1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

EastOrient Metal Express:il contest sulla musica orientale, est europea e russa

Discussione in 'Nordheim' iniziata da SoulMysteries, 19 Gennaio 2017.

1. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.265

11 Marzo 2017

4 pt. Nokturnal Mortum (Ucraina) - Goat Horns
    3 pt. Alkonost [Алконост] (Russia) - On The Wings Of The Call [На крыльях зова]
    2 pt. ChthoniC[閃靈] (Taiwan) - Takasago army [高砂軍]
    1 pt. Spring and Autumn/Chun Qiu [春秋] (China) - Spring and Autumn [春秋]

2. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

11 Marzo 2017

voto esattamente uguale

3 pt. Alkonost [Алконост] (Russia) - On The Wings Of The Call [На крыльях зова]
    2 pt. ChthoniC[閃靈] (Taiwan) - Takasago army [高砂軍]

il disco degli ucraini è una delle cose migliori uscite in europa negli ultimi 25 anni, anni luce davanti a tutto il resto

il lavoro degli alkonost mi è piaciuto molto, forse troppo lungo, mentre quello dei chthonic, nonostante mi piaccia, non lo considero il loro miglior lavoro, ma comunque meglio dei cinesi che metto in ultimo posto, non un brutto album ma non mi ha lasciato molto

A Peste Noire piace questo elemento.
  3. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    5.981

13 Marzo 2017

Alkonost 4
    Epico e malinconico, un'ottima scoperta, vince a mani basse
    Spring And Autumn 3
    Abbastanza inusuale un disco folk metal di matrice heavy e non black o comunque estrema, parecchio interessante
    Nokturnal Mortum 2
    Parti folk splendide anche se il suono delle tastiere e la produzione troppo trve non mi convincono a pieno, sarebbero a pari con i cinesi ma tanto passeranno facilmente
    Chtonic 1
    Non mi hanno trasmesso niente, mi spiace

A vischious e Blizzard piace questo messaggio.
  4. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

14 Marzo 2017

Il grande dubbio in questo girone per me è stato a chi assegnare 3 o 2 punti :crush:. Per i 4 punti e per 1 punto nessun dubbio :sisi:

ChthoniC[閃靈] (Taiwan) - Takasago army [高砂軍]
    4 punti
    Takasago Army e Bu-Tik sono i due dischi dei ChthoniC che adoro...di cui personalmente considero solo le versioni taiwanesi cantate in cinese mandarino, che sento molto più genuine e spontanee rispetto alla lingua inglese :headbang: Di Takasago Army adoro gli ipnotici interventi dei vari strumenti tradizionali, l'espressiva voce del cantante, la travolgente epicità...l'insieme rende Takasago Army un disco drammatico eppure estremamente galvanizzante :headbang:
    I miei pezzi preferiti sono Takao (per me una delle migliori canzoni di sempre), Broken Jade, Oceanquake e Quell the Souls in Sing Ling Temple

Alkonost [Алконост] (Russia) - On The Wings Of The Call [На крыльях зова]
    3 punti
    On The Wings Of The Call lo trovo molto bello per me nel suo essere epico ed etereo nelle atmosfere. L'aggraziata ed energica voce della cantante unita ai brutali growl maschili conferiscono ulteriore spessore al disco, un'aura fatata e mistica...il tutto unito ad un sound grintoso e potente. Se c'è un punto debole per me è rappresentato da Плач княжны (Canonis cover), che mi colpisce meno rispetto al resto dell'album.
    Degli Alkonost comunque preferisco decisamente l'ultimo, Song Of The White Lilly ( che personalmente trovo splendido per la sua vena epicissima unita ad atmosfere "ariose" e sperimentali). Trovo molto carino poi Between The Worlds, il resto di loro non mi colpisce tanto.
    Le tracce che preferisco di On The Wings Of The Call sono Древы-думы, Безвременье e Корабль-птица

Spring and Autumn/Chun Qiu [春秋] (China) - Spring and Autumn [春秋] 2 punti
    Tecnicamente sono per me dei bravissimi musicisti, a livello compositivo le canzoni sono per me ispiratissime, piene di sfumature, suggestioni e colori. Gli Spring and Autumn hanno uno spirito avventuroso, entusiasmo ed un orgoglio combattivo. Quello che per me forse penalizza leggermente il disco è la tecnica di canto, che a tratti rende la voce un po' sgraziata, sennò per me Spring and Autumn è generalmente un ottimo disco :sisi:
    Le canzoni che preferisco sono A Call From Afar, Legend e The Last Page

Nokturnal Mortum (Ucraina) - Goat Horns
    1 punto
    Questo Goat Horns l'ho percepito un po' troppo incentrato sulle atmosfere che non sulla potenza. In sè generalmente non l'ho trovato male, in certi punti la melodia l'ho trovata più che discreta. La title-track e Kolyada sono per me le tracce migliori del disco, quelle che ho sentito più folk. Altra cosa che per me inficia il tutto è la produzione un po' grezzina che non me lo fa apprezzare appieno.

5. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

15 Marzo 2017

4 punti: ChthoniC[閃靈] (Taiwan) - Takasago Army [高砂軍]
    Inferiore solo al successivo Bu-Tik, Takasago Army è stato un fulmine a ciel sereno, quando l'ho scoperto tempo fa. Un giusto mix tra Death Metal e parti più melodiche e folk, accompagnate da due voci che fanno decisamente il loro. Anche se il girone è bello serrato non posso che dare la prima posizione a loro, grandi musicisti e meritevoli di aver ben più successo anche qui in occidente. Takao è una canzone meravigliosa (i cori del ritornello, cazzo)! Ovviamente da ascoltare in lingua originale, siamo in un contest folk non a caso.

3 punti: Alkonost [Алконост] (Russia) - On The Wings Of The Call [На крыльях зова]

La prima parola che mi viene in mente per descriverli è: delicati. Perché sì, il nostro genere preferito è capace anche di cullare le nostre orecchie con melodie più lievi del solito. Qui si associano a momenti più grintosi e veloci, ma la sensazione alla fine dell'album è che si abbia ascoltato una fiaba in musica. Notevole, non li conoscevo e la voglia di recuperare altri lavori è alta. Fortuna che ho scelto loro negli spareggi!

2 punti: Nokturnal Mortum (Ucraina) - Goat Horns

Decisamente inferiore a The Voice of Steel e molto molto grezzo, Goat Horns ha al suo interno delle canzoni memorabili associate, a parer mio, a song di livello più basso (ma mai scadenti). In questo girone ha trovato pane per i suoi denti, in altri poteva arrivare a qualche punto in più, fatto sta che per arrivare nelle posizioni alte del contest io punterei più al loro album del 2009 piuttosto che su questo.

1 punto: Spring and Autumn/Chun Qiu [春秋] (China) - Spring and Autumn [春秋]

Simpatici e abbastanza originali, soprattutto nel connubio tra voce e stile, questi cinesi hanno dalla loro un album più che buono ma che si trova in un girone quasi di ferro. Non vedo modo di dare loro più di un punto, purtroppo, ma qualcuno ultimo ci deve pur stare. Segnalerei Legend, bellissima canzone e molto evocativa.

A SoulMysteries piace questo elemento.
  6. Johnny_Bosic

Johnny_Bosic
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112

15 Marzo 2017

Unico dubbio tra secondo e terzo posto! Ho avuto pochissimo tempo per ascoltare quindi a parte Goat Horns che già conoscevo per gli altri sono andato abbastanza a istinto.

3 pt. ChthoniC[閃靈] (Taiwan) - Takasago army [高砂軍]
    2 pt. Alkonost [Алконост] (Russia) - On The Wings Of The Call [На крыльях зова]

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

7. Mountain King

Mountain King
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    635

15 Marzo 2017

4 punti - ChthoniC[閃靈] (Taiwan) - Takasago Army [高砂軍]
    3 punti - Nokturnal Mortum (Ucraina) - Goat Horns
    2 punti - Spring and Autumn/Chun Qiu [春秋] (China) - Spring and Autumn [春秋]
    1 punto - Alkonost [Алконост] (Russia) - On The Wings Of The Call [На крыльях зова]

In questo girone ho avuto un po' di difficolta nello scegliere la prima posizione: Takasago Army e Goat Horns sono tutti e due dischi che appartengono a generi di solito non molto nelle mie corde, ma il loro essere sinfonici me li rendono molto più digeribili. Alla fine premio Takasago Army per la sua maggiore ricerca dell'epicità e per la sua maggiore compattezza, mentre in Goat Horns, sebbene apprezzi molto le atmosfere create, ci trovo certi passaggi a vuoto.
    A seguire metto i Chun Qiu, strumentalmente impeccabili, purtroppo penalizzati da un cantato che non mi coinvolge tanto.
    Infine lascio ultimi gli Alkonost: li avevo già ascoltati allo spareggio, ma purtroppo non mi hanno preso nemmeno questa volta :sad:

8. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

15 Marzo 2017

4 pt: Alkonost [Алконост] (Russia) - On The Wings Of The Call [На крыльях зова]
    3 pt: ChthoniC[閃靈] (Taiwan) - Takasago army [高砂軍]
    2 pt: Spring and Autumn/Chun Qiu [春秋] (China) - Spring and Autumn [春秋]
    1 pt: Nokturnal Mortum (Ucraina) - Goat Horns

9. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

15 Marzo 2017

STOP :frusta:

10. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

15 Marzo 2017

I risultati del girone

Spring and Autumn/Chun Qiu [春秋] (China) - Spring and Autumn [春秋] 17 punti
    Nokturnal Mortum (Ucraina) - Goat Horns 22 punti
    Alkonost [Алконост] (Russia) - On The Wings Of The Call [На крыльях зова] 26 punti
    ChthoniC[閃靈] (Taiwan) - Takasago army [高砂軍] 25 punti

Passano
    Alkonost [Алконост] (Russia) - On The Wings Of The Call [На крыльях зова]
    ChthoniC[閃靈] (Taiwan) - Takasago army [高砂軍]

Fuori
    Spring and Autumn/Chun Qiu [春秋] (China) - Spring and Autumn [春秋]

Con Nokturnal Mortum (Ucraina) - Goat Horns , arrivati al terzo posto si vedrà.

Alkonost e Chthonic serratissimi. Distaccati Spring and Autumn, purtroppo sono capitati in un girone male :(. Norkturnal Mortum in forse.

GIRONE 4 四 четыре dört
    (estratto da @Mountain King )

La scadenza è fissata al 20 marzo alle 18.00

Black Kirin [黑麒麟 ] (China) - National Trauma [哀郢]
    Ygg (Ucraina) - Ygg
    Drudkh (Ucraina) - Blood In Our Wells
    Rotting Christ (Grecia) - Theogonia

Esprimete le proprie preferenze dando 4 punti al preferito, 3 al secondo, 2 all'altro ed 1 a quello che vi piace meno.
    Specificate bene i punteggi quando votate. Sarebbe preferibile se motivaste il vostro voto. Imposto un tempo il più possibile ragionevole per ascoltare anche ciò che non si conosce. Non si vota a caso :già:

11. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.265

15 Marzo 2017

Girone difficile, vediamo...

4 pt. Ygg (Ucraina) - Ygg
    3 pt. Rotting Christ (Grecia) - Theogonia
    2 pt. Drudkh (Ucraina) - Blood In Our Wells
    1 pt. Black Kirin [黑麒麟 ] (China) - National Trauma [哀郢]

12. vischious

vischious
    Expand Collapse
    Føroyar mítt land

"Mi Piace" ricevuti:
    842

15 Marzo 2017

4 Punti) Black Kirin [黑麒麟 ] (China) - National Trauma [哀郢]
    3 Punti) Drudkh (Ucraina) - Blood In Our Wells
    2 Punti) Rotting Christ (Grecia) - Theogonia
    1) Ygg (Ucraina) - Ygg

13. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    5.981

18 Marzo 2017

I miei voti:

Rotting Christ-Theogonia 4 punti
    Se possibile ancora più bello di Triarchy, melodic black\death di classe assoluta con pezzi assurdi come Chaos Geneto e Nemesis, le parti in greco poi fanno gioire l'ex liceale classico che è in me

Drudkh- Blood In Our Wells 3 punti
    Molto evocativo, la lunghezza dei brani non pesa affatto

Black Kirin- National Trauma 2 punti
    Molto meglio le parti folk di quelle metal che trovo un po' troppo moderniste, fastidiosissima la voce femminile miagolata che fa la sua comparsa ogni tanto

Ygg- Ygg 1 punto
    Qui invece la lunghezza dei brani pesa eccome, e sempre a proposito di animali da cortile dopo la gatta dei Black Kirin qui lo screaming del cantante sembra il verso di una gallina:lookaround:

Ultima modifica: 19 Marzo 2017
  14. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

19 Marzo 2017

Ygg (Ucraina) - Ygg - 4
    Rotting Christ (Grecia) - Theogonia - 3
    Drudkh (Ucraina) - Blood In Our Wells - 2
    Black Kirin [黑麒麟 ] (China) - National Trauma [哀郢] - 1

mi spiace di non commentare, ma sono molto impegnato :(

15. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

19 Marzo 2017

Girone in cui ci sono due album per me splendidi, diversi culturalmente, ma splendidi in modo uguale che hanno "vagamente sgomitato" nella mia mente per il 3 ed il 4. Per l'1 ed il 2 ho avuto molti meno dubbi, entrambi dischi che personalmente non tornerei a riascoltare.

Black Kirin [黑麒麟 ] (China) - National Trauma [哀郢] 4 punti
    Disco per me assolutamente fenomenale nella sua epicità e travolgente pathos oscuro eppure scintillante creato dagli strumenti tradizionali e dalle ruggenti e virtuose chitarre. La voce sottile e tagliente della huadan* e le vocals arcigne e brutali del cantante creano un' insieme spettrale e teatrale estremamente dinamico ed avvincente :pray: Unico neo: in 世仇 / Vengeance, all'inizio ed alla fine del brano c'è il pianto di un neonato che personalmente non è propriamente un bell'udire per me ( in generale non sopporto i pianti dei neonati nelle canzoni...e nella vita reale :ops: :lookaround:) sennò per me è un disco perfetto dalla prima all'ultima traccia :love:. Di National Trauma considero personalmente solo la sua versione cinese.
    Dell'album le tracce che preferisco sono 投名状 / Death Contract, 黄河 / Yellow River, 无双 / Eagle e 女恨 / Oh Soldier

Rotting Christ (Grecia) - Theogonia 3 punti
    I contest servono per scoprire dischi del genere. Dopo aver ascoltato Tryarchy Of The Lost Lovers a partire dagli spareggi e dopo aver buttato un orecchio all'album Non Serviam, ho ascoltato Theogonia. Che discone...nelle loro tracce sono rinchiuse la mia idea di cos'è per me la Grecia. Nelle tracce di Theogonia ci sento un' animo europeo ( occidentale, affine al nostro), dell' Est Europa/Balcanico ed anche il medio oriente. Per questo all'inizio pensavo di non includere la Grecia, perchè la sento un mix di culture ed in questo disco per me sono sintetizzate benissimo tutte e tre le "anime". Affascinante :pray: Theogonia mi ha portata a dare un ascolto a tutti i dischi successivi della band (fino all'ultimo, Rituals)...che mi hanno colpita davvero molto :sisi:. Per ora i Rotting Christ con Theogonia (e di "riflesso" il periodo successivo) per me sono la scoperta migliore che questo contest ha portato :headbang:
    In particolare di Theogonia mi sono piaciute Xaos Geneto (the Sign of Prime Creation), Nemecic, Enuma Elish, he, the Aethyr

Ygg (Ucraina) - Ygg 2 punti
    Gruppo/disco conosciuto anch'esso con gli spareggi.
    Alcuni spunti buoni, epici, potenti specie quando c'è il jew's harp ( l'unica cosa che personalmente mi dà l'idea di folk) ma procedendo con l'ascolto l'ho sentito perdersi un po' troppo. Anche il cantato non mi convince molto quando in certi frangenti si fa particolarmente acre e sgraziato. Per i miei gusti, con questi tipi di sonorità se Ygg fosse stato circa di 25-30 minuti in meno forse l'avrei apprezzato un po' di più.

Drudkh (Ucraina) - Blood In Our Wells 1 punto
    Prima di questo contest ho avuto modo di ascoltare i Drudkh in occasione dell'Heathen Assault con Autumn Aurora...e tempo prima dell'Heathen Assault avrò ascoltato un paio di canzoni ma le ho rimosse :sgrat:. Strumentalmente i Drudkh mi paiono molto bravi ma non sono esattamente nelle mie corde...sarà l'accordatura delle chitarre, la voce, la costruzione delle canzoni, il mood "depressive". In questo Blood In Our Wells ho trovato godibili alcuni spunti qua e là specie in Навь (Nav') e Коли Пломінь Перетворюється На Попіл (When The Flame Turns To Ashes). Se i Drudkh avessero sviluppato un po' di più il lato folk ( che ho personalmente sentito molto poco ed erano molto brevi)...ma con i se non si fa la storia e personalmente nella musica cerco altre sonorità ed emozioni :none:

* Huadan - Dan (Chinese opera) - Wikipedia

La cantante dei Black Kirin ( かおり) ha quello stile canoro ed estetico

Condividi questa Pagina