1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema (Part II)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Kaihansen85, 21 Settembre 2011.

1. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

7 Febbraio 2017

Esordio di Jeff Nichols,magari piu conosciuto per Mud e Take shelter..gran film per me,minimale ma non scialbo..rende bene l'idea della provincia americana,almeno per come la immagino io e ha un grande impatto.
    Molto bravo Michael Shannon,che avevo apprezzato di recente in Animali notturni..

2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

7 Febbraio 2017

Minchia Michael shannon è dappertutto ormai:rotfl::rotfl:

3. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

7 Febbraio 2017

Mchael Shannon è praticamente l'attore feticcio di Jeff Nichols, c'è in tutti i suoi film, quindi non mi stupisco...

4. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

7 Febbraio 2017

Io prima di vedere Animali notturni,un paio di mesi fa,non lo conoscevo:hihi:
    Guardando la sua filmografia si vedo tante parti,magari piccole non so,in grosse produzioni..per me e' bravo e dovrebbe dedicarsi non dico a robe d'autore ma almeno di valore come questo primo lavoro di Nichols:D

5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

7 Febbraio 2017

io lo conosco da boardwalk empire, e all'epoca era uno semi-sconosciuto che recitava bene.

A Engash-Krul piace questo elemento.
  6. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

8 Febbraio 2017

Visto Arrival..se non fosse per i dialoghi spesso mediocri lo considererei un capolavoro,peccato..comunque lo reputo assolutamente un buon film.
    Nonostante la svolta commerciale considero Villeneuve sempre un ottimo regista,insomma uno di quelli per cui vale la pena spendere soldi per andare al cinema:sisi:

A TMoM piace questo elemento.
  7. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

11 Febbraio 2017

Mifune rullava pure nel West.

8. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

12 Febbraio 2017

Da un po son fissato col cinema western e sto cercando di recuperare il piu possibile..lo segno.

9. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

12 Febbraio 2017

Non è sicuramente tra i capolavori del genere, ma la coppia Bronson-Mifune funziona e il film ha i suoi momenti.

Amo pure io i Western, dalla roba yankee al made in Italy dai titoli improbabili. Mi sento di consigliare a tutti gli appassionati Il Grande Silenzio di Sergio Corbucci. La diligenza nella neve dell'ultimo Tarantino arriva da qui, c'è un grande Kinski ed è per certi versi un film unico (no spoiler).

10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

13 Febbraio 2017

Bellissimo Il grande Silenzio,cosi come il Django di Corbucci(che preferisco senza il minimo dubbio a quello di Tarantino)..io sono partito dalle basi ovviamente Leone,Peckinpah(che adoro,ho visto praticamente tutto),Ford,Hawks e anche Sturges,credo abbia fatto ottime cose..pian piano cerco di recuperare il più possibile:sisi:

11. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

13 Febbraio 2017

Ottimi nomi, approvo... anche se i due più noti di Sturges, Sfida all'O.K. Corral e i Magnifici Sette non mi hanno mai detto molto, quest'ultimo poi a confronto dei Sette Samurai letteralmente scompare. Carucci Joe Kidd col buon Clint e Il Giorno della Vendetta.

Azz Il Grande Silenzio già visto! Allora rilancio con I giorni dell'Ira di Tonino Valerii, dove potrete ammirare l'insolita coppia Giuliano Gemma-Lee Van Cleef ed imparare le regole base per diventare pistoleri nel caso la carriera vi interessi.

Intanto è uscito un nuovo trailer di Ghost in the Shell ma mi ha fatto talmente schifo che pereferisco non linkarlo.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

13 Febbraio 2017

Non sono proprio, "proprio" le basi diciamo, a parte John Ford che è ovviamente un pilastro (ma, anche se si è "specializzato" nel western, come ogni grande regista americano classico, ha esplorato vari generi e determinati suoi capolavori non rientrano affatto in questo genere). Howard Hawks ha contibuito indubbiamente con alcuni capolavori come Un dollaro d'onore-Rio Bravo, ma tra i tanti generi che ha esplorato e fatto film chiave, quello in cui si è più specializzato è la screwball comedy (commedia "svitata"). I western sono pochi anche se importanti e iniziano da fine anni'40- anni'50. John Sturges è più regista di genere western (ma appunto ha fatto altroi), anche lui ha all'attivo alcune opere chiave del genere, ma siamo sempre negli anni '50. Di questi anni comunque (cioè diciamo "tarda" Hollywood classica) sicuramente più importante di Sturges è Anthony Mann che ti consiglio assolutamente.

Il western è ovviamente un genere chiave per il cinema americano (Il genere per eccellenza), quello che più di tutti lo rappresenta (secondariamente, c'è probabilmente il musical) quindi le basi classiche sono tutte lì. Poi, ci sono le rielaborazioni europee (non solo italiane): Spagna, Francia, Germania e, poi, Italia che è quella che ha fatto più successo. Peckinpah è un altro regista fondamentale, ma siamo già in fase di rielaborazione e innovazione del western classico, il quale inizia sostanzialmente agli albori di Hollywood stessa, attorno alla seconda metà degli anni'10: tutti gli stilemi base vengono delineati in quel decennio e portati a compimento già negli anni' 20 fino alla completa maturità degli anni'30.

Ultima modifica: 13 Febbraio 2017
    A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  13. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

13 Febbraio 2017

I Magnifici sette non ha entusiasmato neanche me..Sfida all'OK Corral devo e voglio recuperarlo,a parte la tua opionione anche da quel che leggo magari' non sara' un capolavoro ma c'e' il grande Burt Lancaster e appunto voglio vederlo:D
    Di Sturges e' ottimo https://rateyourmusic.com/film/bad_day_at_black_rock/
    Segno assolutamente I giorni dell'ira..solo il titolo mi esalta.
    Si in effetti ho sbagliato a esprimermi..piu che basi in senso temporale ho approcciato i nomi grossi..degli anni 10/20/30 non ho visto praticamente nulla a parte Ombre Rosse proprio al limite del 39.
    Hawks si spazia,io ho visto ancora poco..giusto Scarface,La cosa da un altro mondo e Rio bravo ma già non posso che considerarlo un grandissimo..di Anthony Mann ne ho visto solo uno tra l'altro minore,Bend of the river(Là dove scende il fiume),comunque molto valido..recuperero' tutto il resto..ma quanto e' difficile organizzarsi,c'e' sempre troppa roba:D

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

13 Febbraio 2017

Nel cinema, a qualunque livello lo approcci, c'è e ci sarà sempre materiale da vedere. Se proprio ti interessa il western nello specifico, potresti orientarti con i manueletti tipo i dizionarietti del cinema della Mondadori che sono carini oppure quelli della Le Mani (non l'ho letto nello specifico ma conosco la collana: propongono un elenco di molti film chiave e importanti).
    Di Mann vedi assolutamente Winchester '73, Lo sperone nudo (naked spur), L'uomo di Laramie e Man of the west (Dove la terra scotta). Hawks di western dovrebbe averne fatti 5: quelli da vedere prima di tutti sono Red river e Rio Bravo (mai visto l'ultimo, ma comunque qualsiasi cosa di Hawks va bene).
    Di Ford, riguardo gli western direi da conoscere assolutamente sono: The Iron horse, Stagecoach-Ombre Rosse (che conosci), My darling Clementine-Sfida Infernale, She wore a yellow ribbon- I Cavalieri del Nord ovest, the Searchers- Sentieri Selvaggi, L'uomo che uccise Liberty Valance. Ma anche qui, tutto quello che guardi di Ford, va sempre bene.

15. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

13 Febbraio 2017

Ho già visto anche My darling Clementine(di cui ricordavo il motivo principale,non so perche:D)e L'uomo che uccise Liberty Valance..belli entrambi,soprattutto il secondo.
    Ho Il massacro di Forth apache pronto da un po,magari lo guardo stasera vediamo.
    Ma invece cosa ne pensi/pensate di questo ritorno al western da una decina di anni ad oggi?Oltre Tarantino ho notato un bel po di uscite recenti..certo registi,produttori ecc sono liberi di fare quello che vogliono ma per me non ha molto senso..e' un genere che vedo legato al passato e ha già detto assolutamente tutto.

Condividi questa Pagina