1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

13 Marzo 2017

... no, no e no: 'sto disco merita più parole.

Ragazzi: Darkness Shall Prevail è BELLO. Bello, ma tanto. Mamma mia quant'è bello. È tanto, tanto diverso, un mare di distanza da Invincible quanto la Terra di mezzo lo è da Valinor - e stavolta "Numenor" non fa da collegamento manco per una cippa :D ma resta ben al di qua delle sponde.

È diverso non solo perché è lento, ma perché è CUPO, è scuro, è evocativo e per nulla spaccaossa. Non è assolutamente Epic Metal da guerra come Invincible, niente botte da orbi a là Spartan Phalanx per capirci... ma un pathos ENORME, un pathos che finora avevano toccato solo in qualche brano come The Lion of Sparta - se proprio vogliamo fare un paragone. È un disco drammaticissimo.
    Oppure, per farne un altro, sta a Invincible come in casa DoomSword Eternal Battle sta a My Name Will Live On.

Pezzi come Numenor, Heoric Deeds o The Dwarrowdelf sono gemme. Ma gemme per davvero. E più le ascolti, più ti entrano nel sangue. Certo, se uno si aspetta la smazzata a colpi di gladio, qua "non arriva"... ma ogni secondo di ogni canzone è EPICO, tragico, molto più di quanto abbiano mai fatto. Parlo al plurale... anche se, secondo me, mai come in questo disco si sente come se tutto sia stato elaborato da una sola mente.
    Ivano ha scritto un disco Epico fino alle virgole.

Non capisco chi lo ha definito doom... cioè, mo non è che perché è lento allora è doom :D ma tant'è.

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

13 Marzo 2017

L'hanno affrontato come un concept VERO.
    Storia tragica: disco tragico.

3. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

13 Marzo 2017

Speravo di comprarlo sabato, ma non l'ho preso. La tua descrizione mi piace moooooolto, ben venga un disco Epic Metal cupo e drammatico!!

A Dreki piace questo elemento.
  4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

14 Marzo 2017

Per me è più vicino ad uno stile "epic-doom" del precedessore, non un disco doom a tutti gli effetti ovviamente... il tuo paragone con The Eternal Battle comunque è calzante, però devo dire che quest'ultimo mi ha preso parecchio di più.

ps: certo che se i Doomsword dessero segni di vita non sarebbe male, eh...

A Aslan piace questo elemento.
  5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

14 Marzo 2017

Beh, sono due band piuttosto differenti come approccio alla materia Epic :)

Cito allo scopo la seguente massima dell'Epic italiano:
    «DoomSword e Holy Martyr sono come la pizza e la birra: due cose diverse, ma che stanno benissimo insieme»
    -Deathmaster

A stellarmaster e jesse_pinkman piace questo messaggio.
  6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

14 Marzo 2017

Se ti dovesse capitare di parlargli, digli che un nuovo album sarebbe più che gradito :lookaround:

7. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

22 Marzo 2017

A Beller0f0nte, Aslan e stellarmaster piace questo elemento.
  8. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

22 Marzo 2017

Notiziola di poco conto, da quest'estate escono le ristampe dei dischi degli Heavy Load per No Remorse Records :lookaround:

A MF_Metal, Vince Summers, requiemscript e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

22 Marzo 2017

P.s.: comprato l'ultimo Holy Martyr. Mi serviranno sicuramente altri ascolti ma penso che finirà al quarto posto della mia classifica dei loro dischi.
    Epico, cupo ecc. quanto volete, però personalmente preferisco lo stile degli altri dischi.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.657

22 Marzo 2017

Adoro "Stronger than evil" e "Death or glory". Se venduti a prezzo umano saranno miei, prima o poi.

11. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

22 Marzo 2017

@Dwight Fry, poi attendo un tuo parere sui Virgin Steele vista l'infornata di oggi :hihi: (sempre che tu non li conosca già)

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.657

22 Marzo 2017

Per conoscere li conosco (ho una certa età...) ma non li ascolto da tanto. In tutta onestà i VS non sono mai stati tra i miei gruppi preferiti, per cui ho voluto colmare una lacuna importante acquistando alcuni dei loro album principali. L'unico lavoro che penso di non aver mai ascoltato per intero, tra quelli acquistati, è "Life among the ruins". All'epoca ero un ragazzetto e capirai, ero lì che smaniavo per farmi sommergere da colate di metallo epico e invece mi ritrovai per le mani un album dei Whitesnake o giù di lì. Non fu tanto il fatto di ascoltare un album dalla fortissima ispirazione anni Settanta e Ottanta a deludermi, io con quelle sonorità lì ci sono cresciuto. La delusione derivò dalla mancata corrispondenza tra "aspettativa" e "musica ascoltata". Da uno dei principali gruppi epic metal del pianeta non volevo quelle sonorità, al tempo ascoltavo già roba del genere e mi bastava, non avevo bisogno che i VS rincarassero la dose.
    Comunque nell'edizione che ho preso ci sono un paio di cover che mi incuriosiscono oltremodo, nello specifico "Eyes without a face" e "Purple rain".

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  13. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Marzo 2017

Eyes without a face di Billy Idol???

14. nico76

nico76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    156

22 Marzo 2017

Ecco, quest'altra notizia mi costringerà a bere birra industriale per un altro mese

A Dwight Fry piace questo elemento.
  15. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

22 Marzo 2017

Già, e Purple Rain di Prince :D
    Comunque tra le bonus recenti dei Virgin Steele quelle che vale davvero la pena di ascoltare sono quelle acustiche, che potrebbero essere state registrate un bel po' di tempo fa, prima che Defeis iniziasse a miagolare. Quelle menzionate sopra a me piacciono un sacco!

Condividi questa Pagina