci a pensare che io non sia più uno stronzo pignolo, vorrei sottolineare che:

    Carmilla, di Joseph Sheridan Le Fanu è stato scritto e pubblicato nel 1872

    non si tratta del primo testo letterario narrante di "vampiri" nel modo in cui li conosciamo noi oggi, il racconto che ha delineato i tratti vampirici odierni: grande fascino, ipnosi e co. è stato:

    Il Vampiro, di John Polidori, scritto durante l'estate del 1816. Durante la stessa vacanza a Villa Diodati in Svizzera, a cui parteciparono anche Lord Byron (di cui Polidori era il medico personale), Percy Shelley e Mary Wallostoncraft, la quale poi divenne moglie del poeta Shelly, ella scrisse la prima parte del suo Frankestein...

    ma credo di essermi dilungato a sufficienza :-P
     
  6. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Settembre 2004

    ma sono l'unica che ha trovato i pilastri della terra floscio e insipido?? :-o
    certo l'intreccio è avvincente e sicuramente follet sarà stato corretto nei dati storici..ma come atmosfere medievali per me è uno zero,e pure come immedesimazione...quella gente pensa cm un uomo del XX secolo!
     
  7. al3xand3r

    al3xand3r
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2004
    Messaggi:
    256
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Settembre 2004

    effettivamente ho notato di aver digitato male il secolo della pubblicazione di Carmilla era fine 800...non ci ho fatto proprio caso ma ho corretto!!
    Cmq sia ti posso dar ragione sul fatto che Lord Ruthwen di J.Polidori sia stato antecedente all'opera di Le Fanu ma non sul fatto che sia stata la prima opera sui vampiri!!
    Nel 1797 si ritiene l'anno in cui nasce il mito del vampiro con una ballata Die Braut von Corinth (La sposa di Corinto) di Goethe.
    Tuttavia per una completa informazione già in alcune opere del '400 venivano descritti alcuni tratti di alcuni personaggi molto vicini a quelli che noi oggi chiamiamo vampiri!
     
  8. [NAZGUL]

    [NAZGUL]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2004
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Settembre 2004

    ho appena iniziato "I segreti dell'inquisizione" di peter godman...

    quando saro' ad un punto che mi permettera' di esprimere un giudizio vi faro' sapere! :wink: :happy:
     
  9. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    5 Settembre 2004

    io mi riferivo ai vampiri in stile "dracula" che tanto hanno fatto la fortuna per esempio anche della Rice... anche se evidentemente non di Polidori visto che finchè visse tutti pensarono che quel libello fosse opera del suo mentore Lord Byron...

    la figura del vampiro, con differenze micro e macroscopiche a seconda della cultura, è presente nella storia dell'umanità fin dai tempi degli antichi egizi, tanto da far pensare ad alcuni storici alternativi che il vampiro da leggenda esista realmente e abbia un'origine extra-terrestre, il più delle volte si parla di virus giunti sulla terra attraverso meteoriti...
     
  10. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2004

    Grazie ai consigli di Shalia e Darkmoon ho preso i pilastri della terra :) Ho iniziato ieri sera :happy:
     
  11. Darkmoon

    Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2002
    Messaggi:
    2.770
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    6 Settembre 2004

    ma sai ke lo voglio rileggere... perkè mi aveva preso da un punto di vista dell'intreccio ke non sono stata tanto a valutare gli aspetti storici...
     
  12. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    6 Settembre 2004

    in effetti come diceva elena, la trama e l'intreccio sono "storici" perchè appunto partono da presupposti di quel periodo, ma i personaggi sono tutti decisamente contemporanei sia come modo di pensare che di comportarsi... questo è forse un piccolo limite del libro, ma bisogna dire che la scrittura e lo sviluppo della storia sono molto coinvolgenti, quindi in conclusione è una lettura che consiglio sicuramente...

    (e non torniamo alla questione classici o non classici come nell'altro topic! :wink: )
     
  13. ANGeL:FRoM:HeLL

    ANGeL:FRoM:HeLL
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2003
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2004

    Qualcuno ha mai letto "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov? leggetelo ke è bellissimo..almeno a me è piaciuto tantissimo..
    cmq ora sto leggendo "Le Notti di Salem" di Stephen King ..si sta rivelando interessante.. :)
     
  14. Blood

    Blood
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    7 Luglio 2003
    Messaggi:
    465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2004

    Il libro piu'bello che ho letto e'"mangiatori di morte"....
    Vebbe'che io non leggo libri complicati,e percio'il
    mio voto non ha senso... :lol:
     
  15. HELL75

    HELL75
    Expand Collapse
    Elena DraconianHell / HELL75

    Registrato:
    15 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.632
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    6 Settembre 2004

    Ottima scelta..io l'ho gia letto ed è veramante bello!!!!!

    Ora stò leggendo "La Passione del suo Tempo"di John le Carrè....a dispetto del titolo nn è un libro religioso,ma bensì tratta di spionaggio...è veramante avvincente,forse un po lento ma bello...ve lo consiglio!!!
     

Condividi questa Pagina