1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

6 Marzo 2017

Collaborazione dal vivo più in linea con quella cosetta chiamata rock 'n' roll:

Da notare che il signore vestito di pelle, quello che si dimena sul palco, ha 70 anni.
    Però non ha studiato pianoforte.

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

6 Marzo 2017

Non ho mai detto che sia colpa dei Metallica. Loro hanno fatto di tutto per acquisire la massima popolarità, e si danno da fare per mantenerla oltre che per aumentare il pubblico che li segue (anche modificandolo: non credo che siano pochi i "vecchi" che come me hanno smesso di seguirli); ma ci sta, è più che comprensibile e nel gioco delle parti loro hanno fatto/stanno facendo semplicemente il loro.
    La mia critica è effettivamente rivolta a chi, vuoi per pigrizia, affetto nei loro confronti o chissà cos'altro, si ferma ai grossi nomi e non è interessato ad approfondire e tributare quello che sarebbe un giusto riconoscimento verso le band ancora in grado di sfornare album di qualità e personalità considerevoli.

A Aslan piace questo elemento.
  3. Lucignolo

Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36

6 Marzo 2017

Magari quelli che per te sono disconi per altri, molti altri, sono insignificanti.
    Fattene una ragione.

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

6 Marzo 2017

Questo è certo! Infatti la massa insegue sempre il brand piú che la musica. Vedere gente come gli shadow gallery o i jag panzer (per citarne solo 2 a caso) costretti a lavorare per vivere, con una carriera fatta quasi solo di dischi eccezionali, fa piangere il cuore. Io personalmente non me ne faccio una ragione, semplicemente guardo altrove, verso chi la musica la fa ancora dopo tanti anni con passione e che ancora dimostra vero talento. Gente che ha ancora qualcosa da dire, giovani o vecchi che siano, e che, sí, vendono sicuramente meno dei metallica o di lady gaga. A dire il vero è giá tanto se raggiungono il minimo di copie per partire per un mini tour, magari anche rimettendoci.
    Se poi, ancora una volta, vogliamo misurare la qualitá col righello...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 6 Marzo 2017
    A Night_Writer, Dwight Fry e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  5. Jason86662

Jason86662
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

7 Marzo 2017

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

7 Marzo 2017

Minchia che verve polemica però oh. Gli altri quattro signori sul palco, se ti interessa, di collaborazioni ne hanno sempre fatte a valanga: se si prende la voglia, va su YouTube, cerca il video del loro trentennale, e scoprirà che non hanno invitato Rihanna e Shakira, bensì Halford, Ozzy, Osegueda, Newsted, Mustaine, Animal e via discorrendo. Secondo me era molto in linea con quella cosetta chiamata Rock n Roll. E per dio, chi bazzica qua dentro sa quante gliene dico a questi quattro, ma sono gli stessi che quando potevano si attaccavano a suonare con Lemmy, con Ray Davies e quant'altro, e far passare questo video come una specie di eccezione è sbagliato.

7. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

7 Marzo 2017

E comunque, ditegli quello che volete, ma a me questi miliardari, quando fanno queste collaborazioni mi danno sempre l’idea di divertirsi davvero tanto.

A sciacallo010 piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Marzo 2017

Mi sopravvaluti parecchio. La verve polemica lasciamola a Cioran, Celine o Frank Zappa. Io tutt'al più posso fare un po' di sarcasmo, visto che ironizzavo su una collaborazione malriuscita con una popstar, allo scopo - peraltro - di mettere in risalto quelle che davvero nobilitano i Metallica. Tipo la bella performance con Iggy Pop, che grazie alla sua storia e alla sua presenza scenica conferisce senso al concetto di "concerto rock", riportando i Metallica su quella che per me è la giusta strada. Aver sottolineato che "Iggy Pop non ha studiato pianoforte" lasciava intendere chi stavo prendendo davvero in giro, ma tant'è.
    Tutto quello che scrivi mi è già noto, seguo la band da un po'. Il mio pensiero su di loro l'ho espresso tempo fa (all'epoca hai anche messo il "mi piace", ma repetita iuvant), citando debitamente il fattore "collaborazioni":
    Tutto questo non toglie che molte loro uscite abbiano il sapore della "commercialata" di basso livello, sia nei fatti che nelle parole. Non penso di dire un'oscenità, e quindi di poter essere tacciato di "verve polemica", se per esempio affermo che Ulrich dovrebbe parlare un po' meno e allenarsi un po' di più con la batteria. Così come non è una provocazione dire "meglio i Metallica con Lady Gaga, che almeno sa cos'è il metal, piuttosto che Halford con tre giapponesine che fino all'altro giorno non sapevano nemmeno quante corde ha un basso". O meglio i Metallica con Lady Gaga che il mio adorato Alice Cooper con quella sciampista di Kesha (quello schifo di "What Baby Wants" toglie punti a un album altrimenti ottimo come "Welcome 2 my nightmare").
    Se vuoi proseguo.
    Ma il punto fondamentale è che i Metallica hanno un po' di cose da farsi perdonare (in senso metaforico) quindi qualche sfottò ci può anche stare, nei limiti del rispetto verso i loro fan. Personalmente non ho nulla contro di loro, mi limito a non comprare ciò che producono (almeno da "Load" in poi) e a supportare quegli artisti che io considero migliori (Aslan citava giustamente i grandissimi Jag Panzer).
    Da qui a sentirmi in colpa per una battuta ce ne passa, tanto più che lo faccio con tutti, anche coi miei miti.

A Zerotolerance70 e Aslan piace questo messaggio.
  9. Lucignolo

Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36

7 Marzo 2017

Io seguo quello che mi piace. Per esempio i jag panzer non mi piacciono. Evidentemente non sono l'unico..
    Il discorso è così semplice..vi fate troppe pippe mentali.

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

7 Marzo 2017

L'errore che faccio è che tendo ad identificare il fruitore degli album dei Metallica con un certo tipo di metallaro, o peggio, con il thrasher, quando in verità non è sempre così.
    Se da un lato in un concerto di un gruppo thrash come i Testament non puoi che incontrare dei metallari, in quello dei Metallica ho conosciuto persone che il metal lo conoscono solo di striscio e che ascoltano altro, come il semplice rock, o che hanno gusti distanti dai miei, in quanto ascoltano gruppi come Nightwish o generi come il nu, o l'alternative metal.
    A questo punto penso che anche in questo forum ci sarà chi scrive solo su questo topic perché di metal ascolta solo i Metallica, o magari non ascolta thrash, un po' come il sottoscritto che ascolta prevalentemente questo genere e spesso si trova in questa sezione.

A IAmTheLaw e Aslan piace questo messaggio.
  11. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

7 Marzo 2017

scusa Thrasho, ma perché i Noghtwish e il nu metal non sono metal :lookaround: per diventare i Metallica che sono diventato è ovvio che hanno allargato gli orizzonti, credo che abbiano il bacino di utenza globale, dai Thrashari ai rockettari..... altrimenti sarebbero gli Slayer e avrebbero molte meno vendite e molta meno gente ai concerti e Lady Gsga non li avrebbe cagati nemmeno di striscio :D

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

7 Marzo 2017

no :lookaround:

In verità mi riferivo anche alla prima parte dove dico che identifico il fruitore dei Metallica anche con un determinato tipo di metallaro, thrasher o di quelli duri e puri.

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

7 Marzo 2017

Intervengo a gamba tesa: secondo la mia personalissima opinionissima confutabilissima (spero sia sufficiente per evitare l'effetto flame) non lo sono. Sono piú che altro fenomeni collaterali al metal che ne sfruttano certe tematiche o una certa estetica. Mi spiego, per me il numetalcrossovergrooveeccetera sta al metal come le bistecche di tofu stanno alla carne. Che poi i macellai si adeguino e vendano anche i surrogati della carne è normale, se c'è un mercato è ovvio che qualcuno cerchi di occupare anche quella fetta di pubblico, o che halford salga sul palco con le babymetal. O che i metallica, che giá sono borderline, suonino con ladygaga. Non accuso nessuno, ognuno ascolta quello che gli piace, come sostiene giustamente Lucignolo. Ma questa resta la mia opinione...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

14. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

7 Marzo 2017

A dolgar piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

7 Marzo 2017

Secondo me non si può fare di tutta l'erba un fascio pensando di poter mettere o non mettere nel calderone della musica metal tutti i gruppi nu / alternative / crossover / altro, perché pur avendo elementi in comune hanno anche molte differenze e secondo me ogni band fa storia a sé oltre al fatto che anche all'interno di una discografia ci possono essere album più metal e altri meno.

Per me gli Slipknot sono metal mentre i System of a down molto meno, i Korn forse e i Limp bizkit neanche un po', i Nightwish forse, ecc ecc.

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina