1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

W.a.s.p.

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da metaldragon, 27 Giugno 2005.

1. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

5 Febbraio 2017

Anch'io vorrei saperlo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

2. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

5 Febbraio 2017

a quanto ho letto su blabbermouth tempo fa', il rapporto tra i 2 nn decollò mai, dal momento che erano ripettivamente datore di lavoro e lavoratore dipendente. kulick ha speso parole di elogio verso le doti compositive di blackie ma si è detto perplesso circa le capacità del suddetto come chitarrista e di gestire di una band. se trovo l'articolo lo posto....

Kiss Kontributor and Studio/Guitar Guru Bob Kulick: " I remember thinking...is-there anybody who could really think thats Ace playing, Really??" | Legendary Rock Interviews

ecco, non era blabbermouth :)

A Byford86 piace questo elemento.
  3. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Febbraio 2017

Beh ma , tolto che è indubbio che il carattere di Blackie e il suo "divismo" rendano difficoltosa la gestione di una band, e che a livello di composizioni (sino a una certa a parere mio (Golgotha)) non gli si può recriminare nulla, il suo ruolo di chitarrista negli wasp non ha pretese .
    Dico, accompagna e stop direi che per quello che fa non ci sia da sindacare molto sulla sua bravura, dal momento che non è che ha la presunzione di fare assoli non essendo in grado e qiindi togliendo qualcosa ai pezzi.
    Poi boh eh, parere mio.

4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

6 Febbraio 2017

Continuo a pensare che con un chitarrista di livello libero di contribuire alla stesura dei pezzi gli Wasp possano crescere e rinfrescare il sound. Si sente negli ultimi dischi in effetti un lavoro di chitarre abbastanza scarno e ripetitivo, almeno sulla ritmica e i riffs. Però se si va a vedere la band è sempre stata improntata sulla voce e le melodie di Blackie, piuttosto che su un lavoro di chitarre complesso.

A waspmaniac piace questo elemento.
  5. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

6 Febbraio 2017

certo che, se è vero che la sua padronanza di basso/chitarra è tecnicamente limitata, non dev'essere semplicissimo per lui comporre, specie dopo 30 anni di servizio....mi è parso di aver capito che anche gruppi come i kiss erano tutt'altro che fenomeni all'inizio però, specie da creatures in poi, siano migliorati sotto il profilo esecutivo....e ciò fa riflettere.

6. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Febbraio 2017

Bè sì hai ragione, ma teniamo anche presente che i pezzi degli wasp in linea di massima non sono pieni di tecnicismi o partiture particolarmente complicate, e tolta Chiainsaw Charlie che al momento è il loro pezzo più "elaborato " che mi viene a mente, hanno struttura molto molto semplice e basilare :strofa , ritornello , strofa, a volte un inciso che spezza , ritornello.
    Insomma diciamo che un buon estro su cose cosi semplici supplisce una padronanza degli strumenti non eccelsa anche a livello compositivo

7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

6 Febbraio 2017

anche perché si rischierebbe di rinnovare troppo, soprattutto se la cosa riguardasse le chitarre...

8. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

6 Febbraio 2017

Io non sono un gran ascoltatore degli WASP, ma sul primo omonimo ricordo certe partiture di basso molto godibili, indipendentemente dal livello tecnico. Insomma, non il classico monoaccordo alla AC/DC...

A waspmaniac piace questo elemento.
  9. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Febbraio 2017

Assolutamente sì, forse come al mio solito mi sono spiegata male :hihi:
    Io intendevo esattamente questo: pur non avendo una capacitá tecnica sugli strumenti elevata, Blackie Lawless ha un ottimo estro compositivo.
    Poi è innegabile che i pezzi degli Wasp siano pezzi semplici, nel senso che non sono certo pezzi complessi e strutturati come quelli dei Fates Warning, per citare un gruppo che mi viene in mente.

Ma semplice non è sinonimo di brutto o non ascoltabile e nemmeno meno meritevole di considerazione,secondo me.

Criticare diciamo la capacitá di Blackie in quanto chitarrista mi sembra un pò boh...pretestuoso,( e mi riallacciavo a quanto detto da Kulick) visto che sì, ha scritto cose non paurose tecnicamente ma appunto godibili, oltretutto il suo ruolo di chitarrista è marginale nel gruppo quindi non influisce nel valutare il lavoro di Blair ora (che io trovo spesso notevole) o di Holmes allora.

Ultima modifica: 6 Febbraio 2017
  10. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

6 Febbraio 2017

secondo me sarebbe stato meglio se blackie si fosse concentrato solo sulla voce dagli inizi (stile alice cooper, per intenderci), perchè il doppio ruolo alla paul stanley non fa per lui, specie ora che non è affiancato da qualcuno che contribuisca attivamente al songwriting e non sia solo un mero esecutore live.

per dire: ai tempi dei primi 2 dischi, holmes e piper (non ho detto michael romeo nè satriani nè vai) più volte improvvisavano dal vivo, contribuendo non poco a variare la proposta musicale, di per sè non troppo varia; inoltre, il lavoro dei 2 suddetti disgraziati si nota molto bene sul primo lavoro omonimo, dove il guitarwork è molto godibile ancorchè cafone al cubo. mancati 2 axemen puri ( o uno di altissimo livello-vedi bob kulick) il sound stesso si è fatto meno guitar-oriented, accovacciandosi su sè stesso e vivendo quasi sempre di auto-sussistenza.

se è vero che i w.a.s.p. si sono ispirati tantissimo ai kiss fin dagli esordi (come pure ai beatles e agli who), è altrettanto vero che un collaboratore come simmons/mccartney/entwistle il sig. blackie non l'ha mai avuto.....e neppure cercato, secondo me.

A Byford86 piace questo elemento.
  11. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

7 Febbraio 2017

il rischio di passare un minimo in secondo piano l'avrà fatto desistere...casomai il pensiero gli fosse passato per il cervello...

A stillnotblackenough piace questo elemento.
  12. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

9 Febbraio 2017

Comunque io mi sto riascoltando Babylon , dopo tempo che non lo facevo più.
    E giuro che le prime tre canzoni Crazy, Live to die another day, e Babylon's burning mi hanno fatto lo stesso effetto di tempo fà: cardiopalma.
    Non ricordavo la cover di Burn..
    Che coraggio oh farla senza tastiere...
    Ecco questa in effetti credo sia la loro cover meno riuscita.
    Non so , non mi fa impazzire.
    Ma nel complesso Babylon per me rimane un gran bel disco.
    Non come Dominator che io adoro , ma di pochetto sotto.

Ultima modifica: 9 Febbraio 2017
  13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Febbraio 2017

Grazie a Classix Metal. Mica lo sapevo che le basi di uno dei suoi brani migliori le aveva scritte più di 10 anni prima. (peraltro gran canzone anche questa!)

Ultima modifica: 12 Febbraio 2017
    A Beller0f0nte, waspmaniac, Byford86 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

12 Febbraio 2017

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

15. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member