1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scorpions

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da poeta73, 25 Novembre 2004.

  1. Night_Writer

    Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    186

    11 Marzo 2017

    Uli, con il suo fantastico e innovatore gusto hendrixiano, era l'elemento chiave che plasmava la magia di quei capolavori anni Settanta: quindi, lo so, sarà difficile sentire per intero canzoni di quel periodo in un prossimo concerto (visto anche l'immobilità della proposta nei concerti).
    Le motivazioni di questa scelta le conosciamo bene tutti: in primo luogo, perchè il boom commerciale l'hanno raggiunto con gli album degli Ottanta e dunque sono le canzoni che la maggior parte delle persone conoscono, voglio e si aspettano di ascoltare dal vivo (ai concerti degli Scorpions vengono pure molte persone richiamate per lo più dal successo delle ballad...); in secondo luogo, perchè rientra nella volontà degli stessi Meine e Schenker dare maggiore spazio al platter che ha avuto il maggior successo, canzoni che sono sono nate dalla volontà dei due di imboccare la strada dell'hard'n'heavy radiofonico, una svolta che ha determinato (o almeno così si racconta) l'abbandono di Roth.
    Io adoro tutti e due i periodi (come si fa a non amarli entrambi!), ma quello targato Roth era più fantasioso e innovatore: dopotutto, il testo profetico di "Steam Rock Fever" preannunciava anni prima l'avvento di una nuova ondata di rocker che sfocerà nell'heavy e hard'n'heavy e tutto questo in piena epoca punk e disco... mica cosa da poco! Ci sarà un motivo perchè sono la mia band hard rock preferita ;)
     
    A The Zoo, Aslan, Scorpions73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    13 Marzo 2017

    Pensando agli Scorpions mi vengono in mente capolavori uno dopo l'altro, in serie, per anni ed anni.. Non conosco molti altri gruppi che abbiamo composto così tanti ottimi album nella loro carriera!
    Gli anni 70 avevano qualcosa di magico, ma anche perché erano anni di sperimentazioni.. poi il loro suono è diventato più quadrato con gli anni 80, come è normale che sia.. la musica era cambiata.
    Per cui non saprei bene cosa scegliere tra il loro periodo anni 70 e quello anni 80.. la vedo come una naturale progressione.

    Sent from my HTC One using Tapatalk
     
    A The Zoo e Night_Writer piace questo messaggio.
  3. The Zoo

    The Zoo
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2008
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    16 Marzo 2017

    ..non solo merita un like questo tuo post...ma anche un piccolo commento... hai usato delle bellissime parole per esprimere un concetto , un pensiero che si può solo condividere... citiamo la tua frase tra parentesi "come si fa a non amarli entrambi!" ..è la pura verita !!! YEAH!
     
  4. The Zoo

    The Zoo
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2008
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    16 Marzo 2017

    vero!!! x ogni "ciclo" .. si rinnovano e ci riescono anche bene!!! :D
     
  5. Night_Writer

    Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    186

    16 Marzo 2017

    Il registro degli Scorpions ha essenzialmente tre punti di forza: un proprio ed unico sound, un songwriting mai scontato e, in generale, una proposta musicale varia, che è cambiata nel tempo.
    Per quanto riguarda il sound e la forma canzone, riescono quasi sempre a proporre soluzioni mai troppo stucchevoli, mai troppo debitrici dei clichè (es. il solito riff e assolo alla Chuck Berry trito e ritrito, ritmiche stantie di hard'n'blues riciclato e stagionato e via dicendo).
    Insomma, si sono sempre dimostrati abili nel liberarsi dai vincoli di un certo hard rock tangenziale, pur strizzando l'occhio alle classifiche (e questo in genere con gusto e personalità): pure canzoni come "Tease Me Please Me", dal gusto americano, sono sempre sviluppate con estro e tiro (a parte qualche caduta di stile nella loro discografia che non voglio nominare...).
    E non voglio uscire dal topic, né fare confronti ma se dovessi stilare una classifica delle band hard rock che preferisco, gli Scorpions, per quanto è stato detto, li metto al primo posto anche prima degli Ac/Dc.
    Ok, "gioco in casa" ma l'avrei detto in qualsiasi topic e in qualsiasi luogo o situazione, anche ad un concerto che non fosse loro. ;)
     
    A The Zoo, maxthecat, visidivi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    21 Marzo 2017

    io sono cresciuto con AC/DC e Iron Maiden, ho scoperto gli Scirpions tardi :D praticamente rimasi folgorato da "blackout" e da lì lì ho seguiti :sisi: ovviamente ho recuperato gli album precedenti e ho preso anche l'ultimo DVD di Uli :sbav: sono impazzito per gli Scorpions anni '80 :headbang: il World Wide Live è orgasmo puro :love: negli anni '90 hanno attraversato, secondo me, il momento peggiore con un paio di album mediocri, 1 di sicuro :hihi: poi si sono ripresi benissimo anche se il ritmo di uscita degli album è divenuto lentissimo :sisi:

    odio "Wind Of Change" :( non ci posso fare niente ma non la sopporto :D forse perché è diventata il loro "simbolo" anche per quelli che non li conoscevano :facepalm: sembrava che avessero fatto solo quella :facepalm:
     
    A The Zoo, Night_Writer e Scorpions73 piace questo elemento.
  7. Night_Writer

    Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    186

    21 Marzo 2017

    Maiden e Ac/Dc sono i preliminari di ogni buon metallaro/hard rockettaro e nel tempo sono diventati come il prezzemolo.
    Un buon, ottimo, favoloso, prezzemolo ma, come il prezzemolo, se è troppo, può far male (soprattutto i primi: nel momento in cui pensi che l'heavy sia solo sinonimo di Iron Maiden, capisci che quel prezzemolo sta cominciado dopo anni a far veramente danni).
    Sarò lapidario: gli Scorpions sono molto più anticipatori di tutti e due messi assieme: perchè? C'erano canzoni nel 1975 come "Dark Lady" o testi come Steam Rock Fever a quel tempo? No.
    E prima degli Ac/Dc c'era un certo complesso che si chiamava Nazareth. Mentre lo stile dei Maiden era già presente in più complessi della NWOBHM (solo che i Maiden sono stati i migliori e i più grandi a proporre quello stile e quel suono).
    "Wind Of Change" è una ballad molto bella ma non è rappresentativa di cosa hanno dato gli Scorpions alla storia dell'heavy rock.
     
    #5737
    Ultima modifica: 21 Marzo 2017
    A The Zoo, Vittorio e alessio73 piace questo elemento.
  8. Scorpions73

    Scorpions73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2004
    Messaggi:
    478
    "Mi Piace" ricevuti:
    29

    22 Marzo 2017

    Io sono partito con powerslave e blackout e poi sono passato agli ac/dc......
    Preferisco, anche se di poco, gli anni 70 rispetto agli 80, la chitarra di Uli ha un qualcosa di magico per creare atmosfere incredibili.
    Gli anni 90 sono fatti di alti ( face per me è molto meglio di crazy ) e di bassi ( eye è praticamente inascoltabile tranne 1/2 canzoni ), per fortuna adesso la qualità è risalita.......
    Comunque l'album migliore è il wacken che racchiude tutte le anime degli Scorpions:ok::ok:
    Io a Wind of changer preferisco send me an angel.......
     
    A The Zoo, Night_Writer e alessio73 piace questo elemento.
  9. The Zoo

    The Zoo
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2008
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    23 Marzo 2017

    Annunciato l'American Crazy World Tour con i Megadeth!!!
     
    A Night_Writer piace questo elemento.
  10. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    23 Marzo 2017

    :facepalm:
    cioè....... ma chi è il genio che organizza tali tour :lookaround: passasse dall'Italia un tour del genere ci sarebbe veramente da ridere :facepalm: ce li vedo i fans dei Megadeth a vedere gli Scirpions :D

    al concerto, qui nella mia zona, Sepultura-Angra (che accoppiamento è :facepalm:) gli Angra sono stati fischiati :sisi: purtroppo :fool:
     
  11. Night_Writer

    Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    186

    23 Marzo 2017

    Nel mio caso, piglierei i classici "2 piccioni con una fava", visto che adoro i Megadeth.
    Per il resto, un abbinamento singolare, usando un eufemismo.
     
  12. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    23 Marzo 2017

    quello anch'io :sisi: il problema è che da noi non puoi farlo :facepalm:
    ribadisco ancora, al Wacken da sempre mettono insieme di tutto, dal black al power, dal death al hard rick, dal heavy metal al hardcore e mai nessuno in 25 anni ha mai fischiato o fatto altro.......
     
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    23 Marzo 2017

    Non credo proprio.

    Alla fine non stiamo parlando di tour Cannibal Corpse+Poison.

    Megadeth e Scorpions sono due nomi storici dell'hard'n'heavy, due colossi del genere.

    Chi ama i Megadeth non può non nutrire almeno rispetto per gli Scorpions.

    E penso che anche i fans di Wind Of Change possano divertirsi con i Megadeth.

    Io impazzirei per un'accoppiata del genere.

    A proposito, sempre parlando di assortimenti particolari, ecco un altro a breve on the road (peccato i MC abbiano dato forfait).

    [​IMG]
     
  14. Aru10

    Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    3.019
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.357

    23 Marzo 2017

    essendo un world tour spero proprio passino di qua, la data di milano di novembre 2015 credo sia uno dei concerti piu' belli a cui abbia partecipato negli ultimi 10 anni
     
  15. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    23 Marzo 2017

    questo ha già più senso :sisi: gli In Flames ormai fanno musica vicina agli Alter Bridge :patpat:

    anch'io ci andrei subito a vedere Megadeth-Scorpions :sisi: ma non sono tutti come me e te :patpat: ne ho viste talmente tante che non mi sorprenderei più di niente :D
     

Condividi questa Pagina