1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Classic Heavy Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Peste Noire, 10 Novembre 2016.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

2 Marzo 2017

Diamond Mistress dovrebbe essere dell'84, quindi un anno dopo rispetto al debutto degli Europe. Ma non credo che si siano influenzati a vicenda, più che altro esisteva una scena del tutto particolare in Svezia nei primi anni 80, che potremmo chiamare New Wave Of Swedish Heavy Metal.
    Erano tutte band influenzate dalla NWOBHM ma anche dai Rainbow.. con quel tocco malinconico che è tipicamente scandinavo.
    Personalmente adoro quella scena, con gruppi relativamente famosi come 220 Volt e Heavy Load ma anche gioiellini nascosti come i dischi di Biscaya, Universe e Blacksmith.

Ultima modifica: 2 Marzo 2017
    A Peste Noire e Dwight Fry piace questo messaggio.
  2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

2 Marzo 2017

Oh perma me possiamo postare anche tutti dischi di heavy classico,ma secondo me si perde un po'il senso del topic,ovvero postare roba nuova che ripercorre le orme di un grande genere e scoprire così band nuove

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

2 Marzo 2017

Anch'io avevo chiesto lumi al riguardo. Peste Noire, che ha aperto la discussione, a suo tempo aveva risposto così:

4. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

2 Marzo 2017

Si, potete parlare di tutto l'heavy, quello attuale che quello passato, tranne che per i gruppi troppo conosciuti o gruppi NWOBHM, per quelli ci sono già i topic appositi...

Esatto, anche se hai dimenticato gruppi svedesi altrettanto importanti come Proud, Leviticus, Overdrive, Axe Witch, Mindless Sinner, Glory Bell's Band, Torch, Silver Mountain, Six Feet Under, Wizz e Gotham CIty

https://www.youtube.com/watch?v=xPK59PuyZAc

https://www.youtube.com/watch?v=a5H02wmRgDk

https://www.youtube.com/watch?v=-BvrALTTydk

Ultima modifica: 2 Marzo 2017
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Marzo 2017

Nuovo singolo da parte dei Night Demon. Old school è dir poco:

6. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Marzo 2017

Per rimanere in Svezia, vi propongo un gruppo che ho scoperto da poco, gli IN SOLITUDE, con all'attivo tre album: l'omonimo del 2008, The World, The Flesh, The Devil del 2011 e Sister del 2013, dopo il quale si sono sciolti.
    Ho acquistato da poco il loro debutto, e devo dire che l'ho trovato ottimo sin dai primi ascolti: un heavy metal vecchia scuola, debitore della NWOBHM e dei Mercyful Fate, cupo ma dinamico, non particolarmente potente ma caratterizzato da canzoni strutturate in modo semplice e accattivante...insomma, la musica suona molto naturale, priva di sofisticazioni, e non sembra fare il verso ad un passato glorioso e irripetibile...sembra proprio uscita dal quel passato.

Toh, beccatevi l'album intero:

7. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

3 Marzo 2017

Ho il loro secondo album. Con gli ascolti un pò é cresciuto, ogni tanto é pure caruccio da ascoltare ma alle mie orecchie é rimasto ancora troppo piccino. Lo comprai ad un prezzo stracciato da Mediaworld!

8. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Marzo 2017

il secondo non l'ho ancora ascoltato. Non lo so, se hai voglia e tempo prova ad ascoltare il debutto, secondo me è un album molto buono.

9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

3 Marzo 2017

li comprai all'uscita,trovo che dai paesi nordici esca tutt'oggi roba più interessante

invece dal messico è uscito sto dischetto niente male

10. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Marzo 2017

Mah, per me sono molto più interessanti gli In Solitude dei Ranger, poi de gustibus. Ho solo proposto un album, non l'ho spacciato per il capolavoro epocale che tutti devono possedere.

11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

3 Marzo 2017

mna infatti nessuno ti dice,niente solo che parlo per me,ai tempi quando usci,da come se ne parlava,mi aspettavo un album pazzesco,a fine ascolto mi rimase poco e niente,i rangere sono più minimali,ma le canzoni ci sono e l'attitudine è quella giusta,diciamo che il loro lo fanno stra bene

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

3 Marzo 2017

Dipende da cosa cerchi nella musica. Nella piccola presentazione che ho fatto ho specificato che si tratta di un album non molto potente, con canzoni semplici ma ben suonate e un feeling un po' dark che può far presa in chi cerca nella musica un certo tipo di suggestioni, alimentate anche dai testi orrorifici che completano l'opera. Di una cosa sono certo: un sound di questo tipo è solido e avrà sempre i suoi estimatori, come lo speed metal da te proposto con i Ranger.

Poi se non ti piacciono amen.

13. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

3 Marzo 2017

sulle simili atmopsfere che intendi tu quello dei sumerlands che qualcuno mi pare abbia anche già proposto su sto topic,lo apprezzo già di più

14. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

3 Marzo 2017

Proverò, hai visto mai mi piaccia molto più del secondo

A Sinner piace questo elemento.
  15. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Marzo 2017

Ho i primi due album degli IN SOLITUDE è un mini più il debutto dei RANGER (non ho mai comprato "Sisters" perché dalle recensioni mi sembrava un po' diverso dai primi due, mentre dei RANGER non ho ancora comprato il secondo album uscito da poco e neanche l'antologia che raccoglie sia il mini che ho sia altre demo).
    Sono due band totalmente diverse, dei RANGER trovo migliore il mini, che purtroppo avevo comprato in versione digitale, migliore del debutto in quanto un po' più vario.
    Degli IN SOLITUDE, che è da un po' che non ascolto, ricordo che preferii il secondo rispetto al primo, perché più personale e cupo.
    L'album dei BATTLE RAIDER è una figata, adesso si trova più facilmente rispetto a qualche mese fa quando l'ho comprato semplicemente attratto da logo e copertina. Li seguo anche si FB, atteggiamento da macho stile Manowar, grandissimi . La produzione produzione è forse un po' debole, tenendo conto che se non ricordo male è autoprodotto, però a me piace ( ad esempio a mio fratello fa abbastanza schifo anche per via della registrazione). Si trova qualcosa su YouTube, date loro una chance

Condividi questa Pagina